In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 14:48:49Non so a cosa si riferisca, ma ti posso dire un difetto che ho notato io dato che prima avevo il boiler truma e riguarda la temperatura dell'acqua. Impostandolo a 50 il boiler truma fa acqua calda senza che sia eccessivamente calda e si riaccende per mantenerla a quella temperatura una cosa che, in se, ti aspetteresti anche dalla Combi ma non è così. La forbice di temperatura fra l'accensione e lo spegnimento della combi è troppo ampia, l'acqua è già fredda e ancora non si accende, a volte capita di trovarla già intiepidita da ore e non si accende lasciandoti al freddo a meno che non imposti la temperatura al max.
Perchè dici che il Boiler Truma scalda meglio l'acqua? Una curiosità. Io lo avevo tre camper fa e non ho mai notato che fosse migliore, anzi, un paio di volte si è guastato e non si accendeva. Inoltre in giornate di moltapioggia e umido ha sempre avuto qualche problemino di accensione. Con la Combi con il comando CP PLUS quando devo fare la doccia uso la funzione BOOST, scalda l'acqua molto e in fretta, poi si spegne completamente e c'è acqua piu che sufficente per fare due docce, lo trovo molto comodo. Oppure ci sono i consueti 40 e 60° ma non li uso quasi mai.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 14:36:57Sono d’accordo
sotto questo punto di vista si, infatti ho anche un Thermotop sempre da 6Kw che scalda perfettamente tutto il camper, anche se non per uso molto sottozero perchè non scalda i serbatoi. ma montare il webasto 3900 comunqueha parecchi limiti rispetto a una Combi D. Il Webasto 3900 è circa 4kw di potenza, la Combi D sono 6Kw Montando il Webasto la installazione è molto invasiva e comunque difficilmente riuscirà mai a arrivare dove scalda la Combi a meno di non fare una installazione complicatissima che non è certo quella contemplata nei volantini in offerta. Il confort a bordo con una Combi o con un Webasto è completamente differente. Costa meno ma vale molto meno, è completamente un altra cosa.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 14:48:49Tommaso,
Perchè dici che il Boiler Truma scalda meglio l'acqua? Una curiosità. Io lo avevo tre camper fa e non ho mai notato che fosse migliore, anzi, un paio di volte si è guastato e non si accendeva. Inoltre in giornate di moltapioggia e umido ha sempre avuto qualche problemino di accensione. Con la Combi con il comando CP PLUS quando devo fare la doccia uso la funzione BOOST, scalda l'acqua molto e in fretta, poi si spegne completamente e c'è acqua piu che sufficente per fare due docce, lo trovo molto comodo. Oppure ci sono i consueti 40 e 60° ma non li uso quasi mai.
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In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2017 alle 15:25:53Che strano … sia la D6 e l’attuale Combi GAS+Elettrica se la impostavo/imposto a 60° (HOT per il nuovo CP-Plus) l’acqua è bella calda per due docce ...
