CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Sondaggio : Camper per 4

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:05:30
Sempre per parlare e capire chiedo opinioni , soprattutto a seguito di alcuni recenti scambi di idee. La faccio più semplice ( potevo chiederlo per 5 ) : mettiamo che avete una famiglia con 2 figli di sesso diverso ed età diciamo tra i 10 e i 15 anni , mettiamo che il budget non sia un problema ma vogliate rimanere su un mezzo da patente B , mettiamo che il camper lo usate tutto l'anno ( quindi anche settimana bianche o weekend sulle piste da sci ). Che tipo di camper scegliereste ( mansardato, mh , profilato, furgonato..) e soprattutto con quale pianta ? Grazie. Mauro
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:15:43
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 23/09/2014  09:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> furgonato con letti alla francese per me e consorte, e tenda per i pargoli :D d'inverno è un po' dura, ma tra sacchi a pelo e il fatto che sono giovani e forti, si organizzeranno ;PPPPP Claudio recte faciendo neminem timeas
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5007
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:17:05
Per esperienza personale dopo aver provato tutto, un bel mansardato con doppia dinette e letti a castello risole tutti i tuoi problemi. [;)] Piccolo mansardato: Fattibile, ma avrai sempre poco di tutto. Poco bagagliaio, poco spazio vivibile, etc.etc. Semintegrale/Motorhome: non avrai mai 4 letti sempre pronti e vivendoci in 4, ci sarà sempre chi vuole il suo letto e chi vuole rimanere in dinette. Anche qui lo spazio è ridotto. Furgonato: Lo vivi solo se lo concepisci come campeggio puro. All'interno ti devi spostare uno alla volta, ognuno deve avere i suoi piccoli spazi, bagagli ridotti, etc. etc. Campeggio, non casa viaggiante! Non guardare il metro più, metro meno. I mezzi vanno dai 5,5 ai 7 metri e tra gli uni e gli altri non cambia nulla in guidabilità, ma cambia tutto in vivibilità. Se poi, è un ruote gemellate con trazione posteriore, si guida meglio ed è più sicuro di un piccolino! [;)] Luca

Modificato da Luk&Cri il 23/09/2014 alle 09:20:28
salito
salito
rating

21/03/2009 19068
Inserito il 23/09/2014 alle: 11:11:01
. . ...mentre per il restare dentro al limite di peso della patente B ...e tutta altra storia...
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:17:50
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 23/09/2014  09:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mansardato con letti a castello possibilmente trasversali in coda, per limitare lunghezza e di conseguenza anche peso. Con 2 figli grandini (ma che cresceranno ulteriormente...) bisognerebbe avere almeno 700/800kg di peso utile, quindi per un 35q circa 2700kg a vuoto, orientativamente qualcosa del genere: http://www.dethleffs.de/de/mode... Ciao, Corrado
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:46:23
Per chiarezza: il mio accenno alla patente B er semplicemente per limitare il discorso dimensioni , volevo escludere la scelta di super camper oltre gli otto metri . Avanti con le idee ! Non mi interessa la solita guerra ideologica tra lungo e corto o tra un genere l'altro , con le premesse date vorrei sapere voi che direzione prendereste . Mauro
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49378
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:58:19
Per quattro persone hai una sola soluzione, mansardato con doppia dinette e castello (trasversale) in coda come ha detto anche LuK&Cri. Quattro letti sempre pronti e i bimbi su una dinette a giocare e la mamma a cucinare. Però L'Itineo ha fatto un MH (credo lo scorso anno) con una pianta molto interessante, SB740, che la parte sotto del castello in coda diventa matrimoniale e quanto è chiuso è un'ottima dinette per i bimbi, una pianta davvero interessante --------------------------------------------------------------------------
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5007
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:09:06
Quella pinta l'ha fatta anche McLouis quest'anno e direi che è stata l'unica novità di tutta la fiera! [:D] Di bello, ha che puoi dividere in due stanze completamente separate il camper. Ognuna con i propri letti e le proprie dinette. Solo il bagno rimane in comune. A detta dei venditori, ha riscosso molto successo! Luca
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:22:02
Si, ma mi sembra di aver capito, forse sbaglio, che "ge300" avesse intenzione di stare tranquillamente dentro la patente B, e quindi anche dentro i 35q, con mezzi del genere e 2 figli già grandini, ma che verosimilmente cresceranno ancora, la vedo molto dura, con quelle tipologie di mezzi, starci dentro. Io continuo ad essere dell'avviso che se si hanno figli, e non neonati o poco più, per stare tranquilli servano mezzi con almeno 700/800kg di carico utile, non da oltre 3000 kg già di fabbrica, bellissimi, ma poi... pronti per i 4000kg in assetto di marcia... [:(] Ciao, Corrado
pista74
pista74
12/05/2013 1911
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:21:08
semintegrale con letti gemelli ...che ne dite?
