Inserito il 02/11/2014 alle: 21:57:28
Questo fine settimana sono andato a visitare Ravenna, prima uscita con il Matrix. Ecco qualche impressione:
Meccanica:
Il 130 multijet e' un bel passo avanti rispetto al 1.9 td. Finalmente si fanno gli Appennini in sesta senza problemi. I sorpassi dei camion avvengono molto più rapidamente (prima anzi non li facevo proprio). In pianura, però non è' che vada molto più spedito di prima .. la mia velocità di crociera restano i 100, anche se il mezzo arriva oltre i 140 di tachimetro.
I consumi sono uguali al 90cv circa 10 km/l.
La tenuta di strada e' ottima, ma le sospensioni ad aria tarate a 1.6 secondo me fanno dell'asse posteriore una panca, voi come le tenete?
Lo sterzo e' molto simile a quello del vecchio ducato, il cambio molto migliorato, decisamente meno contrastato e più morbido.
La frizione mi sembra il pezzo meno riuscito. Molto leggera, ma poco progressiva, mi pare anche un po' debolina, la vorrei vedere nelle salite impegnative partendo da fermo.
I freni sono adeguati, impossibile provare l'abs senza rovesciare tutto il contenuto del camper.
Comodo il cruise, le frecce con impulso i vetri eletrici e la chiusura con telecomando anche della cellula. Buono il confort acustico, un altro pianeta rispetto al vecchio ducato. Il riscaldamento della cabina e' rapido e ben regolabile, direi automobilistico. Da provare l'aria condizionata, faceva freddino!
Cellula: il letto basculante elettrico con i pensili che salgono e scendono di conserva e' fonte di cigolii e rumorosità notevoli in marcia. Anche se con il comando elettrico lo spingo bene contro il soffitto, sulle buche si alza e si abbassa .
Mi pare che il passo lungo aumenti anche i cigolii dei mobili decisamente più presenti rispetto al vecchio carioca. Forse sarà la migliore insonorizzazione della meccanica o le dure sospensioni ad aria, ma la cellula e' abbastanza rumorosa in marcia. Mi dicono che sono tutte così ?!
Intanto ho individuato nella griglia del forno e nelle pentole della fidanzata , delle fonti primarie di rumore da sistemare, ma il basculante e' la causa maggiore di rumorosità. C'è qualche trucco per migliorare la situazione?
La vita a bordo:
Iniziamo dal letto posteriore: qui si dorme come a casa, comodissimo . Finalmente mi sono svegliato riposato. Con il materasso in gommapiuma del carioca , pativo abbastanza. Qui ci sono anche le doghe in legno.
Il riscaldamento e' stata una bella sorpresa, funziona bene e velocemente, regolato a 2-3 abbiamo dormito come pascià senza condensa ne aria troppo secca. Come coperte un piumino grado 5 di ikea.
L'aria living e' piacevole sul tavolo si mangia bene e la tv nella sua posizione , consente di essere usata sia per la zona notte che per quella giorno. Non ho usato l'antenna satellitare, già con uno stilo di 15cm prendevo bene il digitale terrestre, merito della scocca in vtr che scherma poco i segnali (lo stilo era posto dentro il camper).
Le scorte di acqua e i serbatoi non ci hanno dato problemi, 2 docce , un pranzo è una cena , oltre alle abluzioni mattutine , hanno intaccato meno di metà del cassone.
La batteria di servizio e' stata sufficiente per far funzionare tutto per 2 giorni. Prima della ripartenza era ancora a 12v , sebbene un albero abbia schermato il pannello per buona parte della giornata.
Ho provato il phon da 500w alla presa 220 con inverter. Funziona, ma bippa per bassa tensione, probabilmente la batteria era troppo giù per mantenere la tensione minima sotto carico.
Per il resto tutto bene, le dimensioni del camper sono importanti, ma piano piano ci sto prendendo la mano.
Ps.. Ravenna e' una città pulita, accogliente e molto bella.
Novellino