In risposta al messaggio di my62 del 05/07/2020 alle 16:52:00secondo me, con quel peso, sono troppo sgonfie, io le metterei 4,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore.
Salve, ho questa situazione, e desideravo avere cortesemente qualche riscontro: Challeger Mageo lung 6.99 su Ford 2.0 170 cv manuale, viaggio a circa 3.7q, con cerchi in lega. Ho montato quattro misuratore di pressione,e testati con manometro, hanno una buona precisione, il mezzo a freddo dovrebbe avere 3.5 ant e 4.5 post. Sono partito 2.000 km fa’ con 3.5 e 4.4 , in viaggio con 29/30 gradi porta l’ant a 3.9 e post sx a 5.0(influsso dello scarico) e dx a 4.9. Ho provato a fermarmi al mattino subito per portare il post a 4.5, credo che il distributore (a1 euro al colpo) avesse il manometro...infatti ho provato a portarli a 4.6 ma al mattino sono di nuovo a 4.4, pensavo perdessero le valvole...ma se perdono non credo che si fermino a 4.4 e in viaggio salgano fino a 5.0! Appena parto, dopo pochi km sono gia’ a 4.5/4.6 e quindi se mi fermo al distributore non riesco a mettere la pressione esatta, qlc ha qlc suggerimento? Grazie. Maury
In risposta al messaggio di my62 del 05/07/2020 alle 16:52:00Ho un semintegrale da m 6,75 con peso complessivo a pieno carico di circa 35 ql. Le gomme posteriori le ho gonfiate a 5,5 bar, le anteriori a 4,9 bar. In marcia con temperatura esterna intorno ai 30° dopo alcuni Km in autostrada le anteriori presentano una pressione di 5,4 bar, le posteriori di 6,2 bar con serbatoio delle acque chiare pieno e quello delle grigie vuoto, di 6,2 la sx e 6,3 la dx con serbatoio acque chiare quasi vuoto e quello delle grigie pieno, ciò sicuramente per una diversa distribuzione dei pesi. Viaggiando su strade statali o provinciali i valori riportati diminuiscono di circa 0,2 bar a causa della velocità piu ridotta. A freddo le pressioni misurate dai sensori sono esatte.
Salve, ho questa situazione, e desideravo avere cortesemente qualche riscontro: Challeger Mageo lung 6.99 su Ford 2.0 170 cv manuale, viaggio a circa 3.7q, con cerchi in lega. Ho montato quattro misuratore di pressione,e testati con manometro, hanno una buona precisione, il mezzo a freddo dovrebbe avere 3.5 ant e 4.5 post. Sono partito 2.000 km fa’ con 3.5 e 4.4 , in viaggio con 29/30 gradi porta l’ant a 3.9 e post sx a 5.0(influsso dello scarico) e dx a 4.9. Ho provato a fermarmi al mattino subito per portare il post a 4.5, credo che il distributore (a1 euro al colpo) avesse il manometro...infatti ho provato a portarli a 4.6 ma al mattino sono di nuovo a 4.4, pensavo perdessero le valvole...ma se perdono non credo che si fermino a 4.4 e in viaggio salgano fino a 5.0! Appena parto, dopo pochi km sono gia’ a 4.5/4.6 e quindi se mi fermo al distributore non riesco a mettere la pressione esatta, qlc ha qlc suggerimento? Grazie. Maury
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2020 alle 17:38:48Salve, grazie per la considerazione, solo per capire, non conosco le logiche, ma maggiore pressione significa una superficie migliore di aderenza al suolo(piu' impronta?) Non c'`rischio che con una atmosfera in piu', con anche l'altra mezza dettata dal calore, andando quindi a 6 atmosfere, rischi altri problemi, grazie.
secondo me, con quel peso, sono troppo sgonfie, io le metterei 4,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore. se il tuo problema è l'aumento di 0,2 atm, basta gonfiare a 4.7 ant e 5,7 post, ed hai risolto
In risposta al messaggio di my62 del 05/07/2020 alle 16:52:00A tue spese hai scoperto che la pressione delle gomme dipende anche dalla...temperatura ambiente!
