In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2021 alle 18:07:41Bastano due AGM da 100Ah in parallelo secco, (200Ah totali).
Ma ci vuole per forza il litio o semplicemente una agm più generosa? Quanto? Comunque ho scritto al concessionario menzionando il possibile problema della sezione cavi/batteria insufficienti, ma non credo che mi cambino la batteria per una più grande in garanzia.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2021 alle 18:19:30Il problema è che lo spazio per la seconda batteria non c'è, almeno non vicino alla prima:lo spazio è completamente occupato fra la truma, la sua presa d'aria, lo scarico, i tubi dell'aria e dell'acqua, la base sedili e la batteria. La situazione è questa:
Bastano due AGM da 100Ah in parallelo secco, (200Ah totali). Certo che la seconda non te la passano in garanzia, quasi sicuramente si poteva ordinarla come opzione a pagamento all ordine del mezzo. Però, se c'è lo spazio,metterne una seconda in parallelo secco è la cosa piu semplice che ci sia. Io lo farei senza pensarci proprio. Da me i cavi vanno dalla BS alla centralina (16mm2) e poi dalla centralina alla stufa, ma la stufa è accanto alla centralina. Se hai la centralina lontana i cavi fanno un giro dell oca, e si potrebbe valutare se mettere cavi diretti (con fusibile) dalla BS alla stufa. Penso che il conce posssa consigliarti, ma dopo avere messa la seconda batteria. Non farti mettere accrocchi come commutatori di batterie, che fanno solo piu male che bene, ma chiedi solo il parallelo secco.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2021 alle 18:50:54La seconda batteria, meglio e piu semplice se sta accanto alla prima, ma non è strettamente necessario.
Il problema è che lo spazio per la seconda batteria non c'è, almeno non vicino alla prima:lo spazio è completamente occupato fra la truma, la sua presa d'aria, lo scarico, i tubi dell'aria e dell'acqua, la base sedilie la batteria. La situazione è questa: Al massimo si può mettere una batteria un po' più grande, ma non credo ci sia lo spazio per una di più di 120Ah (e forse neanche quello, c'è la valvola anti gelate che interferisce). Fra parentesi, non mi ricordavo di avere questa foto, ma mi sembra di vedere che l'alimentazione della truma non va direttamente alla batteria ma passa dalla centralina (che non è lontanissima ma un paio di metri fra andata e ritorno ci sono).
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In risposta al messaggio di Lebowski del 08/11/2021 alle 20:41:13Come darti torto...
Un aggiornamento: ho ritirato il camper dal concessionario l'8 ottobre. Dalle varie prove fatte dicono che il fumo si produce solo se la truma è stata ferma più di 2/3 giorni, se si accende tutti i giorni non c'è fumo.Comunquie non hanno risolto il problema ma mi hanno detto di avere parlato con il servizio tecnico ufficiale truma e che dovevo prendere appuntamento da loro. Ho chiamato il 15 ottobre e mi hanno dato appuntamento per oggi . Ho lasciato il camper e mi hanno detto che, secondo loro, il problema è proprio avere solo una batteria, che mi cambiano la candeletta in garanzia ma tornerà a rompersi, e fuori garanzia l'intervento mi costerà 800€. . Ora, non so se il problema sia effettivamente dovuto alla batteria scarsa o a una candeletta difettosa, ma il fabbisogno energetico degli impianti montati di serie non sono io che devo saperli ma il fabbricante e/o il venditore, no? Non pretendo che mi mettano una seconda batteria gratis, ma perlomeno che si sia la predisposizione (sempre e quando sia indispensabile, e secondo il servizio tecnico truma lo è, che mi ha fatto un preventivo a occhio di 400€ per montare una seconda batteria).
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/11/2021 alle 20:41:13in 4 anni fumo all,avviamento quasi zero anche prima che mi cambiassero la candaletta che pare le originali siano (difettose) o scarse mah.anche vero mai usato a bassissime temperature ma es giovedì notte a Cuneo leggera brinata ma attaccato a corrente acceso ore 18 che non era ancora tanto freddo e partito allegro per circa 10 minuti poi silenzioso al minimo fino al mattino rotella sul 3 combi d6 esagerata per un 5m
Un aggiornamento: ho ritirato il camper dal concessionario l'8 ottobre. Dalle varie prove fatte dicono che il fumo si produce solo se la truma è stata ferma più di 2/3 giorni, se si accende tutti i giorni non c'è fumo.Comunquie non hanno risolto il problema ma mi hanno detto di avere parlato con il servizio tecnico ufficiale truma e che dovevo prendere appuntamento da loro. Ho chiamato il 15 ottobre e mi hanno dato appuntamento per oggi . Ho lasciato il camper e mi hanno detto che, secondo loro, il problema è proprio avere solo una batteria, che mi cambiano la candeletta in garanzia ma tornerà a rompersi, e fuori garanzia l'intervento mi costerà 800€. . Ora, non so se il problema sia effettivamente dovuto alla batteria scarsa o a una candeletta difettosa, ma il fabbisogno energetico degli impianti montati di serie non sono io che devo saperli ma il fabbricante e/o il venditore, no? Non pretendo che mi mettano una seconda batteria gratis, ma perlomeno che si sia la predisposizione (sempre e quando sia indispensabile, e secondo il servizio tecnico truma lo è, che mi ha fatto un preventivo a occhio di 400€ per montare una seconda batteria).
