quote:Originally posted by agfa76> è vietato e pericoloso. guarda che a 12v non raffredda ma mantiene la temperatura. Deve essere già freddo prima di partire. Prova, magari funziona.
ciao . si puo usare il frigo a gas durante la marcia? a 12 volt non va proprio.. >
quote:Originally posted by vecchio> A parte tutte le diavolerie che si inventano le case costruttrici di accessori per camper... ma lo sai che se il camper non è in piano quasi perfetto, a gas il frigo non và?? cè una fiammella che deve centrare un buco e se il camper non è in piano, questo buco non lo centra, non solo non funziona ma potrest anche danneggiare il frigo... Lasciate stare le cose come stanno che oggi i frigoriferi per camper... cosi come sono, funzionano benissimo, specialmente i DOMETIC.... salutoni e buoni viaggi
Per quel che ne so se sul tuo camper è montato il secumotion lo puoi usare. >
quote:Originally posted by giocanta è vietato e pericoloso. guarda che a 12v non raffredda ma mantiene la temperatura. Deve essere già freddo prima di partire. Prova, magari funziona. >> Non è vero, se il frigo funziona, 220, 12 o gas non cambia nulla. Guardate la scheda tecnica dei frigo sul sito dometic, ad esempio: la potenza della resistenza a 12v è identica a quella della resistenza a 220v. I problemi sono due: * caduta di tensione per cavi sottodimensionati quando lo usi a 12v * condizioni piu' sfavorevoli in viaggio (sobbalzi, sole ecc) E' per questo che ti sembra che a 12v raffreddi meno. Se metti cavi di sezione rilevante, non riscontri differenze tra usarlo a 12v , a 220 o a gas. Ovviamente a parità di condizioni, non e' paragonabile l'efficienza fermo all'ombra con quella in movimento sotto il sole ciao matteo
quote:Originally posted by teol> Caro Matteo, sarà la prima e spero l'ultima... ma questa volta ti devo contraddire. E' buona norma per i frogorferi di camper e di barche, accenderli il giorno prima della partenza o a gas o a 220, poi in viaggio la 12 volts serve solo a mantenere il frigo a temperatura, tantè che la corrente non la prende dalla batteria dei servizi, ma direttamente dal generatore.... SALUTONI E BUONI VIAGGI
quote:Originally posted by giocanta è vietato e pericoloso. guarda che a 12v non raffredda ma mantiene la temperatura. Deve essere già freddo prima di partire. Prova, magari funziona. >> Non è vero, se il frigo funziona, 220, 12 o gas non cambia nulla. Guardate la scheda tecnica dei frigo sul sito dometic, ad esempio: la potenza della resistenza a 12v è identica a quella della resistenza a 220v. I problemi sono due: * caduta di tensione per cavi sottodimensionati quando lo usi a 12v * condizioni piu' sfavorevoli in viaggio (sobbalzi, sole ecc) E' per questo che ti sembra che a 12v raffreddi meno. Se metti cavi di sezione rilevante, non riscontri differenze tra usarlo a 12v , a 220 o a gas. Ovviamente a parità di condizioni, non e' paragonabile l'efficienza fermo all'ombra con quella in movimento sotto il sole ciao matteo
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quote:Originally posted by supercane> Scusa, ma non comprendo. Dici che giustamente non si tengono aprete le bombole del gas in marcia e dcrivi che lo fai funzionare sempre a gas. Poi affermi che meglio se il frigo è posizionato lato passeggero e quindi in marcia contro vento. Perché a sinistra ci sono più turbolenze? Silvio
salve a tutti, se posso vorrei portare la mia modesta esperienza ,pratica, sull'uso del frigorifero. Premesso che è assolutamente vietato l'uso a gas durante la marcia, in quanto la bombpla durante la marcia deve restare chiusa. detto questo io personalmente faccio funzionare il frigorifero sempre a gas, unico requisita è quello che lo stesso sia montato dala parte del passeggero, parte della porta ingresso cellula, e cioè contro vento, in quanto il bruciatore rimane protetto dallo spegnimento causato dal moto del veicolo, per il resto nuona strada a tutti.[:p] >
quote:Originally posted by Roberto66> Camper consegnato il 22 giugno. Il dispositivo c'è ed è il famigerato "Secumotion". L'ho apostrofato così perchè in altre parti del forum si disquisiva sull'effettiva sicurezza che tale dispositivo assicurava ed alcuni post mi hanno spaventato .... ed io che avevo pensato che non mi sarebbe più servito il riscaldatore supplementare per l'inverno (utilzzando la truma combi in marcia). Inoltre sul camper precedente avevo installato (per la verità mi avevano installato) un raccordo (munito dei necessari rubinetti) che consentiva il collegamento delle 2 bombole, oltre ad un innesto supplementare per la griglia a gas, che così utilizzavo facilmente: ebbene con il dispositivo secumotion sembra che una cosa del genere non la possa fare (me ne sto accertando). Ciao Massimo
il mio camper e' stato immatricolato in Aprile 2006. Dov e' il dispositivo ? io non lo vedo. Ciao Roberto >