CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Ventola raffreddamento carica batterie

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15026
Inserito il 28/04/2018 alle: 11:44:16
Ciao a tutti, per la prima volta mi ee partita la ventola di raffreddamento del caricabatterie del mio laika ecovip 2.1 tw del 2004. Fino ad oggi non lavevo mai sentita, non sapevo nemmeno della sua esiatenza. Il camper a casa è sempre allacciati alla 220. Oggi in campeggio si è attivata e va in continuazione. Ora ho cercato di fargli prendete più aria possibile, e il cb non sembra essere eccessivamente caldo. È normale o c'è una anomalia?
Grazie a chi vorrà rispondere
Silvio
anasta
anasta
21/11/2006 1559
Inserito il 28/04/2018 alle: 12:11:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2018 alle 11:44:16

Ciao a tutti, per la prima volta mi ee partita la ventola di raffreddamento del caricabatterie del mio laika ecovip 2.1 tw del 2004. Fino ad oggi non lavevo mai sentita, non sapevo nemmeno della sua esiatenza. Il camper a
casa è sempre allacciati alla 220. Oggi in campeggio si è attivata e va in continuazione. Ora ho cercato di fargli prendete più aria possibile, e il cb non sembra essere eccessivamente caldo. È normale o c'è una anomalia? Grazie a chi vorrà rispondere Silvio
Dato che non scalda più di tanto dal punto di vista della ventola almeno per ora non mi preoccuperei.
La domanda invece secondo me ècosa ha tanto da caricare? Ci sono consumi che giustificano tutta questa ricarica insolita? Se hai un amperometro la risposta sarà certo più facile ..
Andrea
Dash
Dash
10/03/2012 7355
Inserito il 28/04/2018 alle: 12:17:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2018 alle 11:44:16

Ciao a tutti, per la prima volta mi ee partita la ventola di raffreddamento del caricabatterie del mio laika ecovip 2.1 tw del 2004. Fino ad oggi non lavevo mai sentita, non sapevo nemmeno della sua esiatenza. Il camper a
casa è sempre allacciati alla 220. Oggi in campeggio si è attivata e va in continuazione. Ora ho cercato di fargli prendete più aria possibile, e il cb non sembra essere eccessivamente caldo. È normale o c'è una anomalia? Grazie a chi vorrà rispondere Silvio
Nei tre camper che ho avuto (un CI e due Laika) ho sempre sentito partire la ventola, però non rimaneva attaccata tanto, dopo un po' si spegneva. Direi che il comportamento da me descritto è plausibile: quando inizia a caricare, la batteria chiede più corrente e il CB gliela dà e si scalda di più, poi a mano a mano che si carica la batteria chiede sempre meno e il CB si scalda meno, non necessitando più l'intervento della ventola che si spegne.

Un problema se il CB sta acceso sempre potrebbe essere che la batteria sia vicina al fine vita: in quel caso la corrente è sempre alta e la ventola non smette mai di girare (e la batteria non si carica nonostante la corrente a mille).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 28/04/2018 alle 12:19:39
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15026
Inserito il 28/04/2018 alle: 12:19:43
Grazie per la risposta, no, non c'è nulla di attaccato e le battetie sono nuove e sempre tenute in carica tramite la 220
ora si è spenta, quindi penso sia il suo funziinamento normale, ma da luglio delladell'anno scorso( quando l'ho comorato) non l'ho mai sentita.
ieri ho percorso una strada un po accidentata, non vorrei che abbia compromesso qualcosa.
Silvio
Dash
Dash
10/03/2012 7355
Inserito il 28/04/2018 alle: 12:24:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2018 alle 12:19:43

Grazie per la risposta, no, non c'è nulla di attaccato e le battetie sono nuove e sempre tenute in carica tramite la 220 ora si è spenta, quindi penso sia il suo funziinamento normale, ma da luglio delladell'anno scorso( quando l'ho comorato) non l'ho mai sentita. ieri ho percorso una strada un po accidentata, non vorrei che abbia compromesso qualcosa.
Dimenticavo, la ventola del CB l'ho sentita sempre partire in corrispondenza di climi caldi, mai in autunno/inverno. con la combinazione dello spazio angusto del vano tecnico, la batteria un po' scarica e la temperatura in cellula magari di 35°, la probabilità che parta la ventola del CB è vicina al 100%.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
anasta
anasta
21/11/2006 1559
Inserito il 28/04/2018 alle: 13:02:40
In risposta al messaggio di Dash del 28/04/2018 alle 12:24:47

Dimenticavo, la ventola del CB l'ho sentita sempre partire in corrispondenza di climi caldi, mai in autunno/inverno. con la combinazione dello spazio angusto del vano tecnico, la batteria un po' scarica e la temperatura in cellula magari di 35°, la probabilità che parta la ventola del CB è vicina al 100%. Ciao da Dash  
D' accordissimo sulla probabilità vicina al 100%.
Se poi le batterie non danno segni di cedimento la cosa migliore è... godersi la vacanza
Andrea
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15026
Inserito il 28/04/2018 alle: 13:20:11
yes di sicuro non mi faccio rovinare la vacanza. Fino quando non sento odore di bruciato, non me ne preoccupolaugh.
grazie ragazzi
Silvio
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 381
Inserito il 28/04/2018 alle: 15:23:11
Due anni fa ho cambiato il caricabatterie originale che non caricava più, non aveva la ventola, quello nuovo pur essendo relativamente piccolo (10A) aveva la ventola di raffreddamento che partiva appena attaccato alla 220, di notte il ronzio mi tormentava come un tarlo, l'ho cambiato con un Nordelettronica 17A senza ventola!
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4232
Inserito il 28/04/2018 alle: 23:24:11
Prova a vedere se sulla griglia di uscita dell'aria non si sia formata della polvere che limita la fuoriuscita del calore facendo accendere la ventola più spesso... 
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne... Marco
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15026
Inserito il 29/04/2018 alle: 09:13:44
Grazie ancora per le risposte.
ingresso e uscita aria sono libere e pulite. Da ieri quando si è spenta, non l'ho piu sentita accendersi. La mia "preoccupaxione" era per il fatto che in quasi un anno, non lho mai sentita, nemmeno quando avevo le batterie ormai a fine vita
Silvio
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23209
Inserito il 29/04/2018 alle: 09:25:21
Io ti direi di toccare ogni tanto l'apparecchio con la mano per vedere quanto e' caldo sia quando la ventola funziona che quando non funziona. Cosi' ti fai un'idea.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.