CamperOnLine
  • Magazine
    • Il magazine
    • Anteprime e novità
    • Le prove di CamperOnLine
    • Cataloghi
    • Accessori
    • Installazioni e manutenzioni
    • Prima dell'acquisto
    • Dalle fiere
    • Enogastronomia
    • Idee di viaggio
    • CamperOnLine.tv CamperOnLine.tv
  • TV
    • I video
    • La web TV di camperonline
    • VideoCamperOnTest
    • Turismo e viaggi
    • Camper Tutorial
    • Fiere e saloni
    • Anteprime e novità
    • Servizi speciali
    • Accessori
    • CamperOnFactory
  • Veicoli
    • Camper
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Provati da noi
    • Giudicati da voi
    • Concessionari
    • Porte Aperte
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Caravan
    • Van Van
    • Fiere
    • Meccaniche
    • In vendita
    • Wiki Camper
    • Strumenti
  • Accessori
    • Accessori e prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Rivenditori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • Antifurti
    • Assicurazioni
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Grill e Barbecue
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • In vendita
    • Fiere
  • Acquisto
    • Dalla rete vendita
    • Manelservice
    • Camper nuovi e usati
    • Inserimenti recenti
    • Aggiornamenti
    • Disponibilità camper nuovi
    • Eventi e offerte
    • Operatori
    • E-commerce
    • 1° acquisto
    • Occasioni camper di privati
    • Occasioni accessori di privati
    • Area professionisti
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mappe
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Adventure
    • Traghetti
    • Trasporti
    • Meteo
    • Organizzare
    • Foto
    • Video
    • Partenza
    • Check list
    • Temperature
    • Webcam
    • Parchi Parchi
    • Idee di viaggio
  • Sosta
    • Cerca Struttura
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Agriturismi con sosta camper
    • Campeggi
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Mangiare bene
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area utenti
    • Sei nuovo?
    • Mercatino
    • Amici
    • Foto utenti
    • Agenda
    • Il mio Veicolo
    • Furti
    • Valuta accessorio
    • Lavoro
    • Sondaggi
    • Informativa Privacy e GDPR
    • Seguici su Facebook Facebook
    • Seguici su Instagram Instagram
  • COL
    • Le novità
    • COL
    • News
    • Newsletter
    • CamperOnFest
    • Chi Siamo
    • Storia
    • Dicono di Noi
    • Inserzionisti
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Tuo giudizio
    • Download
    • Ora
    • Convenzioni Convenzioni
    • RSS RSS
  • IT Italiano
    • IT Benvenuto
    • FR Bienvenue
    • EN Welcome
    • DE Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. tecnica
  3. Cellula abitativa
  4. Preparazione invernale

Preparazione invernale

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Ropa
Ropa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5817
Inserito il 09/11/2008 alle: 14:57:38
ciao a tutti...abbiamo preso da poco un Mc Luois 430 glen del 2001,vorrei sapere se sono necessarie particolari precauzioni,accorgimenti o interventi x affrontare senza problemi l'inverno...[:)] grazie x l'attenzione!!! [:D][^][:p][:)]
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 09/11/2008 alle: 16:35:13
ti dico quello che faccio io con il mio non conoscendo la disposizione del tuo. innanzitutto divido la cabina dalla cellula tramite pannelli di legno fatti su misura. poi uso solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30°) lascio aperto lo scarico delle grige se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio;altrimenti no ,tanto lo scarico quando arrivo a casa con temperature piu' miti. spray al silicone su' guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc. moquettes sul pavimento e riscaldamento sempre acceso. catene a bordo e piastre per togliersi di impaccio nelle partenze su' ghiaccio. ho montato anche un preriscaldatore per il motore. ciao[:)]

Modificato da luigi1963 il 09/11/2008 alle 16:38:01
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 09/11/2008 alle: 16:45:42
dimenticavo:gasolio invernale o additivo. consiglio: per durate maggiori del w.e. meglio andare in un campeggio o in un area attrezzata con attacco elettrico in modo di poter coadiuvare il riscaldamento nel momento di minor freddo con una stufetta elettrica (max 600 watt)che aiuta a risparmiare gas. ciao[:)]
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/11/2008 alle: 21:28:36
Meccanica in ordine...INNAZITUTTO, questo significa Filtro gasolio e motore nuovi e olio nuovo e di giusta gradazione, gasolio acquistato in montagna, sprai al silicone sulle serrature , gli snodi critici e le ghigliottine delle valvole dei serbatoi o degli scarichi. Per gli interni: paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo,telo anche di pile per dividere la cabina di guida dall'abitacolo,scudi termici preferibilmnte ext per i vetri della cabina guida, gas propano e stufa, neanche a dirlo, pulita (ventola) e in ordine (ugelli gas), moquette fai da te in più pezzi, tagliata a misura con fondo in gomma ecalde coperte per la notte ( o calda compagna/o che ti scaldi[;)] ), sale nello scarico grigie e ventillazione sempre accesa se fa freddo...buon inverno! Fabio Buo
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 817
Inserito il 09/11/2008 alle: 21:38:15
[quote]Originally posted by noiatri5
Scusa cosa intendi per: paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo? Devo sigillare la griglia esterna frigo? Devo mettere del polistirolo all'esterno per il freddo? grazie Renato id="purple">
miliusc
miliusc
05/10/2006 3325
Inserito il 09/11/2008 alle: 22:32:59
quote:Originally posted by Atawanka
[quote]Originally posted by noiatri5
Scusa cosa intendi per: paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo? Devo sigillare la griglia esterna frigo? Devo mettere del polistirolo all'esterno per il freddo? grazie Renato id="purple"> >
> no non devi sigillare nulla. Se non le hai, devi procurarti le chiusure per le 2 griglie esterne del frigo. Costano 5\6 € cad. e le trovi dai rivenditori di accessori per camper. saluti

Modificato da miliusc il 09/11/2008 alle 22:35:23
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 10/11/2008 alle: 23:09:03
appunto,....
