In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49Penso che il consiglio più saggio sia: tutti e due e vai tranquillo.
Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamentebasso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:28:48Per la spesa della seconda batteria appena installata: varta agm 95 ah 170 €; due cavi 16mm già predisposti di 50 cm. 30 €; tubicino di sfiato con connettori 1 €; lavoro fatto io = 201 €. Se hai manualità e i cavi te li fai tu risparmi qualcosa.
Eh, avevo pensato anche a questo e alla relativa spesa...
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49
Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamentebasso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49Ho anch'io la Combi D di cui sono veramente contentissimo.
Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamentebasso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49Secondo me una seconda batteria è d obbligo..
Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamentebasso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
https://www.puntoenergiashop.it...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 21:58:42In una stretta valle con 4 ore di sole se va bene, anche 400 watt fanno poco... Qualcosa fanno... Diciamo 25/30 ah al massimo.
Per uso invernale intendevo in alta montagna in inverno, casomai in valli strette dove se c'è il sole arriva alle 11 e se ne va alle 15 ... oppure non c'è neppure quello . Sicuramente, quando ho fatto i natali in Provenza,sul mare, comn belle giornate e campo aperto e piu ore di sole cambia parecchio. Con questo camper, ho provato il primo anno con solo Efoy, ma consumavo metanolo anche in piena estate e mi sembrava una stupidaggine avere l Efoy in funzione ogni sera/notte. Allora ho messo il pannello da 100W e in estate è piu che suffivente e l Efoy non parte mai. Solo in Norvegia dove da fermi la stufa è sempre accesa e con giornate molto coperte allora è partito l Efoy anche in Agosto. Ma non ne faccio una questione economica, probabilmente il metanolo risparmiato (circa 50 euro all anno) non mi ripagherà il pannello negli anni che terrò il camper, ma faccio proprio un discorso di concetto. Il sole è li e aspetta solo che lo catturiamo.
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49Se vuoi spendere il minimo sindacale metti due batterie che ti garantiscono almeno 3gg di autonomia, poi in concomitanza con il necessario camper service entri in un'AA con allaccio elettrico e fai una sosta di 24h per ricaricare le batterie... poi di nuovo 3gg in libera e così via... poca spesa tanta resa...
Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamentebasso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/11/2019 alle 23:50:21Diciamo che sono quasi autonomo
In una stretta valle con 4 ore di sole se va bene, anche 400 watt fanno poco... Qualcosa fanno... Diciamo 25/30 ah al massimo. ma Se l uso é quello non é la soluzione... Comunque se uno non ha l efoy o un generatore, tra300 watt e solo due batterie, c'è differenza... Ovviamente se non c'è il sole, non c'è differenza... Però farsi un weekend con la possibilità di produrre un centinaio di ah in 3gg,equivale a una terza batteria, meglio che niente. Per esempio nella situazione ad agosto in Norvegia in cui ti é partito l efoy, é molto probabile che con 300 o 350 watt (ma forse anche con 250) non ti sarebbe partito... Tu ce l hai e ok... Sono più di 2000 euro spesi e non hai bisogno di aumentare il fotovoltaico.. E in inverno sei autonomo in tutte le condizioni. Ma situazioni come quella che hai elencato, si sfangano anche con 300 euro, oggi. Diciamo che secondo me avere un camper da 50 o 100 k euro, e piazzargli un impianto da meno di 250 watt, al giorno d oggi non ha alcun senso pratico o economico... A meno che non si abbiano sistemi migliori come il tuo, oppure si vada sempre con 220 allacciata. Poi io ho la visione distorta di chi nel mezzo ci vive... E capita che anche in estate, dove basterebbero 100 watt, magari mi metto a usare trapani e attrezzi, tagliare legno, la TV accesa 12 ore, e i 300 watt fanno comodo lo stesso. Cose che normalmente in camper in estate non si fanno... Però alcuni hanno e bike, oppure 2pc e 3 macchine fotografiche e allora anche li fanno comodo i watt... Anche luglio... E specie se il tempo non é bellissimo... Ecco: per la bici elettrica in belle stagioni, un grosso impianto da 250/350 watt é l ideale, da quanto ho capito...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 08:45:4050 ah al giorno In inverno... E sono anche tanti...
