In risposta al messaggio di Arca401 del 04/06/2018 alle 10:11:14Le luci sono queste:
Ciao, parto dal principio. Avevo sulla bandella destra una luce di posizione che non si accendeva. Non sapendo che tipo di lampade si montavano ho aperto un catarinfrangente, e smontato una lampada con l'intento di andaread acquistarla. Sono lampade del tipo T10. Nel frattempo ho dovuto spostare il camper, acceso le luci di posizione e mi son reso conto che tutte le lampade su quella bandella erano spente. Stamane con le lampade nuove sono andato a fare le sostituzioni, ma niente, non se ne accende nessuna. Ho controllato sul portalampada più vicino alla cabina e non misuro tensione, dovrei avere circa 12volt credo. Per qualche motivo è saltato un fusibile da qualche parte? immagino siano in parallelo queste 3 lampade quindi se ne tolgo una la resistenza totale diminuisce e la corrente aumenta e fa saltare un fusibile dimensionato per una resistenza maggiore. Non so se è plausibile questo ragionamento e mi chiedo anche un eventuale fusibile dove possa essere. é un ducato 2500td del 1990. Grazie Arca 401 New Deal
In risposta al messaggio di Arca401 del 04/06/2018 alle 10:11:14Riguardo alle luci laterali,dovrebbero essere in serie,comunque controlla le masse:tre volte su quattro sono loro a rompere le scatole.
Ciao, parto dal principio. Avevo sulla bandella destra una luce di posizione che non si accendeva. Non sapendo che tipo di lampade si montavano ho aperto un catarinfrangente, e smontato una lampada con l'intento di andaread acquistarla. Sono lampade del tipo T10. Nel frattempo ho dovuto spostare il camper, acceso le luci di posizione e mi son reso conto che tutte le lampade su quella bandella erano spente. Stamane con le lampade nuove sono andato a fare le sostituzioni, ma niente, non se ne accende nessuna. Ho controllato sul portalampada più vicino alla cabina e non misuro tensione, dovrei avere circa 12volt credo. Per qualche motivo è saltato un fusibile da qualche parte? immagino siano in parallelo queste 3 lampade quindi se ne tolgo una la resistenza totale diminuisce e la corrente aumenta e fa saltare un fusibile dimensionato per una resistenza maggiore. Non so se è plausibile questo ragionamento e mi chiedo anche un eventuale fusibile dove possa essere. é un ducato 2500td del 1990. Grazie Arca 401 New Deal
In risposta al messaggio di Paolol del 04/06/2018 alle 10:52:25Grazie per la risposta, ma se fossero in serie come mai ne avevo 2 accese e una spenta? essendo in serie dovrebbero essere tutte accese o tutte spente giusto?
Riguardo alle luci laterali,dovrebbero essere in serie,comunque controlla le masse:tre volte su quattro sono loro a rompere le scatole. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di T i t a n del 04/06/2018 alle 11:18:03Giusto,
Lampade in parallelo togliendone una la resistenza totale aumenta e cala la corrente assorbita.
In risposta al messaggio di T i t a n del 04/06/2018 alle 14:17:49Risolto: sia luci di ingombro alte che posizione basse su bandelle sono collegate alle luci di posizione su fanale posteriore con una semplice derivazione. Si era scollegato il positivo di questa derivazione.
Non lo so ma sicuramente sono in parallelo. la serie difficilmente è praticata percHe se sono 2 sono da 6 V se tre da 4 V ,sarebbe un casino.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Arca401 del 04/06/2018 alle 15:45:23mo' esiste pure la vernice colorata "allo xenon" ?
Risolto: sia luci di ingombro alte che posizione basse su bandelle sono collegate alle luci di posizione su fanale posteriore con una semplice derivazione. Si era scollegato il positivo di questa derivazione. Domanda: unadi queste lampadine era fulminata e la ho sostituita con una allo xeno con le stesse caratteristiche elettriche 12v 5W che mi ha regalato un amico, le ha prese su aliexpress. Sono queste Ci potrebbero essere problemi? Grazie