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 3230
Inserito il 11/11/2008 alle: 08:05:08
Vediamo se riesco a capire una cosa: ma quando Voi uscite e lasciate la Truma (io ho una Combi 6000) accesa per far si chela temperatura interna non scenda troppo facendo, fra l'altro, intervenire la valvola di sicurezza del boiler, a che livello tenete il regolatore della TYruma stessa, quello, tanto per intenderci, con gradazione da 1 a 6. E' sufficiente tenerlo su 1 ??
miliusc
miliusc
05/10/2006 3325
Inserito il 11/11/2008 alle: 08:45:20
quote:Originally posted by Paolo62
Vediamo se riesco a capire una cosa: ma quando Voi uscite e lasciate la Truma (io ho una Combi 6000) accesa per far si chela temperatura interna non scenda troppo facendo, fra l'altro, intervenire la valvola di sicurezza del boiler, a che livello tenete il regolatore della TYruma stessa, quello, tanto per intenderci, con gradazione da 1 a 6. E' sufficiente tenerlo su 1 ?? >
> io ho montato il webasto 3500, però fin quando utilizzavo la truma 6002 combi di serie (che non ho smontato, ma è sempre li per emergenze, oltre che per il boiler) posizionavo il termostato su 3\5, a 1 non partiva proprio. ciao
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 11/11/2008 alle: 13:21:18
Ciao barbagianni7169, complimenti per l'acquisto.[:D][:D] Il mese scorso ho comperato un MC 430 glen del 2004...... FANTASTICO[:p][:p][:p] Ciao Luigi1963 un'informazione....il preriscaldatore l'hai comperato o un oggetto fai da te??? funziona solo a 220v???giusto?? grazie in aticipo e buoni kilometri a tutti
MaxFirenze
MaxFirenze
24/06/2008 141
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:22:24
quote:Originally posted by gloria2006
Ciao barbagianni7169, complimenti per l'acquisto.[:D][:D] Il mese scorso ho comperato un MC 430 glen del 2004...... FANTASTICO[:p][:p][:p] Ciao Luigi1963 un'informazione....il preriscaldatore l'hai comperato o un oggetto fai da te??? funziona solo a 220v???giusto?? grazie in aticipo e buoni kilometri a tutti >
> Non sono camper adatti x l'iverno,provateli a -15[:D][:D][:D]
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:04:50
Ciao Maxfirenze perchè dici che non sono adatti per temperature sotto ai 15gradi??? certo, non hanno i serbatoi delle acque riscaldati, il doppio pavimento, etc, ma penso che se presi dei buoni provvedimenti anche loro possono "sopravvivere" a quelle temperature. Walter
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:24:53
quote:Originally posted by MaxFirenze
Ciao barbagianni7169, complimenti per l'acquisto.[:D][:D] Il mese scorso ho comperato un MC 430 glen del 2004...... FANTASTICO[:p][:p][:p] Ciao Luigi1963 un'informazione....il preriscaldatore l'hai comperato o un oggetto fai da te??? funziona solo a 220v???giusto?? grazie in aticipo e buoni kilometri a tutti >
>
> Comincia l angolo dei super lusso , ascolta tu lo hai mai provato a -15 ? io si e dopo i classici accorgimenti che prendono tutti vado tranquillo quasi ogni week. Io sono possessore di un 430 vv 2800 del 2005. 1 il boiler e sotto la panca e non ghiaccia 2 i tubi corrono insieme al tubo di ventilazione 3 le acque chiare sono sotto la panca, mai ghiacciate 4 apro la serranda acque grige e lascio sotto il rool tank 5 il pavimento e un po freddo ma metto le calze 6 io ho aggiunto il webasto ma le prime volte non lo avevo avanti dimmi perche' non posso i meno 15 ? scusa ma ne ho piene le scatole di ste risposte povere, dammi motivazioni ? uno compra quello che si puo' permettere , gente morta di freddo non ne ho mai vista. ciao [:)]
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:32:45
Ciao Maxfirenze perchè dici che non sono adatti per temperature sotto ai 15gradi??? certo, non hanno i serbatoi delle acque riscaldati, il doppio pavimento, etc, ma penso che se presi dei buoni provvedimenti anche loro possono "sopravvivere" a quelle temperature. Walter >
> Walter tranquillo lascialo ridere se si diverte cosi', sarà uno di quelli che fa il guardone dal oblo mansarda al posto che scendere e comunicare.[:D][:D][:D]
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 806
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:41:36
quote:Originally posted by MaxFirenze
>
> Sarà vero che non sono adatti a -15, ma io quest'anno a capodanno ero a Sappada (-17 di notte e -8 di giorno), sono stato tre giorni e non ho avuto il MINIMO problema, mentre ho visto possessori di altri camper di marche più blasonate (blasonate poi da chi...) che usavano il phon per scongelare tratti di tubazioni e scarichi... Vai tranquillo che è un mezzo valido, semplice da utilizzare, senza troppi fronzoli e che ti porterà con buon confort dove arrivano gli altri. Massimo.
