In risposta al messaggio di masalus del 13/03/2018 alle 11:54:49Da come descrivi i vari passaggi, ma potrei anche sbagliarmi, dato che in passato ho avuto un problema analogo poi risolto installando i filtri alle bombole del gas, sembrerebbe che la causa dipenda dall'apertura del gas da parte delle 2 elettrovalvole poste all'ingresso del gas nella stufa. In pratica, causa olio prelevato dalle bombole, si è bloccata una di queste due elettrovalvole che permettono il passaggio del gas. Se è cosi occorre cambiarle.
Buongiorno camperisti, ho un serio problema con la caldaia, primi sintomi:accendo parte la vento Lina poi dopo qualche secondo si sente lo scatto e subito dopo ticchettio del piezo, ma poi va in Blocco con luce rossa pensavoci fosse aria controllo i fornelli e si accendono accendo anche il frigo e tutto ok, riprovo ad accendere la caldaia ma va in blocco sia che metto lo scalda acqua sia il ririscaldamento. Alla terza volta il termostato nn si accende più neanche la luce verde, quindi controllo se è partito qualche fusibile, controllo l’ala centralina e vedo il fusibile caldaia bruciato lo sostituisco riprovo a d accendere la caldaia ma la lucina verde dura solo qualche secondo e niente più, ti controllo fusibile centralina tutti ok ma nn arriva corrente alla caldaia quindi decido di aprire vano scheda trovo il fusibile in vetro da 6,3 ah bruciato, lo sostituisco riprovo ad accendere ma si brucia di nuovo.. cosa può essere? Un sentito grazie a chi puó aiutarmi
In risposta al messaggio di MorBa del 15/03/2018 alle 06:56:32E se fosse l.elettrovalvola perché brucia il fusibile?
Da come descrivi i vari passaggi, ma potrei anche sbagliarmi, dato che in passato ho avuto un problema analogo poi risolto installando i filtri alle bombole del gas, sembrerebbe che la causa dipenda dall'apertura del gasda parte delle 2 elettrovalvole poste all'ingresso del gas nella stufa. In pratica, causa olio prelevato dalle bombole, si è bloccata una di queste due elettrovalvole che permettono il passaggio del gas. Se è cosi occorre cambiarle. Per capire meglio, dopo aver acceso la stufa, parte la ventola e dopo alcuni secondi senti il piezo che accende la stufa e poi la stufa, invece di accendersi, va in blocco... corretto? Normalmente il piezo lo dovresti appena sentire in quanto al suo posto dovrebbe esserci un TOC forte che è appunto l'apertura di una di queste elettrovalvole che aprono il gas, se non senti questo TOC allora è come dico io, si è bloccata l'apertura del Gas. Come palliativo per capire se effettivamente è quello che dico io puoi provare questo: prendi un fono a 220 e lo metti gettando aria calda proprio dove entra il tubo del gas nella stufa. Lascia il fono acceso per una decina di minuti, facendo scaldare bene quella zona. Passati questi minuti provi ad accendere la stufa, anche con il fono accesso ripetendo l'avvio della stufa più volte se va in blocco. Se alla fine la stufa riesce a partire significa che è proprio quello il problema, infatti scaldando quella zona hai permesso di sciogliere il grasso/olio che bloccava l'elettrovalvola e questa si è aperta. Il problema è che una volta raffreddata questa zona il grasso/olio torna a solidificarsi e l'elettrovalvola torna a non aprirsi, quindi andrà sostituita in un truma center. Questa elettrovalvola è una specie di crocifisso lungo circa 15 cm dal costo superiore alle 100/120 euro + mano d'opera che si trova sotto alla stufa in corrispondenza del tubo in rame che porta il gas dalle bombole alla stufa il cui scopo è di aprire le elettrovalvole, che altro non sono come degli ugelli, che permettono di avere varie calorie. Infatti, una di queste, permette il passaggio di gas per 2000 calorie, l'altra per 4000 calorie mentre tutte e due aperte è il massimo di passaggio del gas, cioè 6000 calorie il tutto combinato con più velocità della ventola che trasporta l'aria calda nella cellula. A 2000 ventola al minimo mentre a 6000 ventola al massimo, di conseguenza a 4000 calorie ventola che trasporta aria a media velocita. NOTA: se è questo il problema, prima di far sostituire l'elettrovalvola, provvedi e richiedi espressamente al tecnico di pulire anche la tubazione del gas che va dalle bombole alla stufa. Per farlo è sufficiente staccare le bombole con l'eventuale duocontrol (se in possesso) ed il tubo sotto alla stufa, quindi metti uno straccio o una vaschetta di plastica sotto al tubo della stufa e dalla zona bombole soffia aria con un compressore nella tubazione, vedrai quanta robaccia che uscirà nella vaschetta o nello staccio a secondo cosa hai messo. E' un'operazione indispensabile altrimenti se non togli questo olio che c'è nella tubazione, piano piano ti ritroverai nella stessa situazione perché questo olio (proveniente dalle bombole) purtroppo arriverà nuovamente in zona elettrovalvola e ti farà bloccare nuovamente l'elettrovalvola stessa. Se poi, fatta questa pulizia, aggiungi 2 filtri alle bombole (sempre truma purtroppo, quindi dal costo abbastanza elevato), avrai il massimo della sicurezza che non accada più. Ti inserisco la foto dell'elettrovalvola.
