In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2020 alle 10:35:45Ti dico il mio pensiero, poi libero di non ascoltarmi, ovviamente.
Buongiorno a tutti. Sto procedendo a ricablare l'impianto esistente del camper fatto tutto con cavi da 6 mmq dall'allestitore nel 1993. Prima della posa finale dei nuovi cavi, allego uno schema da me elaborato. Chiedoun parere a chiunque voglia se ci sono modifiche o suggerimenti da parte vostra. Grazie a tutti, Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 20:09:08Io ho messo un cavo da 16 mmq tra bm e bs per 2 motivi: 1 avere una buona tensione in bs di notte,di 14.2/14.3v anche con tutto acceso.
Nel mio, ho visto che la HYMER installa cavo da 16mm2 e fusibili da 50A per il collegamento tra BM e centralina e tra BS e centralina. La centralina contiene il relè parallelatore. Quindi anche per me, da profano, megliomettere cavo da 16mm2 nel collegamento BM-BS. Pensando eventualmente un domani a mettere una BS al litio, si potrebbe anche pensare al 25mm2 che male non farebbe. Devo dire che faccio un po fatca a leggere sullo schema che non si puo infgrandire e quindi potrei anche avere visto male.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 00:42:04Ciao.
Ciao a tutti, tranquilli che vi ascolto sempre con piacere e ancor più piacere mi fa sapere che state tutti bene. Dunque, il cavo tra bm e bs è quello originale da 6 mmq ed il fusibile esistente visto lo spessore sembrasia da 50 ma potrebbe essere da 30 devo provare a staccarlo e vedere se c'è scritto qualcosa dall'altro lato. Il cavo posso tranquillamente metterlo da 10 o da 16 adeguando il fusibile, la lunghezza è circa un metro e mezzo, le batterie sono entrambe nel cofano ai 2 lati. Per il sistema diodo+resistenza il fusibile da 5A è presente sul lato bs. Per Tommaso, mi dispiace che lo schema si legge male ma la situazione è questa: attualmente i cavi da bm, bs1 e bs2 sono da 6 mmq e convergono in un separatore CBE CSB60 (il quale, ha già bruciato 2 fusibili da 30A e voglio eliminarlo proprio) da qui partono sempre da 6 mmq i cavi che vanno alla centralina per 8/10 metri non so di preciso, questi stessi cavi servono anche a trasportare la corrente dalla centralina/caricabatterie al separatore per la ricarica delle 2 bs e della bm. Secondo me sono ultra-risicati è per questo, voglio sostituirli tutti con cavi da 10 e da 16 e anche da 25 mmq. Nella nuova configurazione i cavi da centralina a batterie saranno lunghi poco più di 3 metri ma da 16 mmq minimo, una domanda per tutti: ma si possono sdoppiare i cavi? Nel senso, sdoppiare i cavi all'uscita del regolatore con 2 cavi che vanno alla centralina situata sulla destra a 1 metro di distanza e 2 cavi che vanno alle batterie poste a sinistra a circa 2 metri e mezzo. Che tipo di connessione conviene fare? Meglio mettere 2 fusibili a protezione ? Resta il quesito del relè tra bm e bs, attualmente, ne ho in casa 2 da 70A (uno è per il frigo) e l'alternatore è da 74A può bastare o è piccolo? In risposta a Hunter che già abbiamo conversato in altro 3D, sto montando 2 pannelli da 330 watt in parallelo, per il regolatore ho optato per un Victron Energy SmartSolar 100/50 (è vero che costa il doppio) ma accetta fino a 700 watt a differenza dell' Epever da 40A che ne prevede solo 520. Credo che come te non dovrei aver più problemi di batterie scariche alla partenza, anche se, tra poco come prevedevo dopo 9 anni di onorata carriera anche la seconda bs mi lascerà consiglio per l'acquisto (meglio 2 normali da avviamento a 75 euro l'una o 2 AGM a 130 euro l'una?) Non è mia intenzione mettere cavi enormi solo per dire che c'è li ho più grossi in verità non è neanche piacevole far sapere a tutti che c'è li ho più piccoli sul tuo Arca la situazione era simile alla mia, se non sbaglio, però adesso non voglio più rischiare nulla, motore che non parte, frigo che raffredda poco a 12v altro che 120 watt se arriva a 12 è assai, pochissima corrente alla sera specie adesso che praticamente vivo in camper. Buonanotte, Ciro. #iorestoincamper.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 00:42:04Ah...per la domanda aulle batterie.
Ciao a tutti, tranquilli che vi ascolto sempre con piacere e ancor più piacere mi fa sapere che state tutti bene. Dunque, il cavo tra bm e bs è quello originale da 6 mmq ed il fusibile esistente visto lo spessore sembrasia da 50 ma potrebbe essere da 30 devo provare a staccarlo e vedere se c'è scritto qualcosa dall'altro lato. Il cavo posso tranquillamente metterlo da 10 o da 16 adeguando il fusibile, la lunghezza è circa un metro e mezzo, le batterie sono entrambe nel cofano ai 2 lati. Per il sistema diodo+resistenza il fusibile da 5A è presente sul lato bs. Per Tommaso, mi dispiace che lo schema si legge male ma la situazione è questa: attualmente i cavi da bm, bs1 e bs2 sono da 6 mmq e convergono in un separatore CBE CSB60 (il quale, ha già bruciato 2 fusibili da 30A e voglio eliminarlo proprio) da qui partono sempre da 6 mmq i cavi che vanno alla centralina per 8/10 metri non so di preciso, questi stessi cavi servono anche a trasportare la corrente dalla centralina/caricabatterie al separatore per la ricarica delle 2 bs e della bm. Secondo me sono ultra-risicati è per questo, voglio sostituirli tutti con cavi da 10 e da 16 e anche da 25 mmq. Nella nuova configurazione i cavi da centralina a batterie saranno lunghi poco più di 3 metri ma da 16 mmq minimo, una domanda per tutti: ma si possono sdoppiare i cavi? Nel senso, sdoppiare i cavi all'uscita del regolatore con 2 cavi che vanno alla centralina situata sulla destra a 1 metro di distanza e 2 cavi che vanno alle batterie poste a sinistra a circa 2 metri e mezzo. Che tipo di connessione conviene fare? Meglio mettere 2 fusibili a protezione ? Resta il quesito del relè tra bm e bs, attualmente, ne ho in casa 2 da 70A (uno è per il frigo) e l'alternatore è da 74A può bastare o è piccolo? In risposta a Hunter che già abbiamo conversato in altro 3D, sto montando 2 pannelli da 330 watt in parallelo, per il regolatore ho optato per un Victron Energy SmartSolar 100/50 (è vero che costa il doppio) ma accetta fino a 700 watt a differenza dell' Epever da 40A che ne prevede solo 520. Credo che come te non dovrei aver più problemi di batterie scariche alla partenza, anche se, tra poco come prevedevo dopo 9 anni di onorata carriera anche la seconda bs mi lascerà consiglio per l'acquisto (meglio 2 normali da avviamento a 75 euro l'una o 2 AGM a 130 euro l'una?) Non è mia intenzione mettere cavi enormi solo per dire che c'è li ho più grossi in verità non è neanche piacevole far sapere a tutti che c'è li ho più piccoli sul tuo Arca la situazione era simile alla mia, se non sbaglio, però adesso non voglio più rischiare nulla, motore che non parte, frigo che raffredda poco a 12v altro che 120 watt se arriva a 12 è assai, pochissima corrente alla sera specie adesso che praticamente vivo in camper. Buonanotte, Ciro. #iorestoincamper.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2020 alle 01:16:32Buongiorno, allora le batterie al litio sono in previsione per il prossimo autunno (ho già speso 700 euro)
Ciao. beh...é abbastanza probabile a livello statistico che stiamo.bene ma va beh... Complimenti per il bell impianto fotovoltaico! Con 660 watt e l ottimo regolatore che hai comprato avrai energia da vendere nel 99% deicasi a meno di fare uso invernale estremo. se andavi in concessionario/rivenditore,con quello che hai speso ti facevano un impianto da 200 watt se va bene Penso che nelle belle giornate avrai a disposizione anche 40amper Ci mandi una mola a disco da 600 watt senza scaricare le batterie Un impianto cosi con batterie al litio sarebbe una.bomba. si caricherebbero in pochissimo. E potresti caricare agevolmente anche 3 batterie al pb in parallelo. Anche se visto che di giorno avrai un sacco di corrente, nella maggior parte dei casi le batterie dormiranno fino a sera senza prelievi. Almeno usando come metro i miei consumi. Per il rele 2 considerazioni: -Con quell impianto metterei un interruttore sul rele parallelatore, qualunque esso sia. Perché viaggiando di giorno potrai tranquillamente escludetr l alternatore dalle bs in viaggio. Le lasci alla gestione del regolatore, molto meglio con le sue fasi e soprattutto il mantenimento alla giusta tensione. Invece di avere sempre 14.4 circa dell alternatore anche a batterie cariche. A tutto vantaggio