quote:Originally posted by frank2> L'unica cosa strana che ho notato (catalogo laika alla mano) è che il vecchio Iveco era immatricolabile 35/42 q.li, il nuovo è 35/40 . Perchè ? Ciao, Luca
Potremmo anche armarci di spessimetro e fare le opportune verifiche, pero' la citazione di Caravan e Camper fa supporre una riduzione significativa del peso del telaio poichè pare sia stata una soluzione al "problema peso" ; forse non si tratta solo di qualche chilo...... >
quote:Originally posted by frank2> Eccole qua; ero sicuro di avere queste brochure... La qualità della scansione non è eccelsa, ma credo sia tutto comprensibile. 2 Pagine del vecchio IVECO e 2 Pagine del nuovo. A dopo per i commenti.
Qualcuno ha notizie sull'alleggerimento del telaio che l'Iveco realizza per gli allestitori di autocaravans? Saluti Franco >
http://digilander.libero.it/miz...
Ciao, Lucaquote:Originally posted by jimbo65> Fra l'altro il nuovo pesa 20 kg in più. Capisco ancor di meno lo scarto di 2 q.li di immatricolazione a favore del vecchio (42 contro 40).
trovo interessanti i post di travel liner e luca190, ma allora non si riesce a capire se la "tecnica di alleggerimento" si riduce alla semplice eliminazione di particolari... Ciao >
quote:Originally posted by travel liner> Se al Daily togliamo le balestre posteriori, l'albero di trasmissione, le ruote gemelle, il differenziale col ponte posteriore , direi che le due cabine ed i rispettivi telai si equivalgono....forse il ducato pesa un po' di più!
Grande Luca! Però facciamo due conti... Daily normale 35C18 cabinato da trasformazione passo, peso dichiarato in ordine di marcia, quindi con fluidi, carburante, ruota di scorta e conducente(75KG): 1925KG Daily Super alleggerito cabinato 35C18 passo 375, peso dichiarato senza fluidi, conducente e ruota di scorta: 1690KG, cioè 235KG in meno. Ma se aggiungiamo in conducente (75KG) la differenza cala a 160KG. Poi occorre contare la ruota di scorte, almeno 30KG (e siamo a 130). Quindi occorrono tutti i fluidi; gasolio, olio, acqua, un'ottantina di KG lì ci sono. A conti fatti rimarrebbero quindi 50kg di differenza tra il cabinato normale e quello super alleggerito... 1925 a 1875KG. Consideriamo che il Duvato Maxi son passo simile pesa, in ordine di marcia, 1735KG, il che fa supporre che giustamente il Daily, anche se super alleggerito, rimanga nettamente più pesante. Anche perchè francamente mi risulta difficile immaginare che il Daily 35C18 gemellato pesi meno del Ducato Maxi... Che ne pensate??? >
quote:Originally posted by travel liner> Cosa ne penso ? Che forse forse ci stanno prendendo per il c..o ancora una volta sui pesi ! Io una idea me la sono fatta e la sparo, tanto la cartuccia è "AGGRATIS". E insisto,perdonatemi, su quei 2 q.li in meno. Ducato immatricolabile 40 q.li (+ 1,5 q.li dai 38,5 precedenti) IVECO immatricolabile 40 q.li (- 2 q.li dai 42 precedenti a parità di telaio). In che film IVECO e DUCATO stanno insieme a 40 q.li ? In quello che prevede come finale, un innalzamento a 40 q.li della patente B con buona pace di chi, come me, avendo 35c17 35/42 q.li dovrà prendere la C o essere fuori regola a 35. E i vecchi camper ? Boh. L'ho sparata, ma avevo avvertito. Ciao, Luca
Grande Luca! Però facciamo due conti... Daily normale 35C18 cabinato da trasformazione passo, peso dichiarato in ordine di marcia, quindi con fluidi, carburante, ruota di scorta e conducente(75KG): 1925KG Daily Super alleggerito cabinato 35C18 passo 375, peso dichiarato senza fluidi, conducente e ruota di scorta: 1690KG, cioè 235KG in meno. Ma se aggiungiamo in conducente (75KG) la differenza cala a 160KG. Poi occorre contare la ruota di scorte, almeno 30KG (e siamo a 130). Quindi occorrono tutti i fluidi; gasolio, olio, acqua, un'ottantina di KG lì ci sono. A conti fatti rimarrebbero quindi 50kg di differenza tra il cabinato normale e quello super alleggerito... 1925 a 1875KG. Consideriamo che il Duvato Maxi son passo simile pesa, in ordine di marcia, 1735KG, il che fa supporre che giustamente il Daily, anche se super alleggerito, rimanga nettamente più pesante. Anche perchè francamente mi risulta difficile immaginare che il Daily 35C18 gemellato pesi meno del Ducato Maxi... Che ne pensate??? >
quote:Originally posted by travel liner> mai stato più d'accordo [:D]
Grande Luca! Però facciamo due conti... Daily normale 35C18 cabinato da trasformazione passo, peso dichiarato in ordine di marcia, quindi con fluidi, carburante, ruota di scorta e conducente(75KG): 1925KG Daily Super alleggerito cabinato 35C18 passo 375, peso dichiarato senza fluidi, conducente e ruota di scorta: 1690KG, cioè 235KG in meno. Ma se aggiungiamo in conducente (75KG) la differenza cala a 160KG. Poi occorre contare la ruota di scorte, almeno 30KG (e siamo a 130). Quindi occorrono tutti i fluidi; gasolio, olio, acqua, un'ottantina di KG lì ci sono. A conti fatti rimarrebbero quindi 50kg di differenza tra il cabinato normale e quello super alleggerito... 1925 a 1875KG. Consideriamo che il Duvato Maxi son passo simile pesa, in ordine di marcia, 1735KG, il che fa supporre che giustamente il Daily, anche se super alleggerito, rimanga nettamente più pesante. Anche perchè francamente mi risulta difficile immaginare che il Daily 35C18 gemellato pesi meno del Ducato Maxi... Che ne pensate??? >