In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/09/2021 alle 15:40:47Così mi torna perfettamente, Bombolone = tre bombole (quindi 1/3 in piu rispetto alle due bombole standard) mentre prima in un altro intervento mi sembrava di avere letto Bombolone = 6 bombole, ma forse avevo letto male io, dovrei andare a rileggere, ma una volta risolto il dubbio non ha piu importanza
Ho un Fiat Ducato 35 Light con telaio Camping-Car Special, il serbatoio da 65lt della Icom è stato montato trasversalmente dietro l'assale posteriore, nel mio caso c'è un vano vuoto e non sporge. Ho considerato il serbatoioda 65lt come un 30kg di GPL (sarebbero 32,5kg), quindi l'autonomia è il triplo di una bombola. Riguardo i costi, ho considerato il costo della bombola da 10kg indicativamente di 30€, mentre come costo del GPL alla pompa ho considerato 0,69€/lt, sarebbero 6,9€ per 10k di gas, quindi i costi del GPL al distributore sono un quarto rispetto alle bombole. Ovviamente ho considerato che la stufa consumasse la stessa quantità di GPL indipendentemente fosse alimentata da bombola o serbatoio. Se c'è qualcosa che non è chiaro chiedi pure.
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In risposta al messaggio di fabio55 del 12/09/2021 alle 11:30:43anche io sono per i due tipi di riscaldamento a bordo ,ma al posto del webasto ho messo un cinebasto che svolge le stesse funzioni e costa circa 100 euro ,se si rompe nei viaggi impegnativi ne ho uno di scorta sempre dietro ,quindi direi che con il cinebasto hai addirittura un'ulteriore affidabilità se ti si rompe la conbi D oltre a rimanere al freddo , devi pure impazzire a recarti presso un centro assistenza carissimo !
Leggo solo il titolo. A parte che per mancanza di componenti truma diesel sostituite da quelle a gas di default, soluzione è doppio sistema di riscaldamento, truma a gas e riscaldatore supplementare a gasolio, il resto èfilosofia. Fatevi tutti i calcoli che volete, poi provate a scaldarvi con quelli quando restate a piedi senza riscaldamento, magari in Lapponia a meno 32°
In risposta al messaggio di liveline del 12/09/2021 alle 17:25:40Come ebbi modo di riportare in passato, a me si guastò la Combi D (candeletta saltata per difetto di fabbrica) ancora quasi nuova, e ovviamente sfiga vuole che mi capita appena sbarcato dal traghetto alle Isole Shetland. Nessuna assistenza disponibile.
anche io sono per i due tipi di riscaldamento a bordo ,ma al posto del webasto ho messo un cinebasto che svolge le stesse funzioni e costa circa 100 euro ,se si rompe nei viaggi impegnativi ne ho uno di scorta sempre dietro,quindi direi che con il cinebasto hai addirittura un'ulteriore affidabilità se ti si rompe la conbi D oltre a rimanere al freddo , devi pure impazzire a recarti presso un centro assistenza carissimo !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 16:59:13Grazie molte per la revisione.
Così mi torna perfettamente, Bombolone = tre bombole (quindi 1/3 in piu rispetto alle due bombole standard) mentre prima in un altro intervento mi sembrava di avere letto Bombolone = 6 bombole, ma forse avevo letto maleio, dovrei andare a rileggere, ma una volta risolto il dubbio non ha piu importanza Quindi, se con le due bombole standard si facessero 6 giorni con un bombolone da 60 litri si farebbero 9 giorni nelle stesse condizioni.
