In risposta al messaggio di Nicowave del 28/11/2020 alle 14:33:25forse non ho capito bene cosa intendi.
Buon giorno a tutti, chiedo delucidazioni su un argomento che dovrebbe essere scontato ma così non è. In questi giorni di stop forzato ho approfittato per fare un pò di lavoretti sul mio camper acquistato da poco piùdi un mese, un Arca 696 glm Ieri ho attaccato il camper al 220 per usare l'aspirapolvere, tutto regolare, però ho notato che le batterie in carica erano solo quelle dei servizi per mezzo del pannello solare, quella del motore era all'80% . Calato il sole ecco che tutte le batterie sono in carica per mezzo del 220 v Possibile che il pannello solare abbia la priorità sul caricabatterie a 220? Eventualmente come modificare questa impostazione (per me totalmente priva di senso) ? Dal momento che credo sia più un errore che una scelta qualcuno sa quale elementi o cablaggi controllare? Grazie a tutti per gli eventuali consigli e chiarimenti...e speriamo di poter tornare presto a macinare chilometri! Nicola
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 15:05:53Ciao IZ4DJI
forse non ho capito bene cosa intendi. Devi intanto vedere se il caricabatteria 220 carica solo BS o anche BM e la stessa cosa per il pannello solare, che ogni camper è fatto a modo suo. Secondo me non c'è una prevalenza,funzionano entrambi in parallelo senza disturbarsi a vicennda, da dove arriva la carica dipende solo dal voltaggio che arriva da una fonte o dall altra. La fonte che al momento produce il voltaggio piu alto, è quella che al momento sta caricando la batteria, o meglio contribuisce in maniera preponderante alla carica. Di solito il caricabatterie 220 carica principalmente la BS e una piccola parte di energia va alla BM. Penso che il CB a 220 carichi con circa 14,4v inizialmente per poi passare a un mantenimento di 13,8v. Se con il sole il pannello solare produce una tensione piu alta, allora prevarrà questo nella carica, ma appena cala il sole e la tensione del pannello scende sotto a quella del CB 220, sarà il CB 220 a caricare. In pratica si regola tutto da solo senza dovere pensare a nulla, sempre che tutto funzioni bene e che non ci siano guasti.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2020 alle 15:35:58Ciao Paolol
Di solito il pannello carica la le batterie servizi mentre la batteria motore no(vatti a cercare diodo resistenza m48)mentre la centralina a 230V carica la batteria servizi e quando arriva ad una certa carica(nel mio mezzoè 13,8V)2 Apassano a quella motore.Non so se la logica della tua centralina è uguale o simile alla mia,ma credo che bene o male si comportino tutte così. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Nicowave del 28/11/2020 alle 14:33:25Tutto dipende dal funzionamento del cb 220...cosa su cui mon sono ferrato.
Buon giorno a tutti, chiedo delucidazioni su un argomento che dovrebbe essere scontato ma così non è. In questi giorni di stop forzato ho approfittato per fare un pò di lavoretti sul mio camper acquistato da poco piùdi un mese, un Arca 696 glm Ieri ho attaccato il camper al 220 per usare l'aspirapolvere, tutto regolare, però ho notato che le batterie in carica erano solo quelle dei servizi per mezzo del pannello solare, quella del motore era all'80% . Calato il sole ecco che tutte le batterie sono in carica per mezzo del 220 v Possibile che il pannello solare abbia la priorità sul caricabatterie a 220? Eventualmente come modificare questa impostazione (per me totalmente priva di senso) ? Dal momento che credo sia più un errore che una scelta qualcuno sa quale elementi o cablaggi controllare? Grazie a tutti per gli eventuali consigli e chiarimenti...e speriamo di poter tornare presto a macinare chilometri! Nicola
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2020 alle 15:47:48Ciao Hunter85
Tutto dipende dal funzionamento del cb 220...cosa su cui mon sono ferrato. se il cb 220 non carica se sente tensioni alte in batteria, può essere che si attivi solo quando va via il sole. Per il resto é cone dice Tommaso.Se il regolatore solare é attaccato in parallelo con un alternatore (che non ha nessun controllo elettronico), la corrente richiesta dalla batteria, viene fornita dalla fonte con tensione piu alta. Oppure da entrambe le fonti se una non è sufficiente in quanto a corrente fornita. Ad esempio da me, se il regolatore sta caricando in boost a 14.5 v, e l alternatore da 14.2v, tutti i 12 anper del frigo li da il regolatore...ma se il regolatore é in mantenimento a 13.7 v, i 12 amper del frigo li fornisce l alternatore a 14.2 v. Avendo il cb possibili controlli della tensione per decidere quando caricare e quando no, bisognerebbe chiarire questo aspetto. Spero di non aver detto sciocchhezze
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2020 alle 16:14:09Ciao Giovanni
Secondo me, nel tuo ragionamento, a portarti fuori strada è il fatto che ti informi dalla centralina del mezzo. Nel 99% dei casi, tutte, quasi tutte le centraline giocano al lotto dando dei numeri a caso. La mia centralina(e non faccio nomi e cognomi) per quanto io possa tarare voltmetro ed amperometro, dopo qualche ora ricomincia a fare come gli pare. Sai usare un tester digitale? Se si, la mattina prima che s'alzi il sole, senza nulla acceso, misura la tensione ai morsetti della batteria motore e della batteria servizi. Non collegare la rete 230v. Verso le 15, rimisura la tensione ai morsetti della batteria motore e della batteria servizi. Poi aspetta che sia calata la luce ambientale, collega la rete esterna a 230v. Dopo un'ora misura la tensione ai morsetti delle due batterie e solo allora, con dati certi, possiamo dirti qualcosa di preciso. Quando più fonti concorrono alla carica di una batteria, ognuna partecipa a seconda della sua potenza. Che fa scorrere la corrente dal generatore (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, ecc.) alla batteria è la differenza di potenziale tra i due elementi. Se una fonte può sostenere una tensione di 14.4 volt ed un'altra di 14.2 (esempi), finché la batteria non raggiunge i 14.2 volt (c'è differenza di potenziale), entrambe parteciperanno; quando la tensione della batteria supera i 14.2, dalla seconda non potrà partire nulla perché non c'è tensione per far scorrere la corrente. Giovanni
In risposta al messaggio di Nicowave del 28/11/2020 alle 15:56:51Ciao a parte il discorso di verificare col tester che é giusto... (Centraline e apparecchi vari a volte sono giusti altre no...il mio inverter victronenergy per esempio non è precisissimo,invece il regolatore Epever é precisissimo, controllando col tester).
