CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Vivendo in camper oblò come cappa cucina!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 02/12/2020 alle: 14:14:31
Volevo farvi vedere come si riduce  il mio oblò con aspirazione sopra la cucina ogni tot tempo.
Vivendo in camper sono problemi che magari nell'uso saltuario non si hanno.

Ogni mese o meno devo smontarlo e con sgrassatore a bagno, pulirlo totalmente, compresa l'elica del ventilatore e il motorinolaughIMG_20201123_130930.jpgIMG_20201123_130949.jpgIMG_20201123_131000.jpgIMG_20201123_130928.jpgIMG_20201123_131024.jpg
Non si vede bene ma sono gocce di grasso, come dentro le.cappe cucina, che finiscono per ostruire la retina dell oblo!

Sul precedente camper adriatik, avendo un aspiratore debolissimo...questa porcheria si formava sulla zanzariera della finestra cucina.
Sull oblò é mollto meglio e più facile da pulire.

Noi, anche se siamo in camper, cuciniamo sempre...carne, pesce, sughi, lunghi stufati..
Nin ci facciamo mancare niente, ma.questo é il risultatolaughlaugh

Adesso, una grassa Amatriciana con guanciale Iberico! Buon appetito!16069150977014407751492123459159.jpg
.....SE QUESTA È LA MISERIA, MI CI TUFFO CON DIGNITÀ DA RE..... Hunter85 Instagram: @campercatz
marob
marob
19/08/2009 1306
Inserito il 02/12/2020 alle: 14:46:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2020 alle 14:14:31

Volevo farvi vedere come si riduce  il mio oblò con aspirazione sopra la cucina ogni tot tempo. Vivendo in camper sono problemi che magari nell'uso saltuario non si hanno. Ogni mese o meno devo smontarlo e con sgrassatore
a bagno, pulirlo totalmente, compresa l'elica del ventilatore e il motorino Non si vede bene ma sono gocce di grasso, come dentro le.cappe cucina, che finiscono per ostruire la retina dell oblo! Sul precedente camper adriatik, avendo un aspiratore debolissimo...questa porcheria si formava sulla zanzariera della finestra cucina. Sull oblò é mollto meglio e più facile da pulire. Noi, anche se siamo in camper, cuciniamo sempre...carne, pesce, sughi, lunghi stufati.. Nin ci facciamo mancare niente, ma.questo é il risultato Adesso, una grassa Amatriciana con guanciale Iberico! Buon appetito! .....SE QUESTA È LA MISERIA, MI CI TUFFO CON DIGNITÀ DA RE..... Hunter85 Instagram: @campercatz
Se la apri finchè cucini contribuisci alla fuoriuscita dei fumi, poi richiudi e così eviti anche l'imbrattamento del mobilio.
La vita è un tour de forse.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32240
Inserito il 02/12/2020 alle: 16:17:16

magari applicandoci sotto un filtro di lana sintetica tipo quelle delle cappe eviteresti di smontare tutte le volte la rete di protezione , basterebbe sostituire periodicamente la lana sintetica e la rete + pale ventola e motore non si imbratterebbero , tuttavia diminuirà leggermente l'aspirazione ma salvaguardi il resto  , eventualmente potresti aggiungere un secondo motore , l'inventiva e manualità non ti manca e con un pochino di impegno la risolvi bloccando tutti quei vapori grassi che si accumuleranno nella lana sintetica 

mario
marinox
marinox
30/09/2009 2771
Inserito il 02/12/2020 alle: 16:54:32
esatto basterebbe una guida costruita con un profilo di alluminio ad U che trovi in qualsiasi brico ,un telaietto senza pretese in legno o similare e appunto i filtri sintetici che si acquistano a metro , poca spesa tanta resa.

carlo
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 02/12/2020 alle: 19:13:34
In risposta al messaggio di marob del 02/12/2020 alle 14:46:32