Salve, ho questa situazione, e desideravo avere cortesemente qualche riscontro: Challeger Mageo lung 6.99 su Ford 2.0 170 cv manuale, viaggio a circa 3.7q, con cerchi in lega. Ho montato quattro misuratore di pressione,e testati con manometro, hanno una buona precisione, il mezzo a freddo dovrebbe avere 3.5 ant e 4.5 post. Sono partito 2.000 km fa’ con 3.5 e 4.4 , in viaggio con 29/30 gradi porta l’ant a 3.9 e post sx a 5.0(influsso dello scarico) e dx a 4.9. Ho provato a fermarmi al mattino subito per portare il post a 4.5, credo che il distributore (a1 euro al colpo) avesse il manometro...infatti ho provato a portarli a 4.6 ma al mattino sono di nuovo a 4.4, pensavo perdessero le valvole...ma se perdono non credo che si fermino a 4.4 e in viaggio salgano fino a 5.0! Appena parto, dopo pochi km sono gia’ a 4.5/4.6 e quindi se mi fermo al distributore non riesco a mettere la pressione esatta, qlc ha qlc suggerimento? Grazie. Maury
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2020 alle 18:39:40Grazie, oggi vedo se ne trovo uno qui in Francia, approfitto del tuo pensiero, ho messo una riflessione sulla considerazione di Silvio, ti sarei grato se anche tu aggiungi qlc, buona giornata.
condivido le pressioni suggerite da Silvio , aggiungo solo che se provi 5 manometri ciofeca otterrai 5 misure differenti , il mio consiglio è quello di acquistare un serio manometro almeno otterrai misure affidabili mario
In risposta al messaggio di my62 del 06/07/2020 alle 08:11:27
Grazie, oggi vedo se ne trovo uno qui in Francia, approfitto del tuo pensiero, ho messo una riflessione sulla considerazione di Silvio, ti sarei grato se anche tu aggiungi qlc, buona giornata.
In risposta al messaggio di Tequi del 07/07/2020 alle 15:11:21Attualmente sono a 4.5 dietro e 3.5 davanti...sono in viaggio, e pensavo di portare davanti a 4.0/4.2 e dietro a 4.8/5.0, ho visto che viaggiando aumentano di 0.4/0.5, ora sono fermo per qlc giorno, appena esco da qui, vado da un gommista (e visto che sono a Lourdes, chiedo alla Madonna...:;:)))!
Non si può dare una indicazione di pressione (troppo alta o troppo bassa) solo in base al peso senza contare l'indice di carico delle gomme. Il ford monta 235 su cerchio da 16. Sono gomme che hanno un buon indice di carico. Io ho un mezzo come il tuo (Benimar 442) e sto a 37 q.li come te. Le pressioni le tengo a 4.0 davanti e 4.5 dietro.
In risposta al messaggio di my62 del 06/07/2020 alle 08:09:06rischi di più con una atmosfera in meno. le gomme scoppiano perchè sono sgonfie, si scaldano e aumenta la pressione interna che con la temperatura lacera lo pneumatico
Salve, grazie per la considerazione, solo per capire, non conosco le logiche, ma maggiore pressione significa una superficie migliore di aderenza al suolo(piu' impronta?) Non c'`rischio che con una atmosfera in piu', con anche l'altra mezza dettata dal calore, andando quindi a 6 atmosfere, rischi altri problemi, grazie.
In risposta al messaggio di my62 del 07/07/2020 alle 14:57:02per il peso che hai, queste gomme non vanno bene, o alzi l'indice di carico, o svuoti il camper
Salve, grazie per l indicazioni di portare la pressione post 5.5 e ant 4.5, solo una considerazione su pneumatici ci sono queste due targhette che mi dicono di portare al massimo a 70 psi=4,8 bar, procedo comunque? Grazie. 235/65 r16c marathon goodyear
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2020 alle 17:22:08..accidenti! Quindi dovrei sostituire i pneumatici...hanno 18.000km, una soluzione da valutare, anche perche' ne ho di strada da fare...Grazie. ps. togliere peso la vedo dura (ci vivo nel camper)
per il peso che hai, queste gomme non vanno bene, o alzi l'indice di carico, o svuoti il camper
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2020 alle 00:26:29Io sul Defender ho questo, montato fisso. Mai un problema, nemmeno nel deserto :
Ma un compressore portatile che riesce a gonfiare con affidabilità le gomme del camper esiste? Il mio arriva a 7 bar ma già dopo una gomma si surriscalda
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