In risposta al messaggio di Blessyou del 17/10/2018 alle 16:40:33da quello che si legge rimangono comunque batterie da trattare con maggiore cautela ... poi è chiaro che cercando l'occasione a prezzi stracciati si va incontro a celle di mediocre qualità più instabili e pericolose ...
Personalmente prima di installare la LiFePO4, ho fatto delle verifiche sulla scheda di sicurezza delle celle Winston Possibili pericoli • Rischio di corto circuito e il successivo incendio Le celle cariche ma anchequelle che si ritengono scariche contengono grandi quantità di energia elettrica. Considerate con attenzione il pericolo di corto circuito e di incendi causati dalle conseguenti scintille o archi elettrici. La batteria stessa non è infiammabile, ma un eventuale incendio può propagarsi ad altri materiali combustibili. Le regole per l'uso e lo stoccaggio delle batterie • Proteggere da un uso improprio. • Non inserire con polarità opposta, seguire le indicazioni. Se le batterie vengono inserite al contrario, può causare un corto circuito. • Evitare corto circuito. Se il polo positivo (+) e negativo (-) della batteria o di una delle celle sono collegati, anche inavvertitamente, accade il cortocircuito. Per cautelarsi il più possibile da cortocircuiti indesiderati collegare prima il polo negativo di ogni cella. • Prima di installare, pulire i terminali della batteria e i connettori. • La LiFePO4 deve essere sempre montata con i morsetti rivolti verso l'alto e in luogo asciutto con umidità massima del 75%. • Non riscaldare eccessivamente ed evitare il sole diretto - Le batterie operano a temperature limitate tra -40° e 80°C, secondo le specifiche. • Non saldare le celle. • Non smontare. Quando aperte si può venire a contatto con diverse parti della batteria nociva. • Non alterare. Le batterie non devono essere compresse, perforate o danneggiate in alcun modo. • Non gettare nel fuoco. • Non esporre ad acqua o eccessiva umidità superiore al 75%. • Tenere lontano dalla portata dei bambini. Oltre la loro portata, è necessario prima di tutto per tenere lontano le batterie che possono essere ingerite. Inoltre, i bambini non dovrebbero essere autorizzati alla sostituzione delle batterie senza supervisione di un adulto. • Non aprire o modificare. Qualsiasi modifica della batteria può causare il blocco del meccanismo di ventilazione di sicurezza . Per eventuali modifiche devono rivolgersi al rivenditore. • Le batterie non utilizzate devono essere conservate in carica e tenute lontano da oggetti di metallo, che potrebbero causare corto circuito. · NON mescolare batterie nuove ed usate. · NON collegare in parallelo celle di capacità nominale diversa tra loro. • Evitare di umidità estrema. Considerare che alte temperature e l'umidità possono causare peggioramento delle caratteristiche e / o corrosione delle superfici metalliche della batteria. • Non immagazzinare o esporre la batteria in luoghi in cui possono essere sottoposti alla pioggia, calore eccessivo, come termosifoni o stufe a luce diretta del sole, in alcuni punti. • Le batterie vanno conservate in ambienti aerati e asciutti, idealmente racchiusi in una custodia protettiva. • Durante la conservazione, mantenere la temperatura all'interno della gamma secondo le specifiche di prodotto • Non miscelare con altri materiali. • Non impilare scatola di cartone con le batterie. Quando si impilano può causare la deformazione della pila negli strati inferiori e il successivo flusso di elettrolita. • Per i materiali di trasporto / movimentazione e confezionamento aggiuntive, scegliere il metodo di una confezione rigida per evitare contatti e di corrosione elettrici non intenzionali Scegliere confezioni che forniscano protezione contro le influenze ambientali e danni meccanici. • Considerate che una gestione delle scatole. Approssimativa può causare un corto circuito o danni. • Garantire la corretta circolazione delle scorte, seguire il sistema FIFO (First In, First Out). • Controllare la tensione della cella ogni due mesi. Caricare la cella se la tensione è scesa al valore minimo di tensione. In sintesi:Non scoppiano, non bruciano, non esplodono se non maltrattate volutamente Ci sono BMS da pochi € e BMS che costano quasi come una batteria ...Un BMS fatto come si deve di solito non sgancia la batteria ma dialoga con un relè di potenza che si occupa lui di staccare la lineaNon è “farina del mio sacco” … ringrazio chi l'ha scritto su COL
In risposta al messaggio di liveline del 17/10/2018 alle 15:33:31No, guarda, permettimi, non voglio fare il saputello, ci mancherebbe…, ho molto da imparare, ma stai facendo un poco di confusione, qui non parliamo di batterie "lipo" ma di "LiFePo4" litio-ferro-fosfato.
