In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2018 alle 15:29:10Per una simile modifica legislativa occorre scomodare il Parlamento Europeo. Le norme sulla circolazione stradale sono infatti armonizzate a livello UE.
Un camper pesa già molto da vuoto e per contenere i pesi bisognerebbe utilizzare materiali da costruzioni speciali che ne innalzerebbero a dismisura i prezzi. Inltre poi, gran parte di noi, arrichiamo questi mezzi con accessoriatti a migliorare le condizioni della vita vuoi in viaggio che in sosta. Va da se che gran parte di questi mezzi oggi in circolazione viaggiano al di fuori della legge. Ma...perchè non si modifica la legge? Le categorie della patente sono state decretate quando le meccaniche erano ai primordi ed un essere umano a 50 era vecchio e decrepito! Oggi le cose sono cambiate i mezzi hanno tecnologie e livelli di sicurezza impensabili solo qualche anno fa e l'essere umano è perfettamente abile a qualsiasi lavoro fin quasi 70 anni e .... perchè non potrebbe portare un 40 q.li anziche un 35? Quali differenze ed impedimenti fisici/meccanici ci sono tra queste due portate? Non penso sia così difficile modificare per legge questi parametri visto che oggi si può ottenere facilmente una BE per portare un treno con complessità ben maggiore di un semplice mezzo seppur con massa di 40 q.li. Io ho guidado per molti anni un mezzo dalla portata di 40 q.li e declassato a 35 ma con telaio, sospensioni e freni adeguati. Ora ho un mezzo che nasce più leggero e forse rientro nei pesi totali ma non ha le stesse caratteristiche di sicurezza del precedente. Visto che negli USA con la patente B si possono guidare anche i camion e la stessa cosa è per le vecchie patenti tedesche mi chiedo perchè le vecchie regole Europee non possono venire adeguate alle attuali possibilità fisiche e meccaniche. Si potrebbe innalzare la portata legale a 42 q.li e, in fase di progetto, innalzare il carico residuo a persona in modo d non trovarci dopo qualche anno ancora sovracarichi. QUesta sarebbe il mio pensiero ed una soluzione facilmente ottenibile visto che già esistono le meccaniche ma mi sembra di essere il solo... Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 15:41:10Ciao Chorus
Per una simile modifica legislativa occorre scomodare il Parlamento Europeo. Le norme sulla circolazione stradale sono infatti armonizzate a livello UE. Non so quanto ciò sia fattibile. E se i camperisti dedicassero due/tremesi del loro tempo libero per conseguire una patente adeguata alla loro passione? Ciò non sarebbe più semplice? Un po' quello che accade per gli appassionati di nautica.
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 15:41:10La patente sarebbe il meno, dovrebbero solo fare seguire alla C1 le stesse regole di età e di rinnovi come per la B e già sarebbe molto piu appetibile per tutti, se lo facessero, riconiidererei forse la possibilità di riimmatricolare il mio a 40q.
Per una simile modifica legislativa occorre scomodare il Parlamento Europeo. Le norme sulla circolazione stradale sono infatti armonizzate a livello UE. Non so quanto ciò sia fattibile. E se i camperisti dedicassero due/tremesi del loro tempo libero per conseguire una patente adeguata alla loro passione? Ciò non sarebbe più semplice? Un po' quello che accade per gli appassionati di nautica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 15:56:34In Italia circolano 230 mila camper, se metà dei camperisti avesse la patente C o C1 il problema della rivendibilità non ci sarebbe.
La patente sarebbe il meno, dovrebbero solo fare seguire alla C1 le stesse regole di età e di rinnovi come per la B e già sarebbe molto piu appetibile per tutti, se lo facessero, riconiidererei forse la possibilità diriimmatricolare il mio a 40q. Però, bisognerebbe anche considerare gli M1 oltre 35q esattamente come gli M1 entro 35q per quanto riguarda regole della circolazione e pedaggi, e non considerarli alla stregua di un camion. In tal caso la rivendibilità sarebbe buona e senza rimetterci parecchie decine di migliaia di euro. Non mi importa della velocità, anzi, sarebbe cosa buona fare come in Spagna dove tutti i camper hanno limite di 90 indipendentemente dal peso.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2018 alle 15:13:26Hai scritto:
Giovanni, sono sicuro che il Katamarano 50 è omologato 6 posti. Il peso mi è stato riferito da concessionario ufficile Rimor, per cui suppongo sia attendibile, anche se al momento non ho ancora visto nessuna scritta in merito. Rimor non fornisce il peso in ordine di marcia....
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2018 alle 16:47:40
Giovanni nessuna polemica. Mi spiace se ho dato questa impressione.... il mio voleva solo essere una puntualizzazione per fare chiarezza e non generare fraintendimenti. A questo punto credo che il conce abbia sbagliato adirmi il peso. Non avendolo mai visto scritto non ho certezza, ma da quanto dici mi auguro che il peso sia quello da te riportato. Per me sarebbe solo un vantaggio....
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 09:23:45Scusa, ma non ho capito cosa centra il sovrappeso con l'omicidio stradale. Il sovrappeso non mi sembra rientri nelle casistiche delle aggravanti. Comunque io in 12 anni di camper, mai pesato, per fortuna. Qualche anno fa in Svizzera ci siamo andati vicini, ma pesavano solo gli autocarri...
