CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Scaldare acqua per la doccia in un camper puro

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
GiZeta
GiZeta
03/02/2014 1
Inserito il 27/04/2014 alle: 21:52:31
Salve a tutti. Vorrei affrontare seriamente il problema dell'acqua calda x doccia in un camper puro. Ho già visto discussioni di qualche anno fa, ma secondo me non è stato approfondito a sufficienza. Partendo dal concetto che un boiler a 220v non lo voglio perchè il mio scopo è stare in giro e non cercare continuamente colonnine a 220v e nel camper puro la bombola del gas non ci sta, chiedo: 1) il boiler a 12v a quali conseguenze porta all'efficienza della batteria e quali altri inconvenienti? 2) esistono boiler che scaldano l'acqua con il gasolio del serbatoio (come esistono i Webasto per scaldare l'aria)? 3) è possibile sfruttare il Webasto ad aria inserendo uno scambiatore di calore per riscaldare o preriscaldare l'acqua del boiler? 4) ipotesi ancora più fantasiosa, ma che comunque vorrei chiedere, è pensabile poter inserire uno scambiatore nel manicotto del radiatore del motore così da poter sfruttare il calore del mezzo? qualcuno ci ha mai provato? Grazie.
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 3987
Inserito il 27/04/2014 alle: 22:27:45
Ciao, dopo aver scartato il gas e l'elettricità l'unica fonte energetica disponibile per la produzione di acqua calda è il gasolio, ho sentito di boiler funzionanti tramite scambiatori aria acqua utilizzabili con Webasto Air top, ma se il tuo mezzo è in allestimento ti consiglierei l'installazione del Thermo top per il quale è previsto il suo boiler con scambiatore acqua/acqua, boiler che puoi tranquillamente utilizzare anche con il motore. L 'utilizzo diretto di uno scambiatore collegato al motore difficilmente ti permette il controllo della temperatuta dell'acqua che soltanto il boiler ad accumulo può garantire. Da verificare, in alternativa, la funzionalità di quello aria/acqua sei hai il riscaldamento ad aria. Non mi risulta ci siano boiler alimentati a 12V, come non mi risulta ci siano batterie in grado di alimentarlo, almeno su un camper. Un saluto Enzo
Rascal
Rascal
13/09/2006 4601
Inserito il 28/04/2014 alle: 09:52:28
Senza troppe se**e mentali penso che oltre al riscaldamento dell'acqua per la doccia ci sarà pure la necessità di riscaldare la cellula durante la stagione fredda, allora cosa di meglio che una bella combi a gasolio ( volendo c'è pure la versione a gas ) come si dice due piccioni con una fava, ciaoo.
robby2
robby2
10/09/2011 37
Inserito il 28/04/2014 alle: 21:52:25
Non ti consiglio la Combi a gas su un cmper puro, avrai problemi di spazio per le bombole. Non so com va quella a gasolio ma posso parlare più che bene del Webasto Dual Top. Lascia perdere quello che dicono sul rumore e sul consumo di corrente. Io ho un camper puro e ti dico tre tre notti le ho fatte tranquillamente. Silenzionissimo e con il boiler incorporato. roby
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1301
Inserito il 28/04/2014 alle: 22:36:49
Solo due considerazioni, la prima è che la tua ultima ipotesi non è poi così fantasiosa, una soluzione con scambiatore di calore sul motore si usa normalmente sulle barche, anche di piccole dimensione, in particolare barche a vela. Sui camper vedo che non è praticata, non ne conosco i motivi. Sempre sulle barche a vela viene normalmente usato il webasto ( io preferisco eberspacher, ma è una mia convinzione personale ) , si tende ad usare il meno possibile il gas, pericoloso perchè un'eventuale fuga provocherebbe un accumulo in basso, e su una barca in basso non è possibile praticare fori di sfiato [:D] , non è per nulla più rumoroso di una truma combi , solo all'esterno si sente più rumore dallo scarico , basta posizionarlo intelligentemente e non da fastidio. So che ci sono dei moduli per riscaldare anche l'acqua, ma non so dirti di più,chiedi a qualche rivenditore/installatore.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32242
Inserito il 28/04/2014 alle: 23:02:37
dual top evo 6 e risolvi sia con l'acqua calda + riscaldamento ma risolveresti anche con il Thermo top , l'unico problema potrebbe essere il costo , lascia perdere boiler elettrici , la combi a gasolio sui puri non la vedo di buon occhio , se invece ti interessa il solo boiler temo dovrai utilizzare il gas come lo dovrai utilizzare anche per i fornelli del piano cottura http://www.webasto.com/it/prodo... mario

Modificato da ecostar il 28/04/2014 alle 23:14:43
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 28/04/2014 alle: 23:05:56
Penso che il gas sia indispensabile su un camper sia per il riscaldamento che per la cucina, se le bombole non ci stanno hai pensato al bombolone montato sotto al camper?
zampy
zampy
22/02/2009 1055
Inserito il 29/04/2014 alle: 20:45:37
Ciao io sul mio camper ho una truma combi e posso mettere 2bombole da10kg Andrea
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:54:14
Ciao Gizeta, io farei Eberspaecher D2 per riscaldamento interno + un boiler a gas per l'acqua sanitari, tanto il gas lo devi cmq considerare per i fornelli e frigo. Ciao, buoni km Andrea, Pamy, Willy & Fordone, 4 ever !!

Modificato da littlefordy il 30/04/2014 alle 13:54:59
audi a6
audi a6
03/07/2009 468
Inserito il 30/04/2014 alle: 20:01:41
Se il camper e'in allestimento perché non considerare un gas/free ? Io l'ho fatto sul trasporter e mi trovo bene, per i marchi la scelta e' libera. Auguri !
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.