CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Strano comportamento della centralina (risolto)

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 11/05/2017 alle: 12:36:52
buongiorno a tutti ho bisogno del vostro aiuto...
ho un laika x595, oggi sono andato a controllare che tutto fosse ok perche' da un paio di giorni
avevo collegato la 220v per ricaricare un po' le batterie e ho trovato la centralina (quella sopra la porta) completamente spenta.crying
Di solito sul display leggo lo stato di carica delle batterie ma oggi niente tutto buio...
ho pensato che magari inavvertitamente avessi girato lo stacca batterie, che invece era regolarmente attivo.
ho controllato i fusibili interni (scatola sotto il tavolo) ed erano tutti ok.
ho provato ad accendere il frigo (che e' alimentato senza passare dalla centralina) ed e' partito regolarmente.
ovviamente ho controllato la tensione delle batterie e mi davano 13,5 volt
non sapendo piu' cosa controllare ho provato a staccare e riattaccare la 220v (controllando anche il salvavita)
ma senza nessun risultato.sad
alla fine un po' sconfortato ho schiacciato a caso i tasti della centralina e quando ho premuto quello che regola
il timer della stufa miracolosamente si e' accesa !!!!
ora e' perfettamente funzionante ma non mi spego il perche' del suo malfunzionamento e tantomeno il perche' della sua riaccensione.
devo cominciare a preoccuparmi e a mettere in conto la sostituzione della centralina stessa che ha cominciato a fare le bizze ???
e' capitato per caso a qualcuno di voi una cosa simile?
grazie a chi potra' esseremi di aiuto...yes

pierfranco60

Modificato da pierfranco 60 il 19/05/2017 alle 15:00:41
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15311
Inserito il 11/05/2017 alle: 12:53:10
Controlla , o fai controllare, le connessioni tra BS e centralina, magari ce ne è uno lento o ossidato.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46823
Inserito il 11/05/2017 alle: 15:36:38
Non conosco la tua centralina, ma faceva qualcosa di simile quella del mio precedente Hymer.

Ogni tanto casomai se si era un po carichi elettrostaticamente, toccando la cornice del pannello della centralina, o a volte ance la cornice della porta, il pannello si spegneva di colpo. Solo il pannello, non tutta la centralina (quella nel gavone) che invece rimaneva funzionante.
Bisognava riaccende il pannello dal suo interruttore di accensione (che accende e spegne solo il pannello e non a centralina) e poi anche rimettere data e ora.

Prova a leggere le istruzioni se anche da te c'è un interruttore o sequenza di tasti per accendere o spegnere il pannello.

Nel mio caso, mai risolto, ogni tanto, con il Pile addosso capitava, poi cambiato camper e fortuna nel nuovo Hymer c'è un pannello semplice e essenziale senza display o altre diavolerie inutili.

Nel tuo caso potrebbe essere che mentre eri collegato a 220 ci sia stato uno sbalzo di tensione, o in zona un temporale con fulmini che ha fatto spegnere il pannello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/05/2017 alle 15:38:42
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 11/05/2017 alle: 17:25:32
grazie per le risposte...
sono andato a leggermi le istruzioni della centralina e mi e' venuto il dubbio che il problema
siano le BS ( 2x100 A della nota marca verdona) , poiche' la centralina stacca in automatico
al di sotto dei 10 volt ed essendo le dette batterie del maggio 2013 (ormai 4 anni) possono
ormai non tenere piu' la carica.(non ho pannello solare perche' il mezzo e' rimessato al coperto)
Quando ho attaccato la 220v non ho controllato lo stato di carica e adesso dopo 2 giorni sotto 220v mi davano 13,5 volt.
provero' a vedere tra una settimana a che punto sono ma ho idea che mi tocchera' sostituirle...angry
Se avete altre idee dite pure...

