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In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/11/2019 alle 19:28:51A me fa male leggere di tecnica e accessori vari perché mi rendo conto di quanto sono ignorante... Ma esattamente il booster come funziona?
In inverno in pannello fa ben poco, meglio la seconda batteria , in estate 2 batterie e 1 o 2 pannelli ti garantiscono autonomia illimitata anche con frigorifero a compressore. Con un buon regolatore MPPT ovviamente.
In risposta al messaggio di mavertn del 13/11/2019 alle 13:24:03Il booster innalza, attraverso una gestione elettronica, la tensione in uscita dall'alternatore, facendo caricare più rapidamente le batterie... ci sono scuole di pensiero riguardo l'utilizzo di questi congegni che in qualche modo ingannano la batteria innalzando la tensione, le batterie ricevono la corrente che possono, più sono cariche meno ne ricevono e più andrebbero caricate lentamente... almeno quelle tradizionali... tutt'altro discorso per quelle al Litio che invece ricevono maggiori correnti e in minor tempo e inoltre possono essere scaricate più a fondo senza danneggiarsi...
A me fa male leggere di tecnica e accessori vari perché mi rendo conto di quanto sono ignorante... Ma esattamente il booster come funziona?
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/11/2019 alle 16:20:32Detta piu semplicemente il booster carica la batteria come se si fosse collegati con il caricabatteria a 220.
Il booster innalza, attraverso una gestione elettronica, la tensione in uscita dall'alternatore, facendo caricare più rapidamente le batterie... ci sono scuole di pensiero riguardo l'utilizzo di questi congegni che in qualchemodo ingannano la batteria innalzando la tensione, le batterie ricevono la corrente che possono, più sono cariche meno ne ricevono e più andrebbero caricate lentamente... almeno quelle tradizionali... tutt'altro discorso per quelle al Litio che invece ricevono maggiori correnti e in minor tempo e inoltre possono essere scaricate più a fondo senza danneggiarsi...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 18:21:11Certamente, però siccome la fonte non è la 230v ma l'alternatore, il quale, o perché è oberato da altre utenze, o perché è di ultima generazione e quindi a risparmio energetico, non eroga la tensione necessaria a far ricaricare le batterie... il booster innalzando la tensione, permette alle batterie di ricevere corrente... poi c'è il discorso di quanti ampere arrivano alle batterie e di quanti ampere le batterie sono in grado di immagazzinare...
Detta piu semplicemente il booster carica la batteria come se si fosse collegati con il caricabatteria a 220. Carica con una curva specifica per tipo di batteria, con una fase di carica quando serve la carica, e poi passa a una fase di mantenimento così quando la batteria è carica non la stressa piu.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/11/2019 alle 22:10:37Premetto che anch'io non ci capisco nulla. Però ho installato la seconda batteria che controllata prima erogava 12,7 V come quella già in uso. Ho fatto una ventina di km per arrivare al rimessaggio e ricontrollate superavano i 13,5 V. Quindi in pochi chilometri l'alternatore ha fatto il suo dovere, quello di ricaricare entrambe le batterie, o no ?
Certamente, però siccome la fonte non è la 230v ma l'alternatore, il quale, o perché è oberato da altre utenze, o perché è di ultima generazione e quindi a risparmio energetico, non eroga la tensione necessaria a farricaricare le batterie... il booster innalzando la tensione, permette alle batterie di ricevere corrente... poi c'è il discorso di quanti ampere arrivano alle batterie e di quanti ampere le batterie sono in grado di immagazzinare...
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2019 alle 10:59:53La. Tensione dopo una ricarica (sia essa col pannello o con l alternatore) é ingannevole...
Premetto che anch'io non ci capisco nulla. Però ho installato la seconda batteria che controllata prima erogava 12,7 V come quella già in uso. Ho fatto una ventina di km per arrivare al rimessaggio e ricontrollate superavano i 13,5 V. Quindi in pochi chilometri l'alternatore ha fatto il suo dovere, quello di ricaricare entrambe le batterie, o no ?