maneggiando batterie lipo solo per modellismo e che spesso anche se trattate con le dovute maniere con guanti di seta tendono nel tempo a gonfiarsi sembra sia una cosa fisiologica e mi chiedo se anche le lipo che montatesul camper possono soffrire di questa problematica ? altra cosa ad un mio amico che piace smanettare nell'elettronica da modellismo gli ha preso fuoco per averla spinta troppo ai suoi estremi e sulle lipo in miniatura per modellismo è consigliabile tenerle in appositi contenitori di sicurezza per la loro caratteristica chimica che potrebbero diventare instabili ,mi confermate che questo pericolo in quelle più grandi per camper non sussiste? le lipo piccole in modellismo avendone viste alcune che hanno preso fuoco e distrutto la macchinina su dove erano montate al momento avrei il terrore metterne una nel camper ,ma se le vendono così facilmente credo abbiano una conformazione chimica diversa e non siano così pericolose ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/10/2018 alle 18:44:46chiedo venia ,dando un'okkiata più approfondita hai completamente ragione, tra tutti i tipi di batterie le lifepo4 sono le meno pericolose e più performanti ,mentre sono ritenute pericolose le lipo che utilizzo in modellismo
No, guarda, permettimi, non voglio fare il saputello, ci mancherebbe…, ho molto da imparare, ma stai facendo un poco di confusione, qui non parliamo di batterie lipo ma di LiFePo4 litio-ferro-fosfato. Sono batterie completamente diverse e sicure. Ezio
https://it.wikipedia.org/wiki/A...
https://www.ebay.it/itm/LiFePO4...
In risposta al messaggio di liveline del 17/10/2018 alle 20:49:34Ci mancherebbe, anch'io sono ai primi passi con questa tecnologia, ed è facile sbagliare.
chiedo venia ,dando un'okkiata più approfondita hai completamente ragione, tra tutti i tipi di batterie le lifepo4 sono le meno pericolose e più performanti ,mentre sono ritenute pericolose le lipo che utilizzo in modellismo iniziano pian piano pure a scendere di prezzo
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/10/2018 alle 21:08:45"L'unico problema è la corretta gestione della carica e scarica di queste batterie che hanno un algoritmo di carica diverso dalle altre, anche se c'è chi usa il caricabatterie di serie del mezzo, settato su "gel" e dopo più di un anno non ha riscontrato nessun problema."
Ci mancherebbe, anch'io sono ai primi passi con questa tecnologia, ed è facile sbagliare. Infatti avevo paura che fossero pericolose, ma non è così. L'unico problema è la corretta gestione della carica e scarica di questebatterie che hanno un algoritmo di carica diverso dalle altre, anche se c'è chi usa il caricabatterie di serie del mezzo, settato su gel e dopo più di un anno non ha riscontrato nessun problema. Saluti.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di IvanG del 19/10/2018 alle 13:29:52Chi ti ha risposto in tale modo
Ho provato a scrivere alla ctek per avere lumi sui suoi carica batteria. Per ora non hanno in catalogo un modello 12V che possa ricaricare le litio. Ho posto la domanda se va bene un qualsiasi caricabatteria settato su Gelo AGm o Pb se la batteria ha il suo BMS integrato. Mi han risposto che non è questione di BMS, ma della curva di ricarica che sono diverse, loro sconsigliano di usare un prodotto non specifico per litio Ciao Ivan
http://www.ctek.it/dettaglio-mo...
