CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Problemi frigo Dometic 150 lt

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Domenic
Domenic
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 10:45:47
Ho un camper laika Ecovip 9 del 2008, mi capita che in estate mettendo il frigo a Gas , magari alla max potenza x il caldo, avverto una puzza di gas bruciato del frigo all'interno del camper, molto fastidiosa. Forse ho individuato da dove entra, precisamente degli ariatori interni del forno. In inverno questo non capita, anche xchè il frigo non lavora al max. Ho notato anche che il tubo di scarico del frigo finisce con una T, a circa 20 cm aldisotto della grata superiore dell'aria. Chiedo se a qualcuno di voi si è verificato tale problema e come l'ha risolto. Grazie. Mimmo FG
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2412
Inserito il 11/08/2011 alle: 10:48:00
..la puzza che senti è dovuta alla cattiva combustione del gas.. pulisci il bruciatore e la canna fumaria e tutto si risolve[:D]
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/08/2011 alle: 10:51:52
.. è normale che i gas combusti vengano espulsi dal camino e può capitare che ricircolino verso l'interno, in particolare condizioni, in estate, dove tutto è aperto. NON è normale che i gas ricircolino atraverso il forno, qualcosa nei camini di scarico non è montato correttamente. Di solito frigo e forno sono isolati unao dall'altro. dovresti controllare como sono stati installati. [8D]
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32243
Inserito il 11/08/2011 alle: 11:37:27
togli la griglia esterna superiore e sigilla perfettamente tutto il perimetro interno di quel vano , il tuo frigo non a il classico tubo di scarico fumi diretto in griglia ma si ferma prima e i fumi escono dalla griglia al naturale e se il vano superiore non fosse perfettamente sigillato e la fiammella del bruciatore scarsa di aria comburente il problema è garantito - controlla e sigilla dove ti ho specificato - con aria compressa soffia nel forellino venturi posizionato sulla rampa bruciatore tenendo tappato con un dito l'altro forellino posteriore , i forellino venturi è il classico forellino che vedrai appena dopo il raccordo gas tra tubo e rampa bruciatore nel tuo possibile con i campristi chiudi un occhio ma l'altro non chiuderlo mai bastonando ove necessiti senza transigere [:)][8D] un saluto mario
joe
joe
25/09/2003 54
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:18:10
quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 11/08/2011  10:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fa come ti ha spiegato ECOSTAR. Appena comprato il mio nuovo camper (che non aveva il tuo problema), un importante concessionario Dometic mi disse di effettuare un controllo del frigo verificando che fosse stata installata correttamente la guarnitura di tenuta tra il frigo e le pareti del vano di alloggiamento dello stesso. Tale verifica va fatta dalle uniche due aperture verso l'esterno le due griglie inferiore e superiore). Controlla che non ci siano spazi da cui possa passare il gas conbusto. Nel caso notassi spazi non protetti potresti usare quelle guarnizioni adesive al neoprene che si usano per eliminare gli spifferi dalla porte, ovviamente dopo aver spolverato pene le pareti(questo in attesa di portare il mezzo per l'eventuale tagliando). Spero che riesca a risolvere il problema. Giovanni
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5514
Inserito il 12/08/2011 alle: 13:13:29
....avevo il tuo stesso problema ma a causarlo era il tubo di scarico fumi gas dietro al frigo. Il camino come indicato da te (ho un laika pure io) termina a t ed è avvitato al tubo di scarico, infilando la mano sentirai al lato della t un piccolo pezzo di ferro a quel piccolo pezzo di ferro è attaccato un lamierino ecolidale che serve per la pulizia dello scarico. tirando su e giù quel ferro il lamierino pulisce facendo cadere verso il bruciatore la fuligine. Peccato che 1) non si ha lo spazio per fare questa manovra dietro il frigo con la semplice mano 2) che la vite a croce sia impossibile da levare. Proprio ieri al rimessaggio ho smontato completamente il frigo scollegando cavi e gas portato il tutto all'esterno ed ho effettuato la pulizia che serviva, era pieno di fuligiune. Questa operazione non è complicata come sembra basta avere una buona manualità, se può servire non fare complimenti [:D] id="blue">
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5514
Inserito il 12/08/2011 alle: 13:15:26
...dimenticavo nel mio caso la puzza entrava dalla porta id="blue">
Domenic
Domenic
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 15:41:39
Grazie per tutti i consigli. Appena aprirà l'officina aut. Dometic di FG CiKos, lo porterò a fare una manutenzione, spero risolutiva. Per quanto riguarda l'operazione di pulizia del camino, aprendo la grata superiore lo spazio è molto ristretto. La puzza l'ho avvertita ispezionando il camper in diretta, e la zona dove avvertivo questo odore sgradevole di gas bruciato era verso il forno. Da dietro il frigo nell'intercapedine non noto alcuna fessura aperta da dove posso intervenire per una chiusura.Chiedo inoltre che il mio frigo trivalente funziona a 12v , gas e a 220w con la funzione automatica e manuale, però ho notato che a motore acceso funziona a 12v mentre se voglio selezionarlo a motore spento la luce è rossa, come se non funzionasse, vorrei sapere se è una anomalia oppure è proprio così. Mimmo FG
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5514
Inserito il 12/08/2011 alle: 18:22:02
in automatico prende dove meglio crede... se è presente la 220 v verrà usata quale prima fonte di energia, sempre a motore spento e senza 220v usa il gas ma appena parte il motore utilizza la 12 v...un uso in parcheggio a motore spento del 12 v non è possibile e questo per evitare che la batteria si scarichi ciò vale sia in manuale come in automatico...spero si chiaro [:D]id="blue">

Modificato da Ettorino il 12/08/2011 alle 18:24:09
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32243
Inserito il 12/08/2011 alle: 23:21:24
Mimmo , sono sicuro che il tuo problema del rientro gas combusti del frigo entrano dal cavedio del frigo sosttostante al forno causa sigillatura perimetrale non corretta , il tuo frigo sia in manuale che automatico a 12V funziona solo con motore acceso Ettorino , il tuo EV 9.1G su iveco se è un modello del 2004/2005 il frigo se selezionato in manuale funziona a 12V anche a motore spento mario
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5514
Inserito il 13/08/2011 alle: 13:07:05
mod maggio 2005 ma monta il frigo che funziona a 12 volt solo se acceso...[:D]id="blue">
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32243
Inserito il 13/08/2011 alle: 14:46:58
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 13/08/2011  13:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D] ostrega il mio frigo se spento non funziona
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5514
Inserito il 13/08/2011 alle: 16:54:30
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 13/08/2011  13:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ahahahah ok se se è acceso il motore funziona a 12 volt ....se il motore è spento a 12 volt non funziona .....me sembro Furio e M[:)]agda id="blue">
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.