In risposta al messaggio di Trivan del 16/10/2018 alle 10:21:35Forse non so quello che dico, ma con questo metodo in 40 anni di campeggio fra roulotte e camper, non ho MAI avuto rotture di pareti, distacco di accessori o problemi di sorta.
Non sai quel che dici una vite da 35 mm in una parete da 40 se la metti nel listello e non nel vuoto ti puoi appendere anche tu
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 10:56:41Lasciamo perdere ciao
Forse non so quello che dico, ma con questo metodo in 40 anni di campeggio fra roulotte e camper, non ho MAI avuto rotture di pareti, distacco di accessori o problemi di sorta. Io sono per le cose robuste ed affidabili.Chi vuole utilizzare le vitine dovrà accettare il fatto che magari un televisore gli voli nella cellula, magari prendendo una buca. E poi, fammi capire dove trovi in un camper una parete da 40 mm (4 centimetri). Le pareti sono al max 10-12mm.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2018 alle 10:36:58Se metti lo stop da 3 o max da 4 il più delle volte è dello stesso diametro della vite che c'era e non devi allargare.
Intanto bisogna capire se la zona sottostante è il poliuretano o compensato, personalmente procederei col gli stuzzicadenti infilati nel buco spanato,poi se sotto c'è l'estruso ne infilerei tanti a mo di una coroncina,sempre sporcarti con del vinavil, infine la vite, messa con un filo di Bostik o Artiglio, ottimo come frena filetti, Lo stop di plastica funziona uguale, ma non mi piace dover allargare il buco, invece gli stuzzicadenti specie se il sottostante è estruso,crea un supporto più strutturale. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 16/10/2018 alle 13:49:58
Vedo che c' è molta confusione...intanto distinguiamo se cedono viti messe dal costruttore o quelle che mettiamo Noi...se le mettiamo Noi dobbiamo avere capacità reali nel valutare dove e come, viti passanti o avvitarenei travetti sono una buona garanzia di tenuta, ma teniamo presente che le pareti di un camper non sono i muri di casa, ( io i televisori non li metterei mai a parete sul camper). Le viti del costruttore generalmente cedono per 3 motivi: 1) il costruttore è incompetente: ha usato viti sbagliate, oppure il camper è progettato male, nel senso che va previsto di mettere rinforzi e travetti dove vanno avvitati i mobili. 2) la meccanica eccessivamente rigida (tipo Alko) non è adatta a quel genere di cellula. 3) fate un uso non idoneo del camper, lo usate su strade con troppe buche a velocità superiori il consentito. Da ex falegname, condivido con Trivan, che una vite avvitata nei travetti non cede, appendersi forse è troppo dipende da quanto pesate...perciò le viti nei travetti non devono cedere, se cedono, qualcuno ha sbagliato qualcosa. Purtroppo nei compensati, possono cedere, va fatta una valutazione del perchè e del carico da sostenere, poi si interviene, il miglior metodo certo, per me è: con appositi fischer che tirando la vite internamente si allargano e formano una raggiera, che fa il servizio di rondella interna di tenuta,... altri metodi meno sicuri, comunque da non scartare, sono: Vite più grossa di diametro....iniezione interna di bicomponenti che ha un effetto tassello interno. Irrobustimento del foro con Attak o altri tipi di colla, ecc. ecc. PS: Ho un mansardato MCLouis del 2006, su normale meccanica Ducato 244, con 100mila km, faccio spesso la E45, non si è mai svitata una vite, non scricchiola...
In risposta al messaggio di masivo del 16/10/2018 alle 13:49:58I Fischer che si espandono purtroppo non si riescono a mettere sulle pareti del camper, perchè per la loro espansione richiedono più dello spessore del vuoto che normalmente c'è fra i due strati di compensato.