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/11/2019 alle 12:29:05Il restante 20% é vero che ci mette più tempo...
Concordo con quanto detto da Hunter tranne che per la presunta velocità di carica del booster... detto che la tensione è una cosa e gli ampere un'altra, come detto la batteria si carica velocemente quando è scarica, perpoi rallentare quando è circa all'80% e per immagazzinare il restante 20% ci mette molto tempo, e più si carica più sarà lenta la carica stessa... certamente meglio un booster dell'alternatore in quanto invia una tensione corretta in tutte le fasi di carica, il mio dubbio è sulla velocità di ricarica di questi oggetti perché la velocità dipende dallo stato della batteria... in conclusione, quando dopo un breve viaggio troviamo la tensione sopra i 13v non significa che la batteria sia carica... questa teoria vale per le batterie tradizionali, le Litio hanno la prerogativa di caricarsi velocemente, scaricarsi a fondo senza danneggiarsi, infatti gli ampere di targa sono praticamente tutti disponibili...
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/11/2019 alle 22:10:37Si, certamente, per esempio il mio alternatore è 180A (forse 200 ma non lo so) e quindi come potenza non avrebbe problemi certo, ma essendo intelligente si scollega una volta che la BM è a 12,8.
Certamente, però siccome la fonte non è la 230v ma l'alternatore, il quale, o perché è oberato da altre utenze, o perché è di ultima generazione e quindi a risparmio energetico, non eroga la tensione necessaria a farricaricare le batterie... il booster innalzando la tensione, permette alle batterie di ricevere corrente... poi c'è il discorso di quanti ampere arrivano alle batterie e di quanti ampere le batterie sono in grado di immagazzinare...
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2019 alle 14:29:46Semplificando, si potrebbe dire che se ho una BS da 100Ah, senza booster è come se avessi solo 70-80Ah, mentre con il booster ho proprio tutti i 100Ah disponibili.
Il restante 20% é vero che ci mette più tempo... Ma io volevo dire che il solo alternatore questo 20% lo carica sempre a 13.8 o 14. 2v massimo (dipende dalla linea). Mentre il booster (o un CB o un regolatore) questo20% lo fa in fase boost, cioè a 14.5/14.7v (dipende dalle impostazioni). Questa fase dura in genere meno di un paio di ore... Perché a 14.5/14.7v si forza un po' più corrente rispetto a 13.8/14v. Quindi una carica completa con booster (o CB o regolatore) dovrebbe chiudersi in ca 3 ore. Una carica completa con normale alternatore, magari anche in 6/8 ore. Mentre da 0 a 70/80% il tempo dovrebbe essere uguale tra i 2 sistemi. Per questo si dice che col solo alternatore non carichiamo mai benissimo le batterie... Perché spesso lo sono al 80%. C'è da dire che nella stragrande maggioranza dei casi, avere un pannello anche da 150 watt, in marcia fa si che l alternatore si comporti similmente a un Booster, perché il suo contributo di amper, aiuta il regolatore a fare il ciclo con le tensioni corrette anche se il solo sole non basterebbe. Verificato personalmente, ad esempio in marcia il pannello da 300 watt da solo (con alternatore staccato tramite interruttore), mi da 13.3 perché il sole é poco e c'è il frigo acceso su inverter... Poi metto il parallelatore su on (e quindi si inserisce anche l alternatore) e subito il regolatore passa a 14.5v, alla fase di boost, perché col sole e il contributo del alternatore c'è la fa... E si comporta di fatto come se ci fosse il booster. In certe situazioni L alternatore da solo, o il pannello da solo, non sarebbero sufficienti a fare le corrette fasi del regolatore. Comunque bisogna sempre che la fonte sia in grado di fornire gli A richiesti in ogni fase...