In risposta al messaggio di scubidu del 15/03/2018 alle 13:40:29non lo so perché si brucia il fusibile.
E se fosse l.elettrovalvola perché brucia il fusibile?
In risposta al messaggio di MorBa del 15/03/2018 alle 16:55:31Avevo capito le tue buone intenzioni.
non lo so perché si brucia il fusibile. Il problema che ho descritto io quando l'ho avuto, ripetuto più volte con cambio dell'elettrovalvole in garanzia, anche a distanza di 15 giorni da un cambio all'altro, il fusibilenon saltava. Dopo aver ripetutamente cambiato l'elettrovalvola, alla fine il tecnico, esasperato anche lui, decise di pulire la tubazione (come descritto e consigliato nel mio post sopra) e, dato che ero presente, posso dire che uscii tanto di quel olio quasi grasso che non riuscivo a capacitarmi dove poteva essere, anche perché, dalle bombole alla stufa, nel mio mezzo, ma penso in tutti, ci saranno si e no 2 metri e mezzo di tubo. Se salta il fusibile, come ha detto Mario (Ecostar) potrebbe essere la ventola oppure un'altra cosa, tipo la scheda (spera di no, perché il prezzo è elevato). Io ho semplicemente fatto presente del mio caso, portandolo a conoscenza anche di altri che frequentano il forum.
In risposta al messaggio di manara61 del 15/03/2018 alle 21:24:44Sostituire l'elettrovalvola e non pulire il tratto di tubo che va dalle bombole alla stufa soffiandoci con aria compressa dopo averlo staccato da entrambi le parti, potrebbe farti correre il rischi in quanto, quell'olio che hai visto nella bombola del tuo amico, se è presente anche nella tua tubazione, piano-piano si porterà verso l'elettrovalvola perché trasportato dal gas oppure quando accade di lasciare il camper in qualche salita (cabina guida in alto). Dico salita perché le bombole normalmente sono più avanti, cioè verso la cabina guida, rispetto alla stufa che di solito è più indietro nella cellula. Ecco lasciando il camper in salita (avanti in alto), succede che questo olio presente nella tubazione, piano-piano cammini verso la stufa e una volta arrivato all'elettrovalvola, crea il danno perché riesce a bloccarla.
Anch'io a febbraio ho avuto un problema simile a Masalus,la mia è una Truma 6000 nera come ha specificato Mario,appena vista dal tecnico già parlva disostituirla con costi alti circa3000 euro,Mario mi aveva suggerito difare delle prove,ma si è rifiutato, cosi pure avevo trovato un post di cui Mor Ba parlava come sopradi pulire,soffiare nel tubo inutile ero per il tecnico saccente,alla fine ha sostituito l' elettrovalvola il famoso crocefisso ,mi diceva chelo scherzo descritto daMasalus era dato che a furia di accendere la stufa la ghiera verde poi rossa senza piezo era una Autoprotezione sue parole che avveniva dopo tot tentativi e senon si riusciva doveva essere mandata la stufa in Truma per sbloccarla a me non è successo è riuscito a farla ripatire. Mor Ba ti aggiorno l'elettrovalvola costo 170 euro, ha cambiato pure la valvola di pressione rosso per mi pare 90 euro fisata la centralina allastufa sistemato i tubi marroni ,una cartuccia, pulito bruciatore del frigo tot.350 euro,comunque non ho ancora provato la stufa Mor Ba terro contodel tuo consiglio, un amico che in questi giorni mi derideva per la storia della stufache si vantava di prendere le bombole da un rivenditore serio sempre diferro non si fida delle vetroresina mi ha fatto vedere una sua bombola di ferro e un raccordo pieni di porcheria non vi dico il suo stupore a riportato la bombola al suo rivenditore che gli fatto un piccolo sconto.
In risposta al messaggio di masalus del 13/03/2018 alle 11:54:49Scusami... solo per sorridere un pò... ma questi due lapsus mi hanno messo proprio di buon umore..
Buongiorno camperisti, ho un serio problema con la caldaia, primi sintomi:accendo parte la vento Lina poi dopo qualche secondo si sente lo scatto e subito dopo ticchettio del piezo, ma poi va in Blocco con luce rossa pensavoci fosse aria controllo i fornelli e si accendono accendo anche il frigo e tutto ok, riprovo ad accendere la caldaia ma va in blocco sia che metto lo scalda acqua sia il ririscaldamento. Alla terza volta il termostato nn si accende più neanche la luce verde, quindi controllo se è partito qualche fusibile, controllo l’ala centralina e vedo il fusibile caldaia bruciato lo sostituisco riprovo a d accendere la caldaia ma la lucina verde dura solo qualche secondo e niente più, ti controllo fusibile centralina tutti ok ma nn arriva corrente alla caldaia quindi decido di aprire vano scheda trovo il fusibile in vetro da 6,3 ah bruciato, lo sostituisco riprovo ad accendere ma si brucia di nuovo.. cosa può essere? Un sentito grazie a chi puó aiutarmi
In risposta al messaggio di masalus del 28/03/2018 alle 22:18:29I cablaggi erano uguali?
È attaccato, e nel dubbio ho provato anche con un altro.. la ventola gira come se gli dai la 12 diretta, e gira a tutta velocità anche sposto il termostato in modalità scalda acqua