quote:Originally posted by Domenic> il distributore dove compro le bombole e' affidabile ,poi nel caso mi si sarebbe ghiacciata durante la notte dove cerano temperature piu' fredde ciao grazie
Sei sicuro che nella bombola c'era gas propano puro? Altrimenti nessun problema si è congelato il gas, anche perchè fuori da quelle temperatura la stufa ti funzionava regolarmente. Ciao............... e Buon KM Mimmo >
quote:Originally posted by the brodoway> non troverai mai bombole con propano puro al 100%. Pare che siano vietate in italia perchè inodore, quindi pericoloso in quanto non si avverte la sua eventuale fuoriuscita dalla bombole. In germania ciò viene risolto inserendo un additivo profumato. Nella bombola che hai utilizzato c'era (come in tutte) sicuramente una percentuale di butano, quindi visto le basse temperature di esercizio, la truma ha funzionato fin quando ha avuto propano da bruciare, terminato questo gas è andata in blocco per mancanza di combustibile non potendo il butano residuo nella bombola gassificare viste le temp. sottozero. La controprova c'è l'hai nel fatto che tornando in zona con temp. positive la stufa è tornata a funzionare in quanto il butano residuo era tornato a gassificare. saluti
quote:Originally posted by Domenic> il distributore dove compro le bombole e' affidabile ,poi nel caso mi si sarebbe ghiacciata durante la notte dove cerano temperature piu' fredde ciao grazie
Sei sicuro che nella bombola c'era gas propano puro? Altrimenti nessun problema si è congelato il gas, anche perchè fuori da quelle temperatura la stufa ti funzionava regolarmente. Ciao............... e Buon KM Mimmo >
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quote:Originally posted by luigi129> Spero che non sia come dici tu ho gia nove bocchette di aria calda nella cellula la decima potrebbe essere decisamente troppo ,dici che coprire le bombole con quei teli a sette strati non sarebbe sufficente? non avendo la copertura totale, l'ho fatto con il motore, ho aperto il cofano ed inserito il telo il mattino dopo il primo colpo il camper e' partito naturalmente ho utilizzato l'aditivo antigelo per il gasolio.Non mi spiego come possa essere successo durante il giorno dove le temperature sono meno rigide. ciao grazie grazie
la truma combi fa questi scherzi meta bombola non pesca pu il gas, alcuni hanno portato il bocchettone dell'aria calda dove stanno le bombole per risolvereil problema.ciao luigi >
quote:Originally posted by miliusc> Tuttocio' mi fa girare le [8][8]e devo pensare a una soluzione altrimenti montagna addio con due bimbe piccole non posso permettermi di congelarmi Ciao grazie
quote:Originally posted by the brodoway> non troverai mai bombole con propano puro al 100%. Pare che siano vietate in italia perchè inodore, quindi pericoloso in quanto non si avverte la sua eventuale fuoriuscita dalla bombole. In germania ciò viene risolto inserendo un additivo profumato. Nella bombola che hai utilizzato c'era (come in tutte) sicuramente una percentuale di butano, quindi visto le basse temperature di esercizio, la truma ha funzionato fin quando ha avuto propano da bruciare, terminato questo gas è andata in blocco per mancanza di combustibile non potendo il butano residuo nella bombola gassificare viste le temp. sottozero. La controprova c'è l'hai nel fatto che tornando in zona con temp. positive la stufa è tornata a funzionare in quanto il butano residuo era tornato a gassificare. saluti
quote:Originally posted by Domenic> il distributore dove compro le bombole e' affidabile ,poi nel caso mi si sarebbe ghiacciata durante la notte dove cerano temperature piu' fredde ciao grazie
Sei sicuro che nella bombola c'era gas propano puro? Altrimenti nessun problema si è congelato il gas, anche perchè fuori da quelle temperatura la stufa ti funzionava regolarmente. Ciao............... e Buon KM Mimmo >
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quote:Originally posted by the brodoway> coprire le bombole con il telo 7 strati (o altro) serve solo ad ottenere l'effetto contrario, detto effetto thermos. Portare una bocchetta del riscaldamento nel vano bombole oltre ad essere pericoloso è anche vietato. Significherebbe mettere in comunicazione il vano bombole con la cellula e in caso di fuoriuscita del gas questo, tramite la canalizzazione truma, entrerebbe in cellula con effetti pericolisissimi. Puoi far passare un tubo del riscald. nel vano bombole cercando di riscaldare il vano tramite irradiazione dal tubo stesso ed usare una resistenza a 12V da mettere sul regolatore. saluti
quote:Originally posted by luigi129> Spero che non sia come dici tu ho gia nove bocchette di aria calda nella cellula la decima potrebbe essere decisamente troppo ,dici che coprire le bombole con quei teli a sette strati non sarebbe sufficente? non avendo la copertura totale, l'ho fatto con il motore, ho aperto il cofano ed inserito il telo il mattino dopo il primo colpo il camper e' partito naturalmente ho utilizzato l'aditivo antigelo per il gasolio.Non mi spiego come possa essere successo durante il giorno dove le temperature sono meno rigide. ciao grazie grazie
