CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

truma combi

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ondo
ondo
22/06/2007 605
Inserito il 07/01/2009 alle: 14:16:16
sono appena tornato dai -18 sottozero dell'alta val pusteria. tutto fantastico ma, la truma mi si bloccava con la bombola del gas propano a circa 3/4. E via a comprare bombola nuova.La cambiavo e tutto tornava ok. Qualcuno mi può dire se è proprio normale? Ho sentito dire che la combi richiedendo più pressione della vecchia truma S, a temperature particolarmente rigide crea questo disguido. Attendo help. Inoltre sempre il led rosso della truma in due occasoni lampeggiava e si bloccava la stufa. Mi collegavo alla 220 e tutto tornava ok. Ho una batteria da 90A su un camper laika da 6 posti letto usandolo in 4, senza tv, solo con carica cellulare tramite inverter da 600W e niente altro. Ho voluto fare prova e nonostante il camper veniva usato per giri un giorno si e uno no, per ben due volte (una il giorno che l'ho usato!) mi ha fatto questo scherzo. La batteria servizi scendeva a 11A o anche a 10.8. Ma si scaricano così facilmente a quelle temp. o è anomalo?grazie. lorenzo.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32220
Inserito il 07/01/2009 alle: 14:56:07
Su di un VR la pressione del gas dopo il regolatore/riduttore è di 30 mbar e questo vale per tutti gli apparecchi a gas indipendentemente dalla tipologia , quel che cambia è la portata e piu KW o Kcal/H consumano le utenze piu portata dobbiamo avere . Per le bombole sicuramente ti hanno venduto miscela di gpl con una percentuale troppo alta di butano e scarsa di propano , se fossero state caricate con propano non avresti avuto problemi . per la batteria 90AH non sono tanti e la combi è abbastanza assetata , a naso direi che sei nella media ma molto dipende anche dai tempi di ricarica della BS , se come giro intendi un giretto di 1 ora ricarichi ben poco . Ciao Mario
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 07/01/2009 alle: 15:14:49
ciao, anch'io sono appena tornato da 10gg ingiro (veneto, parigi ecc) sempre freddo ma non alle tue temeperature... dopo 3 notti cambio bombola che non mi sembrava, a peso, completamente vuota...dopo un pò riparte la caldaia, nel frattempo ho messo unacoperta nel gavone mobmole, ... dopo 3 ggiorni cambio l'altra (sicuramente non vuota, nonostante la stfua non fiunzionasse più), con la terza ho fatto 4 notti e funziona ancora... sintesi: le prime 2 bombole, prese in un noto concessionario a nord di milano erano probabilmente "sporche" ovvero non con propano puro, utilizzo quindi non al 100%, la terza presa da un rivenditore (pagata anche il 12% in meno) era di solo propano... non so darmi altre spiegazioni... ciao. Paolo
Giacumin
Giacumin
30/09/2006 24
Inserito il 07/01/2009 alle: 15:15:14
Ciao Mario, hai posta. Guido
ondo
ondo
22/06/2007 605
Inserito il 07/01/2009 alle: 19:11:08
grazie. le vostre spiegazioni mi hanno chiarito pressochè tutto. probabilmente erano bombole "sporche". prese in campeggio, pagate 28euro l'una! entrambe mi hanno dato lo stesso problema e sono convinto non fossero vuote, credo di aver avuto almeno ancora 1/4 di liquido. Beh, è un peccato però. Come fa uno a tutelarsi? come controllare che sia propano puro? lorenzo.
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/01/2009 alle: 19:48:14
quote:Originally posted by ondo
grazie. le vostre spiegazioni mi hanno chiarito pressochè tutto. probabilmente erano bombole "sporche". prese in campeggio, pagate 28euro l'una! entrambe mi hanno dato lo stesso problema e sono convinto non fossero vuote, credo di aver avuto almeno ancora 1/4 di liquido. Beh, è un peccato però. Come fa uno a tutelarsi? come controllare che sia propano puro? lorenzo. >
> ciao x avere propano puro devi andare in gemania, in italia non può essere venduto a privati ma solo a livello industriale perchè inodore e quindi non rilevabile a naso in caso di perdite. in germania viene additivato con essenza di mandorla amara , mentre in italia con il più economico butano. carlo
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32220
Inserito il 07/01/2009 alle: 20:22:13
quote:Originally posted by Giacumin
Ciao Mario, hai posta. Guido >
> Provveduto Ciao
ondo
ondo
22/06/2007 605
Inserito il 08/01/2009 alle: 16:34:18
ciao Carlo, ma sei sicuro che è come dici tu? quindi non c'è rimedio per nessuno?! nella stagione invernale tutti ci becchiamo bombole che rendono al 70% ad andare bene e le paghiamo più del butano perchè le cambi nei luoghi turistici e...la legge del mercato... mah! che smacco però. Per non considerare l'autonomia che ti diminuisce di 1/3 circa (e non è poco!)
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18862
Inserito il 08/01/2009 alle: 17:30:08
ciao Carlo, ma sei sicuro che è come dici tu? quindi non c'è rimedio per nessuno?! nella stagione invernale tutti ci becchiamo bombole che rendono al 70% ad andare bene e le paghiamo più del butano perchè le cambi nei luoghi turistici e...la legge del mercato... mah! che smacco però. Per non considerare l'autonomia che ti diminuisce di 1/3 circa (e non è poco!) >
> Si che c'è rimedio. Riscalda il vano bombole con un tubo dell'aria calda che fai passare da lì dentro e intorno alle bombole avrai sempre la primavera. Altre soluzioni sono poco realizzabili compresa l'illusione di trovare bombole di propano puro specialmente in vacanza da persone che non si conoscono. Marco.
ondo
ondo
22/06/2007 605
Inserito il 08/01/2009 alle: 17:37:36
spero tu non abbia adottato tale soluzione!! il vano bombole non è chiuso ermeticamente per ragioni di sicurezza? dai, non fatemi fare vaccate! ci sarà un regolatore di pressione che aiuta, no?
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 08/01/2009 alle: 17:52:45
Ciao,io ho fatto come emme84 ed uso la combi da 9 anni e mai nassun problema, sempre primavera anche nelle mia bombole Franco
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8105
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:00:34
Da sempre (quasi 30 anni) e 5 camper ho riscaldato il Bombolone nel suo vano con bocchetta-tubo Truma.Ma con valvola di non ritorno in alluminio leggero (si apre solo quando l'aria soffia)[;)] A -17° il vano che è sotto il pavimento era a + 11° [8D] Ciao Franco
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:05:40
Caio omonimo, anche io ho il bombolone, ho fatto un'intercapedine riscaldata e mai problemi anche a -20 Franco
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8105
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:18:31
quote:Originally posted by Franco1
Caio omonimo, anche io ho il bombolone, ho fatto un'intercapedine riscaldata e mai problemi anche a -20 Franco >
> Vedo che ci teniamo caldo il ns: GPL 4 gg; in Austria a -10 -17 Consumo 25 lt, 15 euro di Gpl Altro che bombole da sostituire. Ciao Franco Ho anche messo filtri polvere in entrata alla Truma (dietro la griglia su portina) e dove aspira da sotto armadio Per bloccare la polvere ,che si depositerebbe sulle palette della girante interna (così da non doverla pulire) Sostituisco 2 volte anno i filtri!!![;)]