pierfranco60
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46823
Inserito il 11/05/2017 alle: 21:59:14
In risposta al messaggio di pierfranco 60 del 11/05/2017 alle 17:25:32

grazie per le risposte... sono andato a leggermi le istruzioni della centralina e mi e' venuto il dubbio che il problema siano le BS ( 2x100 A della nota marca verdona) , poiche' la centralina stacca in automatico al di sotto
dei 10 volt ed essendo le dette batterie del maggio 2013 (ormai 4 anni) possono ormai non tenere piu' la carica.(non ho pannello solare perche' il mezzo e' rimessato al coperto) Quando ho attaccato la 220v non ho controllato lo stato di carica e adesso dopo 2 giorni sotto 220v mi davano 13,5 volt. provero' a vedere tra una settimana a che punto sono ma ho idea che mi tocchera' sostituirle... Se avete altre idee dite pure...   pierfranco60

Potrebbe essere che il pannello era gia spento prima di attaccare la 220 e non lo hai notato.

Con 220 attaccata, anche se la batteria fosse completamente andata, il voltaggio senza assorbimenti dovrebbe comunque mantenersi a un livello accettabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 12/05/2017 alle: 07:05:35
Sicuramente se la causa fossero le BS scariche il pannello era gia' spento quando ho attaccato la 220v,
non ho controllato quando l'ho collegata.
La cosa strana e'che le batterie non mi hanno dato alcun segno di problema durante l'ultima uscita un mesetto fa...
come detto adesso ho staccato la 220v e terro' controllata la tensione delle BS e vedo in quanto tempo la tensione cala.
4 anni x delle batterie non e' tantissimo ma ci puo' stare che ormai siano alla frutta ,forse e' meglio questo che un problema
elettronico alla centralina che ti puo' lasciare con tutto spento senza preavviso.

pierfranco60
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46823
Inserito il 12/05/2017 alle: 15:14:32
In risposta al messaggio di pierfranco 60 del 12/05/2017 alle 07:05:35

Sicuramente se la causa fossero le BS scariche il pannello era gia' spento quando ho attaccato la 220v, non ho controllato quando l'ho collegata. La cosa strana e'che le batterie non mi hanno dato alcun segno di problema
durante l'ultima uscita un mesetto fa... come detto adesso ho staccato la 220v e terro' controllata la tensione delle BS e vedo in quanto tempo la tensione cala. 4 anni x delle batterie non e' tantissimo ma ci puo' stare che ormai siano alla frutta ,forse e' meglio questo che un problema elettronico alla centralina che ti puo' lasciare con tutto spento senza preavviso.   pierfranco60

Se fossero le BS, puo essere che un mese fa hai fatto un WE di sole, e pochi consumi e il pannello ha tenuto su il voltaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1121
Inserito il 12/05/2017 alle: 15:38:36
Ciao Pierfranco, c'è qualcosa che mi sfugge nella tua domanda perchè - nel mio X - ho sempre dovuto accendere la centralina tramite il pulsante con il disegno del "calorifero" (il timer che indichi tu per la stufa...).
Tanto è vero che mi sembra di ricordare che sotto a quel tasto ci sia anche riportato lo specifico simbolo dell' interruttore.  Insomma, che sia collegata o no la 230V, è tramite quel tasto che si avvia il tutto per avere luci, acqua, servizi, ecc.
Tu come hai acceso, sino ad ora, la centralina?
Un saluto da Vittorio (MI)
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 12/05/2017 alle: 16:43:53
Praticamente dal 2008 data in cui ho preso questo camper non ho mai spento la centralina ...blush
anche perche' che resta acceso e' solo l'orologio mentre tutte le utenze hanno il loro tasto on/off.
in effetti e' tramite quel tasto che la centralina si e' riaccesa ma sono sicuro al 100% di non averla spenta io
per cui sicuramente e' successo qualche cosa che la spenta da qui la mia convinzione che si fossero
scaricate le 2 bS...

