CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

problema quadro 12 v

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 09/04/2006 alle: 20:24:14
Ciao a tutti, abbiamo bisogno di un consiglio... Tornando a casa ad un certo punto dopo aver fatto una sosta per riempire il serbatoio dell'acqua, abbiamo riacceso il motore e abbiamo sentito subito uno strano rumore ad intermittenza sotto la dinette e lampeggiare le luci all'interno del camper ... Sembrerebbe derivare dal quadro distribuzione 12 v ... abbiamo provato a vedere se tutto funzionava e ci siamo accorti che l'unica cosa che non partiva era il frigo ,ovviamente a 12 v , dopo qualche tentativo si accendeva e si spegneva da solo continuamente ... Questo succede ogni volta che avviamo il camper ... anche con il generale luci spento ... speriamo di esserci spiegati bene . Ci sapete aiutatare ?[V][?] Grazie clipper 20
adry
adry
-
Inserito il 09/04/2006 alle: 22:02:01
Spero di non dare informazioni sbagliate: una volta avviato il motore dovrebbe agganciarsi un relè che da corrente direttamente dall'alternatore del motore al frigorifero (12v ovviamente) e/o alla batteria dei servizi per caricarla, una volta spento il motore si stacca il relè. Non vorrei quindi che per un falso contatto o per un guasto al relè stesso, lui non riesca più a tenere la chiusura del contatto di potenza e che quindi sganciandosi in continuazione provochi tale rumore. Ciao Fabrizio
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 09/04/2006 alle: 22:11:40
Ho aperto il quadro 12 v controllato tutti i fusibili e toccato il relè che attaccava e staccava in continuazione ... eventualmente si può sostituire ? o mi rivolgo all'assistenza ? non è capitato a nessuno questo problema ? Grazie adry per la spiegazione
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 09/04/2006 alle: 22:47:50
Ciao clipper20 dal tuo racconto misembra di capire ch'è comese la tensione in arrivo alla cellula non fosse continua,ciò mi fa pensare ad un cavo sulla bs mollle/ossidato,che inpedisce la conduzione continua,ed il relè potrebbe comportarsi così a causa di questa tensione non costante ,carteggia i morsetti sulla bs e stringili forte,ricoprili di grasso per evitare l'osssido saluti Leo[:)][:)]
spepo
spepo
11/03/2004 136
Inserito il 10/04/2006 alle: 08:05:51
potrebbe anche essere una massa lenta ,prova con il tester e vedi ciò che succede[;)], giuseppe Vt[:)]
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 11/04/2006 alle: 20:50:06
adesso il frigo non funziona più a 12 v [:(][V][xx(]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/04/2006 alle: 20:02:12
Sicuramente adesso ti è saltato un fusibile. Da quanto dici, credo ci sia stato un corto circuito nell'impianto del frigo. Il frigo viene comandato da un relè che è collegato al comando dell'alternatore, esattamente allo stesso modo di quello che provvede al parallelo delle batterie. Se avete visto le luci dal camper abbassarsi in sincronia con il ticchettio del relè è perchè il corto circuito di trova fra il relè ed il frigo. Al momento della chiusura il corto fa abbassare la tensione ed il relè si sgancia, sganciando la tensione sale di nuovo ed il relè riaggancia, ricominciando il ciclo. Questa, anturalmente è una diagnosi fatta a distanza, quindi solo indicativa, poichè per essere sicuri si dovrebbero fare delle prove. Attenzione, se la mia diagnosi è esatta, potresti subire gravi danni dal guasto, controlla bene l'impianto, prima di rimettere tutto in funzione.
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 12/04/2006 alle: 20:36:36
grazie per la diagnosi a distanza... i fusibili sulla centralina 12 v sotto la dinette non sono saltati, a meno che non ce ne sono dietro al frigo...perchè l'unica spia che non si accende del frigo e solo quella dell'alimentazione a 12 v ... che prove dovrei fare nel caso ?[8)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/04/2006 alle: 08:34:11
Controlla tutta la linea di alimentazione del frigo. Sei sicuro che la zona servizi sial alimentata dall'alternatore? Dovrebbe esserci, dalla batteria o dall'alternatore, un fusibile da almeno 40 A che sta a proteggere il collegamento in parallelo delle batterie. Questo fusibile, oltre che a tale funzione, dovrebbe servire all'alimentazione della linea frigorifero. Non è un fusibile normale, si trova in una scatolina nera di circa 5x3 cm che in genere è fissata al mezzo nei pressi della BM. Il fusibile consiste in un lamierino metallico. Prendi un tester, ponilo a misurare la tensione della BS o comunque della cellula; accendi il motore e controlla che la tensione sia aumentata da 12- 12,6V ad almeno 13,8V. Se è così il fusibile che ti ho indicato è buono, se la tensione non aumenta è saltato, devi quindi individuare il guasto e sostituirlo.
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 13/04/2006 alle: 20:51:54
scusatemi .. ho dimenticato la cosa forse più importante... a causa della spina difettosa del cavo esterno, per ben tre volte l'ho attaccata alla colonnina della 220v del campeggio e andava in corto circuito perchè un polo toccava a massa e faceva scattare il salvavita della colonnina del campeggio, quindi forse questo ha causato il guasto all'interno del camper sulla distribuzione della 12v. .. boohhh !!! che altro posso fare !!! Grazie sabato farò tutte le verifiche che mi consigliate... Saluti Fabrizio
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 14/04/2006 alle: 08:19:46
Credo che quell'inconveniente non c'entri nulla, almeno direttamente. Per me si tratta di un filo schiacciato o danneggiato che scarica a massa, provocando il sovraccarico dell'impianto del frigo. Segui, partendo dal frigo, il percorso del filo 12V e troverai la causa del guasto.
momo
momo
27/02/2003 83
Inserito il 14/04/2006 alle: 12:11:41
Scusa Clipper, forse non ho capito bene il problema, ma hai tenuto presente che il frigo và a 12V solo con il motore acceso? Scusa la domanda banale. Resta il fatto che un relè che balla può succedere e la sostituzione dovrebbe essere cosa da poco
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 14/04/2006 alle: 16:52:42
Si lo sappiamo che funziona solo con il motore acceso lo abbiamo usato un paio di volte... ma a 12 v non fredda molto ... ora ci preoccupiamo di non fare danni maggiori ... anche perchè le altre spie si accendono sia a 220 che a gas ma non so se il frigo funziona ...lo proverò domani ... posso usare il camper con un relè che fa rumore ?[?]ciao e grazie
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 18/04/2006 alle: 19:36:16
Grazie a voi tutti per le informazioni che ci avete dato... il problema è stato risolto da un' officina ... si trattava del cavo sulla batteria del motore che aveva un fusibile volante attaccato su uno dei due morsetti di 3A saltato e che non faceva ricaricare la batteria interna di servizio ...ma ora abbiamo scoperto che abbiamo un altro grosso problema ...evviva ... di cui vi volevamo chiedere altri consigli ...[?]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.