Vedo che c' è molta confusione...intanto distinguiamo se cedono viti messe dal costruttore o quelle che mettiamo Noi...se le mettiamo Noi dobbiamo avere capacità reali nel valutare dove e come, viti passanti o avvitarenei travetti sono una buona garanzia di tenuta, ma teniamo presente che le pareti di un camper non sono i muri di casa, ( io i televisori non li metterei mai a parete sul camper). Le viti del costruttore generalmente cedono per 3 motivi: 1) il costruttore è incompetente: ha usato viti sbagliate, oppure il camper è progettato male, nel senso che va previsto di mettere rinforzi e travetti dove vanno avvitati i mobili. 2) la meccanica eccessivamente rigida (tipo Alko) non è adatta a quel genere di cellula. 3) fate un uso non idoneo del camper, lo usate su strade con troppe buche a velocità superiori il consentito. Da ex falegname, condivido con Trivan, che una vite avvitata nei travetti non cede, appendersi forse è troppo dipende da quanto pesate...perciò le viti nei travetti non devono cedere, se cedono, qualcuno ha sbagliato qualcosa. Purtroppo nei compensati, possono cedere, va fatta una valutazione del perchè e del carico da sostenere, poi si interviene, il miglior metodo certo, per me è: con appositi fischer che tirando la vite internamente si allargano e formano una raggiera, che fa il servizio di rondella interna di tenuta,... altri metodi meno sicuri, comunque da non scartare, sono: Vite più grossa di diametro....iniezione interna di bicomponenti che ha un effetto tassello interno. Irrobustimento del foro con Attak o altri tipi di colla, ecc. ecc. PS: Ho un mansardato MCLouis del 2006, su normale meccanica Ducato 244, con 100mila km, faccio spesso la E45, non si è mai svitata una vite, non scricchiola...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/10/2018 alle 08:31:23Vinavil agisce per assorbimento. Quindi va bene se la usi per incollare legno non materiali plastici
Io userei il metodo degli stuzzicadenti (a dire il vero meglio utilizzare degli spiedini, il legno è molto più resistente) per la zanzariera, iniettando il vinavil nel foro. Una volta asciugata la colla inserirei di nuovola vite. Per il legno trovo molto più adatto il vinavil, rispetto alla colla bicomponente. Oltretutto il vinavil, o qualsiasi altra colla per legno, se iniettata con una siringa senza ago riesce a penetrare bene e formare una massa compatta. Per la TV non esiterei a mettere almeno una vite passante, nella parte più alta possibile della staffa di sostegno. Quando si tratta di peso non c'è da fidarsi e, se cade il televisore, i danni potrebbero essere elevati. Oltre alla perdita dell'accessorio, si danneggerebbero la parete dove è applicata la staffa e quanto c'è sotto (mobile o tavolo che sia). Naturalmente il camper è tuo e tue sono le decisioni in merito.
In risposta al messaggio di masivo del 16/10/2018 alle 13:49:58Appendersi non è troppo se hai un po di tempo voglia e un travetto a soffitto in cantina metti una 4.5x35 un cavetto in acciaio con asole.prova ad appenderti e vedi la tenuta. Ah se vuoi staccarla chiama un amico o prendi l'avvitatore
Vedo che c' è molta confusione...intanto distinguiamo se cedono viti messe dal costruttore o quelle che mettiamo Noi...se le mettiamo Noi dobbiamo avere capacità reali nel valutare dove e come, viti passanti o avvitarenei travetti sono una buona garanzia di tenuta, ma teniamo presente che le pareti di un camper non sono i muri di casa, ( io i televisori non li metterei mai a parete sul camper). Le viti del costruttore generalmente cedono per 3 motivi: 1) il costruttore è incompetente: ha usato viti sbagliate, oppure il camper è progettato male, nel senso che va previsto di mettere rinforzi e travetti dove vanno avvitati i mobili. 2) la meccanica eccessivamente rigida (tipo Alko) non è adatta a quel genere di cellula. 3) fate un uso non idoneo del camper, lo usate su strade con troppe buche a velocità superiori il consentito. Da ex falegname, condivido con Trivan, che una vite avvitata nei travetti non cede, appendersi forse è troppo dipende da quanto pesate...perciò le viti nei travetti non devono cedere, se cedono, qualcuno ha sbagliato qualcosa. Purtroppo nei compensati, possono cedere, va fatta una valutazione del perchè e del carico da sostenere, poi si interviene, il miglior metodo certo, per me è: con appositi fischer che tirando la vite internamente si allargano e formano una raggiera, che fa il servizio di rondella interna di tenuta,... altri metodi meno sicuri, comunque da non scartare, sono: Vite più grossa di diametro....iniezione interna di bicomponenti che ha un effetto tassello interno. Irrobustimento del foro con Attak o altri tipi di colla, ecc. ecc. PS: Ho un mansardato MCLouis del 2006, su normale meccanica Ducato 244, con 100mila km, faccio spesso la E45, non si è mai svitata una vite, non scricchiola...
In risposta al messaggio di Trivan del 17/10/2018 alle 08:53:32Riguardo la zanzariera, mi riferivo al fatto che l'autore del post ha lamentato il distacco di alcune viti di fissaggio relative. So bene che il vinavil non va bene per la plastica, come la colla bicomponente, accennata sopra, non è certo l'ideale per il legno.
Vinavil agisce per assorbimento. Quindi va bene se la usi per incollare legno non materiali plastici
In risposta al messaggio di Trivan del 17/10/2018 alle 08:58:00Concordo...non ho detto che la vite cede, ho detto che su una parete del camper è meglio non appendersi, non cede la vite ma cede il travetto che si porta via mezza parete ... certo sul trave da cantina non ci sono problemi .
Appendersi non è troppo se hai un po di tempo voglia e un travetto a soffitto in cantina metti una 4.5x35 un cavetto in acciaio con asole.prova ad appenderti e vedi la tenuta. Ah se vuoi staccarla chiama un amico o prendi l'avvitatore
In risposta al messaggio di Trivan del 17/10/2018 alle 08:53:32Ciao ,
Vinavil agisce per assorbimento. Quindi va bene se la usi per incollare legno non materiali plastici