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, promosso come top di gamma, super offerta fiera, installazione (4 bocchette) sarebbe un “ripiego”?In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 17:13:41Se con 900 euro viene data la Combi D in opzione, secondo me è da prendere di corsa, elevato confort, impianto capillarmente distribuito, 6Kw
Nel camper precedente avevo Truma a gas + Webasto, ma non è la stessa cosa che la Combi D. L impianto di serie riscalda ogni angolino, vano e pertugio del camper e a qualsiasi temperatura, con temperatura perfettamenteuguale e costante da sotto al cruscotto fino ai letti gemelli. Confort elevato. Poi scalda anche l acqua. Webasto, installazione chon tre bocchette (dinette, bagno e letto) neppure da paragonare, non scalda gavoni, garage, sotto al cruscotto, non scalda sul perimetro dei letti etc.... si , scalda, ma con un confort neppure paragonabile e poi NON scalda i serbatoi, quindi l utilizzo è limitato a climi non troppo freddi, fino a -2 usavo il webasto (con confort basso) ma piu freddo per forza la truma a gas. Per non dire che comunque installare una nuova canalizzazione è sempre un lavoro molto invasivo e se poi uno volesse mettere piu bocchette anche lavoro costoso di manodopera. A meno di non fare come certi venditori che fanno un installazione a prezzo fisso e con tutti i tubi esterni sotto al pianale, che mi semmbra una robaccia. C'è il vantaggio di due riscaldamenti in alternativa, ma per il resto solo svantaggi, specialmente per il confort a bordo. Se con 900 euro viene data la Combi D in opzione, secondo me è da prendere di corsa, elevato confort, impianto capillarmente distribuito, 6Kw etc....e una spesa infinitamente inferiore a instalalre un webasto in affiancamento.
In risposta al messaggio di Lbor del 14/09/2021 alle 21:57:39
quindi anche questo promosso come top di gamma, super offerta fiera, installazione (4 bocchette) sarebbe un “ripiego”? Oggi sono stato da CSM e la cosa mi allettava molto, ma giusto per calmare gli spiriti da acquistocompulsivo mi sono letto questo ed altri post sull’argomento.visto che ho Già ho avuto brutte esperienze con i manager: prima installato e poi, dopo i problemi di mancata compatibilità (gravi) lamentati quest’estate, aver richiesto al ritorno a gran voce e velocemente di rimuoverlo ripristinando la situazione precedente ( sono stato rimborsato integralmente e fortunatamente l’impianto, i.e. le batterie, sono ancora integre…) non vorrei proseguire la serie con delusioni e aspettative (sbagliate) con Webasto.. Qualcuno mi sa consigliare. p.f.?
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2021 alle 17:46:08Per un van anche 4Kw sono piu che sufficenti, la mia è la 6Kw , ma quasi sempre funziona a 2Kw, ogni tanto se molto freddo a 4Kw, la ho sentita partire al massimo a 6Kw solo con temperature sotto i -10° (camper di 7m e non metto mai telo termico sul parabrezza).
Se con 900 euro viene data la Combi D in opzione, secondo me è da prendere di corsa, elevato confort, impianto capillarmente distribuito, 6Kw Occhio che il modello che si monta di serie (almeno nei van trigano, ma credoche negli altri non sia diverso) è la combi 4, un modello non in catalogo quindi credo che sia solo per gli allestitori. Io, da quando ho il van, ho usato il riscaldamento credo due notti (senza problemi di batteria, una sola agm 100Ah), per il resto dei viaggi ho solo usato l'acqua calda. Il problema è che fin da subito, getta fumo bianco per 2-5 minuti all'accensione. Se sei in un posto isolato non è un grosso problema, ma lo è se hai dei vicini (uno mi ha avvisato pensando che stesse prendendo fuoco il van). Adesso è in officina (per vari problemini oltre al fumo della truma), spero che risolvano ma ho i miei dubbi (il capo officina ha detto che un po' di fumo all'accensione lo fanno tutte , affermazione che ha portato a fondo scala il mio detettore di ca**ate).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 23:08:46Non ho usato il riscaldamento perchè non c'è stato freddo (ce l'ho da febbraio e ho cominciato a viaggiarci in marzo), ma, credo che anche solo per l'acqua calda dovrebbe regolarsi da sola (nel senso che durante la fase di spegnimento dovrebbe bruciare i resti per non fare, appunto, il fumo bianco alla seguente accensione).
