In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2018 alle 21:13:55Sul mio cline carthago ho addirittura difficoltà a svitare il tappo della vaschetta del paraflu sarei interessato a vedere cosa hai acquistato per effettuare il rifornimento. Grazie e ciao
Ottima idea, già ordinato sistema simile che utilizzerò per la vaschetta del liquido radiatore, mi arriverà domani, grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 00:38:57Anche io ho difficoltà a svitare il tappo del serbatoio del paraflu ma con il sistema della °siringa° ho risolto senza sprecare nulla , un suggerimento invece del tubo classico dell' acqua un tubo in silicone non indurisce col freddo.
Sul mio cline carthago ho addirittura difficoltà a svitare il tappo della vaschetta del paraflu sarei interessato a vedere cosa hai acquistato per effettuare il rifornimento. Grazie e ciao Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 00:29:31Mi è arrivato il siringone ed ho provato, non senza difficoltà..., a mettere paraflù nella vaschetta.
Ho un cline sul quale ho addirittura difficoltà a svitare il tappo della vaschetta dell’acqua sarei curioso di vedere cosa ti arriva per agevolare il rifornimento. Grazie e saluti Franco
In risposta al messaggio di gduca del 10/02/2018 alle 20:06:31X gduca e altri
Chiaro che ogni Motorhome è una storia a se ma credo che in comune abbiano tutti la difficoltà se non la quasi impossibilità di rabboccare i liquidi. Mi riferisco soprattutto al liquido lavavetri, all'olio motoreche più spesso vanni ripristinati, ma cè anche il liquido radiatore o quello freni. Nel mio caso, anche volendo mettere una prolunga fissa sul liquido lavavetri, c'è pochissima pendenza. Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi ha avuto la genialata. Finchè non troverò un'idea migliore, l'acqua per il lavavetri la mando dentro con una pompetta elettrica, ma non si sembra normale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 20:48:32Io ho un b 508 cl e devo convenire della assurdità del ricarico acqua del lavavetri ma dopo aver visto la tua modifica, davvero ben studiata, la farò fare dal mio meccanico (ho poca manualità) Grazie per l'ottima idea e la perfetta descrizione.
Nn so se possa considerarsi una genialata, ma io avevo fatto COSI' In pratica prima c'era il tubo di carico infilato sul serbatoio ma libero nel vano motore. Allungandolo e facendo un foro nella parte coperta dal cofano almeno si poteva riempire comodo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/02/2018 alle 18:16:52Ciao Ezio,
Mi è arrivato il siringone ed ho provato, non senza difficoltà..., a mettere paraflù nella vaschetta. La difficoltà maggiore è nello svitare e rimuovere il tappo che, essendo a tenuta, è abbastanza lungo. Saluti.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/02/2018 alle 23:18:18Questo è il link:
Ciao Ezio, puoi mettere il link del sito? Quando dici che hai avuto difficolta' a svitare il tappo, parli di quello del paraflù?
http://www.ebay.it/itm/15222477...
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/02/2018 alle 08:37:23Sicuramente hai una manina da fata perché io non riesco nemmeno a svitare il tappo del paraflu mi sa che devo eliminare un po’ di isolante dalla superficie superiore al fine di migliorare la fuoriuscita dello stesso. Grazie e saluti
Questo è il link: Si, come vedi dalla foto, sopra il tappo passano due grossi tubi del riscaldamento, svitarlo non è stato un problema, ma sfilarlo è stato difficoltoso perché il tappo è abbastanza lungo. Piccola modificafatta alla siringa originale è stata quella di aggiungere, infilandolo nell'originale, un tubicino trasparente più piccolo, più lungo e flessibile, oltre ad ingrassare bene lo stantuffo, così che il paraflù non trafilasse dall'altra parte. Saluti.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/06/2018 alle 13:37:28Ciao Francesco, il serbatoio a fianco a quello del raffreddamento è quello dell olio del servosterzo.
Chi mi dice che liquido a quello di fianco al liqui di raffredamento?
In risposta al messaggio di steucky4 del 14/06/2018 alle 15:19:48Grazie Stefano, e dove trovo il tipo, siccome mi sempra un quasi al minimo.
Ciao Francesco, il serbatoio a fianco a quello del raffreddamento è quello dell olio del servosterzo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/02/2018 alle 00:11:33Mi interessa la questione dei collettori visto che ho la stessa versione ... mi dai qualche spiegazione in più ?
Al liquido lavavetri, non ho ancora pensato... ma già per vedere il livello dell'olio, c'è fare i contorsionisti e ci vuole una bacchetta rabdomante, per trovarne l'ubicazione. Ora per un difetto di montaggio ricorrente(Fiat Ducato 150 CV euro 5B) dovrò rivedere il serraggio di tutti i dadi dei collettori di scarico. Non oso pensare come si possa arrivare a stringerli. Credo che dovrò portare il mezzo in un officina ufficiale.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/06/2018 alle 23:22:25Hai provato a vedere se c'è scritto qualcosa sul tappo? O sul manuale di istruzione, che quasi nessuno legge...
Grazie Stefano, e dove trovo il tipo, siccome mi sempra un quasi al minimo.
In risposta al messaggio di morodirho del 14/06/2018 alle 14:27:21Hai ragione, le case costruttrici della meccanica danno delle direttive di allestimento piu o meno stringenti, e dovrebbero dare il nullaosta per un certo allestimento solo se vengono totalmente rispettate.
la Fiat conoriferi e segna gli scudati con tutte le direttive da rispettare, che riguardano di solito freni, motori, telai ma che non interessano la carrozzeria, basta andare a vedere i mezzi allestiti per mercati , tipofriggitorie , frigoriferi e altro Se l'allestitore monta la carrozzeria senza toccare e/o manomettere le voci indicate non si puo' incolpare di certo la Fiat. ps ho sostenuto questa discussione con personale Fiat ad un salone camper e la risposta è stata quella sopra.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/06/2018 alle 23:22:25Ciao Francesco, tieni presente che per vedere il livello all Inter del tappo c’è un asta di livello graduata e sarebbe opportuno verificare il livello a motore in moto, se non ci sono perdite non c’è un consumo.
Grazie Stefano, e dove trovo il tipo, siccome mi sempra un quasi al minimo.
In risposta al messaggio di steucky4 del 18/06/2018 alle 19:59:23Grazie mille Stefano, il problema che non è facile aprile il tapo, visto il poco spazio che c'è.
Ciao Francesco, tieni presente che per vedere il livello all Inter del tappo c’è un asta di livello graduata e sarebbe opportuno verificare il livello a motore in moto, se non ci sono perdite non c’è un consumo. Il tipo di olio e’ quello rosso da idroguida , la sigla giusta non la ricordo, domani guardo in officina e ti faccio sapere. Buona serata
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/06/2018 alle 08:53:31si chiama ATF, (automatic transmission fluid)
Mi interessa la questione dei collettori visto che ho la stessa versione ... mi dai qualche spiegazione in più ? Nel mio caso non si tratta di un MH ma essendo un problema di meccanica credo non abbia importanza l'allestimento.