CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Relè frigo trivalente

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 01/06/2006 alle: 11:30:39
Salve a tutti, il frigo trivalente non mi funziona a 12v., mentre funziona bene a gas ed a 220v., tempo fà ho letto che la prima cosa da controllare è il relè, solo che non riesco a trovarlo, qualcuno mi può aiutare? Ho il seguente mezzo CI 545 su ford transit 2500 aspirato del 1987. Ringrazio anticipatamente a tutti. Cordiali saluti
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 01/06/2006 alle: 16:32:07
Noi abbiamo avuto un problema forse simile... il relè scattava in continuazione ... ( sotto la dinette c'è un quadro distribuzione 12v )ma il problema era un fusibile nascosto, attaccato alla batteria del motore dopo tante prove lo abbiamo trovato ...ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 01/06/2006 alle: 16:58:15
Innanzitutto controlla con un voltometro se arriva tensione 12V al frigo, quando accendi il motore. Ho avuto un CI 588, che penso abbia più o meno lo stesso impianto e so che il relè di commutazione sta direttamente dentro la centralina 220V, devi quindi trovarla ed individuare il filo che viene dall'alternatore (se non ricordo male era azzurro) e controllare staccandolo ed attaccandolo a motore acceso se senti lo scatto del relè. Poichè il sistema era poco efficiente, a causa del ridotto diametro del filo, io ho portato un filo più grande, direttamente dalla BM al grigo, interponendo un relè da 20A, facendolo scattare con lo stasso tipo di commutazione. In questo modo il frigo raffredda di più, poichè la tensione di alimentazione (il filo deve essere almeno da 4 mm2) è più elevata, non risentendo del lungo collegamento con conduttore fino.
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 02/06/2006 alle: 07:35:12
Buongiorno, sto per partire per il ponte del 2 giugno, al rientro farò i controlli che mi avete suggerito. Per centralina a 220v. intendi quella dove ci sono tutti i comandi ed i led? In alternativa anch'io avevo pensato di passare un nuovo filo e rifare l'impianto per due motivi, primo per migliorare le prestazioni, secondo per conoscere il percorso dell'impianto. Ringrazio tutti. Cordiali saluti e buoni Km. a tutti. Giovanni
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/06/2006 alle: 08:30:33
quote:Originally posted by Mafilu
Buongiorno, sto per partire per il ponte del 2 giugno, al rientro farò i controlli che mi avete suggerito. Per centralina a 220v. intendi quella dove ci sono tutti i comandi ed i led? In alternativa anch'io avevo pensato di passare un nuovo filo e rifare l'impianto per due motivi, primo per migliorare le prestazioni, secondo per conoscere il percorso dell'impianto. Ringrazio tutti. Cordiali saluti e buoni Km. a tutti. Giovanni >
> Il quadro dove si trovano i comandi ed il led non c'entra, quello è riferito solo appunto, ai controlli e comandi. Dentro l'armadio o in un gavone, o sotto un sedile, deve esserci l'alimentatore 220V. Nel 588 si trova dentro l'armadio, vicino al boiler in una posizione molto scomoda. Lì arriva il 220 e viene trasformato in 12V; dentro l'alimentatore c'è anche il relè di commutazione del frigo. Nella morsettiera della centralina c'è il filo che arriva dall'alternatore, devi individuarlo, staccarlo e, a motore acceso, cercare di sentire se il relè scatta, oppure trovare direttamente il filo che da lì va al frigo. Più semplicemente, prima di lavorare tanto, apri la griglia inferiore del frigo e controlla se arriva tensione a motore acceso. Nella centralina comandi dovrebbe anche esserci un fusibile proprio per questo elettrodomestico; controllalo.
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 05/06/2006 alle: 09:51:33
Per maanibal I, ho seguito i tuoi consigli. Nel mio CI 545 non c'è nessuna centralina sotto l'armadio, ci sono l'entrata a 220v il carica batteria, ho notato che il filo che parte dal frigo va direttamente al pannello dei comandi, secondo te potrebbe essere lì il relè? Ciao e grazie Giovanni
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49385
Inserito il 06/06/2006 alle: 11:05:28
Per maanibal I, ho seguito i tuoi consigli. Nel mio CI 545 non c'è nessuna centralina sotto l'armadio, ci sono l'entrata a 220v il carica batteria, ho notato che il filo che parte dal frigo va direttamente al pannello dei comandi, secondo te potrebbe essere lì il relè? Ciao e grazie Giovanni >
> Anche a me non funziona il frigo a 12 V (l'ultima volta funzionava) Ho cominciato a fare qualche ispezione ed ho visto che un relè è nel vano motore accanto alla batteria (c'è anche un fusibile) e un fusibile è anche all'interno del mezzo. IL camper però non è un CI ma un MC Luois, l'ho scritto per darti qualche informazione in più visto che il MC Luois è di un vecchio socio della CI. Ciao Pizzo
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 06/06/2006 alle: 12:28:54
Ciao Pizzo, ti ringrazio per il suggerimento, farò anch'io qualche ricerca. Ciao Giovanni
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 06/06/2006 alle: 13:24:26
Evidentemente l'impianto è diverso dal mio. Nel mio CI 588 il fusibile del frigo era posto sul pannello elettrico di comando, sotto gli interruttori. Controlla se è buono, poi devi trovare il relè che, se non sta dento la centralina, si troverà o in prossimità della batteria o dietro il pannello comandi.
