CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

pronto al secondo camper...

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1851
Inserito il 03/10/2014 alle: 14:16:40
Accompagnando un amico per l'acquisto di un caravan, mi sono ritrovato presso un grande rivenditore di camper e ho potuto vedere alcuni modelli esposti. Essendomi svezzato per 1 anno sul mio CI del 2000. Sono rimasto abbastanza basito salendo su camper di fascia medio alta di annata recente. Ho capito che la pianta perfetta per me e la mia compagna, a cui piace vivere il camper anche d'inverno e con comodita', e' un semintegrale con letto posteriore (bellissimo quello centrale longitudinale) una bella dinette , bagno con doccia separata. Bella poi l'idea nel caso si debbano ospitare una coppia di amici, quella di poter far scendere un letto matrimoniale in zona centrale sopra la dinette. Non e' questa una cosa fondamentale ma ottimo per le rare volte in cui ospitiamo. Ovviamente il garage o portamoto diventa indispensabile, dato che mezzi con questa pianta superano i 7 metri. Mi piacerebbe fare il passo di prendere un bel camper davvero comodo per una coppia e ben accessoriato. ho visto un Adria 670 davvero bello con questa pianta. Ma guidare un 7,3 metri e' davvero un disastro oppure ci riesce a fare comunque ferie in tutta italia e all'estero senza troppi problemi? c'e' qualche coppia che ha scelto per il massimo confort un mezzo di questo tipo? Vorrei evitare la mansarda piu' che altro per la limitata altezza e per la difficolta' a rifare per bene il letto tutti i giorni. Novellino
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49373
Inserito il 03/10/2014 alle: 14:23:17
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/10/2014  14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andiamo con ordine. Come cellula sei messo bene l'Adria fa buoni camper e non hanno problemi. Guidare un over 7 metri non te ne accorgi neppure, vai dove vano tutti gli altri senza problemi, qualche difficoltà la puoi trovare in un parcheggio ma è la stessa che troverebbe un camper da 6,50 metri. Prendo un traghetto almeno due volte l'anno e non ho mai battuto sotto o altro IO ho un mezzo di 7,50 metri e sono andato dappertutto senza mai aver problemi, 10 giorni fa ho fatto anche le Calanche in Corsica che chiamarla strada è un complimento. Vai tranquillo che se il tuo problema è la lunghezza non avrai problemi --------------------------------------------------------------------------
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1851
Inserito il 03/10/2014 alle: 14:39:33
bene! la cosa mi consola. ma per i parcheggi? voglio dire, a lisca di pesce non lo metti, per lungo occupa quasi 2 posti, rimangono solo aree sosta o piazzali, niente parcheggio diciamo "normale" o sbaglio? Novellino
maxim17
maxim17
22/09/2006 5339
Inserito il 03/10/2014 alle: 14:42:22
Ho ormai da tanti anni un 6 metri mansardato. Ma sono arrivato all'idea di non andare oltre anzi di restringere almeno l'altezza. Un over 7 metri penso che non lo comprerei mai non tanto per l'ingombro di per sè che, come ha detto Grinza, alla fine poco importa, ma per i percorsi autostradali dove non è possibile occupare la terza corsìa. E se poi in seconda corsìa si incontra il solito convinto che a 80 km./h può stare lì? Essere costretto da norme e persone convinte a limitare gli spostamenti mi renderebbe molto antipatico. Ad esempio non potrei tornare alla caravan per il limite di 80 km/h e anche per il divieto di sorpasso vigente in tanti tratti per i convogli con rimorchio. Ma se il camper è libertà le costrizioni diventano indigeste. Mia opinione personale. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 03/10/2014 alle 14:44:49
Clay
Clay
18/02/2007 2177
Inserito il 03/10/2014 alle: 14:44:09
I gusti sono gusti e indiscutibili [:)] Io e la mia signora abbiamo optato per un furgonato,letto matrimoniale sempre fatto dietro, veloce da sistemare, viaggi a buon passo,parcheggi un pò ovunque senza dare troppo dell'occhio,non serve il porta moto visto che in parecchie città parcheggio anche in centro( spazi permettendo) certo che è un modo diverso di "abitare" o "viaggiare" e dirò sono quasi pentito di aver fatto montare il porta bici, visto che in 2 anni le ho caricate solo 2 volte per le ferie estive. In precedenza avevo un mansardato di quasi 7 metri, ma la lunghezza non mi ha mai daneggiato ( tranne il traghetto [V] ) , più che altro era l'altezza e la larghezza, specialmente per me che abito in una zona vicina alle alpi ,sono spesso in trentino,e a volte ho tribulato proprio per la larghezza del mezzo, e poi si sa le strade sono strette non corte[:D] Sono molto belli i mezzi che hai citato ma io non ritornerei più indietro ad un camper così ormai abbiamo trovato la nostra dimensione, e in tutti i casi in Europa di sicuro meno problemi che in Italia, strade, aree e camping più grandi almeno per i paesi da me visti, solo in Italia abbiamo ingressi in campeggio pieni di rami e stretti che a malapena passi con un mansardato, il semintegrale è già più basso e performante. Buoni Km Le parole sono quelle nere.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21622
