quote:Risposta al messaggio di MascalzoneLatino inserito in data 23/08/2011 00:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottimo consiglio di proseguire con il frigo a gas in viaggio !! ma il buon senso ED IL RISPETTO DELLE LEGGI sono optional , vero ? sono giorni che si parla di sicurezza e di cosa possa accadere con il frigo a gas durante il viaggio, anzi di cosa è accaduto CON CAMPER INCENDIATI e si continuano a dare questi consigli ! ...ma roba da matti ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 23/08/2011 10:07:55 (>molto spesso e sempre di più si leggono di queste notizie:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://iltirreno.gelocal.it/cec...
anche se non è il caso di frigo a gas in viaggio ma andarsele a cercare.... Massimoquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/08/2011 10:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/08/2011 11:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 23/08/2011 10:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino che prima di postarlo tu lo abbia letto l'articolo... Che appunto cita un corto circuito come causa di incendio perciò l'atteggiamento di nordkap che ha scelto di passare a gas piuttosto che insistere con una situazione elettrica pericolosa non mi pare così sbagliato. (come avrai letto dicono chiaramente che le bombole di gas del camper bruciato non sono state un problema) Francamente penso che sempre più spesso si sottovaluti la pericolosità di un corto circuito con le correnti in gioco sui camper, credo che spesso rappresentino un rischio maggiore del gas anche a causa della maggior facilità con cui tutti ci mettono le mani pensando a pericoli inferiori. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MascalzoneLatino inserito in data 23/08/2011 00:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tranquillo, prosegui senza problemi[:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 23/08/2011 11:18:43 (> Guarda questoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/frigo12.htm
e' di marco emme48 ti puo' essere utile x quello che ti ha spiegato mario(ciao mario) Ciroquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/08/2011 11:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 22/08/2011 22:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...dovrebbe essere simile al più vecchio RM4505 da 130 lt. HA un +12V diretto da batteria (potenza) e un D+ (da alternatore) per il solo segnale di comando del relè interno al frigo (il quale comanda il 12V di potenza). Cavi da 6 mm ai fini dell'energia passante vanno più che bene per i 15 A di consumo ma sono un po' pochini per la caduta di tensione della linea e quindi il rendimento (ma questo è un altro problema. Infatti Electrolux consiglia cavi da 10 mm2 dino a 12 mt totali a/r). Il fusibile da quanto è e di che tipo? Lama o maxilama? PS: ricordati che è molto pericoloso il gas in moto.