In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2017 alle 13:19:32...uhmmm...ehmmmm...masivo capisci a me' ...
salito leggi bene io non dubito...la penso come Te...è Mario che dubita....
In risposta al messaggio di massimou del 30/12/2017 alle 13:25:51una semplice domanda ...ma sei stato altre volte in montagna a temperature rigide con quel camper e non hai mai avuto di questi problemi ?
Ciao a tutti, il week end dell' 8-10 dicembre siamo andati a Merano ed ho avuto un problema: ho caricato 3 volte l' acqua e ogni volta (dopo qualche ora) mi trovavo senza acqua. Mi sono accorto che sotto la valvola di sicurezzadel boiler c' era una lastra di ghiaccio. Però appena caricata l' acqua non c' era nessuna uscita/scarico. Al terzo riempimento, casualmente mi sono accorto che dalla valvola del boiler usciva un rigolo di acqua, per un breve periodo. Probabilmente nel giro di qualche ora queste piccoli scarichi svuotavano tutta l' acqua. Presumo, correggetemi se sbaglio, che la valvola viste le temperature sotto zero scaricasse l' acqua presente dentro il boiler (protezione anti ghiaccio). Il riscaldamento era sempre acceso, quindi a mio avviso non dovrebbe intervenire la valvola di sicurezza del boiler. Dubbio ? Ho sbagliato qualcosa, nel senso c'è (che non ho trovato nel manuale) qualche valvola da chiudere o bloccare ? Oppure c'è un anomalia nella valvola di sicurezza del boiler? Spero di aver spiegato bene la situazione. Attendo vostre considerazioni, grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 31/12/2017 alle 16:37:44Hai ragione, mi ero perso un post
salito - masivo - impiagato , di confusione ne avete fatta fin troppa ma almeno leggete bene il quesito e anche se non specificato e avete un minimo di cognizione vi accorgerete che si tratta di una combi C6 orizzontale convalvola di scarico meccanica frost control messa in una posizione esposta al freddo , tra l'altro sono convinto che sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico meccanica è stata messa una valvola di non ritorno quindi da quel lato nessuna espansione , come funziona una valvola frost control e una elasi l'ho spiegato diverse volte e non aggiungo altro ma un addetto ai lavori sa e capisce cosa ho scritto e sa anche come risolvere , voi siete liberissimi di continuare con la vostra confusione ma di certo non darete manforte all'autore del post Massimo per tentare di risolvere il suo problema che realmente esiste vi sto scrivendo da Sappada , no AA ma sosta privata presso la proprietà di un amico sopra nevelandia statemi bene e buon 2018 Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/12/2017 alle 20:59:55Grazie mille di tutto.
a questo punto dovresti specificare il modello della combi altrimenti non ne verrai fuori , comunque azzardo una ipotesi e da quel che ho intuito pare si tratti di una recente combi C6 orizzontale con valvola di scarico frostcontrol meccanica , quella valvola di scarico essendo appunto meccanica con temperatura ambiente prossima o inferiore di 4 gradi incomincia ad aprire , quindi anche con stufa accesa se la zona ove è ubicata la valvola non si scalda sopra 5 gradi dovrai trovare il sistema di riscaldarla altrimenti non risolverai volendo per riscaldarla e mantenerla calda esiste apposita resistenza per detta valvola ma ovviamente consuma energia , visto che la frost control si trova in una zona fredda rispetto al resto della cellula suggerirei di prelevare aria calda da qualche parte con un tubo da 32 mm che mantenga la temperatura in zona della frost control + zona tubazione fredda ingresso boiler esposta al freddo superiore di 5 gradi , certo che chi lo ha progettato ed eseguito in quel modo sarebbe da fucilare eppure pare sia opera o meglio gran cappellata dei cosidetti precisi tedeschi se invece si trattasse ti una precedente combi C6002 verticale con valvola di scarico elettrica elasi allora basta solo lasciare la stufa accesa e con stufa accesa la elasi non si apre ovunque essa sia posizionata ma questo non penso sia il tuo caso mario
In risposta al messaggio di salito del 31/12/2017 alle 04:59:46Era acceso 24 ore...
Scusate ma non è più semplice accendere il boiler... ..lui scalda l acqua... l acqua scalda la valvola... ..scusatemi se sono un scialacquatore di gas,,, ..un etto di gas contro tre volte 10/15 litri di acqua... non mettoin discussione di quanto sia più comodo e redditizio avere a disposizione l acqua calda... leggo in più occasioni come ci si vada a complicare la vita per un etto di gas .qualche amper di corrente... ...