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49385
Inserito il 08/06/2006 alle: 10:57:47
Ciao Pizzo, ti ringrazio per il suggerimento, farò anch'io qualche ricerca. Ciao Giovanni >
> Funziona!!! Il portafusibile nel vano motore (accanto al relè) con il tempo si è arrugginito e non faceva più continuità elettrica, pertanto non faceva attaccare il relè. Sostituito con 50 centesimi e tutto ha funzionato. Prova anche te Ciao Pizzo
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 08/06/2006 alle: 12:01:11
Per Antonio(grinza), grazie per il suggerimento in questo fine settimana che resterò a casa, causa votazioni provinciali (mia moglie è presidente di seggio), farò qualche controllo. Ho letto sul post "chi siamo" che sei di Firenze, siccome avrei intenzione di visitare la tua città a fine luglio inizio agosto, tenuto conto che ho 3 figli piccoli, quindi non posso sostare in punti lontani dal centro, potresti darmi delle indicazioni su dove sostare? Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità. Ciao Giovanni
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49385
Inserito il 08/06/2006 alle: 13:53:55
Per Antonio(grinza), grazie per il suggerimento in questo fine settimana che resterò a casa, causa votazioni provinciali (mia moglie è presidente di seggio), farò qualche controllo. Ho letto sul post "chi siamo" che sei di Firenze, siccome avrei intenzione di visitare la tua città a fine luglio inizio agosto, tenuto conto che ho 3 figli piccoli, quindi non posso sostare in punti lontani dal centro, potresti darmi delle indicazioni su dove sostare? Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità. Ciao Giovanni >
> Io ti consiglierei la Flog, Via dei Mercati (Zona poggetto). E' un'area di sosta dove spendi 10 Euro al giorno con carico e scarico, c'è anche la piscina, ristorante, pizzeria, campi da tennis, verde ecc. Con 'autobus ci vogliono cinque minuti per arrivare in pieno centro di Firenze, a piedi una quindicina. C'è stato ilPigna con un suo amico (non ricordo il Nik), mi ricordo che in un Post ne parlava bene; casomai se ci "sente" potrebbe intervenire. C'è anche il campeggio al Piazzale ma mi sembra caro, e secondo me è diventato fatiscente (il nostro sindaco (chiamato anche pitti immagine) non rilascia il permesso per fare lavori). Mi parlano anche di un'aria a Rovezzano ma non la conosco e la zona non è in Centro. Dovrei essere ancora a Firenze in quel periodo, casomai su "conta su di me" ci sono i miei riferimenti Ciao Pizzo
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 08/06/2006 alle: 14:57:54
Per Grinza, molte grazie, avevo già visto delle foto della AA di via dei Mercati 24/b ed avevo visto la posizione sulla mappa di Firenze, visto le tue indicazioni positive (5 minuti di autobus-15 a piedi,piscina), penso proprio che vada molto bene. Sai se devo prenotare? Molte grazie Giovanni P.S. ho sentito parlare di "conta su di me" potete darmi notizie dettagliate?
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 09/06/2006 alle: 09:31:24
X MAFILU CIAO COME VA LA CUCINA CON I FASCIONI? NEL MIO IL RELE è SOTTO L'ARMADIO DIETRO LA STUFA. MI SI ERA ROTTO L'ANNO SCORSO IN GRECIA E L'HO RIPARATO DA SOLO. CIAO CIAO
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 09/06/2006 alle: 10:14:12
Per bylallina, ciao la cucina non l'ho potuta montare, come ti avevo già comunicato durante il trasporto si è deformata in un'angolo, ho smontato il bicchiere e montato sulla mia cucina, funziona perfettamente, i fascioni sono in magazzino. Per il relè già maanibal I, mi aveva suggerito di guardare sotto l'armadio e cercare una centralina, io non ho visto niente, ho visto però che il filo che proviene dal frigo va direttamente al pannello dei comandi, il relè si potrebbe trovare dietro il pannello dei comandi? Ciao e grazie
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 09/06/2006 alle: 11:09:15
SE TU SMONTI IL TRASFORMATORE IL RELE SI TROVA ALLINTERNO. X DISTINGUERE IL RELE GIUSTO BASTA CHE SEGUI IL FILO CHE VA AL FRIGO. CIAO E BUON LAVORO.
antonio01
antonio01
05/04/2006 101
Inserito il 12/06/2006 alle: 14:36:38
Ciao. controlla che non si sia staccato qualche capicorda vicino alla resistenza a 12 volt. a me era capitato
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/06/2006 alle: 15:57:01
Per Antonio01, puoi essere un pò più preciso, cosa sono i capicorda? Ciao e grazie Giovanni
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49385
Inserito il 12/06/2006 alle: 16:06:09
Per Grinza, molte grazie, avevo già visto delle foto della AA di via dei Mercati 24/b ed avevo visto la posizione sulla mappa di Firenze, visto le tue indicazioni positive (5 minuti di autobus-15 a piedi,piscina), penso proprio che vada molto bene. Sai se devo prenotare? Molte grazie Giovanni P.S. ho sentito parlare di "conta su di me" potete darmi notizie dettagliate? >
> Scusa la risposta tardiva. Non so se prenotano, ma se trovo il numero provo a fare una telefonata. Conta su Di me è una iniziativa nata da Silvio TS dove vengono inseriti tutti i camperisti che possono dare informazioni e/o aiuti a chi vuole venire nella propria città. Li ci sono i numeri da chiamare in caso di bisogno. Ciao Pizzo p.s. facci sapere che malattia ha il frigo.
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/06/2006 alle: 20:50:57
Sicuramente, non appena risolvo il problema. Ciao e grazie Giovanni
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 13/07/2006 alle: 22:11:16
Molte grazie mitica Laura, finalmente ho avuto un pò di tempo e seguendo i tuoi preziosi consigli ho individuato i relè nel vano sotto l'armadio. Sicuramente uno di questi è del frigo, come devo fare per individuarlo? Ti ringrazio anticipatamente per gli ulteriori consigli. Affettuosi saluti. Giovanni
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.