CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Sostituzione BS

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15069
Inserito il 30/09/2017 alle: 09:46:04
Non vi allarmate, non è l'ennesimo post su quale batteria mettere.
Ma essendo un po ignorante in materia, chiedo ai più esperti come procedere alla sostituzione delle 2 batterie avendo i pannelli solari.
Agisco normalmente togliendo prima il positivo e poi il negativo,o c'è una procedura particolare?
grazie  
Silvio
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46611
Inserito il 30/09/2017 alle: 10:31:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 09:46:04

Non vi allarmate, non è l'ennesimo post su quale batteria mettere. Ma essendo un po ignorante in materia, chiedo ai più esperti come procedere alla sostituzione delle 2 batterie avendo i pannelli solari. Agisco normalmente togliendo prima il positivo e poi il negativo,o c'è una procedura particolare? grazie   Silvio
io sapevo che bisogna togliere prima il negativo e poi il positivo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 30/09/2017 alle: 11:55:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 09:46:04

Non vi allarmate, non è l'ennesimo post su quale batteria mettere. Ma essendo un po ignorante in materia, chiedo ai più esperti come procedere alla sostituzione delle 2 batterie avendo i pannelli solari. Agisco normalmente togliendo prima il positivo e poi il negativo,o c'è una procedura particolare? grazie   Silvio
Come dice Tommaso, assolutamente prima il negativo e, poi, il positivo. Questo perché se maldestramente dovessi toccare con la chiave la massa (il telaio), scollegando il negativo non succede nulla e, successivamente, scollegando il positivo non succederebbe nulla egualmente; invece, scollegando il positivo con ancora il negativo a massa, un eventuale contatto accidentale potrebbe provocare seri danni. L'inverso in fase di reinstallazione: prima il positivo e, poi, il negativo; sempre per le stesse motivazioni.

Poi, se le batterie hanno una sede obbligata, prima di procedere all'acquisto di quelle nuove, oltre alla capacità (Ah) è bene controllare le misure e se il positivo è a destra o a sinistra; questo solo per una questione di messa in sede quando lo spazio è obbligato.

Giovanni
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15069
Inserito il 30/09/2017 alle: 12:55:59
Mi sono confuso, avete ragione.
Ma la mia domanda era a riguardo la presenza dei pannelli solari, oltre alla procedura descritta, ce ne sono altre da seguire con i pannelli installati? 

@Giovanni sono incompetente in materia di corrente, ma non ancora rimbambito per prendere batterie che non posso montarewinklaugh
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/09/2017 alle 12:58:15
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 30/09/2017 alle: 13:53:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 12:55:59

Mi sono confuso, avete ragione. Ma la mia domanda era a riguardo la presenza dei pannelli solari, oltre alla procedura descritta, ce ne sono altre da seguire con i pannelli installati?  @Giovanni sono incompetente in materia di corrente, ma non ancora rimbambito per prendere batterie che non posso montare
Avevi chiesto:
Agisco normalmente togliendo prima il positivo e poi il negativo,o c'è una procedura particolare?

E Tommaso ed io ti abbiamo detto che quella sequenza non andava bene; io mi sono permesso anche di spiegarti il perché. Poi, in considerazione del fatto che 70 camperisti su 100 non pensano alla posizione del positivo rispetto al negativo portando quasi un terzo degli stessi a sbagliare batteria e doverla sostituire, mi sono permesso di suggerirti anche l'attenzione su questo aspetto.

Hai scritto:
Giovanni sono incompetente in materia di corrente, ma non ancora rimbambito per prendere batterie che non posso montare

Chi ha scritto che sei rimbambito? Io no. Te guarda come spreco il mio tempo...

Giovanni
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15069
Inserito il 30/09/2017 alle: 14:33:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2017 alle 13:53:52

Avevi chiesto: Agisco normalmente togliendo prima il positivo e poi il negativo,o c'è una procedura particolare? E Tommaso ed io ti abbiamo detto che quella sequenza non andava bene; io mi sono permesso anche di spiegarti
il perché. Poi, in considerazione del fatto che 70 camperisti su 100 non pensano alla posizione del positivo rispetto al negativo portando quasi un terzo degli stessi a sbagliare batteria e doverla sostituire, mi sono permesso di suggerirti anche l'attenzione su questo aspetto. Hai scritto: Giovanni sono incompetente in materia di corrente, ma non ancora rimbambito per prendere batterie che non posso montare Chi ha scritto che sei rimbambito? Io no. Te guarda come spreco il mio tempo... Giovanni
Mi spiace tu te la sia presa, non era mia intenzione, e per la procedura di distacco dei cavi ho ammesso di essermi sbagliato.
Sto chiedendo so!o se CON I PANNELLI SOLARI COLLEGATI la procedura è uguale o devo far altro. Non mi sembra di aver chiesto chissà cosa, e come da primo post che ho inserito, non chiedevo info su che batteria mettere. Ma grazie comunque per aver risposto.
Silvio
Faoo
Faoo
19/07/2015 1666
Inserito il 30/09/2017 alle: 14:45:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 14:33:23

Mi spiace tu te la sia presa, non era mia intenzione, e per la procedura di distacco dei cavi ho ammesso di essermi sbagliato. Sto chiedendo so!o se CON I PANNELLI SOLARI COLLEGATI la procedura è uguale o devo far altro.
Non mi sembra di aver chiesto chissà cosa, e come da primo post che ho inserito, non chiedevo info su che batteria mettere. Ma grazie comunque per aver risposto.
se hai un sistema che quando sono cariche le bs passa su quella motore allora anche a morsetti scollegato ti trovi tensione, comunque onde evitare problemi seziona i pannelli, vedrai che da qualche parte dovresti avere dei fusibili che proteggono il cavo che dai pannelli va alla centralina.

Modificato da Faoo il 30/09/2017 alle 14:47:08
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15069
Inserito il 30/09/2017 alle: 16:14:53
In risposta al messaggio di Faoo del 30/09/2017 alle 14:45:31

se hai un sistema che quando sono cariche le bs passa su quella motore allora anche a morsetti scollegato ti trovi tensione, comunque onde evitare problemi seziona i pannelli, vedrai che da qualche parte dovresti avere dei fusibili che proteggono il cavo che dai pannelli va alla centralina.
grazie, proverò a cercare i fusibili
Silvio
Faoo
Faoo
19/07/2015 1666
Inserito il 30/09/2017 alle: 22:14:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 16:14:53

grazie, proverò a cercare i fusibili
se non li trovi scollegato i fili dalla centralina stando attento a non farli toccare insieme appena ne togli uno isolato con del nastro o meglio un morsetto, se non ci sono i fusibili io li metterei, anzi obbligo.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.