pierfranco60

Modificato da pierfranco 60 il 12/05/2017 alle 17:18:12
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1121
Inserito il 12/05/2017 alle: 17:14:35
.... urca, io la spengo sempre!  Anche quando siamo fuori dal camper;  figurati quando è inutilizzato...
Un saluto da Vittorio (MI) 
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:59:01
problema risolto....
dopo 3 /4 giorni ho controllato le 2 BS e una mi dava una tensone di 10,4 volt mentre l'altra 12,7 volt...
per cui la causa dello spegnimento era l'abbassamento della tensione al di sotto di 10 volt.
Approfittando dell'offerta di CSM (144 euro cad) ho sostituito le due verdone con 2 varta agm da 95 ah (anche quella "buona" )
e gia' che ero in ballo ho sostituito anche la BM (originale ford del 2008) sempre con una varta agm da 95ah...
grazie a tutti per la collaborazione .yes
pierfranco60
renzo07
renzo07
16/11/2010 3676
Inserito il 19/05/2017 alle: 16:50:58
In risposta al messaggio di pierfranco 60 del 19/05/2017 alle 14:59:01

problema risolto.... dopo 3 /4 giorni ho controllato le 2 BS e una mi dava una tensone di 10,4 volt mentre l'altra 12,7 volt... per cui la causa dello spegnimento era l'abbassamento della tensione al di sotto di 10 volt.
Approfittando dell'offerta di CSM (144 euro cad) ho sostituito le due verdone con 2 varta agm da 95 ah (anche quella buona ) e gia' che ero in ballo ho sostituito anche la BM (originale ford del 2008) sempre con una varta agm da 95ah... grazie a tutti per la collaborazione . pierfranco60

Ciao Pierfranco. 
Approfitto della tua esperienza per chiederti una cosa: devo cambiare anch'io la BM, ho un transit del 2007 per cui credo come il tuo. 
Nel 2010 quando l'ho acqistato usato, montava una Ursus da 70 Ah  larga 275 mm, che é durata fino ad ora. Ti chiedevo se hai avuto problemi a mettere la Varta che é larga 355 mm. 
Grazie,
Renzo. 
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 19/05/2017 alle: 18:05:22
ciao Renzo
il mio e' un ford TA 140 cv , la BM e' sotto il sedile guidatore insieme ad una BS
l'altra BS e' sotto il sedile passeggero....
la BM originale era una 80 ah ed era larga circa 310 mm .
Sono riuscito a farci stare 2 batterie varta da 95 ah che come hai detto tu sono larghe 355mm
Si fa un po di fatica ad infilarla ma ci sta'.
saluti
pierfranco60
renzo07
renzo07
16/11/2010 3676
Inserito il 19/05/2017 alle: 18:51:45
In risposta al messaggio di pierfranco 60 del 19/05/2017 alle 18:05:22

ciao Renzo il mio e' un ford TA 140 cv , la BM e' sotto il sedile guidatore insieme ad una BS l'altra BS e' sotto il sedile passeggero.... la BM originale era una 80 ah ed era larga circa 310 mm . Sono riuscito a farci stare 2 batterie varta da 95 ah che come hai detto tu sono larghe 355mm Si fa un po di fatica ad infilarla ma ci sta'. saluti pierfranco60

Ok, quindi hai usato lo spazio della seconda BM che c'e' in alcuni modelli per mettere una BS in piu'.
Ti ringrazio,
Renzo.

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46823
Inserito il 19/05/2017 alle: 22:18:10
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/05/2017 alle 17:14:35

.... urca, io la spengo sempre!  Anche quando siamo fuori dal camper;  figurati quando è inutilizzato... Un saluto da Vittorio (MI) 

Anch'io in tanti anni di camper mai spenta la centralina, e a casa è costantemente collegato a 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexbio
alexbio
24/12/2007 2842
Inserito il 20/05/2017 alle: 09:35:35
Il quadro strumenti laika ha sulla scheda una piccola batteria a bottone  che è mantenuta in carica dalla BS. Infatti se con lo staccabatteria si isola la BS il quadro si spenge, ma mantiene le impostazioni ora ecc fino alla riaccensione. Succede però che tale batteria con gli   anni (il mio è del 2007) non funzioni più e se si stacca la BS il quadro perda tutte le impostazioni.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Dreamer
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.