Inserito il 03/10/2014 alle: 15:14:17
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/10/2014  14:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito che sceglie un mezzo ampio perche ' vuole stare comodo , usare il garage non va nei parcheggi , quindi il problema e ' marginale. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/10/2014 alle: 15:43:48
Io sono partito da un mansardato da 6,7 mt che mi sembra enorme , ora ho un 7,40 . Non esiste un camper che puoi parcheggiare a lisca di pesce se non forse un furgonato da 5,40 . Ti do la mia esperienza per quello che puo' valere : seguo le figlie che fanno attività sportiva agonistica quindi mi ritrovo pesso a parcheggiare in città , per strada o in parcheggi presso i centri sportivi , bene o male sono sempre riuscito a parcheggiare dove mi faceva più comodo senza grossi problemi . Se poi , come dice Roberto , la scelta è camper comodo + moto allora credo che di problemi ne avrai davvero pochi . Mauro
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/10/2014 alle: 20:13:53
Vengo da un mansardato di 7mt e non ne potevo più di quell'altezza, di quella larghezza e sopratutto di quello sbalzo. Ogni volta che giravo ad un'incro io, su strada monocorsia a senso unico, a 90 gradi, non sapevo mai se con la coda andavo a strusciare le macchine parcheggiate. Alla fine, nel 2008, l'ho sostituito con un motorhome di 5,99mt di lunghezza, 2,15 di larghezza e 2,62 di altezza e vado ovunque senza patemi. Certo, è sempre un compromesso, lo spazio vitale è per forza minore ma sono contento della mia scelta ogni giorno di più. Ed in ogni caso lo trovo molto comodo. Ma come diceva qualcuno prima di me, i gusti sono gusti e tutto restamolto soggettivo. Comunque mai e poi mai tornerei a vr ingombranti, semmai dovessi cambiare il mio tenderei a restringerni ulteriormente. Ah, dimentivavo, siamo tre adulti +cane. Stefano_Globebus I2
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/10/2014 alle: 20:15:48
Vengo da un mansardato di 7mt e non ne potevo più di quell'altezza, di quella larghezza e sopratutto di quello sbalzo. Ogni volta che giravo ad un'incro io, su strada monocorsia a senso unico, a 90 gradi, non sapevo mai se con la coda andavo a strusciare le macchine parcheggiate. Alla fine, nel 2008, l'ho sostituito con un motorhome di 5,99mt di lunghezza, 2,15 di larghezza e 2,62 di altezza e vado ovunque senza patemi. Certo, è sempre un compromesso, lo spazio vitale è per forza minore ma sono contento della mia scelta ogni giorno di più. Ed in ogni caso lo trovo molto comodo. Ma come diceva qualcuno prima di me, i gusti sono gusti e tutto restamolto soggettivo. Comunque mai e poi mai tornerei a vr ingombranti, semmai dovessi cambiare il mio tenderei a restringerni ulteriormente. Ah, dimentivavo, siamo tre adulti +cane. Stefano_Globebus I2
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11697
Inserito il 03/10/2014 alle: 21:20:27
Avevo un mansardato di 7 metri, ora ho un semintegrale di 7,41....mai trovato così bene in fatto di agilità, questo x dirti che penalizzano maggiormente le dimensioni di altezza rispetto a quelle di lunghezza... Parere personale[;)] Paolo
maxim17
maxim17
22/09/2006 5339
Inserito il 03/10/2014 alle: 21:34:09
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 03/10/2014  14:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia di riduzione si avvicina al furgonato. Il tuo quanto è lungo? Mi sto documentando in merito e fagocito ogni informazione. Ti ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
gabri63
gabri63
19/12/2011 902
Inserito il 04/10/2014 alle: 21:16:06
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/10/2014  14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il motivo che hai indicato .."viverlo anche in inverno "...ho scelto una dinette grande ,e sono passato da un 7,00 ad un 7,37 semintegrale. La lunghezza in più non è un problema mentre si viaggia. La mancanza di spazio quando si è fermi e si è in più persone nel camper...questo si che per me è un problema[:)] Poi ognuno viva il camper come meglio crede ,e ben vengano tante soluzioni per trovare la più adatta ai propri bisogni . ciao a tutti
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/10/2014 alle: 12:03:59
Le dimensioni non contano...(lo dicono anche le signore[:D]) l'importante é non essere troppo "veloci"[:D]! Del resto siamo in vacanza no?[;)] Ho avuto un mansardato 5,40 e un suppostone da 7,30....se la pianta interna è ben studiata (fattore personale) veramente le dimensioni sono quasi relative. Il problema sosta o parcheggio non dovresti comunque averlo, visto che a monte prediligi un camper con garage per la moto o lo scooter. Anche con un furgonato 599 fuoriesci dalle strisce, la risposta va da se....