chorus
chorus
05/10/2006 9051
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:44:57
Mansardato con letti a castello, così da avere 4 letti sempre pronti: i genitori dormono nel matrimoniale in mansarda e i figli hanno un letto ognuno. L'ideale sarebbe la pianta con letti a castello longitudinali, che permette un grande bagno in coda, la porta cellula nella parte posteriore e soprattutto una dinette con doppio tavolo, utilissima quando entrambi i figli devono fare i compiti. A mio modo di vedere altre soluzioni, quali profilato o motorhome, non sono concepite per la famiglia di 4 persone.
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5007
Inserito il 23/09/2014 alle: 16:16:23
D'accordo con tutto trannne che per i letti longitudinali. Il bagagliaio diventa scomodo e dalla parte opposta rispetto al tendalino. Per scaricare e caricare bisogna sempre girare intorno al camper. Il bagno grande si può avere ugualmente sul lato sinistro. Senza avere la cassetta wc dalla parte del tendalino o peggio ancora al posteriore dove si copre facilmente con le bici. Inoltre, la porta posteriore è scomoda rispetto a quella centrale per rapidità nel salire/scendere, per non disturbare i bambini che dormono nel castello posteriore, per non avere l'accesso scomodo quando si parcheggia con lo sbalzo sopra un'aiuola.[;)] Luca
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 23/09/2014 alle: 23:18:14
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/09/2014  14:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi ti orienteresti verso un camper da 6 mt circa ? Che tipologia ?
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5869
Inserito il 24/09/2014 alle: 08:11:56
Ciao, scriviamo per distrarci un pò da questo periodo per noi davvero pesante. Noi abbiamo iniziato ad essere camperisti quando i figli avevano 6 e 11 anni...c'era anche la grande ma veniva poco (quasi 18 anni all'epoca). Scegliemmo un mansardato da mt 6,35, quindi dinette normale e letti longitudinali. Ci siamo andati anche in 5 in Tunisia, arrangiandosi con il tavolo. L'unico inconveniente (però sopportabile in quanto lo abbiamo avuto per 8 anni) era il gavone non molto capiente. L'ultimo (ricordi? ci hai aiutato nella scelta...), lo abbiamo scelto mansardato, con letti trasversali in coda e garage a volume variabile, nello specifico anche se il letto è tirato giù davvero molto capiente (non tutti lo sono in realtà), questi letti sono molto larghi perchè nel frattempo i figli hanno 14 e 20 anni e vengono ancora con noi volentieri (comunque in un viaggio quest'anno è venuta anche la grande) e non si possono mettere in quei lettini strettini. Cucina ad L dietro la dinette che però è semi...quindi divano, divanetto capiente laterale, sedili girevoli, tavolo allungabile. Quest'ultima è, attualmente la nostra tipologia migliore. Non abbiamo mai avuto doppia dinette, non ci è mai mancato lo spazio interno, forse perchè siamo molto itineranti e dove si arriva si scende sempre, si sale solo per cena e al limite un film la sera, però ripetiamo non diamo un giudizio non avendola mai avuta. [:D][^][:p][:)][:X]
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5007
Inserito il 24/09/2014 alle: 08:48:28
Gianni, l'inconveniente della semidinette da me riscontrato nei viaggi itineranti, è quello di dover continuamente girare i sedili. Anche perché, avendo i figli piccoli, ho sempre i seggiolini in mezzo con tanto di cinture allacciate. Insomma, una rottura non riscontrata con la doppia dinette. Oltre al fatto che avendo due tavoli, puoi apparecchiare su uno e far giocare i bimbi sull'altro. Insomma, è una delle poche volte in cui credo che il vecchio sistema sia migliore del nuovo. Prima di provarla, non l'avrei detto. Luca
chorus
chorus
05/10/2006 9051
Inserito il 24/09/2014 alle: 08:53:30
