In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2020 alle 17:22:08Sei proprio sicuro?
per il peso che hai, queste gomme non vanno bene, o alzi l'indice di carico, o svuoti il camper
In risposta al messaggio di Dash del 08/07/2020 alle 00:31:50Salve Dash, grazie per la tua precisa e puntuale analisi, devo dire che mi hai in parte tranquillizzato! Alla luce del tuo ragionamento questa mattina(sono stanziale in campeggio)mi sono fatto prestare un bel compressore con un buon manometro, e alla temperatura di 20 gradi ho messo le posteriori a 4.8 e le anteriori a 4.5, domani conto di fermarmi a pesare il camper, eventualmente integro davanti, e magari in base alla ripartizione(se non dovessi rientrare nel tuo schema, sposto qlc di pesante...)
Sei proprio sicuro? Boh, da quello che c'è scritto sulle foto, a 4,8 bar ogni gomma in singolo sopporta 1215 kg, che sono 2430 kg per asse, ossia 4860 kg, nell'ipotesi di avere una ripartizione 50-50 fra i due assi. Partiamodai 3700 kg dichiarati, consideriamo i vari scenari di ripartizione fra asse anteriore e asse posteriore: 50-50% 1850 kg asse ANT, 1850 kg asse POST: OK 40-60% 1480 kg asse ANT, 2220 kg asse POST: OK 35-65% 1295 kg asse ANT, 2405 kg asse POST: OK, però al posteriore è al limite (margine di 25 kg) 30-70% 1110 kg asse ANT, 2590 kg asse POST: NON OK al posteriore (fuori di 160 kg) Quindi che vadano bene o no le gomme dipende tutto dalla ripartizione fra gli assi, fino a 35-65% va bene. Conviene farsi un giro alla pesa e pesare ogni asse per capire se tutto va bene. Una decina di € ben spesi. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 08/07/2020 alle 00:31:50appunto, se non pesa gli assi non può sapere nemmeno a quanto gonfiare, ma ad occhio è fuori peso sul posteriore
Sei proprio sicuro? Boh, da quello che c'è scritto sulle foto, a 4,8 bar ogni gomma in singolo sopporta 1215 kg, che sono 2430 kg per asse, ossia 4860 kg, nell'ipotesi di avere una ripartizione 50-50 fra i due assi. Partiamodai 3700 kg dichiarati, consideriamo i vari scenari di ripartizione fra asse anteriore e asse posteriore: 50-50% 1850 kg asse ANT, 1850 kg asse POST: OK 40-60% 1480 kg asse ANT, 2220 kg asse POST: OK 35-65% 1295 kg asse ANT, 2405 kg asse POST: OK, però al posteriore è al limite (margine di 25 kg) 30-70% 1110 kg asse ANT, 2590 kg asse POST: NON OK al posteriore (fuori di 160 kg) Quindi che vadano bene o no le gomme dipende tutto dalla ripartizione fra gli assi, fino a 35-65% va bene. Conviene farsi un giro alla pesa e pesare ogni asse per capire se tutto va bene. Una decina di € ben spesi. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2020 alle 16:35:04Salve, perdonami Silvio, ma "ad occhio e' fuori peso sul posteriore" l'hai dedotto dalla foto? Grazie
appunto, se non pesa gli assi non può sapere nemmeno a quanto gonfiare, ma ad occhio è fuori peso sul posteriore
In risposta al messaggio di my62 del 08/07/2020 alle 17:02:20no, dai dati che ha inserito, peso del camper e peso sopportato dalle gomme. pesa gli assi e poi mi dici.