Se la apri finchè cucini contribuisci alla fuoriuscita dei fumi, poi richiudi e così eviti anche l'imbrattamento del mobilio.
In realtà si riduce cosi proprio perché la apro sempre! E con cucine puzzolenti accendo la ventola in aspirazione...
Se la lasciassi chiusa quella porcheria srebbe sui mobili...
.....SE QUESTA È LA MISERIA, MI CI TUFFO CON DIGNITÀ DA RE..... Hunter85 Instagram: @campercatz
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 02/12/2020 alle: 19:14:55
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2020 alle 16:17:16

magari applicandoci sotto un filtro di lana sintetica tipo quelle delle cappe eviteresti di smontare tutte le volte la rete di protezione , basterebbe sostituire periodicamente la lana sintetica e la rete + pale ventola
e motore non si imbratterebbero , tuttavia diminuirà leggermente l'aspirazione ma salvaguardi il resto  , eventualmente potresti aggiungere un secondo motore , l'inventiva e manualità non ti manca e con un pochino di impegno la risolvi bloccando tutti quei vapori grassi che si accumuleranno nella lana sintetica  mario
Ciao ben ritrovato!
è un ottima idea! 
Mica ci avevo pensato!!
Grazie anche marinox...
Antopat
Antopat
14/10/2012 1231
Inserito il 02/12/2020 alle: 19:15:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2020 alle 14:14:31

Volevo farvi vedere come si riduce  il mio oblò con aspirazione sopra la cucina ogni tot tempo. Vivendo in camper sono problemi che magari nell'uso saltuario non si hanno. Ogni mese o meno devo smontarlo e con sgrassatore
a bagno, pulirlo totalmente, compresa l'elica del ventilatore e il motorino Non si vede bene ma sono gocce di grasso, come dentro le.cappe cucina, che finiscono per ostruire la retina dell oblo! Sul precedente camper adriatik, avendo un aspiratore debolissimo...questa porcheria si formava sulla zanzariera della finestra cucina. Sull oblò é mollto meglio e più facile da pulire. Noi, anche se siamo in camper, cuciniamo sempre...carne, pesce, sughi, lunghi stufati.. Nin ci facciamo mancare niente, ma.questo é il risultato Adesso, una grassa Amatriciana con guanciale Iberico! Buon appetito! .....SE QUESTA È LA MISERIA, MI CI TUFFO CON DIGNITÀ DA RE..... Hunter85 Instagram: @campercatz
Ma cosa vuoi che sia!
Pensa invece alle tue arterie che sono molto più difficili da pulire.
Logo%20Antonio(104).png
P.S. l'ho buttata un po' in caciara ma comunque, pensaci.
Antopat
Paolol
Paolol
24/07/2006 3654
Inserito il 02/12/2020 alle: 19:42:23
Cipolla nell'amatriciana?E' come bestemmiare in chiesa!
Comunque anche io uso metterla.
Ciao Paolo.
marob
marob
19/08/2009 1306
Inserito il 02/12/2020 alle: 20:04:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2020 alle 19:13:34

In realtà si riduce cosi proprio perché la apro sempre! E con cucine puzzolenti accendo la ventola in aspirazione... Se la lasciassi chiusa quella porcheria srebbe sui mobili...
Intendevo di aprire la zanzariera finchè cucini in modo da favorire la fuoriuscita dei vapori, comunque fa quello che vuoi.
La vita è un tour de forse.
zigogol
zigogol
09/12/2019 150
Inserito il 02/12/2020 alle: 23:18:06
Ci dovranno pur essere delle controindicazioni anche nella vita on the road...laughlaugh
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!!

Modificato da zigogol il 02/12/2020 alle 23:18:43
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46237
Inserito il 02/12/2020 alle: 23:27:02
In risposta al messaggio di marob del 02/12/2020 alle 20:04:57

Intendevo di aprire la zanzariera finchè cucini in modo da favorire la fuoriuscita dei vapori, comunque fa quello che vuoi.
se è come il mio fantastic vent la zanzariera è fissa, cioè si puo smontare per pulirla, ma non aprirla.
Da me, con il tempo si crea anche un sottile strato di polvere appiccicata sulle pale e quindi diventa piu rumoroso.

