In risposta al messaggio di Camperframax del 23/01/2018 alle 11:52:38ciao,
Salve, possiedo il camper da quasi un anno, e durante il controllo sulla validità del tubo del gas non ho trovato stampigliata la data sopra, non ho capito a quanto ammonta la durata o se è scaduto? Notando in molti altricamper mi sono accorto che hanno il tubo del gas arancione ... ma nel mio, il precedente proprietario aveva fatto installare alle due bombole i tubi a rete metallica, di questi in foto per intenderci... Sono a norma o vanno assolutamente cambiati? La cosa comincia a preoccuparmi ma premetto che in viaggio tengo sempre chiusa la bombola, e che la tengo aperta solo ed esclusivamente quando sono in sosta.
In risposta al messaggio di B747 del 23/01/2018 alle 12:38:35Ciao, ti posto la foto che hai chiesto
ciao, quelli sono tubi per alta pressione, ovvero servono quando si collega il regolatore di pressione a valle del tubo e non direttamente alla bombola. Generalmente venivano utilizzati per mettere un deviatore che subitodopo entrava in un singolo regolatore che serviva ad entrambe le bombole. Se vuoi postare una foto dell'impianto attuale potremmo essere più dettagliati, ma comunque si tratta di tubi non a norma, non si possono tagliare in caso di emergenza, e non mi piace molto avere il regolatore non attaccato direttamente alla bombola. Visto che hai questa ottima abitudine di chiudere il gas in viaggio hai già una buona dose di tranquillità, ma ad ogni modo io li sostituirei con quelli arancioni (ed un regolatore per bombola).
In risposta al messaggio di Camperframax del 23/01/2018 alle 15:08:15esattamente l'impianto che immaginavo. ti consiglio di smontare il tutto, se vuoi mantenere la possibilità di scambiare le bombole puoi fare una cosa del genere, tutta in bassa pressione:
Ciao, ti posto la foto che hai chiesto L'impianto è stato messo così: a valle il regolatore di tensione > deviatore con due rubinetti > tubi > bombole
In risposta al messaggio di ecostar del 23/01/2018 alle 18:11:08Grazie Mario!
cerco di fare chiarezza , quei tubi con maglia metallica sono regolari sole se è stampigliata la data di produzione e la relativa normativa di riferimento , dette stampigliature per ovvie ragioni non possono essere stampigliatesulla maglia metallica ma sono stampigliate su uno dei due raccordi fissi , in mancanza di quelle stampigliature tali tubi non sono consentiti , tra l'altro con quello scambiatore manuale che vedo in foto sei totalmente fuori norma , ti consiglio di eliminare tutto e fare come ha fatto Gianluca X Gianluca , quei tubi con maglia metallica se certificati e omologati son consentiti anche su autocaravan , tuttavia per svariate ragioni li sconsiglio mario
In risposta al messaggio di ecostar del 23/01/2018 alle 18:35:28ROTFL! :-D
tranquillo Gianluca , mettendolo tra virgolette ci hai preso , l'unico dubbio è che se hai seguito facendo diventare legge i miei suggerimenti temo che prima o poi ti ammanettano mario
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/01/2018 alle 16:58:23
Prova a guardare su quella linguetta che sporge dove c'è il raccordo che si collega al tubo, normalmente viene stampata la data proprio su li. Almeno sui tubi che ho visto io fino ad ora.... Emiliano
In risposta al messaggio di B747 del 23/01/2018 alle 17:17:42Ciao, ringrazio dei consigli.
esattamente l'impianto che immaginavo. ti consiglio di smontare il tutto, se vuoi mantenere la possibilità di scambiare le bombole puoi fare una cosa del genere, tutta in bassa pressione:
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Camperframax del 25/01/2018 alle 15:54:55Giusto x curiosità, prova a staccare l'etichetta del codice a barre e guarda sotto....
Ciao, sulla linguetta non c'è nessuna data stampigliata ma c'è un'etichetta con il codice a barre.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2018 alle 18:57:40Grazie Mario, ovviamente sottoscrivo tutto, effettivamente che quel deviatore non costava poco, ma è molto comodo e sopratutto a norma ed estremamente comodo. Quando rifeci quell'impianto, grazie ai consigli ricevuti qui su COL, non spesi poco, ma la tranquillità data dall'aver installato tutta componentistica a norma non ha prezzo.
nell'attesa della risposta di Gianluca mi permetto di rispondere io le caratteristiche di quei due riduttori sono uguali ma ti consiglio il primo , la valvola manuale di commutazione apre il passaggio gas da una bombolachiudendo il passaggio dell'altra e da quella valvola non è possibile chiudere il passaggio gas di entrambi le bombole che tra l'altro non servirebbe per il smplice fatto il gas quando bisogna chiuderlo va chiuso alla fonte e unicamente dal rubinetto sulla bombola , quei due riduttori che hai postato sono entrambi scaduti e quando li acquisti fai attenzione , per i due flessibili con maglia metallica se non c'è stampigliato alcun riferimento normativo non sono consentiti mario
In risposta al messaggio di simi87 del 26/01/2018 alle 15:11:10in base alla tipologia di tubo flessibile potrebbe esserci stampigliata la data di scadenza oppure quella di produzione ma in tutti i casi serve anche la stampigliatura della normativa di riferimento , se privi di quella normativa non sono regolari
I tubi sono regolari se portano la data di scadenza io ho i tubi in quel modo ma sulla linguetta c è la data di scadenza poi il resto è come il tuo impianto fatto dalla CI e quindi essendo originale si presume che sia nella norma anche perchè quando viaggi devi chiudere il gas dalla bombola sempre.
In risposta al messaggio di volvo960 del 26/01/2018 alle 17:29:52se quei tubi con valvola di blocco gas sono abbinati a un dispositivo tipo secumotion o mono/duocontrol è consentito viaggiare con una sola bombola aperta al servizio della sola stufa combi e niente altro , se invece fossero abbinati a un normale riduttore privo di blocco gas automatico no gas aperto durante il viaggio
infatti i tubi arancioni, se con valvola di sicurezza (quella con il tasto verde) consentono di tenere il gas aperto e riscaldamento i funzione anche in viaggio.