Salve, perdonami Silvio, ma ad occhio e' fuori peso sul posteriore l'hai dedotto dalla foto? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2020 alle 17:04:55Grazie, domani se trovo una pesa qui in Francia, verifico.
no, dai dati che ha inserito, peso del camper e peso sopportato dalle gomme. pesa gli assi e poi mi dici. probabilmente mi sbaglio, ma forse no
In risposta al messaggio di Dash del 08/07/2020 alle 00:31:50Ciao Dash, sei un Mito! Pesato, 1.540 davanti e 2.220 dietro(tutto pieno a parte gasolio 1/4 e con noi dentro)! Ho messo davanti a 4.5 (forse posso scendere un po) e dietro a 4.8, viaggiando sono salite le pressioni di 0.5 sia davanti che dietro...va bene cos¡?? Grazie mille:))!
Sei proprio sicuro? Boh, da quello che c'è scritto sulle foto, a 4,8 bar ogni gomma in singolo sopporta 1215 kg, che sono 2430 kg per asse, ossia 4860 kg, nell'ipotesi di avere una ripartizione 50-50 fra i due assi. Partiamodai 3700 kg dichiarati, consideriamo i vari scenari di ripartizione fra asse anteriore e asse posteriore: 50-50% 1850 kg asse ANT, 1850 kg asse POST: OK 40-60% 1480 kg asse ANT, 2220 kg asse POST: OK 35-65% 1295 kg asse ANT, 2405 kg asse POST: OK, però al posteriore è al limite (margine di 25 kg) 30-70% 1110 kg asse ANT, 2590 kg asse POST: NON OK al posteriore (fuori di 160 kg) Quindi che vadano bene o no le gomme dipende tutto dalla ripartizione fra gli assi, fino a 35-65% va bene. Conviene farsi un giro alla pesa e pesare ogni asse per capire se tutto va bene. Una decina di € ben spesi. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di my62 del 09/07/2020 alle 12:22:10Sono contento che tu abbia risolto, ora sai che la ripartizione dei tuoi pesi è 40-60%. Il gasolio è all'anteriore sx (quasi al centro), così interesserà in maggioranza l'asse anteriore, dove hai margine. Non essendo al limite sul carico posteriore, puoi scendere anche a 4,7-4,6 al posteriore e anche 4,3-4,2 all'anteriore. Questo per un maggiore confort sullo sconnesso. Per consumare meno, quando viaggi in autostrada (manto stradale presumibilmente liscio, quindi poco fastidio alle sospensioni), puoi alzare un po' e tenere 4,8 dietro e 4,5 davanti. Non ti sorprendere, non c'è una unica pressione di gonfiaggio, ma essa è dettata dalle condizioni della strada e dalla velocità. Utile avere un compressorino da attaccare sulla presa accendisigari per regolare in autonomia la pressione. Ce ne sono per tutte le borse, io ne ho trovato uno (Tacklife M1) in offerta su Amazon a 27,99€ (prezzo pieno 39,99€): ha una funzione abbastanza comoda, imposti la pressione voluta, gli dai lo START, poi ti metti a far altro e il compressore raggiunta la soglia voluta si stacca da solo!
Ciao Dash, sei un Mito! Pesato, 1.540 davanti e 2.220 dietro(tutto pieno a parte gasolio 1/4 e con noi dentro)! Ho messo davanti a 4.5 (forse posso scendere un po) e dietro a 4.8, viaggiando sono salite le pressioni di 0.5 sia davanti che dietro...va bene cos¡?? Grazie mille:))!
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2020 alle 08:09:24Penso che anche salire di quota influisca sulla pressione pneus,i particolare quella esterna diminuisce. Il viceversa se si scende a livello del mare. Inoltre nelle giornate estive, tutte di alta pressione, sul camper agisce qualcosa in più, e qualcosa in meno durante le piogge. La pressione Min sul camper si ha salendo di quota durante la pioggia, la max scendendo a mare in un giorno assai caldo. Sul mio ducato lato guida c'è la targhetta con indicate la pressure Min e Max, mi attengo a quelle.
