Ciao,
oggi ho provato a mettere in moto il mio camper e mi sono accorto che la batteria è completamente scarica, al punto che nemmeno si accendono le spie del quadro quando giro la chiave.
In teoria, io ho due batterie di servizio collegate a due pannelli solari e (se ho capito bene), un aggieggio che una volta caricate le batterie di servizio "dirotta" la carica verso quella motore.
In pratica, qualcosa NON ha funzionato. E sul pannello di controllo da batteria "1" viene data per 1,7V, mentre la batteria "2" per 13,9V, ma con uno strano assorbimento di -6A (strano perché sul camper è tutto spento tranne la centralina e, forse, la luce interna el frigo che non so se si spegne quando è chiuso.
Il problema è che mercoledì devo partire per lavoro e ora non se bene cosa fare:
1) creco di far ripartire il camper e mi metto in viaggio?
2) cerco un buon elettrauto e vedo cosa mi dice?
Nel caso 2, chi mi sa indicare un bravo elettrauto esperto di camper nella zona di Milano?
se davanti agli ampere c'è un meno potrebbe essere che la centralina indichi che al momento c'è una corrente di carica.prova a staccare l'alimentazione esterna e poi vedi se ci sono assorbimenti.
Grazie Briciard, ma di solito quando c'è una corrente di carica mi segna un "+" davanti agli ampere, sia quando caricava da alternatore a motore acceso, sia quando i pannelli funzionavano a "pieno regime".
Il punto è che ora qualcosa è cambiato e non so cosa, ma il risultato è che ho la batteira motore e una delle due di servizio a terra!
M
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