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 23/09/2014  23:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei metri per quattro persone mi sembrano pochi, quando il mercato offre camper di sette metri e oltre, lunghi il 20% in più, immatricolabili patente B. Un camper di sei metri può offrire una sola dinette con a lato il blocco cucina, che ritengo una disposizione sacrificata per quattro persone. Con l'offerta odierna, e con una minima differenza di prezzo o addirittura senza differenza di prezzo se si scende di segmento, dubito che una famiglia di 4 persone si orienti sul camper di sei metri. Il discorso peso è trito e ritrito, lo sappiamo tutti che un buon metodo empirico dice che per ogni occupante deve esserci una disponibilità di carico di un centinaio di kg. In altre e più chiare parole, se da 3,5 tonnellate togliamo 400 kg, appunto ipotizzando la famiglia di 4 persone, dovremmo avere un camper che pesa 31 quintali con serbatoi pieni e due bombole del gas. Mi chiedo se l'attuale offerta prevede simili camper. Ciao!
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 24/09/2014 alle: 09:04:33
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/09/2014  08:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia domanda era legata proprio al discorso peso sollevato da Corrado : quale mezzo ha un peso di 2700/2800 kg ( peso residuo 700/800 kg) , se non un compatto ? Mauro
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 24/09/2014 alle: 09:06:26
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 24/09/2014  08:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo , quando stavi decidendo e mi dispiace davvero un sacco per quanto vi è successo , posso solo immaginare la delusione e lo sconforto! Spero riusciate presto a riimettervi in "moto". Mauro
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 24/09/2014 alle: 09:13:48
Questa mia curiosità nasce dal fatto che il mansardato sembra passato di moda , salvo poi scoprire che chi ha più di un figlio quasi sempre sceglie questa tipologia , perchè alla fine dei conti è la più comoda per le famiglie. Noi siamo in 5 , per cui le soluzioni disponibili si riducono , ho avuto 2 mezzi con doppia dinette e castelli e ora ho un mezzo con semidinette e letti gemelli . Una delle peculiarità del doppiadinette ( due tavoli per far giocare i bimbi) in realtà non l'abbiamo quasi mai utilizzata , perchè dovendo metterci a tavola e a letto in 5 la dinette piccola era sempre trasformata in letto/divano in modo da usufruire del posto a capotavola . In questo senso ora trovo molto più pratica la semidinette , che accoppiata alla possibilità di avere i 3 posti letto in coda puo' essere usata solo per mangiare , tv, relax ecc. Mauro

Modificato da ge300 il 24/09/2014 alle 09:21:03
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/09/2014 alle: 10:23:32
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 23/09/2014  23:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mezzo che ti ho indicato prima avrebbe tutte le caratteristiche adeguate a una famiglia di 4 persone con stazza adulta o giù di lì, te lo ripropongo, ma immagino che cercando ce ne siano anche altri, similari: http://www.dethleffs.de/de/mode... Come potranno vedere anche gli appassionati di mezzi extra-large/exra-long/extra-high e, ma pare non importare niente a nessuno... di conseguenza... EXTRA-HEAVY, in 6,43m c'è tutto quanto e di più può servire a una famiglia, compreso il frigo grande, che personalmente eviterei, anche perchè leggo che spesso si parte solo con... una bottiglia, una mela e uno yoghurt... [:D][:D][:D] (che in 4 è... l'ideale...