CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

telaio pianalato - carreggiata allargata

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 818
Inserito il 28/12/2008 alle: 19:35:39
1° quesito: Mi chiedevo; come è fatto questo telaio pianalato? Pianalato vuol dire che il pavimento non ha rinforzi e longheroni che lo sostengono? E solo una curosita mia,leggendo nelle varie riviste, alcuni modelli hanno questo telaio. Pare comunque sia montato su mezzi economici? 2° quesito: Che vuol dire carreggiata allargata? Percaso il telaio posteriormente è piu largo. Ciao e grazie, Aspetto tante risposte. id="blue">
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 28/12/2008 alle: 20:56:07
Il telaio pianalato è un telaio che ha la parte bassa tipo un pianale, come il furgone senza pareti. Credo che lo ha utilizzato anche laika e altri Specialmente su meccaniche fiat e anche renault E' piu larga la distanza fra le due ruote posteriori Davide
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/12/2008 alle: 21:04:08
quote:Il telaio pianalato è un telaio che ha la parte bassa tipo un pianale, come il furgone senza pareti. Credo che lo ha utilizzato anche laika e altri Specialmente su meccaniche fiat e anche renault E' piu larga la distanza fra le due ruote posteriori Davide>
> Non mi pare che Laika utilizzi telai pianalati, Ma telai ALKO o telai Fiat appositamente allargati ed abbassati per cellule abitative.
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 28/12/2008 alle: 21:12:19
Ducato vecchio, mi pare di ricordare sui piazzali della fiat autotelai pianalati che erano dedicati a laika ma non ricordo il mod, oppure potrei anche sbagliarmi Davide
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 28/12/2008 alle: 21:30:48
pianalati si . ma allargati no. nel senso che pianalato sarebbe il ducato senza le pareti da furgone e si usa quasi sempre su mezzi entry level quindi non credo abbiano la gareggiata posteriore allargata-
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 28/12/2008 alle: 21:51:01
.us/img223/830/fprod141dn6.jpg"> [/URL] è utilizzato per eseguire l'installazione dell ***** sotto il pavimento di alcuni camper con telaio "pianalato/ribassato" Ducato Nella foto un camper "LAIKA" Trovato sul sito del generatore, camper non proprio economico. Non credo sia possibile l'accoppiata Pianalato,Carr. Allargata Davide
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:01:53
dierre , non so te che lavoro fai , io faccio il meccanico di auto ( non di camper) ma i laika hanno tutti il doppio pavimento e di solito hanno sempre usato telai a longheroni propio per mettere i serbatoi tra i longheroni in modo che fossero riscaldati.
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:08:07
Non lavoro sui camper, (solo sul Mio e amici) è solo passione ma ricordo come ho scritto telai pianalati per laika, forse lo hanno usato per qualche mod. vecchia serie. Abito vicino alla Camper Valley e un mio amico nonchè camperista lavora alla fiat dove passano tutti i camper da allastire su ducato Davide
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:17:21
a prescindere il fatto che il ducato lo costruiscono in abbruzzo, e cmq tutti e dico tutti i furgoni di qualsiasi marca che diventeranno camper sono aquistati da concessionari ( spesso della zona) e lo si puo vedere chiaramente anche dal timbro sul libretto di garanzia.,la rimor i ford li prende da aqnorelli spa chee un venditore di zona stessa cosa per fiat o mercedes sempre da altri venditori di zona.
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:24:46
Fiat-Aurra Car, Ford Agnorelli entrambe a poggibonsi, Iveco-Toscana Carri Terrafino Di più non so Davide
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 385
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:34:59
Il mio Laika Ecovip 4.1 del 2004 è montato su un Ducato 2.8 JTD pianalato. In pratica il telaio non è costituito dai due classici longheroni, ma da un pianale di lamiera grecata. Il pavimento della cellula è posto a circa 25/30 centimetri più in alto, nell'intercapedine tra i due trovano posto i serbatoi ed un capiente gavone passante. Non ha però la carreggiata maggiorata. Questa, a quanto ne so, è presente sui telai Al-koid="Comic Sans MS">
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:37:23
Allora mi ricordavo bene [:D][:D][;)] Davide
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32408
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:58:55
Davide , ricordi benisimo , tutti gli ecovip dal 2002 su meccanica ducato sono su telaio pianalato ma non allargato e tra il pianale fiat e pavimento cellula vi è ricavato il classico doppio pavimento tipo questo EV 2.1 è su telaio pianalato