Diciamo che sono quasi autonomo Il mio efoy, che ha ppassato i 10 anni, secondo me si è un po affiaccato, perchè vedo come massimo i 2,5A circa, mentre da nuovo ne vedevo anche 4A. Mettiamo anche che nelle peggiori condizionil Efoy fosse costretto a funzionare H24, sarebbero attorno a 50Ah al giorno o poco piu, poi mettiamo un oretta di marcia con booster che per essere realistici potrebbero essere 15-20Ah circa e poi mettiamoci altri 15Ah di solare? Sono 80Ah circa al giorno. Un consumo medio di un camper, secondo me sta sui 50Ah al giorno, ma stando a temperature attorno a 0° di media (notte-8° giorno qualche grado sopra zero), ma se dovessi stare in climi dove la minima notturna sta sotto i -20° e di giorno nelle ore calde si sta attorno ai -10° (penso alla Lapponia Finlandese) , non sono proprio sicuro che sarei autonomo. Però in quei climi, mi sa che in ogni caso non avrei il coraggio di spegnere il motore anche quando vado a dormire .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2019 alle 11:01:00Il mio efoy, per le condizioni di utilizzo che ho trovato finora, come massimo funziona 12-15 ore al giorno e quindi per il mio uso ha ancora un bel margine.
50 ah al giorno In inverno... E sono anche tanti... In estate o cmq se non c'è freddo consumiamo anche 50 ah, ma quando la TV sta accesa 8/10 ore se stiamo dentro. Ma dalla batteria ne vanno via solo 15/20...e solo sela TV sta accesa fino alle 2 di notte. In realtà l efoy anche se fa 2.5A, può andare 24 ore e ti può mantenere praticamente la stufa... E anche se nevica. Certo, 4A per 24 ore sarebbe ancora meglio! Un pannello anche grandissimo, se anche fa 9A al sole invernale, li fa per pochissime ore(2?),per un totale che é meno della metà del tuo efoy... Come dicevo tra 20 e 30Ah forse... Poi anche io che sono fissato per la libera sinceramente, in montagna con sotto 0 costante anche di giorno, starei più sicuro in area sosta attrezzata... (poi con un mezzo così...) Chi va 2 settimane a 3000m a dicembre in mezzo al nulla? L acqua, la neve, il ghiaccio, il gas per la stufa(a meno che sia a gasolio) ? Diventa anche pericoloso...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 11:18:02Spettacolo di avventura... Poi in caso di emergenza ci sono le aree sosta... Basta essere prudenti...
Il mio efoy, per le condizioni di utilizzo che ho trovato finora, come massimo funziona 12-15 ore al giorno e quindi per il mio uso ha ancora un bel margine. Anche perchè lo comperai 10 anni fa quando tutto era diverso,si guadagnava piu del doppio, ora avrei molta piu difficoltà a comperarne uno nuovo e quindi DEVE funzionare ancora . Una delle mie idee sarebbe quella di fare un domani un viaggio invernale in solitaria (nel senso che la moglie non verrebbe certo) nel estremo nord della Scandinavia, quindi stare almeno un mese quasi sempre in libera e con temperature che possono toccare anche -30° facilmente e quindi bisogna essere attrezzati e organizzati, e in effetti sarebbe oltre che per vedere la aurora e quei posti in inverno, sarebbe piu che altro per mettere alla prova a mia resistenza e capacità organizzativa nonchè riuscire a affrontare situazioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 11:18:02Per viaggiare in camper d'inverno a nord del Circolo Polare Artico, che sia Lansjärv in Svezia o Napapiiri in Finlandia, a mio parere necessita un mezzo ben preparato; le temperature possono arrivare a 40 sottozero e oltre, c'é da lasciarci le penne. Ma non é difficile, i concetti fondamentali alla fine sono solo due, coibentazione (vedasi doppio fondo ecc.) ed energia (elettrica, gas, gasolio).