Per un van anche 4Kw sono piu che sufficenti, la mia è la 6Kw , ma quasi sempre funziona a 2Kw, ogni tanto se molto freddo a 4Kw, la ho sentita partire al massimo a 6Kw solo con temperature sotto i -10° (camper di 7m enon metto mai telo termico sul parabrezza). Da me ogni tanto uno sbuffetto di fumo bianco, ma solo raramente e solo per un paio di secondi. Dicevi che usi poco il riscaldamento, e forse li sta il problema. Usandolo raramente si sporca il bruuciatore e poi alla partenza deve bruciare tutta la schifezza che lo ha imbrattato. Per una buona funzionalità senza problemi bisohgìgna avviare la stufa almeno una volta al mese, impostando il CP Plus a 30° e lasciarla andare per circa 20 minuti. In questo modo la stufa parte allla masima potenza e pulisce bene il bruciatore. Usandola raramente si rischia di dovere poi fare sostituire il bruciatore che si intasa troppo. Ma forse tutto cio lo sai gia.
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2021 alle 20:49:15Ciao Alessandro,
Ciao Lorenzo, ti porto la mia esperienza. Nel mio Mh B544 della Hymer ho aggiunto alla classica Truma Combi un Webasto AirTop 2000 con 3 bocchette, lavoro fatto in fai da te e ben riuscito. Questa soluzione l'ho adottataper avere una seconda fonte di calore in caso di guasto. Il tutto mi ha dato molte soddisfazioni in quanto, con temperature vicine allo 0 il piccolo 2000 riscaldava bene il mezzo senza esagerare con l'assorbimento elettrico. Sotto questa temperatura, e questo specialmente di notte, accendevo la Truma più silenziosa e più precisa nel salto termico. Va da se che, nelle mezze stagioni o quando non gelava il solo Web era più che sufficiente. I lati negativi riscontrati erano appunto quello di non riscaldare i serbatoi posti nel doppio fondo, l'elevata rumorosità sia dentro ma ancor più fuori ed il consumo elettrico. Una volta mi si è intasato e la revisione e ripristino è costata un botto!! Questi apparecchi sono abbastanza delicati e ricambi od interventi decisamente molto costosi. Ora ci sono apparecchi analoghi ai più blasonati che vengono prodotti in Cina (come credo anche i Webasto) od in Russia che costano decisamente meno. Tale impianto l'ho usato per 14 anni ma non sono più tornato a frequentare il grande freddo ma il 2000 ha fatto egregiamente il lavoro richiesto; il 5000 c0n più del doppio della potenza farà certamente di più ma avrà anche altri consumi elettrici. Nel nuovo mezzo vorrei ripetere questa installazione ma vorrei aspettare un po'...il Covid ci ha già fatto perdere due inverni... e non solo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2021 alle 23:43:11A me dissero che per il solo riscaldamento dell acqua non va mai proprio al massimo, e quindi per pulire il bruciatore serve proprio una mezzoretta di riscaldamento mettendo nel tuo caso la rotella al massimo.
Non ho usato il riscaldamento perchè non c'è stato freddo (ce l'ho da febbraio e ho cominciato a viaggiarci in marzo), ma, credo che anche solo per l'acqua calda dovrebbe regolarsi da sola (nel senso che durante la fasedi spegnimento dovrebbe bruciare i resti per non fare, appunto, il fumo bianco alla seguente accensione). Non ho il CP+ ma la rotella, comunque ho fatto un'ora di riscaldamento al massimo (con un caldo boia) per pulire ma non è servito a niente. Ho anche sentito altra gente e, anche con il solo uso dell'acqua calda, niente fumo. È nuova, è in garanzia, spero che me la sistemino.
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In risposta al messaggio di Lbor del 17/09/2021 alle 00:33:12
Ciao Alessandro, grazie. leggo solo ora la tua risposta. ieri sono stato in fiera e oltre ai mezzi (a parte dover concentrare tutto in una giornata, anzi meno visto che sono entrato alle 10.30 e uscito alle 16.30, ho sceltodi privilegiare MH) ho fatto qualche domanda in giro. E ovviamente tutti hanno il meglio, non più rumoroso, sufficiente nello scaldare, migliorato nella rampa di accensione. Insomma tutto, bello, perfetto. quindi ho le idee ancora più confuse. mi ha sorpreso favorevolmente eberspracher, che personalmente pensavo fosse (solo)partner tecnico di truma, invece è sicuramente concorrente diretto di Webasto, e forse anche di Truma delle quali si vanta di essere migliore come componentistica, sebbene costi un pò di più (webasto). Che dire sono confuso. Qualcuno, che ci ha preso in passato per i manager (inadatto, se non incompatibile a Schaudt) mi suggerisce di provare, in virtù di una coibentazione super, se proprio necessario.. instilando dubbi sul montaggio a regola d’arte di chi offre oggi Webasto in special price fiera Certo l’offerta finisce dopo domani… Boh..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2021 alle 08:47:51Non avevo pensato alla possibilità di una abbassamento di tensione, adesso è in officina, quando me la ridanno, se il problema continua, farò la prova che dici.
