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Settaggi tensioni regolatore carica mppt su batter

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Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 19/04/2017 alle: 03:13:48
Salve,posseggo due batterie nuove faam FLL6-180 collegate in serie per un totale di 180A a 12V.
Regolatore di carica Tracer MPPT da 20A. Un pannello solare da 250w.
Il mio regolatore di carica dei pannelli solari mi propone tre settaggi:

GEL BATTERY
SEALED LEAD ACID BATTERY
FLOODED BATTERY

..al dila' di questo settaggio voleovo sottoporvi all'attenzione le rispettive tensioni:

In settaggio GEL:
Equalization Voltage: no equalizing
Boost Voltage: 14.2v
Float Voltage: 13.8v
Boost Return Voltage: 13.2v


In settaggio SEALED:
Equalization Voltage: 14.6v
Boost Voltage: 14.4v
Float Voltage: 13.8v
Boost Return Voltage: 13.2v


In settaggio FLOODED:
Equalization Voltage: 14.8v
Boost Voltage: 14.6v
Float Voltage: 13.8v
Boost Return Voltage: 13.2v


Quali sono le tensioni piu idonee e quindi quale dei 3 settaggi seleziono?

Ho anche la possibilita di diminuire la tensione di carica: "-00 mV/C°....  come dovrei impostarlo..considerando che in camper ci sono d'estate alte temperature?

Qui ci sarebbero le specifiche. Alla faam nn mi rispondono!!!

http://www.faam.com/catalogosta...

Grazie
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 19/04/2017 alle: 06:57:45
Settaggio batteria gel e la compensazione di solito si mette -3 mV/c, l'importante sarebbe avere o il regolatore o la sonda di temperatura vicino alle batterie.

 
Luca
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 19/04/2017 alle: 10:35:05
ciao,hai letto le specifiche in rete prima del consiglio? nn ti sembrano troppo basse le tensioni e perch emeglio non fare l'equalizzazione?
dovrebbe essere un agm non gel.

grazie e scusami le domande. spero non siano inopportune.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 19157
Inserito il 19/04/2017 alle: 11:00:26
In risposta al messaggio di Tasus del 19/04/2017 alle 10:35:05

ciao,hai letto le specifiche in rete prima del consiglio? nn ti sembrano troppo basse le tensioni e perch emeglio non fare l'equalizzazione? dovrebbe essere un agm non gel. grazie e scusami le domande. spero non siano inopportune.

Io andrei così che somiglia molto all'alternatore che è progettato per la BM che essendo al piombo in acido liquido si può paragonare ad una AGM, di sicuro col motore acceso le tue batterie verranno trattate in questo modo.

In settaggio SEALED:
Equalization Voltage: 14.6v
Boost Voltage: 14.4v
Float Voltage: 13.8v
Boost Return Voltage: 13.2v

La compensazione in temperatura ha senso se il sensore (esterno o interno che sia) è nello stesso vano delle batterie; sul mio per le AGM le ho impostato -3 mV/°C e siccome il sensore è interno al regolatore quest'ultimo si trova nel vano batterie.

E' abbastanza strano che quelle batterie vengano date con le caratteristiche fino a C10 e non C20 come di solito si fa per le semistazionarie per cui questo potebbero essere da 1200 Ah / C20. (faccio il paragone con le 12 volt poco sopra)
Attenzione alle varie capacità dichiarate a vari tempi di scarica perché sono riferite a tensioni finali inferiori a 1,8 volt/elemento che per me non sigmifica "scarica" ma significa "spolpata".

Quindi se le scarichi in 1 ora non sono 94,5 amperora  ma forse solo 70 fermandosi a 1,8 volt/elemento e non spolpandole fino a 1,6....

Marco.

 
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 19/04/2017 alle: 13:07:15
Si le avevo lette e sapevo che appunto le tue batterie vanno caricate a tensione piu bassa per quello ho scritto cosi...poi è vero anche quello che scrive emme48 quando sei in viaggio a meno di un po di caduta fra rele parallelatore e cavi vari sei piu alto di tensione. 



 
Luca

Modificato da IZ4RWS il 19/04/2017 alle 13:11:09
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 20/04/2017 alle: 23:20:19
ok,allora seleziono sealed.

il regolatore l'ho in alto vicino al soffitto,sopra al posto guidatore, dove la temperatura solitamente e' piu alta.
le batterie invece sono sotto il sedile guidatore.
in un giorno di caldo e sole potrei leggere che mi dice il display del regolatore..a livello di temperatura,..potrei poi misurare la temperatura zona batterie...alche tenendo conto di questa differenza...poi regolare i mV?

che ne pensate?
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 21/04/2017 alle: 06:19:40
Si potresti anche fare cosi... ma la diferenza piu importante sarebbe stata se avessi avuto le batterie fuori e il regolatore dentro, in quel caso si che la differenza sarebbe stata molta e avrebbe piu senso fare quel calcolo e aiuterebbe col freddo a caricare meglio le batterie, nel tuo caso la differenza credo sia trascurabile.
 
Luca
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 30/04/2017 alle: 23:49:21
questo e' il mio display:


..pero nn capisco...come si setta la temperatura e i mV..cioe come e' il "principio"...
meno gradi...meno mV?

mi delucidate le idee?

come dovrei settarlo?
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 01/05/2017 alle: 08:49:20
No funziona a rovescio, la compensazione è negativa: all'aumentare della temperatura deve diminuire la tensione; di solito si mette -3mV per grado il che significa che ogni 10 gradi in piu dei 20 a cui sono date le tensioni di carica per ogni chimica la tensione cala di 30 mV, 0,03 V.

 
Luca
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 02/05/2017 alle: 18:54:28
...alla fine ho misurato,oggi giornata di sole,a fine giornata ore 18..camper ancora al sole..con batterie cariche per cui le batterie nn sono calde per via di carica..lo erano gia da sempre.... con la sonda a pensoloni tra le 2 batterie..a circa 1cm dalle batterie..senza toccarle..segna 24.5....invece il regolatore che come dicevo e' in alto a filo soffitto segna 34. Praticamente 10 gradi in piu.

a questo punto come devo settarlo?

grazie
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 02/05/2017 alle: 23:07:56
Guarda, come ti dicevo 3 mV grado alla fine sono 0,03 V ogni 10 gradi, comuque una variazione davvero piccola.

Nel tuo caso io metterei la compensazione a 0V, visto che il regolatore sente una temperatura più elevata che le batterie quindi terrebbe una tensione piu bassa... inutilmente....

 
Luca
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 02/05/2017 alle: 23:40:55
ok,grazie,lo lascio a zero. fine! d'inverno il problema del caldo che sale nn si pone!
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 03/05/2017 alle: 07:19:30
Infatti in inverno spero non avrai 10gradi di differenza altrimenti ti geli i piedi ;-)

 
Luca
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