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In risposta al messaggio di malboro10 del 15/11/2019 alle 13:18:47I 100Ah sono sempre 100Ah da qualsiasi batteria li prendi, ...e se servissero per avccendere una lampadina a incandescenza non cambierebbe tanto...ma c'è un però...
Scusate forse dico una castroneria ma una batteria LIFEPO4 da 100 Ah senza pannelli solari credo che possano garantire qualche giorno in libera senza problemi e quando si scarica con il generatore del motore in un poco tempola ricarichi e non hai problemi. Forse oggi visto che queste batterie si possono trovare a prezzi decenti credo che possa essere la migliore soluzione energetica.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 14:46:11Se non hai altre fonti che completano la carica (basta un pannello nemmeno grande, che come ho detto aiuta come un Booster ad alzare la tensione dell alternatore in marcia), si...
Semplificando, si potrebbe dire che se ho una BS da 100Ah, senza booster è come se avessi solo 70-80Ah, mentre con il booster ho proprio tutti i 100Ah disponibili. Se, come si dice, una BS normale, quando è a metà dellasua capacità puo considerarsi praticamente scarica ( perchè il voltaggio è gia molto basso per fare funzionare stufa e centralina) , cio si traduce che con la stessa BS e il booster in pratica si raddoppia la autonomia in sosta. Puo essere piu o meno corretto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 14:56:31Infatti Tommaso come da te detto se hai 100 ah in una AGM puoi usufruire al massimo del circa il 50% della sua energia ad essere ottimisti, una 100 ah FiLiPo4 la frutti per il suo 95% quindi la differenza è’ enorme. Per la ricarica la Litio è assolutamente più rapido, Certo il costo di una batteria al Litio è più elevato della AGM ma ha una aspettativa di vita assolutamente molto piu lunga delle altre e facendo una ricerca si trovano buoni prodotti a prezzi non proibitivi. Se poi uno considera che con una Litio poi risparmiare su l’acquisto di un pannello solare che serve a poco per la ricarica hai un ulteriore risparmio e ammortizzi il costo iniziale. Vedo che molti Fulltimers che genericamente sono sempre in libera si stanno organizzando proprio con l’acquisto una batteria FILIPO4 da 150 ah e otre, risolvendo molti problemi di energia.
I 100Ah sono sempre 100Ah da qualsiasi batteria li prendi, ...e se servissero per avccendere una lampadina a incandescenza non cambierebbe tanto...ma c'è un però... Mentre se da una BS normale al piomo da 100Ah, quandone hai prelevati circa 50Ah, la batteria abbassa molto il voltaggio (un po meglio una AGM) tanto da rendere problematico il funzionamento di stufa, webasto, centralina etc... Una BS al Lifepo4 da 100Ah puoi sfruttarli quasi tutti (non so dire con precisione quanto) prima che il voltaggio cali al punto da rendersi critico per le apparecchiature, quindi si sfrutta molto meglio e si allunga in pratica la autonomia. Forse, ma vado a spanne, la autonomia con una Lifepo4 da 100Ah potrebbe paragonarsi con 250-300Ah di batteria al piombo, a occhio e croce. Altro vantaggio è che se si hanno apparecchi di ricarica a deguati capaci di fornire parecchia corrente in tempi brevi (e cavi adeguati), una Lifepo4 da 100Ah si carica in tempi estremamente piu ridotti rispetto a una Piombo da 250-300Ah che difficilmente potremo caricare bene in viaggio o in una notte in campeggio. Non so se sia corretto, ma è l' idea che a grandi linee mi sono fatto leggendo gli interventi degli esperti del settore...se ho capito qualcosa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/11/2019 alle 20:32:13Se l alternatore non da abbastanza corrente no...
Secondo me, se l'alternatore non è sufficientemente potente e/o non eroga una tensione adeguata, le batterie non si ricaricheranno mai completamente, anche con viaggi molto lunghi... con un booster invece riescono a caricarsi completamente pur se con i tempi necessari...