Modificato da ecostar il 28/12/2008 alle 23:04:14
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 28/12/2008 alle: 23:02:58
Mi candido a GURU [:D][:D][:D] Scherzo è !!!!!! Davide
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 818
Inserito il 29/12/2008 alle: 13:24:19
Salve a tutti. Intanto devo dire che: i quesiti che ho posto non sono abbinati. Sono due domande distinte. Forse mi sono epresso male nell argomento ( telaio pianalato - carreggiata allargata). Quindi da quello che ho capito e come dicono alcuni di voi: Il telaio pian.... è un pianale di lamiera grecata. come da foto di DIERRE. Mi pare però vedere dei longheroni. Come il furgone senza pareti. ok va bene. Ma i longheroni..., mi pare che in ogni caso i longheroni ci siano...., forse non sono come quelli dell' iveco, tipo binario robusto x intenderci. Non credo sia possibile l'accoppiata Pianalato,Carr.Allargata ok va bene. E poi, se ho capito: carreggiata allargata vuol dire che le ruote dell'asse post. sono più larghe e quindi le ruote guardando il mezzo da davanti verso il posteriore non sono in linea? Mi pare strano, ma se è così, grazie e a risentirci.id="blue">
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/12/2008 alle: 13:56:37
quote:Originally posted by Atawanka
Salve a tutti. Intanto devo dire che: i quesiti che ho posto non sono abbinati. Sono due domande distinte. Forse mi sono epresso male nell argomento ( telaio pianalato - carreggiata allargata). Quindi da quello che ho capito e come dicono alcuni di voi: Il telaio pian.... è un pianale di lamiera grecata. come da foto di DIERRE. Mi pare però vedere dei longheroni. Come il furgone senza pareti. ok va bene. Ma i longheroni..., mi pare che in ogni caso i longheroni ci siano...., forse non sono come quelli dell' iveco, tipo binario robusto x intenderci. Non credo sia possibile l'accoppiata Pianalato,Carr.Allargata ok va bene. E poi, se ho capito: carreggiata allargata vuol dire che le ruote dell'asse post. sono più larghe e quindi le ruote guardando il mezzo da davanti verso il posteriore non sono in linea? Mi pare strano, ma se è così, grazie e a risentirci.id="blue"> >
> Esatto le ruote posteriori non sono in linea con quelle anteriori e serve per dare più stabilità al veicolo; il telaio pianalato in genere viene utilizzato su veicoli entry-level ma non l'abbinata carreggiata allargata. Esiste poi il ribassato Al-Ko, che ha un vero e proprio telaio riprogettato con longheroni e profili ma basso come un pianalato, e la carreggiata posteriore allargata ma questo ha altri costi e vengono montati su veicoli più costosi. In pratica con poca spesa su semintegrali econonomici vengono montati con telaio pianalato e si offre comunque lo stesso un telaio basso a minor prezzo, saluti.

Modificato da Reludwig il 29/12/2008 alle 13:57:44
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 818
Inserito il 29/12/2008 alle: 14:17:54
quote:Originally posted by Reludwig
[quote]Originally posted by Atawanka Esatto le ruote posteriori non sono in linea con quelle anteriori e serve per dare più stabilità al veicolo; il telaio pianalato in genere viene utilizzato su veicoli entry-level ma non l'abbinata carreggiata allargata. Esiste poi il ribassato Al-Ko, che ha un vero e proprio telaio riprogettato con longheroni e profili ma basso come un pianalato, e la carreggiata posteriore allargata ma questo ha altri costi e vengono montati su veicoli più costosi. In pratica con poca spesa su semintegrali econonomici vengono montati con telaio pianalato e si offre comunque lo stesso un telaio basso a minor prezzo, saluti. >
> Grazie Reludwig e altri, ora ci siamo, mi pare che sia tutto chiaroid="blue"> N.B. se comunque ci sono altre conferme.... sono sempre gradite. Buon anno a tutti
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32408
Inserito il 29/12/2008 alle: 14:23:08
Non mi risulta che gli ecovip siano mezzi entry-level eppure sono su telaio pianalato , comè stà storia!!! Mario
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 29/12/2008 alle: 14:37:52
quote:Originally posted by Atawanka
1° quesito: Mi chiedevo; come è fatto questo telaio pianalato? Pianalato vuol dire che il pavimento non ha rinforzi e longheroni che lo sostengono? E solo una curosita mia,leggendo nelle varie riviste, alcuni modelli hanno questo telaio. Pare comunque sia montato su mezzi economici? 2° quesito: Che vuol dire carreggiata allargata? Percaso il telaio posteriormente è piu largo. Ciao e grazie, Aspetto tante risposte. id="blue"> >
> il telaio pianalato è quello che ford ad es. adotta sui mezzi a traz. anteriore. Le differenze con il telaio del traz. post. sono: - una minor altezza da terra del pianalato - minor gradino tra cellula e cabina - maggior altezza da terra della mansarda - i longheroni del telaio, nel pianalato sono molto esterni alla carreggiata con il risultato di non avere praticamente spazio dietro le bandelle laterali per realizzare gavoni. - visto da sotto non si vede il pavimento in legno della cellula ma appunto il pianale in lamiera del telaio. - non necessariamente sono adotatti sui mezzi più economici - I longheroni ovviamente ci sono se non non si spiega su cosa poggia la cellula. - normalmente (nel mio è così) la cellula è montata su un controtelaio zincato che poggia sul pianale, quindi il pavimento ha una sorta di doppio fondo, inutilizzabile per gli scopi che tutti conosciamo (serbatoii ecc. ecc.) ma ottimo per riparare il pavimento in legno dall'acqua\fango\neve alzate dalle ruote. Inoltre questo piccolo doppio fondo isola dal freddo in qualche modo. saluti
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/12/2008 alle: 16:48:27
quote:Originally posted by Ecostar
Non mi risulta che gli ecovip siano mezzi entry-level eppure sono su telaio pianalato , comè stà storia!!! Mario >
> Infatti ho detto in genereid="blue">, dopo se Laika ha fatto questa scelta, non te lo sò spiegare, saluti.
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 09/01/2009 alle: 19:59:48
Anche nel listino arca vi è un camper (p684 se non sbaglio) montato su telaio pianalato renault, e, sempre se non sbaglio, con doppio fondo e serbatoi riscaldati ecc.. Per quanto rigurda il costo vero e proprio della meccanica, è vero che è leggermente inferiore rispetto a quella a longheroni, ma bisogna considerare anche che la realizzazione del camper su telaio pianalato è molto + costosa. Nel complesso, il costo del camper allestito su pianalato è superiore rispetto a quello a longheroni. A mio parere e per esperienza personale, il pianalato è anche migliore dal punto di vista dell'isolazione e anche dello stivaggio. Roberto [/quote] Infatti ho detto in genereid="blue">, dopo se Laika ha fatto questa scelta, non te lo sò spiegare, saluti. [/quote]

Modificato da Mc Robi il 09/01/2009 alle 20:00:52
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.