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:47:56
Ciao Cava79 grazie per il supporto morale e per il tuo camper.... gran ferro!!!! Mi permetto però di difendere in parte MaxFirenze, forse lui intendeva dire (con poche parole) che un mezzo come il nostro a temperature così basse è poco godibile. Se avessi avuto la possibilità mi sarei comperato un bel motorome Laika, però le finanze sono quelle che sono ed ho optato per un sempre valido MC. Comunque ci sono parecchi che parlano male dei MC. Questo inverno voglio provare l'ebrezza della montagna ma ha temperature polari, per provare personalmente se è vero quello che dicono. Ciaoooooooooooooooooooo
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:54:59
Ciao ma voi a quelle temperature avete montato il preriscaldatore del motore??? ho sentito dire che accendere un diesel a -15 è un bello stress per il motore. leggevo di alcuni che avevano montato una normalissima lampadina da 100watt nel cofano motore. Dopo 3gg di montagna a -5 (esempio) il motore in qualche modo cercate di scaldarlo o lo accendete solo prima di partire?? Forse per molti è una domanda stupida, ma volevo trattare nel miglior modo possibile il mio giovane camper.
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:00:29
Ciao Cava79 grazie per il supporto morale e per il tuo camper.... gran ferro!!!! Mi permetto però di difendere in parte MaxFirenze, forse lui intendeva dire (con poche parole) che un mezzo come il nostro a temperature così basse è poco godibile. Se avessi avuto la possibilità mi sarei comperato un bel motorome Laika, però le finanze sono quelle che sono ed ho optato per un sempre valido MC. Comunque ci sono parecchi che parlano male dei MC. Questo inverno voglio provare l'ebrezza della montagna ma ha temperature polari, per provare personalmente se è vero quello che dicono. Ciaoooooooooooooooooooo >
> Sono ben accette le esperienze ma le faccette sorridenti mi fanno in****are , quasi da presa per il c..o , mi piace leggere esperienze da persone piu' esperte di me che da anni hanno la passione per i camper , lui non sa neanche cosa succede a tenerlo sotto un albero e gli entra l'acqua nel vano motore, vedi te ![:D][:D][:D][:D]
MaxFirenze
MaxFirenze
24/06/2008 141
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:16:58
Dai ragazzi scherzavo!!!! Ognuno ha il suo camper.Scusate se vi siete offessi!!! [;)][;)][;)]
MaxFirenze
MaxFirenze
24/06/2008 141
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:19:13
quote:Originally posted by cava79
Ciao Cava79 grazie per il supporto morale e per il tuo camper.... gran ferro!!!! Mi permetto però di difendere in parte MaxFirenze, forse lui intendeva dire (con poche parole) che un mezzo come il nostro a temperature così basse è poco godibile. Se avessi avuto la possibilità mi sarei comperato un bel motorome Laika, però le finanze sono quelle che sono ed ho optato per un sempre valido MC. Comunque ci sono parecchi che parlano male dei MC. Questo inverno voglio provare l'ebrezza della montagna ma ha temperature polari, per provare personalmente se è vero quello che dicono. Ciaoooooooooooooooooooo >
> Sono ben accette le esperienze ma le faccette sorridenti mi fanno in****are , quasi da presa per il c..o , mi piace leggere esperienze da persone piu' esperte di me che da anni hanno la passione per i camper , lui non sa neanche cosa succede a tenerlo sotto un albero e gli entra l'acqua nel vano motore, vedi te ![:D][:D][:D][:D]
>
> Cava comunque non ti offendere!! L'acqua del vano motore e' un problema che ho gia' risolto, [;)]
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5817
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:39:14
Ringrazio tutti per i consigli... vorrei solo affrontare l'inverno evitando esperienze negative aiutato da chi ha più esperienza di me... sarebbero da evitare polemiche frivole ed inutili [:)] Chiunque abbia consigli ed esperienze e' il benvenuto. [:D][^][:p][:)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Carthago
CamperOnLine - Copyright © 1998-2019 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione