In risposta al messaggio di mikla90 del 25/04/2021 alle 17:22:381) vinilica va benissimo, anche se ultimamente io utilizzo la alifatica (è più dura e permette accoppiamenti meno precisi)
Ok, si comincia a vedere la luce. Ho ordinato lo stucco di vetroresina per coprire quei forellini o segni che ho fatto io con la lama. Sotto alcune foto dello stato lavori. Ora, le domande: 1- che colla uso per fissare legnoe polistirolo in posizione? 2- che legno prendere? 3- come fissare le assi nuove alle assi vecchie? 4- è sufficiente la pulizia nell'angolo dove c'era il montante o deve essere alluminio puro e lucido? Edit: sono l'unico che ha problemi con le foto (già ridimensionate) da mobile?
In risposta al messaggio di mikla90 del 01/05/2021 alle 18:10:56Vedendo la foto, la striscia centrale è una gomma che viene via tirando e sotto ci sono tutte le viti che vedi all'interno, le togli e le rimetti nuove. Io a questo punto toglierei tutto, anche ii profili ed i lsigillante e dopo aver ricostruito il tutto dall'interno metri tutto nuovo (altrimenti rischi di lasciare dei vuoti che a breve farebbero rientrare l'acqua)
Come si toglie il copriviti fuori? Da lì, poi, se vedo bene dovrei poter forzare via la parete quel tanto che basta per cambiare il listello marcio in basso, dico bene?
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/05/2021 alle 10:26:00...una colata di calcestruzzo,
Ok, dopo attenta analisi... I montanti inferiori non sono sostituibili in tempi umani. Non so se sia una caratteristica dei camper più vecchi, ma la parete di alluminio è piegata sotto il bordo per almeno 2 cm. Doverlatogliere significa dover togliere paraurti, luci, tutto. Quindi... So che lo condanno a morte, ma mi limito a sistemare il danno che ho già sventrato. Smontarlo tutto semplicemente è impossibile per me da solo. Ci gireremo ancora qualche anno, poi valuteremo una volta che la cinna sarà cresciuta. Per fortuna, è sempre al coperto. Ora, prima di iniziare a sistemare, per mitigare il danno, esiste qualche prodotto anti marcio che mitiga il problema? Il legno non tornerà solido, ma magari durerà ancora 5 anni invece che 2. Per il resto, procedo a stuccare e poi prenderò il legno da incollare.
In risposta al messaggio di mikla90 del 15/05/2021 alle 13:29:40Bene, bel lavoro, ma giusto un paio di cose importanti;
SONO VIVO! E sto cominciando la ricostruzione, come da foto. Domanda: se riempio tutto di legno la struttura non diventerà più solida, visto che non si parla di 50 metri quadri? Edit: niente, da mobile caricare le foto è come infilare il filo nella cruna di un ago al buio.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/05/2021 alle 15:55:41Grazie Ivan. Allora... Rispondo a tutto.
Bene, bel lavoro, ma giusto un paio di cose importanti; Ti sei mantenuto 1 o 2 mm più lungo con le misure dei listelli? Se SI, allora li avrai posizionati a colpi di martello e l'azione della compressione degli accoppiamentisulla colla sostituisce l'effetto dei morsetti ( avrai un giunto molto solido). Se NO, avrai costruito soltanto la struttura per ancorare la parete interna, reggerà ugualmente, ma non avrai la stessa solidità. Hai incollato il legno anche sull 'alluminio? Se SI, avrai consolidato il tutto, se NO rischierai rigonfiature anomale sull'alluminio esterno. PROSSIMO PASSAGGIO: Ora, riempi gli spazi vuoti col polistirolo, ed estendi il taglio del compensato interno, solo il rivestimento, (fai attenzione a non danneggioare i travetti), in modo da scoprire minimo per una decina di cm i travetti e richiudi il tutto con il compensato nuovo. Questo permette di spostare la linea di giunzione del rivestimento dalla giunzione della struttura sottostante e consolidare la frattura della struttura. Metodo di fissaggio del pannello: Sola colla (con puntoni fino all'avvenuta presa)- colla e graffette- colla e vite a vista o coperta da stuccatura. Finitura: Piastrelle in PVC, vernice a rullo impermeabilizzante, pannello in forex, carta vinilica, ecc... (fai attenzione al PVC, se non ancorato bene, in estate fà brutti rigonfiamenti.
http://www.saratoga.it/it/prodo...
In risposta al messaggio di mikla90 del 31/05/2021 alle 06:45:08Per rimettere la guarnizione va bene il terostat da 15mm o la cartuccia, togli tutti i residui del vecchio sigillante, sgrassa bene e applica l il nuovo sigillante.
Up per le sigillatura e la finestra
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 31/05/2021 alle 07:25:40Ivan, se capisco bene mi dici di nastrare sotto la guarnizione della finestra con questo nastro e rimettere la guarnizione in gomma esistente sopra. Capisco bene?
Per rimettere la guarnizione va bene il terostat da 15mm o la cartuccia, togli tutti i residui del vecchio sigillante, sgrassa bene e applica l il nuovo sigillante. Fai la stessa cosa anche sull'angolare!
In risposta al messaggio di mikla90 del 31/05/2021 alle 18:54:58Si giusto, richiede un po' di pazienza certosina, più comodo sicuramente la cartuccia, dopo applicato il sigillante picchiata bene con un martelletto di gomma ma per favorire l'adesione, non usare il Sika.
Ivan, se capisco bene mi dici di nastrare sotto la guarnizione della finestra con questo nastro e rimettere la guarnizione in gomma esistente sopra. Capisco bene? Edit: Youtube fa miracoli e ci ho capito qualcosa per ilgavone, ma mi rimane il dubbio per la finestra e la bandella dietro. Vedo che tanti usano il Polymax o simili. Basta solo stenderlo dopo aver montato tutto?
In risposta al messaggio di mikla90 del 31/05/2021 alle 19:55:49Il dito bagnato ha lo scopo anche di lisciare il sigillante, borda preventivamente con il nastro carta e rimuovilo appena steso.
Ho preso il terostat da 19mm per la giunzione tra le pareti, e Fischer KD Ultra 60 per le sigillature esterne. Appena arriva tutto, ci provo. Domanda: la cosa che ho visto di inumidire il dito con acqua e sapone per evitare che il silicone rimanga attaccato alle mani è valida o è un consiglio da utonto?