CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Problema Truma C6002

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 12/07/2014 alle: 17:51:53
Ho bisogno del vostro aiuto per capire il problema alla caldaia Trumatic C6002 sul mio Elnagh Joxy10. Ciò che succede è questo: quando la accendo (solo boiler o stufa+boiler è indifferente)sento un lieve rumore tipo una vibrazione (che sia l'accensione della candeletta?), dopo circa 10-15 sec sento il Clack dell'elettrovalvola e dopo qualche secondo mi va in blocco con il led rosso fisso. Le cose che ho provato a fare, seguendo i consigli degli altri post sull'argomento, sono: - ho provato a sostituire la bombola con una nuova - ho controllato che non ci fosse dello sporco all'uscita della canna fumaria - ho provato a scaldare con il phon e a picchiettare l'elettrovalvola Il mio dubbio è di non sentire il Tic-Tic dell'accensione della candeletta (ammesso che non sia il rumore tipo vibrazione di cui parlavo prima). Vorrei precisare una cosa che magari è stata la causa di questo problema: durante l'ultimo viaggio mi è capitato che il tubo dell'acqua calda, trovandosi purtroppo a contatto con il fondo della caldaia, si è sciolto e bucandosi ha fatto uscire molta acqua (in pressione)all'interno del vano caldaia.
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 12/07/2014 alle: 22:54:35
Metto il link ad un video che fa vedere cosa succede. Il mio dubbio è che manchi il tic-tic dell'accensione delle candelette https://www.flickr.com/photos/j...
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32236
Inserito il 13/07/2014 alle: 01:56:09
temo ci sia un problema sul motore di espulsione gas combusti oppure sull'accensione , controlla se prima del blocco dal terminale di scarico esterno esce aria poi fatti sentire mario
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 13/07/2014 alle: 09:43:39
Prima del blocco l'aria esce dalla bocchetta di scarico esterna. Per quanto riguarda l'accensione, ho provato con un tester se arrivava tensione al blocchetto dell'accensione ed effettivamente arriva subito dopo il clack dell'elettrovalvola e rimane fino al blocco della caldaia.
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 13/07/2014 alle: 11:17:40
Il lieve rumore tipo vibrazione è sicuramente la ventola che parte subito dopo l'accensione, infatti l'aria esce dal terminale di scarico esterno come mi ha fatto notare Mario. Il mio dubbio rimane il fatto che non sento il click - click della scintilla della candela. Vorrei chiedere, dato che non ricordo cosa succedeva quando la caldaia funzionava: Il click-click della scintilla della candela si deve sentire indistintamente? Se si sente indistintamente, quando avviene: prima del clack dell'elettrovalvola o subito dopo? A me arriva tensione dalla scheda elettronica al blocchetto verde dell'accensione in concomitanza del clack dell'elettrovalvola e a questo punto io mi sarei aspettato di sentire il click-click della scintilla della candeletta e quindi l'accensione della caldaia, e invece niente?! [V]
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 13/07/2014 alle: 11:52:34
Caio joxy10, i sintomi sembrano pari pari gli stessi che ho avuto io il mese scorso. Dopo aver perso un sacco di tempo a smontare,controllare e misurare ho trovato un camperista che mi ha detto ..."i sintomi sembrano pari pari gli stessi che ho avuto io il mese scorso. Dopo aver perso un sacco di tempo a smontare,controllare e misurare ho ...sostituito il regolatore del gas". Così ho provato anche io e tutto si è risolto. Magari sono solo coincidenze. Ciao, buoni km e facci sapere.id="Comic Sans MS">
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32236
Inserito il 13/07/2014 alle: 12:52:39
quote:Risposta al messaggio di joxy10 inserito in data 13/07/2014  11:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok , quell'aria iniziale che senti uscire dal terminale di scarico estero è l'aria di prelavaggio della camera di combustione prima dell'accensione quindi motore ventola e pressostato sono ok ora prima di mettere mani sulle 3 accensioni prova a sostituire il riduttore di pressione gas sulla bombola , se hai un dispositivo tipo secumotion o mono/duocontrol e similari dovresti scollegarli e provare con un banale riduttore tarato a 30 mbar con portata di 1,5 Kg/h , (riduttore che eventualmente terrai di scorta) , dopo lo spurgo aria se il primo stadio di accensione non parte e lo senti tramite il classico clak e il sistema va in blocco temo dovrai recarti presso un trumaservice , potresti fare da tè ma devi conoscere quella stufa e avere ottima manualità , non giocare con il gas e suoi componenti mario
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 13/07/2014 alle: 15:59:29
Ho un normale riduttore di pressione sulla bombola che voglio provare a sostituire (mal che vada lo tengo di scorta). La domanda è: se fosse difettoso può essere che il fornello funziona lo stesso? (invece con il frigorifero a gas faccio fatica ad accenderlo).
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 13/07/2014 alle: 19:44:16
Ho sostituito il regolatore di pressione sulla bombola, ma rimane lo stesso difetto [:(] A questo punto non so più cosa provare e porterò il camper al centro assistenza. Grazie a tutti per gli aiuti sempre preziosi [:)]
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 14/07/2014 alle: 00:30:45
Scusatemi se vi stresso ancora, leggendo nel forum ho trovato un post dove è stato risolto un problema all'accensione sostituendo l'accenditore (quello di colore verdino, come il mio). A me succede che al primo clack dell'elettrovalvola arriva tensione all'accenditore ma non sento nessuna scintilla delle candelette. Secondo voi potrebbe essere rotto? E' possibile verificare con un tester se funziona?
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.