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In risposta al messaggio di zigogol del 20/02/2021 alle 22:03:20Mi sembra che tu abbia aspettative esagerate.Di sicuro non fonderai la parete,tanto meno non riscalderai tutto il mezzo viaggiando,però credo che si possa fare con un po' d'ingegno.
Dopo aver installato il Thermo top mi è passata per la testa l'idea di installare un termoarredo in bagno,potrei collegarlo in serie,il ciclo sarebbe così: sbrinalunotto,radiatore sotto sedile autista,termoarredo e ritornoal webasto. Passando dei tubi ben coibentati sotto pianale potrei sbucare comodamente in bagno,il lavoro sarebbe anche relativamente semplice...lasciando la porta del bagno aperta si potrebbe anche usare come riscaldamento alternativo alla truma. Il dubbio che ho è quanto mi andrebbe a riscaldare la parete dove verrebbe installato,pur tenendolo a debita distanza ho paura che riscaldi un pò troppo,potrei ovviare inserendo tra termo e parete un foglio termico,poi è da valutare quanto effettivamnete scaldi l'intera cellula,e per quanto tempo si possa tenere acceso il thermotop,Enzo mi saprà dire di meglio , ritornerebbe utile anche per asciugare asciugamani e accappatoi. Si potrebbe mettere anche il termo acqua/elettrico,collegato alla 220v non servirebbe ne webasto ne truma che ne pensate? Esempio questo.. ... Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
In risposta al messaggio di Paolol del 20/02/2021 alle 22:33:07Ciao Paolo,durante il viaggio non ho problemi di riscaldamento...il mio intento è proprio quello di trovare un'alternativa alla truma a gas,il top sarebbe che riuscisse a riscaldare un pò la cellula con 220v collegata
Mi sembra che tu abbia aspettative esagerate.Di sicuro non fonderai la parete,tanto meno non riscalderai tutto il mezzo viaggiando,però credo che si possa fare con un po' d'ingegno. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 16:58:20Sto seguendo con interesse questo argomento
Confermo quando dice Enzo, l'impianto è idraulicamente separato dal motore, quindi il liquido che circola non è lo stesso Lo scambio tra motore e impianto per il preriscaldo dello stesso, il riscaldamento della cellulaquando si è in viaggio (senza webasto) e l'utilizzo con webasto acceso del radiatore frontale del veicolo, avvengono attraverso uno scambiatore di calore a piastre e una pompa di ricircolo aggiuntiva installata dal lato motore delle tubazioni, il vaso di espansione con l'aggiunta delllo scaldasalviette è stato alzato più in alto e per lo spurgo dell'aria ho aggiunto alcune valvole Inoltre e non meno importante, tutto è collegato con due tubi A/R ai quali si collegano tutti i radiatori/boiler/scaldasalviette, nessun collegamento in cascata tutto in parallelo, forse per questo sono impazzito per farlo funzionare ma questo mi permette di sezionare ogni singolo elemento
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 22:13:38Cosa intendi per piccoli caloriferi ?
Grazie.. ma l'esaurimento nervoso mi è venuto lo stesso! Se potessi tornare indietro monterei solo piccoli caloriferi e non è escluso che lo faccia, ad esempio dietro al sedile guida potrei montarne uno alto, e farei passarei tubi sotto al pavimento, ho fatto un pezzo per attraversarlo e in quel punto è sempre caldo! le ventole consumano, io ho risolto mettendole sotto un regolatore per motori, le regolo fino al 10% normalmente al 20% vanno bene, al 30 solo se sei in fase di avvio per scaldare piu un fretta
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 23:23:37Ottimo , ho capito
Intendo caloriferi di piccole dimensioni come gli scaldasalviette, nel mio furgone posso ancora farlo e credo che lo farò, montandone uno alto dietro al sedile di guida come separatore Li ho messi collegati in modo chechiudendo un rubinetto non si chiude tutto, in questo modo posso escludere o abbasare un elemento senza influenzare gli altri, se li avessi messi in cascata, chiudendo il primo avrei chiuso tutto, non sò poi magari sarebbe andato bene lo stesso perchè quasi tutti fanno cosi, io per non sapere ne leggere ne scrivere di idraulica e riscaldamento ho cercato di fare qualcosa di versatile, d'estate serve solo il boiler e il resto lo chiudo, anzi sarebbe stato meglio far passare dei tubi nel sotto scocca per non avere il calore irradiato, visto che il boiler è dietro e il webasto davanti diciamo che l'allestimento ha richiesto due anni perchè non lo avevamo mai fatto, salvo una una land cruiser preparata per il deserto, insomma le forche caudine le abbiamo passate di brutto, e gli incontri in questo lungo percorso sono stati positivi e negativi, certe cose le abbiamo rifatte due volte, alcune tre!
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 22:25:27Schema complesso :) I principali
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online operano con un'ampia varietà di sistemi di pagamento per fornire ai visitatori il metodo di prelievo più pratico. Particolarmente popolare tra i giocatori è il prelievo su carte bancarie Visa e MasterCard. L'opzione presentata è presente in quasi tutti gli stabilimenti online e non richiede conoscenze speciali.In risposta al messaggio di flavius67 del 22/02/2021 alle 01:00:50Non credo occorra una pompa aggiuntiva, almeno nel mio caso non è servita, è servita solo dal lato motore per consentire la circolazione del cooler con lo stesso non in marcia
Ottimo , ho capito
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 16:58:20Finalmente qualcuno conferma la mia fissazione
Confermo quando dice Enzo, l'impianto è idraulicamente separato dal motore, quindi il liquido che circola non è lo stesso Lo scambio tra motore e impianto per il preriscaldo dello stesso, il riscaldamento della cellulaquando si è in viaggio (senza webasto) e l'utilizzo con webasto acceso del radiatore frontale del veicolo, avvengono attraverso uno scambiatore di calore a piastre e una pompa di ricircolo aggiuntiva installata dal lato motore delle tubazioni, il vaso di espansione con l'aggiunta delllo scaldasalviette è stato alzato più in alto e per lo spurgo dell'aria ho aggiunto alcune valvole Inoltre e non meno importante, tutto è collegato con due tubi A/R ai quali si collegano tutti i radiatori/boiler/scaldasalviette, nessun collegamento in cascata tutto in parallelo, forse per questo sono impazzito per farlo funzionare ma questo mi permette di sezionare ogni singolo elemento