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quote:Originally posted by luigi1963> Tra due settimane vado a sciare nelle vicinanze di casa e provero' a isolara le bombole in qualche modo, mi sembra molto strano che nelle bombole che ho acquistato vi sia del butano perche' il rivenditore ha solo ed esclusivamente propano,e' un problema andare in montagna ed avere l'incertezza sul riscaldamento,il lato positivo e' che il motore con l'aditivo che ho messo parte subito in caso si torna acasa subito.Con la truma a livello 4 nel nostro mezzo che e' lungo 6,8 metri non avro' mai 17 gradi nonostante abbia isolato la cellula dalla cabina con telo a sette strati,inizialmente avevo cercato di tappare tutte led fessure per non far entrare aria fredda ma ho notato che si forma molta condensa, di fatti lasciando un minimo di riciclo di aria sembra meglio ma non ho risolto il problema avevo gli oblo' della mansarda ghiacciati ciao
a me che vado spesso in montagna,anche a -25,non e' mai successo. le bombole mi si svuotano fino all'ultimo kg. pero' quest'anno ad un mio amico e' successo che la bombola venduta come "propano",a meta' e' andata in crisi e il riscaldamento si spegneva in continuazione. la mia teoria e' che quando si ritornano le bombole al venditore,capita che qualcuna di queste possa contenere ancora del gas e quasi sicuramente di butano,che portata a riempimento avra' piu' butano che propano,causando i problemi di cui ti lamenti. io la stufa,quando sono fuori dal camper la tengo a 4,come anche di notte e la temperatura interna si aggira intorno ai 17°. ciao[:)] >
quote:Originally posted by yascin99> Non penso sia scaricata la batteria le luci della cellula funzionavano benissimo e il pannello caricava, visto la giornata di sole spettacolare ciao
attenzione lo spegnimento della truma combi 6002 (se hai questo modello) può avvenire per diversi fattori. I principali possono essere legati al gas di utilizzo (propano fino a -40, butano fino a 0 -2) oppure quando si hanno problemi di basso voltaggio (quando si stanno esaurendo le scorte di energia). Non ricordo purtroppo a che voltaggio la truma va in blocco e apre lo scarico dell'acqua. Dovrebbe comunque segnalare tali inconvenienti con dei lampeggi della luce rossa. A volte non è solo il gas. Nel tuo caso visto che eri a fine vacanza potevi benissimo aver scaricato la BS. SANDROid="purple"> >
quote:Originally posted by the brodoway> fidati, il problema è nella quantità di butanoid="blue"> che hai nella bombola caricata a propanoid="red">. Una percentuale di butano c'è sempre, il problema e capire quanto. D'altronde la risposta te la sei dato da solo, tornato a casa, la bombola che in montagna non gassificava, in pianura è tornata a funzionare. Tu hai semplicemente consumato tutto il propano disponibile, rimasto solo butano, quest'ultimo, causa la bassa temp., non ha gassificato, ovvero non è passato dallo stato liquido a quello gassoso, e la truma lo ha interpretato come fine del combustibile disponibile. saluti
Sono andato per la prima volta con il camper in montagna a temperature sotto i 10 gradi la notte tutto bene anzi troppo caldo avevo messo la truma sul 9 esagerando, mi sono alzato e l'ho portata sul 5 al mattino appena alzati cerano internamente 12 gradi fuori -10 esco per andare a sciare imposto la truma sul 4, torno dalla sciata e mi accorgo che il boliler ha scaricato tutta l'acqua per non far ghiacciare i tubi, nel camper cerano -6 la truma non funzionava piu', fortunatamente dovevamo tornare a casa e il disagio non mi ha arrecato problemi,oggi a casa controllo per cambiare la bombola al propano e mi accorgo che non e' finita,e' pressapoco a meta'provo a far partire la stufa e funziona benissimo.id="red"> Ora mi chiedo cosa puo' essere stato a causare lo spegnimento della stufa? Di solito se non si e' in camper a che livello si tiene tra 1 - 9 la truma? Grazie a chi puo' darmi una spiegazione >
quote:Originally posted by the brodoway> Buona sera a tutti: fidati hai avuto solo un problema di gas![}:)]Butano al posto di propano. stesso problema avuto personalmente a roccaraso a -7 gradi.Sono dovuto ritornare a casa urgentemente perche' nella cellula i bimbi e noi tutti si ghiacciava!!![}:)] arrivato a casa ho fatto lavorare una notte intera la stufa ,a temperatura agevole,e non ho riscontrato problemi di nessun genere. ti saluto.piero
Sono andato per la prima volta con il camper in montagna a temperature sotto i 10 gradi la notte tutto bene anzi troppo caldo avevo messo la truma sul 9 esagerando, mi sono alzato e l'ho portata sul 5 al mattino appena alzati cerano internamente 12 gradi fuori -10 esco per andare a sciare imposto la truma sul 4, torno dalla sciata e mi accorgo che il boliler ha scaricato tutta l'acqua per non far ghiacciare i tubi, nel camper cerano -6 la truma non funzionava piu', fortunatamente dovevamo tornare a casa e il disagio non mi ha arrecato problemi,oggi a casa controllo per cambiare la bombola al propano e mi accorgo che non e' finita,e' pressapoco a meta'provo a far partire la stufa e funziona benissimo. Ora mi chiedo cosa puo' essere stato a causare lo spegnimento della stufa? Di solito se non si e' in camper a che livello si tiene tra 1 - 9 la truma? Grazie a chi puo' darmi una spiegazione >