CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Problema sul “battery duo-system BDS-150" della CB

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 77
Inserito il 27/04/2017 alle: 15:24:43

Chiedo aiuto a chi è più esperto di me. Problema: metto in moto il camper, accendo il frigo a 12 V. Il duo-system mi segnala che è attiva la batteria 1. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria 1 alla 2 il frigo va in blocco.  Dopo una mezzora riprovo. Questa volta il duo- system mi segnala che è attiva la batteria 2. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria 2 alla 1 il frigo va nuovamente in blocco. Non mi pare un funzionamento normale, cosa può essere successo? Grazie a chi mi vorrà dare una mano. Cordiali saluti. Claudio

cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3223
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:58:05
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 27/04/2017 alle 15:24:43

Chiedo aiuto a chi è più esperto di me. Problema: metto in moto il camper, accendo il frigo a 12 V. Il duo-system mi segnala che è attiva la batteria 1. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria
1 alla 2 il frigo va in blocco.  Dopo una mezzora riprovo. Questa volta il duo- system mi segnala che è attiva la batteria 2. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria 2 alla 1 il frigo va nuovamente in blocco. Non mi pare un funzionamento normale, cosa può essere successo? Grazie a chi mi vorrà dare una mano. Cordiali saluti. Claudio  

Un consiglio, butta via il duo-system e lascia le batterie in parallelo secco. Fai del bene alle batterie che verranno caricate e scaricate meglio. Naturalmente mi spiace quello che ti stà succedendo ma non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo a cui quegli accrocchi hanno dato e daranno problemi.
Ciao
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 27/04/2017 alle: 18:39:57
Chiama la Cbe che ha un'ottima assistenza tecnica e gli poni il quesito.
Il BDS 150, ancorchè montato bene, guasto o malfunzionante, è uno strumento utile ed io ne sono soddisfatto.
A differenza del tanto decantanto parallelo, ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa.
Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale.
Anche solo in manuale è migliore di qualsiasi deviatore meccanico.

cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3223
Inserito il 27/04/2017 alle: 19:04:00
In risposta al messaggio di Angelo del 27/04/2017 alle 18:39:57

Chiama la Cbe che ha un'ottima assistenza tecnica e gli poni il quesito. Il BDS 150, ancorchè montato bene, guasto o malfunzionante, è uno strumento utile ed io ne sono soddisfatto. A differenza del tanto decantanto parallelo,
ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. Anche solo in manuale è migliore di qualsiasi deviatore meccanico.  

A differenza del tanto decantanto parallelo, ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa.
Non me ne volere, ti prego, ma due batterie diverse per marca e amperaggio possono benissimo essere messe in parallelo secco. L'unica condizione è che siano entrambi a 12 volt. ( pensa al momento in cui metti in moto e si forma il parallelo tra la batteria motore e la-le batterie servizi )
Ciao
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 27/04/2017 alle: 23:51:35

Chiama la Cbe che ha un'ottima assistenza tecnica e gli poni il quesito. Il BDS 150, ancorchè montato bene, guasto o malfunzionante, è uno strumento utile ed io ne sono soddisfatto. A differenza del tanto decantanto parallelo,
ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. Anche solo in manuale è migliore di qualsiasi deviatore meccanico.  

// A differenza del tanto decantanto parallelo, ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. //

Sii sincero.
Queste cose, non supportate dall'elettotecnica, te le ha dette chi vende quei cosi inutili... e parallelamente le batterie...
_____________ 73 de alvaro IZ2MHT
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 27/04/2017 alle: 23:56:59
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 27/04/2017 alle 15:24:43

Chiedo aiuto a chi è più esperto di me. Problema: metto in moto il camper, accendo il frigo a 12 V. Il duo-system mi segnala che è attiva la batteria 1. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria
1 alla 2 il frigo va in blocco.  Dopo una mezzora riprovo. Questa volta il duo- system mi segnala che è attiva la batteria 2. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria 2 alla 1 il frigo va nuovamente in blocco. Non mi pare un funzionamento normale, cosa può essere successo? Grazie a chi mi vorrà dare una mano. Cordiali saluti. Claudio  

Segui il consiglio di Domenico.
Smontalo, e metti le batterie in parallelo.

P.S.
ho due batterie in parallelo:
una 110 Ah, e una 55 Ah, di età diverse.
Vivono in simbiosi benissimo; la maggiore da per quello che ha, la minore per quello che può.
Non sono un mago, ho semplicemente studiato elettrotecnica ed elettronica.
_____________ 73 de alvaro IZ2MHT
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 28/04/2017 alle: 01:02:33

// Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. //

Angelo , 

è proprio questo il principio di funzionamento errato 

Le batterie devono stare in parallelo in carica e soprattutto in scarica , non c è motivo che un accrocco scelga un collegamento diverso 

Mar..cucciolowink

SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 528
Inserito il 28/04/2017 alle: 06:27:49

A supporto della tua tesi, riesci a produrre una motivazione in termini "elettrotecnici" per cui non si può metter in parallelo batterie di età e capacità diverse?
Uno schema,una formula, un ragionamento...qualunque cosa con un fondamento scientifico va bene.

Senza polemica, ma solo per dipanare la nebbia e le leggende su questo argomento.

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/04/2017 alle: 11:48:59

Hanno già risposto in tanti sulla questione parallelo, batterie diverse, età, etc.
Aggiungo la mia, per ovvii motivi di copyright dell'azienda non includo il testo del manuale ma assicuro che ne parla.
Anche l'accrocchio in qualche situazione (sia in carica che in scarica) parallelizza le batterie. Quindi tutti i ragionamenti cadono.

A proposito, io l'avevo e ancora ho a bordo. Scollegato. Non lo tolgo solo perché mi rimarrebbe il buco dove ho il pannello di controllo remoto (MC-DUO).

Max

p.s. Unica accortezza sul parallelo delle batterie al piombo.
      Il solo da evitare, hanno tensioni leggermente diverse, è tra quelle ad acido "liquido" (normali o agm non fa differenza) e quelle al gel.
subzer0
subzer0
28/12/2015 678
Inserito il 28/04/2017 alle: 22:51:00
ciao, io avevo il bds150, per carità, nulla da dire, andava bene, ma come altri scrivono, anche il bds mette in parallelo le batterie in 2 casi:
- quando sono cariche e deve mantenere la carica
- quando ci sono grossi assorbimenti

quindi, alla fine meglio tenere sempre in parallelo.

@max, io ho tolto anche l'mc-duo e al suo posto ho messo l'utilissimo amperometro della cbe.

mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/04/2017 alle: 23:05:04
In risposta al messaggio di subzer0 del 28/04/2017 alle 22:51:00

ciao, io avevo il bds150, per carità, nulla da dire, andava bene, ma come altri scrivono, anche il bds mette in parallelo le batterie in 2 casi: - quando sono cariche e deve mantenere la carica - quando ci sono grossi assorbimenti
quindi, alla fine meglio tenere sempre in parallelo. @max, io ho tolto anche l'mc-duo e al suo posto ho messo l'utilissimo amperometro della cbe.

L'amperometro ce l'ho gia' di serie nell'insieme centralina/pannello. Grazie comunque per l'idea. Max
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.