CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Quanto consuma un Notebook a 12 volt?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 11:17:18
Volevo chedere una info sulla possibilità di utilizzare il notebook come navigatore e quindi attaccarlo alla spina 12 volt del furgone, però ho il dubbio che sommato all'assorbimento del frigo l'alternatore va in tilt, cioè non c'è abbastanza corrente, qualcuno sa consigliarmi?
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12561
Inserito il 28/02/2006 alle: 12:15:56
Ciao l'uso del notebook come nav.lo vedo scomodo e poco sicuro per la sistemazione e il fatto di doverlo lasciare dentro quando scendi. A parte questo non credo che basti 12v per alimentarlo.Il mio Vaio ad esempio necessita di 19,5volt e 7 ampere.Normalmente si usa il suo alimentatore 220 con un inverter adeguato. Per il consumo devi vedere la targhetta sotto il not. Calcola che per inverter e antenna spendi quasi quanto comprare un Mio168 che eliminina i succitati problemi ..fili a giro compresi,e portarselo dietro non è un problema. Ciao Gianluca
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 28/02/2006 alle: 12:51:25
Esistono alimentatori appositi da collegare alla presa 12V ed in grado di darti il voltaggio necessario al funzionamento del notebook anche se non riesci a ricaricare le batterie ed il tutto "ciuccia" un bel po di Ampere. Con una quindicina di Euri te la cavi. Buoni Km a tutti Giuseppe
Colibrì
Colibrì
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 22:07:41
ciao, il mio nb in carica consuma 0,8 amper. però quando è in funzione va dai 50 100 w ai 300w se masterizza. ciò per dire che non si può a priori stabilire un consumo. dipende dal carico della cpu. per usarlo come navigatore te lo sconsiglio perchè alimentarlo a 12v in funzione è impossibile necessiti di un inverter. ti vedo male con un inverter, cavo e poi nb, da li il filo dell'antenna, anche se quest'ultimo è evitabile con un'antenna bt. cmq è un groviglio di cordoni che se non ci stai attento rischi di attorcigliartici. vai su un navigatore tradizionale e solo con la comodità ammortizzi il costo. ciao e a presto oscar.
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 01/03/2006 alle: 10:17:19
Io uso tranquillamente il notebook (tra l'altro è un 15,4 pollici di ultima generazione) allacciato alla 12 V con un alimentatore adatto. Sono daccordo, consuma parecchio, ma funziona benissimo!!! Non capisco perchè parlate di necessità di un inverter! Buoni Km a tutti Giuseppe
maanibal
maanibal
-
Inserito il 01/03/2006 alle: 10:30:41
quote:Originally posted by nanett0
Io uso tranquillamente il notebook (tra l'altro è un 15,4 pollici di ultima generazione) allacciato alla 12 V con un alimentatore adatto. Sono daccordo, consuma parecchio, ma funziona benissimo!!! Non capisco perchè parlate di necessità di un inverter! Buoni Km a tutti Giuseppe >
> Qualsiasi alimentatore in grado di elevare la tensione, sia pure di un solo volt, rispetto a quella di ingresso, ha al suo interno un inverter. Per i NB ci sono degli appositi inverter con uscite a scatti di un volt da 15 a 24. Costano una trentina di euro o più, a seconda del modello.
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 01/03/2006 alle: 12:46:31
Non si finisce mai di imparare!!![B)] Quindi i notebook funzionano con 16-17 Volt ( o più ) in corrente alternata?[?] Potrebbe essere questo il motivo per cui le batterie costano tanto!!![:(!] Buoni km a tutti Giuseppe
CarloVe
CarloVe
05/03/2006 1
Inserito il 05/03/2006 alle: 11:01:22
In che tipo di negozio avete comprato il trasformatore per Notebook (negozio PC, accessori auto, accessori camper, ...) Grazie Carlo
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 06/03/2006 alle: 09:46:54
E' accquistabile in qualunque negozio di computer per 25-30 €. Sta attento solo che abbia l'amperaggio sufficiente per il tuo notebook perchè ne esistono adatti a diversi assorbimenti. Io lo uso anche per stabilizzare la tensione del TV a tubo catodico!!![:D] Buoni km a tutti Giuseppe
Oliver
Oliver
15/02/2006 4392
Inserito il 06/03/2006 alle: 18:22:19
Già che si parla di uso del notebook come navigatore... c'è qualcuno che l'ha già usato con le foto satellitari di Google Earth per vedere in real time dove sta viaggiando? Con quale applicativo? Ciao, Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 07/03/2006 alle 10:32:36
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 07/03/2006 alle: 07:43:11
Quindi mi dite che in teoria si puo fare!!! Sull'alimentatore i dati sono 19 volt 3.6 ampere, so che per teovare il consumo va moltiplicato il voltaggio per gli ampere, quindi sono circa 70 watt, io ora non so cosa consuma il frigo del camper, ma se sono collegati entrambi l'alternatore del furgone riesce ancora a caricare le batteria, quella dei servizi e ripristinare quella del furgone, o si rischia di restare a secco!!! Il notebook sarebbe comodo per un doppio utilizzo, sia come navigatore che come monitor per una retocamera!! Bisognerebbe però sapere se si riesce a caricare ancora la batteria!!
Oliver
Oliver
15/02/2006 4392
Inserito il 07/03/2006 alle: 10:38:09
Dipende dall'alternatore che hai montato. Il mio camper ha un alternatore da 55 A, altri da 70 A o più. Quanto al frigo mi pare che il mio consumi intorno ai 50 W/ora come media. Quando viaggio non ho mai avuto problemi di corrente neanche se ricarico con l'inverter il laptop, due telefonini e la macchina fotografica (oltre al sopracitato frigo). Quando sono a motore spento, ovviamente, la BS scenderebbe parecchio con tutto l'ambaradan attaccato (ma mica devo lasciarlo attaccato sempre, visto che ricarico il tutto mentre sono in viaggio!). Buoni km! Oliver [8D]
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 07/03/2006 alle: 16:48:01
Grazie mille, ma a questo punto mi sa che vendo il notebook e mi prendo un palmare!![:)]
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21647
Inserito il 09/03/2006 alle: 20:58:50
scelta senz' altro piu' pratica. Ciao Roberto
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.