Il mio efoy, per le condizioni di utilizzo che ho trovato finora, come massimo funziona 12-15 ore al giorno e quindi per il mio uso ha ancora un bel margine. Anche perchè lo comperai 10 anni fa quando tutto era diverso,si guadagnava piu del doppio, ora avrei molta piu difficoltà a comperarne uno nuovo e quindi DEVE funzionare ancora . Una delle mie idee sarebbe quella di fare un domani un viaggio invernale in solitaria (nel senso che la moglie non verrebbe certo) nel estremo nord della Scandinavia, quindi stare almeno un mese quasi sempre in libera e con temperature che possono toccare anche -30° facilmente e quindi bisogna essere attrezzati e organizzati, e in effetti sarebbe oltre che per vedere la aurora e quei posti in inverno, sarebbe piu che altro per mettere alla prova a mia resistenza e capacità organizzativa nonchè riuscire a affrontare situazioni.
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 22:55:10Riguardo alla coibentazione, mezzi moderni e di buona marca secondo me sono sufficenti, con 6Kw di stufa penso che ci sia abbastanza.
Per viaggiare in camper d'inverno a nord del Circolo Polare Artico, che sia Lansjärv in Svezia o Napapiiri in Finlandia, a mio parere necessita un mezzo ben preparato; le temperature possono arrivare a 40 sottozero e oltre,c'é da lasciarci le penne. Ma non é difficile, i concetti fondamentali alla fine sono solo due, coibentazione (vedasi doppio fondo ecc.) ed energia (elettrica, gas, gasolio). La coibentazione dipende da chi costruisce, difficilmente si riesce a migliorarla in aftermarket, e sarebbe troppo costoso, meglio prendere un mezzo giá concepito all'uopo. Per l'energa, vale il metodo usato per gli aerei, piú sistemi a cascata; se fallisce il primo, o si rende insufficiente, si utilizza il secondo...e cosí via. Ne vedo almeno 3 a disposizione, come minimo. Si attraversano zone deserte, persino i sami si spostano a sud con le loro mandrie, non si puó fare affidamento su appoggi esterni, e rimanere bloccati per giorni sotto una bufera di neve é un attimo. Personalmente mi domando peró per quale ragione spostarsi cosí a nord nella stagione fredda...a Rovaniemi, ben piú vivibile, il paesaggio in inveno é esattemnte lo stesso di Utsjoki, dove ci sono almeno 10/15 gradi in meno...e il magnifico ponte sul Karasjohka va comunque visto d'estate.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2019 alle 13:23:37Non so quante AAo campeggi ci siano in inverno, forse nessuno, quindi penso che gli unici punti di appoggio dove prendere acqua e fare rifornimento, siano i distributori di carburante e non s possa contare su tanto altro.
Spettacolo di avventura... Poi in caso di emergenza ci sono le aree sosta... Basta essere prudenti... Quello che mi piace di più del camper é proprio stare in mezzo al NULLA senza persone, possibilmente con condizionimeteo non perfette. Però con un mezzo di 30 anni come il nostro una cosa del genere non la farei mai... Secondo me a - 30 non parte nemmeno... E dentro con la stufa al max, ti va bene se ci sono 13 gradi! Già con meno 8 fuori e 19 in cellula, avevo nemmeno 10 gradi sulle bs in cabina(la cabina di questi vecchi ducato é ghiacciata, in più la isolo per avere più caldo in cellula, quindi é ancora più fredda... Con le bs a - 10 che succederebbe? Vorrei però almeno spingermi in montagna in inverno per qualche giorno alle latitudini italiane... E anche me la sentirei di andare in scandinavia a fine estate primissimi di autunno.. La mia ragazza mi ha dettosolo con un camper con almeno 10 anni in meno
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