A me dissero che per il solo riscaldamento dell acqua non va mai proprio al massimo, e quindi per pulire il bruciatore serve proprio una mezzoretta di riscaldamento mettendo nel tuo caso la rotella al massimo. In estate ovviamentequando non si è dentro e con tutto aperto ..... meglio mattina presto. Un problema del fumo bianco potrebbe essere una scarsa tensione che arriva alla stufa, la candeletta non si scalda perfettamente, e quindi la accensione non è completa e rapida come dovrebbe. Soluzioni: - fare sostituire i cavi di alimentazione della stufa con altri di 6mm2. - se hai una sola BS metterne due come test, provare a accendere la stufa attaccato alla 220 oppure con motore acceso, non dovrebbe piu fumare, sempre che non sia sporco vecchio. Nell uso della stufa conviene trovare modo di non farla spegnere mai o il meno possibile (ogni accensione e spegnimento c'è un notevole assorbimento di corrente ma per un breve tempo). Io per esempio lascio sempre gli oblo aperti un dito così la stufa non si spegne mai (o quasi mai se non è troppo freddo) e c'è il vantaggio che si ha continuo ricambio di aria e quindi si elimina condensa e umidità. Si consumerà un po piu di gasolio, ma chi se ne frega, di quello ce ne è a volontà e comunque sono quantità modestissime che non si va in rovina.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2021 alle 08:47:51Per approfondire il funzionamento, della diesel, con comando plus.
A me dissero che per il solo riscaldamento dell acqua non va mai proprio al massimo, e quindi per pulire il bruciatore serve proprio una mezzoretta di riscaldamento mettendo nel tuo caso la rotella al massimo. In estate ovviamentequando non si è dentro e con tutto aperto ..... meglio mattina presto. Un problema del fumo bianco potrebbe essere una scarsa tensione che arriva alla stufa, la candeletta non si scalda perfettamente, e quindi la accensione non è completa e rapida come dovrebbe. Soluzioni: - fare sostituire i cavi di alimentazione della stufa con altri di 6mm2. - se hai una sola BS metterne due come test, provare a accendere la stufa attaccato alla 220 oppure con motore acceso, non dovrebbe piu fumare, sempre che non sia sporco vecchio. Nell uso della stufa conviene trovare modo di non farla spegnere mai o il meno possibile (ogni accensione e spegnimento c'è un notevole assorbimento di corrente ma per un breve tempo). Io per esempio lascio sempre gli oblo aperti un dito così la stufa non si spegne mai (o quasi mai se non è troppo freddo) e c'è il vantaggio che si ha continuo ricambio di aria e quindi si elimina condensa e umidità. Si consumerà un po piu di gasolio, ma chi se ne frega, di quello ce ne è a volontà e comunque sono quantità modestissime che non si va in rovina.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2021 alle 10:55:54Di giorno e sera imposto 22° mentre prima di andare a letto imposto 18° perchè con 22 nel saccoapelo anche se leggero, si fa la sauna.