In risposta al messaggio di salito del 31/12/2017 alle 13:11:57La valvola, nel mio camper, è distante dal bile. A occhio e croce il bubicino sarà lungo un metro circa. Dovrei smontare e misurare per essere più preciso.
...ehmmmm...ehmmmm... ...masivo...dubiti...? io per conto mio mai avuto problemi accedendo il boiler si scalda l acqua..che scalda la valvola... ...valvola messa prima...valvola messa dopo... ...la mia acqua quando si scaldasi espande forse in avanti forse indietro...la valvola e' li a mm o cm dalla stufa boiler... ne sono sicuro...non vado a misurare... lo armata l altro ieri con la moletta lo so che se mi dimentico succede un patatrac ...ma sapendo di poter dimenticare ,ho già spiegato come mi faccio i promemoria...uso la moletta ... ...ahhh il bello delle cose semplici...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2017 alle 13:30:20No sono 2 vani differenti.
Non specificando che boiler/ stufa/ valvola si tratti, un boiler acceso emana calore nel vano in cui si trova. E a meno che la valvola non sia posizionata lontana da quella fonte di calore( ne dubito fortemente ma non ci metto la mano sul fuoco) , non deve aprirsi.
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/12/2017 alle 16:42:32No era la prima volta ...
una semplice domanda ...ma sei stato altre volte in montagna a temperature rigide con quel camper e non hai mai avuto di questi problemi ?
https://www.google.it/search?q=...
https://www.ricambicamper.com/R...
, ho preso un sito a caso tanto per fartela vedere , volendo esistono anche dei cavi riscaldanti 12V ma anche questi consumano energia e se non si è allacciati a mamma enel potrebbero esserci problemi di autonomia , ovviamente senti anche altre campane che potrebbero suonare più intonateIn risposta al messaggio di ecostar del 31/12/2017 alle 19:56:31Grazie mille ancora :)
Massimo non preoccuparti sono tutte brave persone e a loro modo stanno cercando di darti un appoggio e l'importante è capirsi , avevo intuito fin dall'inizio il modello della stufa e di conseguenza la tipologia della valvoladi scarico ma ho preferito averne conferma proseguendo a mio modo per risolvere definitivamente hai 3 possibilità , la prima e quella di riscaldare la valvola o il vano dove è posizionata mantenendola a temperatura antigelo , la seconda è quella di spostare la valvola nel vano stufa ma bisognerà fare un piccolo foro sul pianale e modificare il tragitto della tubazione acqua facendogli fare un tragitto meno esposto oppure proteggere dal freddo quella tubatura , la terza è quella di acquistare l'apposita resistenza , ho preso un sito a caso tanto per fartela vedere , volendo esistono anche dei cavi riscaldanti 12V ma anche questi consumano energia e se non si è allacciati a mamma enel potrebbero esserci problemi di autonomia , ovviamente senti anche altre campane che potrebbero suonare più intonate se vi capita qualche sosta magari prolungata al gelo dei 5-10 -15 e oltre gradi gradi sotto zero temo che in quelle condizioni dovete lasciare il boiler vuoto bloccando l'acqua in ingresso e uscita dello stesso boiler con due valvole di chiusura quindi no acqua calda ma si riscaldamento e acqua fredda , tutto questo per l'evidente cappellata dell'allestitore tra l'altro anche blasonato mario
In risposta al messaggio di liveline del 31/12/2017 alle 22:48:49il tuo caso è differente , basta riscaldare la valvola con un banale phon e appena rimane armata carichi l'impianto idrico e con boiler pieno accendi la stufa ma finchè la stufa non sarà a regime dovrai mantenere calda la valvola , volendo potresti usare la sua resistenza ma nel tuo caso come giustamente hai intuito rischi il classico shock termico al boiler , mi vien da chiederti come mai l'acqua di rete nella tua zona raggiunge temperature di 0-4 gradi , solitamente la temperatura dell'acqua in rete interrata al nord in questo periodo con le temperature attuali poco sotto o poco sopra di zero gradi oscilla tra 10-15 °C
salve , prima di partire ho avuto lo stesso problema ,in prima battuta sembrava tenesse poi riempendo il serbatoio con acqua molto fredda ha mollato a serbatoio acque chiare pieno e non c'e stato modo di fermarla quellamaledetta sino a quando ho preso un phon e ho riscaldato la valvola , per risolvere il problema alla radice vorrei acquistare la resistenza truma da innestare sulla frost e il connettore sulla scheda della truma ,il consumo è di 0,4 A e si attiva con stufa accesa solo sotto i 10 ° poi stacca ,ma pensandoci bene non mi piace tanto accendere la combi riscaldandola per poi riempire il serbatoio di acqua fredda e rischiare di dilatare il corpo stufa con acqua gelida , mi pare un rischio reale che alla truma importa poco visto che vende la stufa nuova , quindi cosa mi consigliate ? tante grazie e buon anno a tutti voi.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/01/2018 alle 17:46:46mi spiace per la caduta ,riprenditi presto !