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/11/2021 alle 08:35:15Ho scritto al concessionario e comprende i miei dubbi. Adesso bisogna vedere se alla comprensione segue l'azione
Come darti torto... Aldo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/11/2021 alle 09:35:03No, non mi lamento delle prestazioni del riscaldamento (anch'io l'ho usato poco, il fine settimana scorso l'ho messo a 2 e mezzo e quasi si sudava) e dell'acqua calda, quello che non trovo accettabile è il fumo e le risposte dei vari centri autorizzati truma (il concessionario si è rivolto a due e le indicazioni sono state....discutibili, il primo diceva che il problema era della rotella e che bisognava mettere il cp plus, il secondo è quello che mi ha appunto detto che ci vuole la seconda batteria, mah).
in 4 anni fumo all,avviamento quasi zero anche prima che mi cambiassero la candaletta che pare le originali siano (difettose) o scarse mah.anche vero mai usato a bassissime temperature ma es giovedì notte a Cuneo leggerabrinata ma attaccato a corrente acceso ore 18 che non era ancora tanto freddo e partito allegro per circa 10 minuti poi silenzioso al minimo fino al mattino rotella sul 3 combi d6 esagerata per un 5m
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/11/2021 alle 20:41:13O sono dei ballisti o degli incompetenti o ambedue le cose: sono andato a controllare e, nonostante il cambio di candeletta, il fumo all'avviamento c'è ancora e abbondante.
Un aggiornamento: ho ritirato il camper dal concessionario l'8 ottobre. Dalle varie prove fatte dicono che il fumo si produce solo se la truma è stata ferma più di 2/3 giorni, se si accende tutti i giorni non c'è fumo.Comunquie non hanno risolto il problema ma mi hanno detto di avere parlato con il servizio tecnico ufficiale truma e che dovevo prendere appuntamento da loro. Ho chiamato il 15 ottobre e mi hanno dato appuntamento per oggi . Ho lasciato il camper e mi hanno detto che, secondo loro, il problema è proprio avere solo una batteria, che mi cambiano la candeletta in garanzia ma tornerà a rompersi, e fuori garanzia l'intervento mi costerà 800€. . Ora, non so se il problema sia effettivamente dovuto alla batteria scarsa o a una candeletta difettosa, ma il fabbisogno energetico degli impianti montati di serie non sono io che devo saperli ma il fabbricante e/o il venditore, no? Non pretendo che mi mettano una seconda batteria gratis, ma perlomeno che si sia la predisposizione (sempre e quando sia indispensabile, e secondo il servizio tecnico truma lo è, che mi ha fatto un preventivo a occhio di 400€ per montare una seconda batteria).
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/11/2021 alle 12:48:07Ma la batteria risulta essere carica ?
O sono dei ballisti o degli incompetenti o ambedue le cose: sono andato a controllare e, nonostante il cambio di candeletta, il fumo all'avviamento c'è ancora e abbondante.
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2021 alle 14:53:0414,6V
Ma la batteria risulta essere carica ? IN molti centri autorizzati della rinomata ho visto personale che invece di essere qualificato lo avrei squalificato volentieri !Magari il titolare ha fatto i corsi di aggiornamentoma il tizio che ti mette le mani non capisce una mazza non avendo fatto mai un corso! Altri sono ancora nella lista ma non fanno aggiornamenti da una vita ... Ti consiglio di insistere per la soluzione in un altro centro ,perché quella stufa potrebbe anche essere nata male e va sostituita in garanzia,
https://i.imgur.com/oiU1So9.mp4
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/11/2021 alle 15:53:29Fra parentesi, conosco un caso (dal foro spagnolo) con la truma fuori garanzia, stesso problema, stessa sostituzione della candeletta (in quel caso a pagamento), altro centro truma, stesso risultato.
14,6V
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/11/2021 alle 15:59:11Non mi sembra assurdo che abbiano consigliato una seconda BS. Avere 200Ah minimizza il calo di tensione al momento dell avvio e puo risolvere.
