quote:Originally posted by topodacorsa> è vero oltre i 1800 metri il webasto ha problemi ma è una taratura che può fare tu stesso , basta un minimo di manualità primo devi trovare lo spinotto libero sul cablaggio del webasto che ha due fili, uno marrone e uno giallo e lo trovi vicino alla caldaia ( all'incirca 20 cm) due devi accenderlo e aspettare che va a regime. tre devi dare una massa al filo marrone, attenzione al marrone non al giallo. fatto così il comado entra in funzione taratura co e puoi partendo dal centro aumentare o diminuire il co e quindi tararlo. ultimo quando togli il negativo dal filo lui memorizza il nuovo regime quindi quando torni devi rifarlo in senso inverso altrimenti brucia male. facile no?[:D][:D]
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto dai colleghi camperisti. Premetto di aver acquistato il mese scorso un nuovo mezzo e sono passato dal riscaldamento Truma a quello Webasto (5000 per precisare); al primo viaggio ho avuto dei problemi con il riscaldamento che mi si è bloccato per un paio di volte [:(][}:)](sfigato vero?). Rientrando e portando il camper dal concessionario per un controllo, lo stesso mi segnala che i Webasto (tutti i modelli in generale)qundo vengono usati in alta montagna (oltre i 1200 mt, precisa!!) devono essere tarati in modo diverso perchè quando escono dalla casa sono tarati per la pianura; costo della taratura Euro 70,00. La cosa mi suona strana, c'è qualcuno che mi sa aiutare? Grazie a tutti, ciao Alex >
quote:Originally posted by obaoba>tutti i webasto escono con la stessa taratura la modifica così come lo descritta è possibile solo con il 3500 ed il 5000, per il 2000 è tutta un altra cosa. per la taratura fine dovresti avere un analizzatore di fumi.
come faccio a sapere come è tarato il mio webasto nuovo???? >
quote:Originally posted by andperf> Io insisto nel dire che il webasto non consuma quanto si crede... io sono stato tranquillamente due giorni sulla neve con il webasto acceso tutta le notti e tutto il tempo trascorso nel mezzo!!! Luci, TV e nessun problema di batteria... Forse chi ha una rapida scarica della batteria imposta il webasto a "palla" ovvero al massimo della potenza non sapendo che in tal modo si imposta la temperatura e non serve a far riscaldare prima il mezzo!!! DADO
...In genere chi monta un bruciatore a gasolio ha almeno due BS, o si allaccia alla corrente... >
quote:Io insisto nel dire che il webasto non consuma quanto si crede... >> Gianluca
quote:Originally posted by andperf>
Infatti, generalmente non si hanno problemi di taratura ma, essendo un bruciatore è normale che possa risentirne a differenti altitudini, un pò come la vecchia carburazione delle automobili. Ripeto, se il problema dovesse mai manifestarsi, la procedura di taratura è estremamente semplice e veloce ma serve un analizzatore di fumi, al massimo dovrebbe costare una decina di euro. Personalmente con il mio, vecchio di 20 (VENTI) anni non ho mai avuto questo problema. Se come dici invece il tuo problema non è imputabile all'altitudine allora al 99 per cento il problema è nella batteria servizi. In genere chi monta un bruciatore a gasolio ha almeno due BS, o si allaccia alla corrente. >
quote:Originally posted by GreyBear>
Sono perfettamente d'accordo che il consumo di corrente del Webasto DOPO LA PARTENZA è trascurabile (intorno ai 30 mA), quello che ho detto (sperimentato e misurato) è che il consumo è altissimo per poche decine di secondi alla partenza, indipendentemente da come è settata la temperatura (candelletta). Lo uso per 60 giorni sulla neve senza corrente, e non ho mai avuto problemi. >