In risposta al messaggio di magis del 16/10/2018 alle 20:35:308 kg per una 100 lifepo4 mi paiono davvero pochi compreso di involucro e bms poi potrò sbagliarmi
se vuoi risparmiare 200 €... qui e' compreso anche il caricabatteria...
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/10/2018 alle 15:56:13Non hai letto con attenzione quello che ho scritto:
Chi ti ha risposto in tale modo La Ctek ha questo se pur piccolino IL suo lavoro lo fa. Poi esiste quello della Telwin (ne ho due uno per batteria ) per uso in viaggio T-CHARGE 12 EVO 6V/12Vcode 807578Multi-functionalelectronic battery charger, trickle charger and tester for WET, GEL, AGM, MF, PbCa, EFB, Li 6/12V batteries with LCD screen. E sempre altro della Telwin da 50 A per uso in garage DOCTOR CHARGE 50 230V 6V/12V/24Vcode 807598Electronic BATTERY MANAGER for total maintenance of WET, GEL, AGM, MF, PbCa, EFB und Li batteries at 6/12/24V and for support activities when intervening on vehicles in workshops, repair shops and car dealer premises. The innovative Power Stream technology guarantees better performance, up to 50% more than traditional battery chargers. The Pulse Tronic technology guarantees optimal battery charging over 8 phases.
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/10/2018 alle 08:12:30Ciao Blessyou,
Ho il caricabatteria Dometic MCA 1225 (GEL/AGM), impostato su carica IUOU a 6 fasi: La configurazione attuale del 1225 NON gestisce il tipo di batteria – da questa primavera carico senza problemi (sfrat-sgrattt-sgrattttttttt) la LiFePO4
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2018 alle 18:30:07Ciao Ezio,
Ciao Blessyou, come sta andando con la batteria e la sua ricarica? saluti.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/11/2018 alle 18:45:40Bene, vuol dire che il carica batterie non fornisce una carica eccessiva, settato su gel vero?
Ciao Ezio, la BS va benissimo la ricarica (alternatore/230V) non ha mai fatto scattare il Philippi per MAX/MIN tensione delle celle ... Prossimamente la testerò in libera (due notti) con tutto acceso (stufa/TV/inverter/and so on)
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2018 alle 20:53:56Se non sono indiscreto, cosa hai preso e a che costo?
Bene, vuol dire che il carica batterie non fornisce una carica eccessiva, settato su gel vero? Sono alle prese con la ricerca di una protezione, che ha anche il caricabatterie (EBL 30) intendiamoci…, ma per essere sicuro, visto i costi…, che la carica o scarica della batteria, LiFePo4 con BMS interno, 100 Ah, che ho acquistato, sia corretta. Saluti.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2018 alle 21:29:53In offerta, litio.store, spedizione e reso gratuiti.
Se non sono indiscreto, cosa hai preso e a che costo?
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2018 alle 22:23:43Grazie per la disponibilità
In offerta, litio.store, spedizione e reso gratuiti. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2018 alle 22:23:43Vorrei anche io acquistare una batteria LiFePo su litio store. Scusa la mia completa ignoranza. Vorrei solo sapere se c’è bisogno di un alternatore potenziato oppure quello standard fornito di serie su Furgone Ducato è sufficiente. Grazie
In offerta, litio.store, spedizione e reso gratuiti. Saluti.
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 21/11/2018 alle 08:51:33Le batterie delle bici assistite sono Li-Ion ed hanno bisogno del caricabatteria proprietario a tre fasi …
Il carica batterie normale che abbiamo non va bene per quelle al litio. oltre diverso voltaggio hanno diverse fasi di carica. Nel mio caso delle batterie per le biciclette ho dovuto acquistare una caricatore specifico per batterie al litio, se no si guastavano.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 21/11/2018 alle 08:29:38Anch'io sono ignorante in materia, non devi scusarti, è una tecnologia nuova, neanche i rivenditori, a volte, sanno cosa vendono…
Vorrei anche io acquistare una batteria LiFePo su litio store. Scusa la mia completa ignoranza. Vorrei solo sapere se c’è bisogno di un alternatore potenziato oppure quello standard fornito di serie su Furgone Ducato è sufficiente. Grazie