Questo è quanto stabilisce il primo comma dell'art. 167 del codice della strada: I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. Il comma successivo parladi sanzioni graduate sull'eccedenza di carico. C'è una corrente di pensiero di autorevoli forumisti che ai camper non applica l'art. 167 del cds bensì il 169, dove non esistono tolleranze e sanzioni graduate: con un kg di eccedenza si è nell'illegalità. Dopodiché (ma ti prego di non considerarmi un terrorista) c'è la nuova disciplina dell'omicidio stradale di cui, oggi, nessuno sa in quale modo potrebbe essere applicata la normativa sul sovrappeso dei camper. Cagionare la morte di una persona per colpa, con violazione delle norme sulla circolazione stradale è consumazione del reato di omicidio stradale. Non sono un giurista né un avvocato che può dare la giusta interpretazione a questa norma (ma ritengo non ci sia, oggi, nessuno in grado di farlo), però comprenderai che guidare un camper in sovrappeso è sempre più rischioso.
In risposta al messaggio di barabin del 28/09/2018 alle 17:24:32Francamente devo ammettere che ho una mediocre conoscenza dell'italiano, non sono un avvocato né un giurista, ma la semplice lettura del primo comma dell'art. 589-bis del codice penale (omicidio stradale), che ti riporto per facilità, mi preoccupa:
Scusa, ma non ho capito cosa centra il sovrappeso con l'omicidio stradale. Il sovrappeso non mi sembra rientri nelle casistiche delle aggravanti. Comunque io in 12 anni di camper, mai pesato, per fortuna. Qualche anno fa in Svizzera ci siamo andati vicini, ma pesavano solo gli autocarri... Ciao Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2018 alle 19:52:34Scusa, non volevo assolutamente mettere in discussione la tua conoscenza dell'italiano, ci mancherebbe altro. Se la intendi in questo senso certo che è così, però la reclusione almeno che tu non sia sotto l'effetto di sostanze alcoliche o ti sia dato alla fuga la vedo difficile. A me fa più paura quando ci sono incidenti con feriti dove ci sono prognosi superiori a 40 giorni, in quel caso la patente potrebbe fare una brutta fine e avere 40 giorni di prognosi non è cosi difficile. Stiamo andando fuori discussione, però giusto per precisare, l'omicidio stradale è sempre esistito art. 589 c.2 c.p. prima della modifica.
Francamente devo ammettere che ho una mediocre conoscenza dell'italiano, non sono un avvocato né un giurista, ma la semplice lettura del primo comma dell'art. 589-bis del codice penale (omicidio stradale), che ti riportoper facilità, mi preoccupa: Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni. Il sovrappeso è indubbiamente una violazione delle norme sulla circolazione stradale pur non rientrando (fortunatamente per noi camperisti) nelle circostanze aggravanti configurate nei successivi commi del medesimo articolo. Oggi ritengo non ci sia giurisprudenza sulla fattispecie né una prassi consolidata delle procure: staremo a vedere e speriamo. Ciao!
In risposta al messaggio di barabin del 28/09/2018 alle 20:38:20No no, figurati, io conosco poco l’italiano e parlare di omicidio stradale in un thread che ha come argomento il sovrappeso lo trovo molto coerente.
Scusa, non volevo assolutamente mettere in discussione la tua conoscenza dell'italiano, ci mancherebbe altro. Se la intendi in questo senso certo che è così, però la reclusione almeno che tu non sia sotto l'effetto disostanze alcoliche o ti sia dato alla fuga la vedo difficile. A me fa più paura quando ci sono incidenti con feriti dove ci sono prognosi superiori a 40 giorni, in quel caso la patente potrebbe fare una brutta fine e avere 40 giorni di prognosi non è cosi difficile. Stiamo andando fuori discussione, però giusto per precisare, l'omicidio stradale è sempre esistito art. 589 c.2 c.p. prima della modifica. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di bruno it del 30/09/2018 alle 15:14:48poi quando vede la patente "C" mi fa ripartire...
Ma...perchè non si modifica la legge? ... perchè non potrebbe portare un 40 q.li anziche un 35? Manovra inutile, la gentile clientela sempre lanciata al gigantismo pretenderebbe di più e l'amabile costruttore, a braccettocol conce, si farebbe in quattro per accontentarla, risultato? Camper a 43/44 q.li. ... poi quando vede la patente C mi fa ripartire... Ma non è la massa complessiva da libretto, al di là del grado di patente, che determina lo sforamento?
In risposta al messaggio di froga del 18/09/2018 alle 18:23:10io mai, ma sono in peso
Facciamo un soddaggio per sapere quanti sono stati fermati e pesati dalla polizia in tutta Europa
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2018 alle 12:23:19Scusami, ma io non ho scritto che l'omicidio stradale si configura solo se guidi ubriaco e so bene che guidare ubriachi è una aggravante. Con qualsiasi infrazione alle norme del Codice della Strada che porta ad un sinistro stradale in cui vi sia la morte di qualcuno, si parla di omicidio stradale. Avevo scritto, visto che citavi l' Art. 589 bis del Codice Penale che vedevo dura la reclusione, condizione invece che si sarebbe presentata con guida in stato di ebrezza o con fuga, per esempio. Forse sono io che mi sono espresso male. Il problema del sovrappeso purtroppo è sottovalutato e comunque la responsabilità di tale condizione è solo nostra visto che i costruttori omologano comunque sotto i 3500 kg.
No no, figurati, io conosco poco l’italiano e parlare di omicidio stradale in un thread che ha come argomento il sovrappeso lo trovo molto coerente. Si consuma il reato di omicidio stradale se si cagiona la morte di unindividuo in seguito alla violazione di una prescrizione del codice della strada, anche se si è sobri e non si è sotto l’effetto di droghe. Essere drogati o ubriachi nella fattispecie sono circostanze aggravanti
In risposta al messaggio di froga del 18/09/2018 alle 18:23:10Mai pesato in 38 anni di camper.
Facciamo un soddaggio per sapere quanti sono stati fermati e pesati dalla polizia in tutta Europa