Modificato da franco49tn il 08/01/2009 alle 18:21:41
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:35:55
Ok Franco io all'inizio (9 anni orsono)montai il bombolone ed ebbi problemi con il gas sporco della colonnina e tu sai quanto sia delicata la combi[8)] Dopo aver lavato i tubi ed l'elettrovalvole[:(]decisi di montare un filtro specifico per il gas [:) ebbene da allora mai nessun problema solo normale manutezione[:o)][:o)][:o)]
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:59:27
quote:Originally posted by franco49tn
Da sempre (quasi 30 anni) e 5 camper ho riscaldato il Bombolone nel suo vano con bocchetta-tubo Truma.Ma con valvola di non ritorno in alluminio leggero (si apre solo quando l'aria soffia)[;)] A -17° il vano che è sotto il pavimento era a + 11° [8D] Ciao Franco >
> fammi un piacere,mi dici dove la compro. ciao e grazie
macbepi
macbepi
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:42:57
Ok Franco io all'inizio (9 anni orsono)montai il bombolone ed ebbi problemi con il gas sporco della colonnina e tu sai quanto sia delicata la combi[8)] Dopo aver lavato i tubi ed l'elettrovalvole[:(]decisi di montare un filtro specifico per il gas [:) ebbene da allora mai nessun problema solo normale manutezione[:o)][:o)][:o)] >
> che tipo di filtro hai montato, puoi spiegarmi dove lo hai installato e dove posso procurarmelo? grazie
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:53:21
Ma certamente[:)]che ti dico il nome: MATRIX è il suo nome e lo comprai 9 anni fa... da quei rivenditori di bomole per autotrazione. Ora magari ne fanno di migliori[:D] Saluti Franco
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8105
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:09:42
Ma certamente[:)]che ti dico il nome: MATRIX è il suo nome e lo comprai 9 anni fa... da quei rivenditori di bomole per autotrazione. Ora magari ne fanno di migliori[:D] Saluti Franco >
> Bella idea "filtro gas" Mi manca ,provvedo ancora domani! Prima o dopo il riduttore???? Franco La valvola antiritorno : Autocostruita con tubo plastica -guarnizione su battuta-lamierino alu leggero con pernetto di snodo in alto Se soffio da un lato anche leggermente si apre Se soffio in ritorno si chiude e non passa "nulla" Franco
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:52:51
Io lo dico sempre che l'ingegno umano non ha limiti[:D][:D][:D]Complimenti Franco [:D][:D][:D] Ho mandato pure un tubicino di aria calda che va verso il depressore dall'alto verso il basso un modo che una eventuale perdita di gas essendo piu' pesante se ne esca attraverso le feritoie di ventilazione presenti[:o)]
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:43:58
L'idea è efficacissima e ci stò pensando anch'io, ma nel condividerla con altri, mi sembrerebbe giusto anche sottolineare che riscaldare i bomboloni gpl è VIETATO dalla legge.[:(] Poi ognugno si comporta come vuole, ma consapevole dei rischi che corre. Con simpatia Roberto
quote:Originally posted by Emme48
ciao Carlo, ma sei sicuro che è come dici tu? quindi non c'è rimedio per nessuno?! nella stagione invernale tutti ci becchiamo bombole che rendono al 70% ad andare bene e le paghiamo più del butano perchè le cambi nei luoghi turistici e...la legge del mercato... mah! che smacco però. Per non considerare l'autonomia che ti diminuisce di 1/3 circa (e non è poco!) >
> Si che c'è rimedio. Riscalda il vano bombole con un tubo dell'aria calda che fai passare da lì dentro e intorno alle bombole avrai sempre la primavera. Altre soluzioni sono poco realizzabili compresa l'illusione di trovare bombole di propano puro specialmente in vacanza da persone che non si conoscono. Marco.
>
>
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.