Non so a cosa si riferisca, ma ti posso dire un difetto che ho notato io dato che prima avevo il boiler truma e riguarda la temperatura dell'acqua. Impostandolo a 50 il boiler truma fa acqua calda senza che sia eccessivamentecalda e si riaccende per mantenerla a quella temperatura una cosa che, in se, ti aspetteresti anche dalla Combi ma non è così. La forbice di temperatura fra l'accensione e lo spegnimento della combi è troppo ampia, l'acqua è già fredda e ancora non si accende, a volte capita di trovarla già intiepidita da ore e non si accende lasciandoti al freddo a meno che non imposti la temperatura al max. Avevo creato un post circa un anno fa con anche le temperature misurate in uscita e constatato che non è guasta la mia ma sono tutte così. Marco
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In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2017 alle 15:47:33Se la imposto a 60 anche io, io la voglio tenere a 40 :-)
Che strano … sia la D6 e l’attuale Combi GAS+Elettrica se la impostavo/imposto a 60° (HOT per il nuovo CP-Plus) l’acqua è bella calda per due docce ... Addirittura, quando siamo in giro accendo il boiler da remoto e quando arriviamo a casa … ops sul camper, noto che ha già finito di scaldare e ci facciamo due docce belle calde
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2017 alle 16:12:13Ops … scusa Marco
Se la imposto a 60 anche io, io la voglio tenere a 40 :-) Marco
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In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2017 alle 16:32:07Infatti … il tappo rotondo per la GAS non ce l’ho ma con la Diesel non serve nessun tappo
Ma dopo l'uso e in viaggio ed in particolare in sosta al rimessaggio Vi Ricordate di montare il TAPPO sullo scarico Truma esterno Come quello rettangolare ,per i vecchi boiler. Se non si fa in inverno si crea condensaed entrata umidità in viaggio e in sosta entrata insetti e nidi di api . Se esiste originale Truma ,una ragione ci sarà. Poi che i concessionari non lo consegnino o consiglino , è altra cosa (stessa cosa per le coperture esterne frigo per il freddo o durante i lavaggi)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 14:36:57La truma D che ho adesso è la 4D e quella optional sul prossimo sarebbe sempre la 4D,
sotto questo punto di vista si, infatti ho anche un Thermotop sempre da 6Kw che scalda perfettamente tutto il camper, anche se non per uso molto sottozero perchè non scalda i serbatoi. ma montare il webasto 3900 comunqueha parecchi limiti rispetto a una Combi D. Il Webasto 3900 è circa 4kw di potenza, la Combi D sono 6Kw Montando il Webasto la installazione è molto invasiva e comunque difficilmente riuscirà mai a arrivare dove scalda la Combi a meno di non fare una installazione complicatissima che non è certo quella contemplata nei volantini in offerta. Il confort a bordo con una Combi o con un Webasto è completamente differente. Costa meno ma vale molto meno, è completamente un altra cosa.
In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2017 alle 18:52:35Ma andate a diesel prima che arrivi blue lagoon a caxxiarvi.
Dopo Parma... Forse riusciamo a farci un camper nuovo. Più che altro vorremmo Usandolo molto in inverno mi sono posto il problema della Truma fiesel. Tra i furgonati che ci piacciono Fonte Vendome ce l'ha di serie, Posslcome optional. Altri non la prendono in considerazione e dicono che puzza e fa rumore. Domando È vero? Perché per la comodità vorrei abbandonare il riscaldamento a gas ma non vorrei spendere migliaia di euro e trovarmi con un problema. Consigli?
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/09/2017 alle 17:03:05Truma 4 diesel ? Mai vista e anche sul sito Truma c'è solo la 6 Diesel. Ma se lo dici, non ne dubito.
La truma D che ho adesso è la 4D e quella optional sul prossimo sarebbe sempre la 4D, quindi come potenza credo sia uguale al webasto. Se mi dai un alternativa,la posso prendere in considerazione,io non ne vedo!
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di Blessyou del 13/09/2017 alle 09:47:18Di serie c'è la trama combi4gas e optional combi4D.
@Tommaso: l’anno scorso a Parma, ho visto degli allestitori che proponevano su furgòn la Combi Diesel 4 ... @Giornifelici: solo per curiosità, hai chiesto al conce se c’è la possibilità di installare la Combi Diesel 6 al posto della 4 ?? Così ti togli ogni dubbio e potrai decidere la soluzione migliore se non fosse possibile, come non detto …
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/09/2017 alle 10:45:05Nel mio caso che ho Combi 6D e Webasto Thermotop entrambi però a gasolio, ho comunque due riscaldamenti, ma se volessi potere contare su due combustibili differenti potrei montare un
Di serie c'è la trama combi4gas e optional combi4D. Quindi x avere 2 riscaldamenti,ho scelto di mantenere la gas e poi metterò il web a 3900. Almeno per me è la soluzione più economica! Come ho già detto,prendo in considerazioneanche altre soluzioni x avere due riscaldamenti autonomi. Comunque è già da alcuni anni che viene montata la Truma 4 D,sopratutto su van!
