http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...
Grazie a chi mi darà una mano.quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 16/04/2014 16:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vito , ".. pare che non abbia bisogno di disperdere calore. "" Un conto è che siano resistenti al calore , altro conto è che non abbiano bisogno di disperderlo , il calore [:(] Le caratteristiche di targa , sono misurate ad una data temperatura , verosimilmente a 25° ( o giù di li ) , quando la temperatura sale e il pannello produce energia , le celle riscaldano , questo calore peggiora le prestazioni[:0] Ancor più se le batterie sono già cariche è il regolatore è costretto a " tagliare " la carica [:(] Sarebbe utile conoscere le temperature di prova , possibilmente a 20/30/40° per avere un'idea più vicina alla realtà[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 16/04/2014 19:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , "" a proposito, se li collego in serie e non in parallelo in cosa ci guadagno? "" La potenza di un generatore è data dal prodotto della tensione per la corrente ..se utilizzi entrambe non guadagni e non perdi nulla , questo avviene solo con un regolatore di tensione Mppt , che sfrutta sia la corrente , sia la tensione del/dei pannelli , con un'efficienza fino al 98% [^] Nel caso specifico c.a 15A [^] Se invece decidessi per un regolatore più economico Pwm , allora devi necessariamente collegare i due pannelli in parallelo e utilizzare solo la corrente prodotta ..c.a 11A nelle migliori condizioni [:(] E' implicito che i costi dei due regolatori siano diversi [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.ebay.it/itm/22130378...
) riesci a tirar fuori ancora qualcosa fino a sera o sole scarso rispetto al "classico" es un pannello singolo sotto i 12V non carica piu (anche sotto i 12,5 viste le perdite dei regolatori classici) con 2 pannelli in serie possiamo scendere anche a 6,5 volt l'uno (mezza ombra esempio) che in serie danno ancora 13V utili a caricare ancora quindi il RANGE di funzionamento (dai 24v e piu fino ai 12v o meno) è molto piu ampliato (non saranno correnti elevate ma rendono comunque di piu') nel fotovoltaico di casa anche con 180v dai pannelli riesco ad avere i 220V richiesti merito dell mpptquote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 17/04/2014 11:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vito , quando scrivo qualcosa , non la scrivo per polemizzare e mi aspetto che sia così anche dall'altra parte ..i polemici sono noti qui sul forum ormai [:D][:D] Resto dell'idea che un conto è la resistenza dei componenti al calore generato , altro conto è l'efficienza , che col calore diminuisce [:(] Un motore endotermico ha una sua " temperatura d'esercizio " , se non la raggiunge , non rende bene ...se la supera comincia ad aver problemi , ad esempio brucia la guarnizione della testa , etc . Le celle , hanno bisogno di dissiparlo il calore , per rendere al massimo . Come giustamente dici , sono nati per essere incollati , il supporto quindi farà da conduttore/dissipatore , non sarà certo uguale ad avere un contatto diretto con l'aria fredda , tra l'altro i tetti dei nostri mezzi sono coibentati e il calore non lo lasciano passare [:(] Diverso sarebbe se il supporto fosse d'alluminio [^] Ancora diverso sarebbe la coperta di una barca , che probabilmente sotto non avrebbe nessun coibentante [^] Opinione è ! [:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vitoquote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 19/04/2014 19:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se quel che scrivono come valori sono veri tutto bene, altrimenti ti hanno fregato. [:D] più che la targa ci interessa quanti ampere ti entrano in realtà in batteria quando stai sotto il sole. che regolatore per pannello hai ?