A tue spese hai scoperto che la pressione delle gomme dipende anche dalla...temperatura ambiente! Infatti è normalissimo che la pressione si innalzi anche di 0,5-0,7 bar anche se la temperatura ambiente è normale (20-25°).Infatti, con il rotolamento e le frenate, durante la marcia la temperatura pneumatici può facilmente arrivare a 55-60°. Le Case consigliano di regolare la pressione a freddo, OK, ma se la temperatura ambiente è 38° come fai? Risposta: gonfi ad almento 0,3-0,4 bar in più della pressione consigliata. Altrimenti se ti ritrovi in una zona con più fresco ti accorgerai che hai gonfiato troppo poco. Ti faccio un esempio di un caso limite. Partenza l'anno scorso da Bologna verso le Alpi. Il pomeriggio precedente la partenza vado a rimessaggio, accendo il frigo, regolo le gomme alla pressione consigliata. Temperatura ambiente 36°, nel camper in cellula avevo 49°. Al mattino partiamo, la pressione dopo un paio d'ore è salita dei classici 0,4 bar. Arriviamo ai 1850m di Monginevro dove facciamo la prima tappa. Alla ripartenza al mattino suonano gli allarmi di bassa pressione (sensori Carchet). Con i 10° notturni, la pressione era scesa sotto la soglia, che tengo solo 0,3 bar sotto la pressione d'esercizio. Non mi sono preoccupato, dopo 15 minuti di utilizzo (e con le frenate della discesa del Monginevro), la pressione era tornata sopra la soglia di allarme. N.B. non era stata regolata la pressione se non il giorno prima della partenza, per cui dando per scontato che le valvole non perdessero, lo stesso quantitativo d'aria corrispondeva a una pressione di 3,5 bar a 10° e 4,5 bar a 55° (temperatura poneumatici sull'Autosole). Pneumatici posteriori (gemellati) gonfiatatii a 4,1 bar a 36° di temperatura ambiente. La prossima volta che regolo la pressione con quella temperatura ambiente così alta, gonfierò a 4,3 (rispetto ai 4,1 nominali previsti), così corrisponderanno a 4,1 bar a 20°. Spero che il ragionamento sia chiaro e che ti sia stato utile. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2020 alle 13:39:37Grazie. Ora sono in viaggio e faccio fatica a fermarmi per farlo arrivare, vediamo se in Portogallo ci rimango per un po...per la pressione, oggi facendo statali mi sono reso conto che e' un po' piu' rigido e rumoroso, ma nulla di drammatico, vediamo domani mattina cosa mi dice lo strumentino. In effetti sono sceso da Lourdes fino alla costa Atlantica Francese e la pressione e' salita...ho notato anche che le ruote al sole salgono un po' di temperatura e (32/36) e ovviamente di pressione, oggi ho toccato 5.5 nel posteriore, e 5.0 nell'anteriore. Penso anch'io che sia meglio che porto a 4.3 ant e 4.7 post. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. Buena suerte
Sono contento che tu abbia risolto, ora sai che la ripartizione dei tuoi pesi è 40-60%. Il gasolio è all'anteriore sx (quasi al centro), così interesserà in maggioranza l'asse anteriore, dove hai margine. Non essendoal limite sul carico posteriore, puoi scendere anche a 4,7-4,6 al posteriore e anche 4,3-4,2 all'anteriore. Questo per un maggiore confort sullo sconnesso. Per consumare meno, quando viaggi in autostrada (manto stradale presumibilmente liscio, quindi poco fastidio alle sospensioni), puoi alzare un po' e tenere 4,8 dietro e 4,5 davanti. Non ti sorprendere, non c'è una unica pressione di gonfiaggio, ma essa è dettata dalle condizioni della strada e dalla velocità. Utile avere un compressorino da attaccare sulla presa accendisigari per regolare in autonomia la pressione. Ce ne sono per tutte le borse, io ne ho trovato uno (Tacklife M1) in offerta su Amazon a 27,99€ (prezzo pieno 39,99€): ha una funzione abbastanza comoda, imposti la pressione voluta, gli dai lo START, poi ti metti a far altro e il compressore raggiunta la soglia voluta si stacca da solo! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2020 alle 13:52:27Salve Ivo, grazie, la gomma e' buona Goodyear 19.000 km, ora sto viaggiando a p 4.8 e ant 4.5 per il momento facendo autostrada lascio cos¡, poi vediamo.