Ciao Hunter85 Tutti i punti di vista e le considerazioni sono ben accette! Chiedo....ma tra il 220 V e un pannello solare non dovrebbe essere il 220 la fonte con tensione pù alta?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2020 alle 21:11:25Eccomi...scusa Hunter85 ma trovo solo adesso il tempo di rispondere.
Ciao a parte il discorso di verificare col tester che é giusto... (Centraline e apparecchi vari a volte sono giusti altre no...il mio inverter victronenergy per esempio non è precisissimo,invece il regolatore Epever éprecisissimo, controllando col tester). Rispondendo alla tua domanda: Assolutamente no... cioè dipende dalle impostazioni. Il mio regolatore lo posso anche imposrare a caricare a 17 volt se voglio..per dire. Se non sono programmabili, sia cb che regolatore hanno impostazioni predefinite, magari piu di una... Può essere benissimo che il regolatore ti fa la fase di boost a 14.4 e il cb a 14.2v... O viceversa. Io non lo so devi vedere i manuali. Aggiungo che la tensione di lavoro del regolatore, viene raggiunta in rapporto tra corrente richiesta e corrente disponibile dal pannello. Se la batteria chiede 15 A e il pannello ne fornisce 5, il regolatore non potra arrivare mai alla tensione di lavoro sua. In questo caso un eventuale alternatore (stupido), contribuirebbe alla corrente mancante e il regolatore raggiungerebbe la sua tensiione di lavoro. E poi ripeto che il cb potrebbe, per proprio funzionamento, semplicemente non caricare affatto se sente una tensione di 14.4v o di 13.8v, che sono le tensioni a cui di solito lavora un regolatore(se c'è sole). La cosa importante é che se il regolatore va in deficit, il tuo cb dovrebbe compensare il deficit quando attaccato alla 220. Questo si. Nel tuo caso è cosi? Se si é corretto. La vecchia centralina del mio vecchio adriatik non caicava nulla da 220 se il pannello manteneva la tensione delle batterie alta. Questa centralina di un altrettanto vecchio arca EUROPA, che poi é un trasformatore con unnrozzissimo circuito elettronico, smette di caricare qiando gli amper assorbiti dalla batteria (o la.tensione,non ricordo) scendono sotto un tot...Capisci che di giorno col pannello da 300 watt che pompa magari fino a 10/15/20 amper, il cb non mi funzionerebbe mai. Tutte queste ipotesi sono buttate li...io leggerei prima i manuali dei due apparecchi in modo da capire bene come funzionano algoritmi e impostazioni di ognuno... Poi magari il PRoblema é un altro... Intanto..che pannello? Che regolatore? Che cb e o centralina con cb integrato?
In risposta al messaggio di Nicowave del 02/12/2020 alle 19:11:05Figurati...
Eccomi...scusa Hunter85 ma trovo solo adesso il tempo di rispondere. Allora , purtroppo avendo comprato il camper usato non ho in mano tutti i manuali, anzi praticamente ho poco e nulla... Del pannello solare non so nientepiù che la marca....Helios Technology Il regolatore di carica è Marchiato LABORATORIO ELETTRONICO CAMPOLI Art. RC202 IL Caricabatteria credo sia integrato nel MODUOLO DI ALIMENTAZIONE UTENZE E SERVIZI ART: MDA3 situato sotto il sedile passeggero, stessa marca del regolatore. Da quello che ho a disposizione riesco a dedurre poco, ho provato a fare ricerche in rete ma non ho trovato niente di utile. Appena sarà possibile proverò a chiedere delucidazioni al venditore ma anche li...se il buongiorno si vede dal mattino non siamo messi bene! Camper consegnato come se avessi ritirato una raccomandata, spiegazioni le minime indispensabili tanto che molte cose le ho dovute scoprire da solo e molte sono ancora un mistero! La prima giornata di sole utile proverò a raccogliere qualche dato con il tester. Grazie per le tue considerazioni