della vita delle batterie. Con660 watt di giorno raramente avrai bisogno dell alternatore (salvo nuvolo,pioggia etc...) - il rele da 70 amper Secondo me va bene. Ne usavano da 30 amper con alternatori da 55 a. A meno del discorso di prima di predisporre l avviamento di emergenza da bs trámite rele.allora 70 amper é poco. Ma per il motorino,non per l alternatore. Altrimenti,come alternativa,ma forse te l avevo gia dwtto, mi é appena arrivato il cyrix della victronenergy...io ne sono molto contento. Regge 120A continui e 180A per 5 secondi. Mi mette in carica la bm dal pannello (o dalla 220)in automatico ogni giorno. E se nin lo voglio spengo l interruttore sul negativo. Ma tu hai gia il diodo piu piu resistenza no? Da un lato é meglio del cyrix,perche da alla bm solo una piccola parte della corrente giusto? Mentre il cyrix la carica in parallelo e la sconnette la sera. Quanto hai pagato il regolatore?Si sara notato, Mi piacciono gli aggeggi victron. Vorrei molto il battery monitor ma costa un botto (e co sta storia,la mia ragazza ha perso un lavoro qui in Spagna e io non posso venire, comprare e vendere un camper) quindi niente. E gia predisposto per il collegamento allo smartphone con l app, o devi comprare il costosissimo aggeggino bluetooth? Le app victronenergy sono fatte bene a differenza di quelle dell epever. Ce l ho sull inverter Se non sbaglio quel regolatore non ha il display, quindi lo smartphone e la app ti vengono molto utili per monitoraggio e programmazione.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 11:17:30L interruttore se lo metti sul negativo o sul d+ penso sia ESATTAMENTE UGUALE, sono entrambi sulla bobina e su entrambi basta un cavetto da segnale. Se lo metti su d+ puoi usare un interruttore con led che si accende con rele in funzione, se fai il contrario no.
Buongiorno, allora le batterie al litio sono in previsione per il prossimo autunno (ho già speso 700 euro) e di questi tempi.... il regolatore mi è costato 330 euro con bluetooth integrato e disattivatile da app e a questopunto visto che siamo in Sicilia e che difficilmente andremo in paesi freddi almeno d'inverno poiché la mia signora ne soffrirebbe moltissimo, prenderei 2 da avviamento da 100A e sfruttando i 2 staccabatterie esistenti potrei creare il sistema di backup di Marco m48 esattamente come da suo schema con cavo da 35 mmq di conseguenza aumenterei a 35 anche la sezione delle masse a telaio delle batterie di servizio. Poi in autunno ne tolgo una e ne metto 2 al litio da 100A al riguardo io peso 50 kg e a tal proposito chiedo: è possibile la coesistenza di 2 batterie al litio con 2 (bm+bs) al piombo. Per quanto riguarda il relè tra bm e bs potrei metterlo da 200A con cavo da 25 mmq ottima l'idea dell'interruttore ma, dove lo metteresti? Sul D+ o sulla massa negativa? Per quanto riguarda il Battery Monitor e l' Mppt Control della Victron Energy non ti nascondo che li ho già chiesti in regalo a mio figlio per il prossimo natale
https://www.teknosolar.com/bate...
https://www.ase-energy.com/batt...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2020 alle 12:29:03Hai scritto:
L interruttore se lo metti sul negativo o sul d+ penso sia ESATTAMENTE UGUALE, sono entrambi sulla bobina e su entrambi basta un cavetto da segnale. Se lo metti su d+ puoi usare un interruttore con led che si accende conrele in funzione, se fai il contrario no. Piuttosto esiste un altra possibilità: mettere l interruttore sul positivo della bobina, ma alimentare a questo punto questo positivo, non col d+ ma col positivo bs. In questo modo si ha la possibilità di parallelare le batterie a motore spento per qualche ipotetica necessita (ad esempio avviamento di emergenza,o carica bm da pannello). Ma generalmente bisogna ricordarsi di spegnere da fermo e riaccendere in marcia se si vuole. Ma tu hai gia il diodo resistenza quindi... Comunque l interruttore io lo metterei con qualsiasi installazione. Fa sempre comodo. Per le.litio piu pb etc, ci sono discussioni molto dettagliate con chi le ha gia installate. Io non sono molto informato. Non so cos è l mppt control...vado a vedere
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2020 alle 12:38:11Scusami ma ogni tanto mi si disconnette il pc e non ho letto quest'ultimo post.