Aggiungo 2 cose, Non fatevi troppe pippe sulle gomme, buone gomme resistono e temperature e pressioni inimmaginabili, controlli solo a freddo, lasciate perdere i controlli a caldo, non sono previsti da nessuno, è una maniadei camperisti. Una gomma non scoppierà mai per sovrapressione, ed è erroneo pensare scoppi per alte temperature, una gomma scoppia con scarsa pressione a consenguenza del piega e raddrizza continuo dei filamenti metallici interni della carcassa, che causano scollamenti, lesioni e scoppi. Ovviammente anche il sovrappeso incide, ma non sono i 2 quintali in più, su un camper, a fare la differenza. Al nostro amico: massima pressione gomma dietro (4,8) e tra i 4,3-4,5 davanti, e fregarsene delle pressioni a caldo, sono già previste da costruttori gomme e meccanica. Dimenticavo, il buon senso, se la gomma è vecchia, difettosa, caricata oltre peso, e fatta viaggiare a 120-130 in estate, ....bhe! allora...
In risposta al messaggio di my62 del 10/07/2020 alle 15:47:31l'hai assagiata?
Salve Ivo, grazie, la gomma e' buona Goodyear 19.000 km, ora sto viaggiando a p 4.8 e ant 4.5 per il momento facendo autostrada lascio cos¡, poi vediamo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/07/2020 alle 19:41:23Salve, do 500 km ho fatto le foto, con 4.8 post e 4.5 ant, che ne dici?
Ecco il consumo delle mie gomme:
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/07/2020 alle 22:07:01Grazie, domani mi arriva il compressore, e poi controllo, grazie.
Concordo con Grinza. La seconda foto sembra ok mentre nella prima il segno nero è troppo largo e secondo me la gomme è leggermente sgonfia. Dalle foto si fa fatica a capire....
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2020 alle 13:39:37Ciao Dash, sono riuscito ad acquistare il compressore come il tuo, ieri sera ho controllato le gomme e con 21 gradi ho messo 4.8 dietro e 4.4 davanti, ho notato però che pur avendo impostato la pressione il compressore continua senza fermarsi...l'ho spento io, devo fare una procedura particolare, oppure si ferma un Po oltre per il fatto che evitando esce aria. Inoltre è uscita un po d'acqua. Altro aspetto il strumento porta 0.1 bar in più...a chi credo? Grazie
Sono contento che tu abbia risolto, ora sai che la ripartizione dei tuoi pesi è 40-60%. Il gasolio è all'anteriore sx (quasi al centro), così interesserà in maggioranza l'asse anteriore, dove hai margine. Non essendoal limite sul carico posteriore, puoi scendere anche a 4,7-4,6 al posteriore e anche 4,3-4,2 all'anteriore. Questo per un maggiore confort sullo sconnesso. Per consumare meno, quando viaggi in autostrada (manto stradale presumibilmente liscio, quindi poco fastidio alle sospensioni), puoi alzare un po' e tenere 4,8 dietro e 4,5 davanti. Non ti sorprendere, non c'è una unica pressione di gonfiaggio, ma essa è dettata dalle condizioni della strada e dalla velocità. Utile avere un compressorino da attaccare sulla presa accendisigari per regolare in autonomia la pressione. Ce ne sono per tutte le borse, io ne ho trovato uno (Tacklife M1) in offerta su Amazon a 27,99€ (prezzo pieno 39,99€): ha una funzione abbastanza comoda, imposti la pressione voluta, gli dai lo START, poi ti metti a far altro e il compressore raggiunta la soglia voluta si stacca da solo! Ciao da Dash