il tuo caso è differente , basta riscaldare la valvola con un banale phon e appena rimane armata carichi l'impianto idrico e con boiler pieno accendi la stufa ma finchè la stufa non sarà a regime dovrai mantenere caldala valvola , volendo potresti usare la sua resistenza ma nel tuo caso come giustamente hai intuito rischi il classico shock termico al boiler , mi vien da chiederti come mai l'acqua di rete nella tua zona raggiunge temperature di 0-4 gradi , solitamente la temperatura dell'acqua in rete interrata al nord in questo periodo con le temperature attuali poco sotto o poco sopra di zero gradi oscilla tra 10-15 °C mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/01/2018 alle 17:24:29Mi dispiace per l'accaduto :(
buon anno a tutti , per mè è iniziato male ma solo per mea culpa , oggi ho voluto fare lo sborrone con una motoslitta dimenticando le mie 66 primavere e mi sono stravacato , nulla di grave e fortunatamente non ho coinvoltonessun altro ma sono bloccato in compagnia di un ginocchio dolorante con le imprecazioni di mia moglie e domani mattina dovremmo ripartire destinazione Cogne , va be male che vada moglie e nipote continueranno a divertirsi con nevelandia Ivo assolutamente non hai ecceduto in niente e giusto o meno giusto hai espresso un tuo parere , del resto siamo quì per passatempo e anche per divertirci , per la posizione infelice di quella valvola spesso ed erroneamente l'allestitore considera solo la comodità per poterla manovrare trascurando il fattore freddo e funzionalità che a mio parere sono più importanti della comodità , se a pari costo potessimo far costruire un camper su una normale catena di montaggio di normale progetto ma commissionato dallo stesso acquirente camperista ne uscirebbe quasi un camper perfetto alle proprie esigenze , comunque anche in normale catena di montaggio su normale progetto certe cappellate se non riviste e sistemate in tempo ma regolarmente commercializzate di certo all'allestitore non gioveranno anche per il sottoscritto la soluzione migliore è quella di isolare e riscaldare il vano che contiene la frost control ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/12/2017 alle 20:59:55Si esatto.
a questo punto dovresti specificare il modello della combi altrimenti non ne verrai fuori , comunque azzardo una ipotesi e da quel che ho intuito pare si tratti di una recente combi C6 orizzontale con valvola di scarico frostcontrol meccanica , quella valvola di scarico essendo appunto meccanica con temperatura ambiente prossima o inferiore di 4 gradi incomincia ad aprire , quindi anche con stufa accesa se la zona ove è ubicata la valvola non si scalda sopra 5 gradi dovrai trovare il sistema di riscaldarla altrimenti non risolverai volendo per riscaldarla e mantenerla calda esiste apposita resistenza per detta valvola ma ovviamente consuma energia , visto che la frost control si trova in una zona fredda rispetto al resto della cellula suggerirei di prelevare aria calda da qualche parte con un tubo da 32 mm che mantenga la temperatura in zona della frost control + zona tubazione fredda ingresso boiler esposta al freddo superiore di 5 gradi , certo che chi lo ha progettato ed eseguito in quel modo sarebbe da fucilare eppure pare sia opera o meglio gran cappellata dei cosidetti precisi tedeschi se invece si trattasse ti una precedente combi C6002 verticale con valvola di scarico elettrica elasi allora basta solo lasciare la stufa accesa e con stufa accesa la elasi non si apre ovunque essa sia posizionata ma questo non penso sia il tuo caso mario