Fra parentesi, conosco un caso (dal foro spagnolo) con la truma fuori garanzia, stesso problema, stessa sostituzione della candeletta (in quel caso a pagamento), altro centro truma, stesso risultato. Quell'utente ha scrittoa truma per lamentarsi e la risposta di truma è stata che il fumo è normale. Fra parentesi, il centro usato da lui è lo stesso che aveva consultato il mio concessionario, e aveva proposto le stesse cose assurde (che bisognava montare la cp plus, doppia batteria, ecc.) che il concessionario ha provato, ovviamente senza risultati.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2021 alle 00:11:36Certo, capisco che la seconda batteria non è una cosa assurda e che la cp plus gestisca meglio la caldaia (ma il servizio tecnico suggeriva la sostituzione perché diceva che con la rotella non si gestiva bene lo spegnimento, cosa palesemente falsa) comunque la sostituzione della candeletta non è servita a niente, quindi mi pare evidente che non sia quello il problema.
Non mi sembra assurdo che abbiano consigliato una seconda BS. Avere 200Ah minimizza il calo di tensione al momento dell avvio e puo risolvere. Altra cosa, ma forse hai gia controllato, metterei cavi piu grossi (6mm2) efargli fare giro corto, sempre per minimizzare il calo di tensione all avvio. Io ho il CP Plus dall origine, e inizialmente non lo apprezzavo, ma poi mi sono reso conto che il comportamento della stufa è differente e consuma meno corrente minimizzando il numero di accensioni e spegnimenti. Quindi anche quello potrebbe fare la sua parte. Poi se non ha dato risultati nonostante questo, non saprei. Un filo di fumo bianchissimo e denso per 5 secondi, in certe condizioni puo capitare, ma poi smette subito e non crea problema.
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/11/2021 alle 13:24:30È possibile che sia la pompa, ma se continuasse a immettesse gasolio una volta spenta, il fumo lo farebbe sempre, sia che l'accenda il giorno dopo o che l'accenda dopo una settimana, invece se l'accendo il giorno dopo non c'è fumo.
per escludere un problema di tensione ,prova di accendere la stufa sempre con il motore acceso e vedi se lo fa ancora ,ma a me l'anomalia riscontrata mi fa pensare piu ad un problema di carburazione , potrebbe esserela pompa che non funziona correttamente e quando si spegne la stufa tende a rimanere o spingere ugualmente del gasolio nella camera di combustione anche da spenta ,poi quando si riaccende procura dell'intenso fumo iniziale . se hai questo problema in pianura , piu sali di altitudine e piu si accentua e potrebbe pure bloccarsi ,io farei una prova a 1000 metri per vedere come si comporta,,la truma mi pare che sino a 1300 mt la da funzionante ,poi serve la pompa supplementare venduta come kit altitudine
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/11/2021 alle 14:45:41la butto li ...ma se ne passasse un filo di gasolio che si accumula in diverso tempo ,potrebbe giustificare il fatto che se la accendi il giorno dopo non lo fa, perchè si accumula in piu giorni ... vanno eseguite per esclusione delle prove mirate per comprendere meglio ...
È possibile che sia la pompa, ma se continuasse a immettesse gasolio una volta spenta, il fumo lo farebbe sempre, sia che l'accenda il giorno dopo o che l'accenda dopo una settimana, invece se l'accendo il giorno dopo non c'è fumo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/11/2021 alle 19:53:16Eh, sempre che il servizio autorizzato sappia e voglia fare le prove necessarie...
la butto li ...ma se ne passasse un filo di gasolio che si accumula in diverso tempo ,potrebbe giustificare il fatto che se la accendi il giorno dopo non lo fa, perchè si accumula in piu giorni ... vanno eseguite per esclusione delle prove mirate per comprendere meglio ...
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/11/2021 alle 09:22:32Le prime Combi D venivano vendute anche con la rotella, ma poi ora solo con CP Plus, e mi fa pensare che un motivo possa esserci. Sulla gestione dello spegnimento, invece concordo con te, io penso che il comando da l ordine alla stufa di spegnersi, ma poi la sequenza di spegnimento penso sia gestita dalla scheda della stufa.
Certo, capisco che la seconda batteria non è una cosa assurda e che la cp plus gestisca meglio la caldaia (ma il servizio tecnico suggeriva la sostituzione perché diceva che con la rotella non si gestiva bene lo spegnimento,cosa palesemente falsa) comunque la sostituzione della candeletta non è servita a niente, quindi mi pare evidente che non sia quello il problema. Ci sarebbe anche un altro dettaglio: il fumo (e non per qualche secondo ma per uno o due minuti) si produce solo se è stata ferma 3/4 giorni. Oggi, dopo il fumo abbondante di ieri, e nonostante la batteria segnasse 2V in meno (12,6 invece di 14,6), non c'è stato nemmeno un filo di fumo. Questo sembrerebbe escludere anche problemi di tensione (ce n'era meno di ieri) e dei cavi (non li ho cambiati nottetempo ). Questa prova (accenderla tutti i giorni e aspettare qualche giorno) l'aveva fatta anche il concessionario. C'è qualcosa che non va ma non è né la candeletta, né la batteria né i cavi.
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