Truma Vario Heat
convogliandolo in qualche modo per scaldare i serbatoi. Anche se so che sarebbe una spesa inutile perchè no lo userei mai se non in caso di emergenza.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 15:28:11Ciao Tommaso...! ben riletto...!
Nel mio caso che ho Combi 6D e Webasto Thermotop entrambi però a gasolio, ho comunque due riscaldamenti, ma se volessi potere contare su due combustibili differenti potrei montare un Truma Vario Heat convogliandolo in qualchemodo per scaldare i serbatoi. Anche se so che sarebbe una spesa inutile perchè no lo userei mai se non in caso di emergenza. Infatti la mia preoccupazione in caso di guasto del riscaldamento, non è morire di freddo, ci si copre e si vive anche senza riscaldamento, il problema è che se a -20° si rimane senza riscaldamento si gelan serbatoi e impianti e si spaccano. Ma forse la soluzione piu semplice è che se mai dovesse capitarmi di rimanere senza riscaldamento molto sottozero, scarico immediatamente serbatoi, tubi e boiler e non succede poi nulla. Parliamo di emergenza.
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/09/2017 alle 15:40:49E' che se lascio la moglie al freddo, sotto alla botte di ferro, con me dentro, lei ci accende il fuoco!
Ciao Tommaso...! ben riletto...! ...ovviamente, in caso di emergenza, quello che hai scritto nelle tue ultime 2 righe, è sacrosanto...! Certo che io al tuo posto, con una Combi 6 ed un Webasto Thermotop, mi sentirei in una botte di ferro...! p.s. pensavo di vederti a Friedrichshafen...!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/09/2017 alle 13:39:42Provo a triangolarti... A 2.200 metri s.l.m. con temperatura notturna esterna pari a -20° sotto zero probabilmente eri al P del Passo d'Eira (SS del Foscagno per Livigno).
Buongiorno a tutti...! Visto l'argomento a mio avviso molto interessante, vorrei apportare il mio contributo in base alla mia esperienza, dato che da 20 mesi sono possessore di un furgonato Font Vendome Horizon 307 con24 mila km all'attivo... Provengo da un da un mezzo con riscaldatore webasto, pertanto non conoscendo l'efficacia della Truma combi diesel mi son dovuto affidare alla destino di quello che ho acquistato... Incomincio col dire che sino ad oggi per fortuna non mi ha dato alcun problema, né di guasto, né di blocco improvviso e né tantomeno di consumi eccessivi sia come energia elettrica e sia come gasolio... Ho fatto diversi test invernali in montagna sempre in sosta libera e l'ultima volta, mi son voluto spingere oltre i canonici 1500 metri s.l.m. (altezza prevista per il buon funzionamento della Combi da non superare se non con un kit aggiuntivo e costoso). Bene..., 2.200 metri s.l.m. con temperatura notturna esterna pari a -20° sotto zero, la Truma Combi D4 già di serie nel mio furgonato (senza alcun kit aggiuntivo) impostata a 2,5 (5 è il massimo) ha continuato ha mantenere una temperatura costante interna al camper pari a 19° funzionando come se nulla fosse, comportandosi egregiamente bene senza dare nessun mancamento o accenno a mal funzionamento..., preciso che è rimasta accesa per oltre 30 ore di permanenza in quella località dove ho soggiornato senza interruzione, anche la mattina ed il pomeriggio con temperatura che variavano dai - 8 ai -13°. A conclusione di quanto ho scritto, sarei pronto a privarmi di qualunque cosa, ma mai di una Truma Combi Diesel..., pertanto posso solo che parlare bene e confermare la sua utilità ed efficacia durante le vacanze invernali.