feynman
feynman
28/09/2008 1211
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:12:53
Sono passato da un mansardato di 5,20m ad MH che supera con il portamoto i 7,20m ed è vero che qualche volta ho rimpianto la compattezza ma niente che mi abbia fatto venir voglia di tornare indietro.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:24:08
Prima di dire che il letto centrale longitudinale è bello e comodo prova a starci sopra in due o a misurare in maniera precisa quanto è grande, specialmente in larghezza. Noi siamo in due e abbiamo scelto la mobilità; furgonato da 5,99 con isolamenti e riscaldamento (più altre accortezze) adatte a climi rigidi. http://www.m48.it/camper/ P.S. che arrivando in un campeggio con un 5,99 oppure con un 7,40 ci siano le stesse probabilità di sentirsi dire che non c'è posto si basa sulla "geometria ad personam" che non condivido. In sosta libera poi la differenza tra le due misure è abissale. E' OVVIO che in un camper grande c'è più spazio (ma... rimane entro i 3500 kg?) ma con un camper compatto ci si muove meglio e si va dove si vuole, non dove si può... Marco.
Clay
Clay
18/02/2007 2177
Inserito il 05/10/2014 alle: 20:50:07
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/10/2014  21:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio e lungo 599 ed è a passo lungo, il letto è 190 x 144 se non erro saluti Le parole sono quelle nere.
Clay
Clay
18/02/2007 2177
Inserito il 05/10/2014 alle: 21:36:47
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 05/10/2014  12:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende, non è detto che un 599 esca dalle "strisce" ho parcheggiato in moltissimi posti dove rimane perfettamente dentro [:)] direi almeno nel 70% dei posti da me visitati Saluti Le parole sono quelle nere.
gabri63
gabri63
19/12/2011 902
Inserito il 05/10/2014 alle: 22:02:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2014  17:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> '' con un camper compatto si va dove si vuole '' un pò esagerata come affermazione [:)] dove si vuole ,si arriva più facilmente solo a piedi ,in bici ,o in moto[:)] Poi se vogliamo confrontare la comodità di una smart confronto ad un'auto di 4,00 metri circa ...la proporzione tra i 5,99 e i 7-7,40 è più o meno la stessa .. E se poi valutiamo i niesman o i morello ...dove possono muoversi questi ?
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/10/2014 alle: 23:50:08
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 05/10/2014  21:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le dimensioni della sagoma del modello di automobile tipico per dimensionare i posti macchina sono 4,20 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza senza prendere in considerazione gli specchietti retrovisori laterali. Quindi, generalmente, la lunghezza dello stallo è fissata a 4,5-5 metri, mentre le larghezze variano, da un minimo di 1,8 metri per parcheggi a nastro, in quanto in essi l'apertura delle portiere non dovrebbe creare problemi, a 2,3 metri per poter aprire facilmente almeno una portiera nei parcheggi a pettine. Questa è la corrente normativa europea per quanto riguarda le dimensioni delle singole aree di parcheggio, siano esse bianche (libere) blu (a pagamento). Se sei riuscito a farci stare un mezzo lungo 599 in uno stallo generalmente delimitato a 4.80/5 metri, complimenti, te al mago Silvan gli fai un pippone![;)]
Clay
Clay
18/02/2007 2177
Inserito il 06/10/2014 alle: 00:11:09
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 05/10/2014  23:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 180 di larghezza , non parcheggerei neppure l'auto . http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_Classe_R In larghezza ci ballo dentro ovunque , in lunghezza 20 cm per parte li trovo sempre e mai presa una multa [:)] Meglio del mago Silvan [^][^] E comunque non devo convincere nessuno, viaggiate pure sereni e tranquilli. Saluti Le parole sono quelle nere.

Modificato da Clay il 06/10/2014 alle 00:51:34
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 06/10/2014 alle: 07:21:07
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 05/10/2014  22:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio intervento ho anche parlato di pesi. Con 7,40 metri e portamoto puoi omologarlo patente B? Tutto un bel sogno, poi se hai un sinistro o vai all'estero uno si sveglia all'improvviso. Comunque al camping Feniglia (Argentario) sono entrato in un posto tra gli alberi dove quello prima con un camper grande non è potuto entrare ed è andato via. Chiedo a iw5ci hai intenzione di prendere la patente C oppure non sei interessato al fatto che se superi i 35 quintali con la B non puoi circolare? Dopo ti scordi anche la Svizzera e l'Austria... Insomma, la spesa è elevata quindi prima di firmare l'assegno valuta bene tutti gli aspetti compreso il peso in ordine di marcia. Marco.

Modificato da Emme48 il 06/10/2014 alle 07:24:05
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.