In risposta al messaggio di nanni72 del 19/08/2017 alle 01:23:17Prova a controllare sulla batteria motore
Salve, Sono in ferie in UK e durante il viaggio mi sono accorto che la batteria servizi non si carica durante la marcia mentre invece se lo collego alla 220 o accendo il generatore tutto ok. Probabilmente è saltato qialche fusibile o qualcosa del genere, sapete darmi qualche dritta? Il camper è su ducato del 2010. Grazie
In risposta al messaggio di nanni72 del 19/08/2017 alle 01:23:17Due possibili cause:
Salve, Sono in ferie in UK e durante il viaggio mi sono accorto che la batteria servizi non si carica durante la marcia mentre invece se lo collego alla 220 o accendo il generatore tutto ok. Probabilmente è saltato qialche fusibile o qualcosa del genere, sapete darmi qualche dritta? Il camper è su ducato del 2010. Grazie
In risposta al messaggio di MatteoDD del 19/08/2017 alle 08:17:57grazie per le risposte, ma scusate la mia ignoranza dove si trova il carica batteria e la centralina?
Problema su fusibile d+, di solito si trova vicino al carica batterie (centralina)
In risposta al messaggio di calasci del 20/08/2017 alle 05:17:20La cellula è un Mobilvetta Kea M71.
La batteria motore e sotto la pedaliera. dovresti dire il tipo di cellula
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/08/2017 alle 10:50:51Un relè parallelatore deve essere presente! Può essere nel vano motore, può essere nella centralina della cellula, può essere da qualche altra parte ma quando il motore è in moto si devono caricare la batteria motore e la batteria servizi e, per far questo, deve esserci un dispositivo che connette le due batterie, scollegandole appena il motore si spegne. Questo collegamento fra le due batterie, interrotto dal relè parallelatore, ha anche un fusibile (normalmente 50A) che lo protegge.
La cellula è un Mobilvetta Kea M71. Sulla batteria motore ho già controllato e risulta tutto a posto, nessun fusibile saltato e non è presente nessun parallelatore.
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/08/2017 alle 10:50:51Se ricordo giusto , e dietro la scheda portafusibili ed e saldato sul circuito stampato.
La cellula è un Mobilvetta Kea M71. Sulla batteria motore ho già controllato e risulta tutto a posto, nessun fusibile saltato e non è presente nessun parallelatore.
In risposta al messaggio di nanni72 del 18/09/2017 alle 10:22:20Penso sia solo per il parallelo BM>bs
Salve di nuovo, sto ancora cercando di risolvere il problema ma solo in questi gg ho avuto il tempo per poter effettuare alcune verifiche e volevo aggiornarvi. Ho controllato tutti i fusibili, tensioni varie etc...ed è tuttook, l'unica cosa che avrei trovato è il relè saldato sulla scheda della centralina che probabilmente anzi quasi sicuramente, non funziona. Intanto mancava la scatolina di protezione e la lingetta che dovrebbe aprire/chiudere il circuito era fuori sede, quindi credo che questo relè sia stato proprio escluso dal precedente proprietario. In sostituzione di questo ho trovato un altro relè che è collegato ai due positivi bs bm e se non ricordo male, negativo e d+, che a mio avviso è stato messo per non sostituire quello saldato sulla scheda. Adesso vi chiedo... quel relè sulla scheda abilita soltanto la ricerica della bs oppure fa anche altro? E' 'giusto che sia stato escluso e sostituito da un relè volante? Ovviamente non ho provato a sostituire il relè 'volante' perchè non ne avevo uno di scorta, ma sospetto a questo punto che sia rotto... Cosa ne pensate? qualcuno di voi ha mai fatto sostituire il relè saldato sulla scheda? Grazie per i preziosi consigli che mi darete! :) Andrea
In risposta al messaggio di nanni72 del 19/09/2017 alle 17:20:50Si , sulla BM
Aggiornamento... ho verificato il relè 'aggiunto' in sostituzione di quello sulla scheda e funziona, il D+ è ok solo non arriva tensione al cavo BM... non lo avevo controllato perchè lo davo per scontato...sbagliando.Adesso il problema è trovare da dove arriva il cavo, secondo voi è collegato al + della BM o da qualche altra parte? I fusibili presenti sul + della BM sembrano tutti integri, adesso li proverò con il tester. Se non lo trovo per il momento passerò un nuovo cavo dalla BM alla centralina cosi nel frattempo risolvo il problema della carica...
In risposta al messaggio di nanni72 del 19/08/2017 alle 01:23:17A me qualche anno fa è successa una cosa simile se non ricordo male, il mio elettrauto era quasi impazzito con le verifiche finché ha trovato un fusibile bruciato posizionato sotto la batteria motore che non si vedeva, una sciocchezza che gli ha costato ore di lavoro e di arrabbiature.
Salve, Sono in ferie in UK e durante il viaggio mi sono accorto che la batteria servizi non si carica durante la marcia mentre invece se lo collego alla 220 o accendo il generatore tutto ok. Probabilmente è saltato qialche fusibile o qualcosa del genere, sapete darmi qualche dritta? Il camper è su ducato del 2010. Grazie