Per approfondire il funzionamento, della diesel, con comando plus. Trovo comodo, con la gas, impostare la temperatura minima per la notte, se viene raggiunta solo in quel caso si accende, comunque, se sei in montagna, almomento di coricarmi fa già freschetto e quindi chiudi tutto, nel caso si abbassi troppo la temperatura esterna, di conseguenza anche dentro e si dovesse accendere in piena notte, che dico le 3,ora fatidica, la gas si accende e si mette al minimo che neanche te ne accorgi, neanche al momento che ti alzi, te ne accorgi, te ne accorgi solo se vai al termometro e vedi che la temperatura esterna lasciata la sera a 18°, nella notte e scesa fino a 10°, che in quel momento è ancora a 12°,mentre dentro c'è un bel tepore, che è in relazione a quanto hai impostato, non è tutto, anche se il boiler è in OFF, molte volte non è necessario accenderlo al mattino, l'acqua calda c'è già. Ora la Truma diesel in un frangente del genere come si comporta? ,riesce a fare un funzionamento continuo al minimo, o fa fasi alterne di accensione e spegnimento come suppongo, c'è una modalità di funzionamento al minimo? o necessariamente fa solo fasi di on/off. Questa storia del funzionamento del solo boiler non si riesce ad ottimizzare? Le mie passate esperienze sui bruciatori gasolio sia aria che acqua, di ambedue I marchi, hanno rilevato i problemi di criticità sulla combustione, si sporca facilmente la camera e alla fine vanno smontati, più rognosi quelli ad acqua per via delle tenute, ma non da meno quelli ad aria, primo intervento stupido la candeletta, un conto è aprire il solo dispositivo, un'altro tirar giù tutto il complesso stufa boiler. provai anche quello a benzina, risulto' più affidabile. Roberto
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In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2021 alle 09:56:29Si, i cavi di alimentazione sono quelli. Dipende poi anche dalla distanza dalla BS (ne hai una o due in parallelo? piombo o AGM?).
Non avevo pensato alla possibilità di una abbassamento di tensione, adesso è in officina, quando me la ridanno, se il problema continua, farò la prova che dici. Edit: questi sono i cavi (alimentazione a sinistra, no?), a occhi direi che sono 2,5mm, massimo 4.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2021 alle 15:44:46Come ho detto adesso è in officina, ma avevo la foto, a occhio i cavi mi sembrano 2,5 massimo 4, non certo 6, la batteria è una sola, agm 100Ah, è giusto di fianco alla truma ma non ho fatto caso se i cavi vanno direttamente alla batteria o passano per la centralina (sotto al sedile guidatore).
Si, i cavi di alimentazione sono quelli. Dipende poi anche dalla distanza dalla BS (ne hai una o due in parallelo? piombo o AGM?). Puoi fare una prova, nelel normali condizioni di uso (quindi non collegato a 220 e casomaila sera dopo avere sfruttato gia un po la batteria, metti i puntali del tester nei connettori faston di alimentazione della stufa, leggi la tensione, e poi avvii la stufa e continui a leggere la tensione durante l avviamento (circa un minuto) e così vedi di quanto cala alla stufa nella fase di riscaldamento della candeletta che tira 12A circa. Se la batteria fosse a 12,2 , e con una batteria al piomboo, potrebbe aversi un calo di tensione troppo elevato, che anche se non la manda in blocco, però non fa scaldare bene la candeletta. Gia con una AGM i voltaggi a parità di scarica sono mediamente un po piu alti, e poi se ce ne fossero due in parallelo secco, l assorbimento di corrente lo reggono meglio minimizzando il calo di tensione. Io ho ha sola AGM, ma quando va la stufa è in funzione anche l EFOY che mantiene la tensione della batteria sempre a 12,7/13v se non 13,5v.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2021 alle 17:09:51Ho gia' scritto piu volte, per averlo ampiamente sperimentato, che una batteria al piombo da 100ah non e' sufficiente per la CombiD.
Come ho detto adesso è in officina, ma avevo la foto, a occhio i cavi mi sembrano 2,5 massimo 4, non certo 6, la batteria è una sola, agm 100Ah, è giusto di fianco alla truma ma non ho fatto caso se i cavi vanno direttamentealla batteria o passano per la centralina (sotto al sedile guidatore). Posso solo dire che quando si accende la caldaia le luci (tutte a led) lampeggiano, quindi un calo di tensione c'è. Un compagno di un forum spagnolo, mi ha confermato che non ha mai visto fumo, anche lui con una agm da 100Ah (so che voleva mettere litio ma non so se lo ha fatto).
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2021 alle 17:53:36Ma ci vuole per forza il litio o semplicemente una agm più generosa? Quanto?
Ho gia' scritto piu volte, per averlo ampiamente sperimentato, che una batteria al piombo da 100ah non e' sufficiente per la CombiD. Potrebbe associarsi anche l' insufficiente sezione dei cavi. Se la candeletta non raggiunge la temperatura prevista, mi sembra normale che la stufa faccia un po' di fumo.