Visto! Carino... praticamente é solo un display per i regolatori victron! furbetti...li fanno senza display cisi lo devi comprare. A 80/90 euro...il triplo del prezzo dei display dei regolatori tracer epever. Visto chehai comprato la versione smartsolar del regolatore, con bluetooth integrato potresti fare a meno del display, visto che è un doppione dell app del telefono. Anchr se devo dire che sul tracer, ho entrambi, sia display Remoto, sia app smartphone e uso il display il 99% delle volte. Guarda quanto costano le batterie litio della victron 100ah 200ah fr,4,BAT512201400.cfm Metà del valore dei nostri camper hahajaja
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 12:47:51A questo punto allora va benissimo la classica installazione del relw alimentato dal d+. Con interruttore cosi da poterlo disattivare se viaggi a batterie cariche sotto un bel sole
Ancora una cosa, i cavi che dalla bm bs vanno alla cellula sono paralleli a quelli che alimentano il frigo a 12V pensavo, anziché rimuoverli potrei unirli assieme avendo così 2 cavi da 6 per il positivo e altrettanti 2per la massa? Ci sono controindicazioni? Altrimenti potrei unire solo i 2 che vanno alla cellula ed utilizzarli per portare praticamente un cavo da 12 mmq per il sistema m48. Quale sarebbe la soluzione migliore? Per come ho capito l'MPPT Control dovrebbe avere funzioni simili all' MT50 dell'Epever.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 13:04:43A proposito...non c entra molto, ma ti do un dato perche ne avevamo parlato.
Scusami ma ogni tanto mi si disconnette il pc e non ho letto quest'ultimo post. Tranquillo che arriverò a metterne 2 da 200 Ah poi quando deciderò di rivendere il Piccino nessuno esiterà a darmi 20.000 euro sull'unghia
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 18:45:42Immagino...non vedo l ora di farmi un bel giro nello stivale per qualche mese. Credo che in rapporto allle dimensioni, sia il paese piu variegato del mondo o giu di li. Sperando che nonnrompano tropoo le scatole al camper in sosta. In Spagna devo dire che nonnho mai problemi, basta che non tiri fuori tavoli, tendalini e accampamenti vari. Cosa che non facciamo mai.
Perfetto, appena pronto mi attivo per il trasferimento di proprietà Chiaramente ti lascio tutto quello che c'è fuori e dentro, me compreso Per il momento sto facendo una specie di servizio fotografico di com'era il vecchioimpianto elettrico. Non appena avrò terminato i lavori posterò il nuovo impianto con tutte le modifiche effettuate. Per le litio tempo c'è, per adesso mi accontento di aver comunque 2 batterie da 100A che assieme all'impianto solare dovrebbe garantirmi una sufficiente e soddisfacente autonomia fino a fine ottobre. Il mio scopo è quello di avere autonomia sufficiente da fermi poiché siamo molto statici e non giriamo molto ci piace fermarci diversi giorni in un posto per viverlo e godercelo almeno una settimana. In tutti questi anni abbiamo imparato a vivere con molto poco non abbiamo grosse esigenze con 40 ampere al giorno siamo a posto abbiamo acqua a sufficienza, poco vestiario, attrezzature da lavoro e manutenzione solo quelle veramente indispensabili e che ci permettono di stare sereni. In genere cambiamo quando arriva il momento di fare CS, con spostamenti da 30 a 70 km la Sicilia è veramente grande è SPETTACOLARE.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2020 alle 12:29:03"In questo modo si ha la possibilità di parallelare le batterie a motore spento per qualche ipotetica necessita (ad esempio avviamento di emergenza,o carica bm da pannello). Ma generalmente bisogna ricordarsi di spegnere da fermo e riaccendere in marcia se si vuole.
L interruttore se lo metti sul negativo o sul d+ penso sia ESATTAMENTE UGUALE, sono entrambi sulla bobina e su entrambi basta un cavetto da segnale. Se lo metti su d+ puoi usare un interruttore con led che si accende conrele in funzione, se fai il contrario no. Piuttosto esiste un altra possibilità: mettere l interruttore sul positivo della bobina, ma alimentare a questo punto questo positivo, non col d+ ma col positivo bs. In questo modo si ha la possibilità di parallelare le batterie a motore spento per qualche ipotetica necessita (ad esempio avviamento di emergenza,o carica bm da pannello). Ma generalmente bisogna ricordarsi di spegnere da fermo e riaccendere in marcia se si vuole. Ma tu hai gia il diodo resistenza quindi... Comunque l interruttore io lo metterei con qualsiasi installazione. Fa sempre comodo. Per le.litio piu pb etc, ci sono discussioni molto dettagliate con chi le ha gia installate. Io non sono molto informato. Non so cos è l mppt control...vado a vedere
http://www.m48.it/frigo12.asp