[:(]) per evitare peso e comprare una volta arrivati, ma allora a che serve un frigo 20kg più pesante, meglio più piccolo con 20kg di scorte dentro... BOH! Fermo restando che immagino si arriva e...stop, altrimenti, semnpre 20kg in più si avrebbero, circolando, a meno che, appunto, non ci si fermi tipo roulotte in una struttura... ARIBOH! Comunque ho capito che a tanti piacciono determinati accessori più per godimento personale che per reale necessità e utilizzo, il problema è sempre che con la patente B, sempre 35 restano i quintali max. Quel mezzo, pesa a vuoto, con la motorizzazione 2.0 MJET e senza accessori (da valutare attentamente uno per uno), 2670kg, quindi con oltre 800kg di carico utile, ed è un mezzo serio, non di cartone, adattissimo anche per l'inverno, evidentemente si possono ancora fare mezzi del genere, ma se ci mettessimo un altro metro, magari con una motorizzazione superiore (altra... passione di molti per correre non si sa dove...) anche quello arriverebbe a sfiorare i 3000kg, e con 3000kg 4 persone adulte farebbero sforare al 100% i 35q, è meglio ficcarselo tutti in testa, non ci sono se e ma che tengano. 4 adulti pesano dai 250 ai 300kg (e mi tengo...) solo di loro, NUDI! ! ! Parlo per esperienza diretta, noi siamo 4 e con 2 figli maschi di 17 e 13 anni, che pesano 130kg (sempre nudi...) e altri 150 io e mia moglie, e siamo tutti in discreta forma, vestiti arriviamo a circa 300kg. Su mezzi da 3100kg vorrei sapere come si può solo immaginare di rientrare nei 3500kg, eppure molti continuano a invogliare l'acquisto di tali mezzi, contenti loro... e contenti i produttori che tanto, che gli fre.. ehm... importa, mica ci vanno loro, poi molti si chiedono se quelli (i progettisti e i produttori) vadano mai in camper, ma poi glieli compriamo... non lamentiamoci, dopo! La pianta che io preferisco è proprio quella, con zone notte sempre pronte e il più distante tra loro, quello ha anche letti molto ampi, compresa la mansarda da 150cm, tu, come me, hai figli grandini che non abbisognano di giocare su tavolini dedicati a loro, quindi una dinette è più che sufficiente, i loro letti è meglio siano separati, neanche te lo stò a spiegare... quindi niente matrimoniali in coda, che vanno bene solo per bimbi molto piccoli e per avere uno spazio enorme di stivaggio che invita a caricarci stò mondo e quell'altro... e vai col peso...[:(]. L'unica cosa che vedrei meglio, a parte la trazione posteriore, ma questo è del tutto personale, sarebbe la cucina leggermente a L, per avere più spazio in corridoio mentre si è ai fornelli, forse cercando si troverebbe qualcosa del genere che però mantenga il resto, altrimenti sarebbe facile... un bel 7 posti con un metro in più e con tutto quel che segue in fatto di pesi (perchè si da il caso che un metro di struttura in più già di suo pesi)... e ricominciamo... Ah, per la cronaca, noi abbiamo un mezzo dell'88 di "ben" 5,85m, aspirato, ma con quasi 700kg di carico utile e coi vari accessori, ma senza batterie in più, senza bomboloni, senza generatori e altre cose pesantissime, in assetto di viaggio lungo sforiamo di un paio di quintali, il mezzo è da 28q (2135kg a vuoto) e viaggiamo sui 30q, ma ANCHE col frigo da "soli" 90 litri pieno... [:D][:D][:D] a 90/100 all'ora e ci basta e avanza, e ad oggi ha 217000km (preso nuovo), e solo quest'anno, fin'ora ma non è finita...quì..., siamo stati, tra l'altro, in Spagna (fino in Andalusia), Grecia (Peloponneso) e Salento (da Roma) Ciao, Corrado
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5007
Inserito il 24/09/2014 alle: 10:43:45
Effettivamente, per 5 persone la tua disposizione sembra azzeccata. Per noi, il problema esiste solo quando ospitiamo qualche amichetta delle nostre bimbe. Essendo ancora piccole però, la piccolina può ancora dormire in mezzo a noi. Inoltre, sui letti a castello posteriori, possono dormire comodamente in due per letto. Del problema peso, ho sentito parlare solo su Col, ma non mi ha mai toccato. Sto da sempre attento a quello che carico ed agli accessori che monto, ma non ho mai pesato un mio camper. Forse, quello più pesante in assoluto è stato il furgonato, dato che fin da nuovo aveva le sospensioni posteriori a tampone. Ma come ho detto, non l'ho mai pesato... Luca
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.