CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

problema per carica batteria

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 11/05/2006 alle: 15:53:21
salve a tutti, sul mio camper ho un problema nella ricarica della batteria della cellula abitativa. Questa non mi si carica quando il motore è in moto. Qualcuno sa darmi qualche dritta oppure mi può mandare uno schema delle connessioni tra le due batterie del camper? PS. ho un granduca pegaso 622 / 1999 grazie e a presto
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 11/05/2006 alle: 16:54:32
Controlla il fusibile del cavo che collega in parallelo le due batterie, quello del relè (dovrebbe essere da 1A) e lo scatto del relè stesso.
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 16/05/2006 alle: 13:16:47
ok, il fusibile era saltato, ma mi sembra che non carica lo stesso, questo perchè mentre ero in viaggio ed avevo attaccato l'inverter con un TV LCD ed un lettore dvd la batteria è andata giù e l'inverter è andato in allarme (con motore in moto e camper in marcia su superstrada). comunque grazie per questa prima dritta
Sev
Sev
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 13:21:16
L'unico modo per vedere se carica o non carica dall'alternatore è munirsi di tester (se non hai la centralina che lo indica) e misurare il voltaggio a motore spento/acceso. Ciao, Sev PS: ovviamente controlla la linea di alimentazione, se è saltato il fusibile qualche cosa che non va c'è, o hai superato l'assorbimento max!
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 13:23:03
Oltre al fusibile, c'è un relè che deve scattare, quando il motore è in moto. Se il relè non funziona, le batterie non vanno in parallelo. Controlla il fusibile del relè ed il relè stesso. Considera che, se è saltato il fusibile che unisce la batterie, una causa deve esserci e che, avendo la BS scarica, il parallelo repentino, all'accensione del motore, potrebbe aver bruciato di nuovo il fusibile. Controlla di nuovo e, se ti è possibile, cerca di caricare la BS, prima di rimettere in moto il camper.
MCPR
MCPR
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 21:23:06
Dal relè che mette in parallelo la batteria della motrice e quella dei servizi parte un filo che va a massa sulla scocca. Se il contatto a massa non è perfetto il relè attacca e stacca continuamente. Questo ovviamente non fa caricare la batteria dei servizi e può essere anche la causa per la quale è saltato il fusibile. Saluti Marcello
ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 17/05/2006 alle: 07:10:14
Ciao. Prova a controllare anche la treccia di massa(negativo batteria e carrozzeria) sulla batteria motore e servizi. Anche a me non caricava in moto e rifacendo ex novo la treccia sulla batteria motore,..........posso vendere la corrente all'ENEL[:D][:D] Ciao a tutti Ciccio
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 18/05/2006 alle: 12:52:06
grazie ragazzi, i vostri consigli sono preziosi. Ho fatto la seguente prova: Sull'uscita del relè di connessione delle batterie parte un filo rosso che va alla batteria della cellula. la tensione su questo filo è di 12 V a motore spento (quindi relè diseccitato) e 15 V a motore acceso (relè eccitato). all'altro capo del filo rosso però (sulla batteria della cellula)la tensione è sempre 12 V anche con motore acceso. Allora mi domando, Non è lo stesso cavo? Oppure il cavo è interrotto? Forse perchè mi misura la tensione della batteria della cellula? Un saluto a tutti
ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 18/05/2006 alle: 21:12:16
In effetti sembra strano, comunque vedi che il cavo rosso prima di arrivare alla batteria servizi passa attraverso la centralina che gestisce la carica. Può darsi che hai dei problemi su quest'ultima. Un mio amico col quale usciamo spesso insieme e che ha anche lui un Granduca, ha fatto il collegamento diretto, sempre tramite relais d'eccitazione, tra batteria motore e batteria servizi. Vedi tu! Ciao Ciccio.
MCPR
MCPR
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 21:12:22
Sei sicuro che 15V che hai misurato erano all'uscita del relè e non all'ingresso? Il relè quando si eccita fa rumore (uno scattino), per essere sicuro che il relè funzioni fai questa prova: Stacca un filo dal relè, a motore acceso prova a toccare il morsetto del relè da dove hai staccato il filo; se il relè fa il rumorino funziona (si chiude il contatto) altrimenti è da cambiare oppure manca la massa. Altro controllo da fare con il tester a motore acceso: Filo rosso del tester sul positivo della bs e il filo nero a massa sulla scocca o una parte metallica del camper; se arriva a 15V c.ca allora è interrotta la linea negativa dalla batteria dei servizi al relè. Buon lavoro Marcello
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 13:21:30
quote:Originally posted by domenicoeffe
grazie ragazzi, i vostri consigli sono preziosi. Ho fatto la seguente prova: Sull'uscita del relè di connessione delle batterie parte un filo rosso che va alla batteria della cellula. la tensione su questo filo è di 12 V a motore spento (quindi relè diseccitato) e 15 V a motore acceso (relè eccitato). all'altro capo del filo rosso però (sulla batteria della cellula)la tensione è sempre 12 V anche con motore acceso. Allora mi domando, Non è lo stesso cavo? Oppure il cavo è interrotto? Forse perchè mi misura la tensione della batteria della cellula? Un saluto a tutti >
> Da quanto dici e chiaro che o il relè non viene eccitato o si è guastato e non scatta o non fà contatto. Infatti dovresti misurare esattamente la stessa tensione sia all'ingresso che all'uscita del relè. Controlla se scatta e controlla soprattutto che, accendendo il motore, ai capi del relè dove arrivano i due fili fini compaiano i 12V. Non misurare la tensione di quei fili verso massa, misura solo la tensione fra di loro, poichè verso massa potresti avere sempre i 12V. Se non c'è tensione, o la tensione non compare accendendo il motore, cerca il fusibile di protezione del relè, si è bruciato.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.