CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

vaporizzatore... evaporizzatore qulcosa di simile

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 26/07/2006 alle: 23:06:26
Sono stato dal concessionario ( per chi è della zona di Imola la SICA ) e il venditore ( un amico di data.. ) mi ha proposto + che il condizionatore una cosa simile ma non lo è. Mi ha spiegato che si basa sulla vaporizzazione dell'acqua, non fa freddo ma rinfresca e facendomi vedere un depliant, quanto dichiarato in una tabella, se esternamente cè una temperatura di 40° internamente ce ne sono 27 con una perc di umidità max del 30%. Consumo dichiarato, che è solo a 12V, da 0,4 a 4A max dipende dalla velocità che viene tenuto Costo circa 1500 montato e lui dice che merita di + che un condizionatore. Era tardi e non ho approfondito , voi sapete qualcosa ?? Max
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 27/07/2006 alle: 00:04:04
si tratta di un condizionatore evaporativo, cioè un sistema di filtraggio e rinfrescamento dell'aria a mezzo evaporazione dell'acqua. molti sono i sostenitori di questo sistema in opposizione al classico condizionatore e vari sono i punti a favore e contro entrambi i sistemi. la possibilità di essere alimentato a 12 volt e di non consumare molto, contro un basso rendimento in termini di caduta di temperatura, tra l'altro quello che ti ha detto il venditore non è del tutto vero. mediamente si guadagnano 6-8 gradi che comunque non sono pochi. per saperne di più visita il sito della viesa. ciao raimondo p.s. sono in procinto di montarlo anche io presto, spero!
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 27/07/2006 alle: 00:49:31
sembrerebbe ( se funziona) un cosa gradevole, poi il funzionamento avviene anche a pannelli solari, quindi dovrebbe funzionare tutto il giorno e rendere la cellula come in un sottobosco.... mi alletta la cosa. comunque ho trovato il sito quà http://www.vigiaviesaitaly.com Bye max
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2006 alle: 11:56:39
Guarda, se riesce a farti 27° dentro ad un camper al sole a 40° esterni consumando 50 Watt compralo subito e comprane uno anche per me. Ma prima digli che vuoi fare la prova. Vedrai che ci saranno delle sorpresine.... I 27° sono quelli che escono dalla bocchetta nella migliore delle ipotesi, assolutamente insufficienti per climatizzare un camper chiuso al sole. Pensa che dal mio blizzard 1500 l'aria (a fiumi) esce sui 10°, e in condizioni estreme fatica alquanto a mantenere fresco il camper. Con 27° ci fai proprio poco, per non dire niente. Digli che ti mostri la tabella aria in entrata/aria in uscita, al variare dell'umidita'. Vedrai che in caso di alta umidita' non riesci ad abbassare quasi niente. Ce l'avevo la tabella, se la trovo te la mostro. Ciao.

Modificato da mauring il 27/07/2006 alle 11:57:35
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:09:56
Ecco la tabella. Come puoi vedere, gia' in caso di bassa umidita' l'effetto e' ben poco al confronto di un clima tradizionale, mentre in caso di umidita' alta (proprio quando ti senti soffocare) il vantaggio e' proprio minimo. Prova a misurare l'aria in uscita da un climatizzatore normale (o da quello dell'auto) e vedrai la differenza abissale.

Modificato da mauring il 27/07/2006 alle 12:10:31
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 27/07/2006 alle: 17:27:21
sono daccordo con mauring, anch se il confronto non è possibile. il condizionatore standard raffredda in modo aggressivo una cellula chiusa ermeticamente;il condizionatore evaporativo utilizza l'aria esterna filtrandola a raffreddandola naturalmente attraverso l'evaporazione dando un effetto tipo cascata, ovvero una sensazione di "respirabilità" superiore come di fronte ad una cascata. d'altro canto non ci si deve aspettare un'abbassamento reale della della temperatura superiore a 6-8 gradi , è il valore del calore percepito che cambia. 40 gradi a mantova sono insopportabili, 40 gradi a palermo sono sopportabilissimi, come mai? ciao a tutti e buoni e freschi km raimondo
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2006 alle: 17:40:37
quote:Originally posted by raimondo56
sono daccordo con mauring, anch se il confronto non è possibile. >
> Beh, un confronto si potrebbe fare. Si lasciano due camper uguali, uno col clima normale e uno con l'evaporativo in funzione sotto il sole a picco per una giornata intera (e poi anche la notte) e si vede se si sta meglio dentro all'uno o dentro all'altro.
becmar
becmar
16/02/2006 75
Inserito il 27/07/2006 alle: 21:56:26
Io l'ho montato a aprile, con la garanzia che se entro fine agosto non ero soddisfatto me lo rismontavano e mi davano tutti i soldini. non voglio fare pubblicità ma io me lo tengo stretto in quanto ferie fatte al mare (finite in questi giorni)rigorosamente senza colonnina corrente e senza il generatore (Due pannelli x 175W) il giorno fino alle 16.30 dormivo tranquillamente entro il mezzo esposto al sole... la notte al minimo non ho mai sentito senso di sudore.... lavora sulla temperatura percepita.... sulla mia ha funzionato benissimo anzi ha anche cancellato il detto "agosto moglie mia non ti conosco"[:)][:)][:)]. ciao marcello
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/07/2006 alle: 17:34:05
birbone.Ciao:Bruno
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 28/07/2006 alle: 21:42:06
quote:Originally posted by becmar
Io l'ho montato a aprile, con la garanzia che se entro fine agosto non ero soddisfatto me lo rismontavano e mi davano tutti i soldini. non voglio fare pubblicità ma io me lo tengo stretto in quanto ferie fatte al mare (finite in questi giorni)rigorosamente senza colonnina corrente e senza il generatore (Due pannelli x 175W) il giorno fino alle 16.30 dormivo tranquillamente entro il mezzo esposto al sole... la notte al minimo non ho mai sentito senso di sudore.... lavora sulla temperatura percepita.... sulla mia ha funzionato benissimo anzi ha anche cancellato il detto "agosto moglie mia non ti conosco"[:)][:)][:)]. ciao marcello >
> X BECMAR vorrei conoscere le dimenzioni e la tipologia del tuo mezzo e inoltre la disposizione del condizionatore se centrale, anteriore o posteriore, ti ringrazio anticipatamente delle notizie che vorrai gentilmente fornirmi ciao raimondo
becmar
becmar
16/02/2006 75
Inserito il 28/07/2006 alle: 22:01:36
Il mio mezzo è un motorhome mir2000, lunghezza sette metri. é stato montato direttamente a montemurlo dai tecnici loro, la sistemazione è stata sull'oblo centrale (avevo a disposizione 3 oblo) in quanto considerato che ha uscite anteriori e posteriori "l'aria" arriva su tutti i punti. La cosa importante per avere la massima resa è fare precisamente come ti diranno per il rodaggio del filtro. ciao e a disposizione marcello
chiccot
chiccot
-
Inserito il 12/08/2006 alle: 17:36:12
quote:Originally posted by bruno b
birbone.Ciao:Bruno >
>
bruminu
bruminu
15/04/2005 170
Inserito il 14/08/2006 alle: 09:34:53
per becmar: è possibile sapere quanto è costato ad opera finita? grazie bruno
becmar
becmar
16/02/2006 75
Inserito il 14/08/2006 alle: 21:59:57
montato il 4 aprile con il prezzo offerta di mondonatura 2005 euro 1150 montaggio compreso. ciao marcello
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.