Ho un EV 8.1, ma il problema credo lo si ritrovi pari pari sul 9.1, visto la disposizione quasi identica.
Ha il bagno (con nautico) a sinistra, piu' o meno a meta'. Lo scarico parte da li', arriva dietro alla ruota, poi scende e attraversa tutto il mezzo per arrivare dietro alla ruota destra, dove si trova il bocchettone di scarico. Quasi alla fine riceve anche le grigie.
Tutta questa lunghezza e la sua scarsa pendenza, fa si che al primo tentativo di scarico rimangano parecchi liquami dentro al tubo, per cui occorre buttare ancora parecchia acqua nel wc ed effettuare altri scarichi. Abbondare con l'acqua permette di creare una discreta onda che spazza via quello che si e' fermato nel tubo.
Spesso i CS non sono nemmeno perfettamente in piano e questo accentua il problema. Quando poi riparti, comunque si rischia di lasciare un po' di scia per l'acqua che si e' fermata nel tubo, per fortuna, ormai pulita.
Trovo tutto questo decisamente fastidioso.
Altri con l'EV8.1 o 9.1 hanno lo stesso problema? Come hanno migliorato?
So che un utente (morodive) aveva messo un maceratore sul lato sinistro, poco dopo l'uscita dal serbatoio, lasciando comunque anche tutto il tubo esistente, ma chiuso da una saracinesca: potrebbe essere una buona soluzione...
...e portare tutto lo scarico a sinistra? o e' meglio averlo a destra (piu' facilita' di avvicinamento ai pozzetti)? Mi sembra che sia piu' facile trovare i pozzetti sul lato destro...
Un'idea potrebbe essere quella di installare un maceratore il piu' possibile all'inizio del tubo, lasciando anche (utile in caso di guasto) il tubo esistente. Far partire da li' un tubo di gomma fissato in modo che scarichi a destra, dove si trova gia' lo scarico attuale. Con un raccordo poi diventa possibile collegarci un tubo piu' lungo per raggiungere lo scarico cassette dove non c'e' possibilita' di scarico a terra.
Ascolto un po' di idee...
Grazie.
Modificato da bimox il 01/04/2022 alle 16:45:36