Però, in camper cucina spartana e non grassa, al massimo una pasta con olio e parmigiano, proprio perchè non cucino roba che possa creare odori in camper.
Certo che io posso fare un mese ogni giorno spaghetti olio e parmiggiano, ma se uno ci dovesse fare una vita, forse si stanca laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2020 alle 23:28:18
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 03/12/2020 alle: 01:02:57
In risposta al messaggio di Paolol del 02/12/2020 alle 19:42:23

Cipolla nell'amatriciana?E' come bestemmiare in chiesa! Comunque anche io uso metterla. Ciao Paolo.
Dobe l hai vista la cipollalaugh? C era un piccolo spicchio di aglio in quel sigo!!
Pero di solito la metto ma l avevo finita!!
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 03/12/2020 alle: 01:05:29
In risposta al messaggio di marob del 02/12/2020 alle 20:04:57

Te la sei presa?
Avevo capito di aprire l oblo...cosa che effettivamente faccio.
La zanzariera dovrei svitarla ogni volta...sono 6 viti!!laugh a ogni pasto...
Con l avvitatore elettrico è un attimo..ma.mi sembra esagerato...
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 03/12/2020 alle: 01:06:48
In risposta al messaggio di zigogol del 02/12/2020 alle 23:18:06

Ci dovranno pur essere delle controindicazioni anche nella vita on the road...
Il topic era da prendere con leggerezzalaugh
Volevo solo far vedere quanto grasso avevo sull oblòlaugh
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 03/12/2020 alle: 01:19:23
In risposta al messaggio di Antopat del 02/12/2020 alle 19:15:03

Ma cosa vuoi che sia! Pensa invece alle tue arterie che sono molto più difficili da pulire. P.S. l'ho buttata un po' in caciara ma comunque, pensaci.
...mah...io mi discosto abbastanza dalla cultura ossessivo-salutist-vegana degli ultimi anni...
Seguo gli insegnamenti dei miei genitori medici che fin da bambini, ci hanno insegnato: poco di tutto, carne, uova verdura e carboidrati, latticini.
Ma senza fobie su burro, salumi, ogm bio e non bio...
Quello che mi ammazzerà saranno le sigarette se non smetto e forse gia è tardi!!

Io se.faccio l amatriciana la faccio col guanciale e tanto...se faccio un fritto è fritto davvero...e se va il burro va il burro.
L importante è non mangiare la mia amatriciana 7 gg su 7!laugh

Purtroppo avendo fatto anche il cuoco in ristorante so che non esiste cucina.buona senza grasso.
La roba nel ristorante di lusso bè buona ANCHE per le tonnellate di condimento che usano... contrariamente a quello che ci fanno credere.
Oltre ovviamente balla qualità delle materie prime.
Ho lavorato pochi anni, ma dal quasi stellato, all hotel da tedeschi, alla trattoria di qualità...

Detto questo, certamente c'è da porvi attenzione...all alimentazione.
Ma l estremismo alimentare della cultura occidentale moderna (ultimi 20 anni) lo rifiuto profondamente.
Km 0, alto oleico, e glutine etc etc...
La vita media è 90 anni ormai!

E questa era una considerazione personale...non una risposta diretta al tuo messaggio...

Franzino
Franzino
10/05/2010 500
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:49:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2020 alle 01:19:23

...mah...io mi discosto abbastanza dalla cultura ossessivo-salutist-vegana degli ultimi anni... Seguo gli insegnamenti dei miei genitori medici che fin da bambini, ci hanno insegnato: poco di tutto, carne, uova verdura e
carboidrati, latticini. Ma senza fobie su burro, salumi, ogm bio e non bio... Quello che mi ammazzerà saranno le sigarette se non smetto e forse gia è tardi!! Io se.faccio l amatriciana la faccio col guanciale e tanto...se faccio un fritto è fritto davvero...e se va il burro va il burro. L importante è non mangiare la mia amatriciana 7 gg su 7! Purtroppo avendo fatto anche il cuoco in ristorante so che non esiste cucina.buona senza grasso. La roba nel ristorante di lusso bè buona ANCHE per le tonnellate di condimento che usano... contrariamente a quello che ci fanno credere. Oltre ovviamente balla qualità delle materie prime. Ho lavorato pochi anni, ma dal quasi stellato, all hotel da tedeschi, alla trattoria di qualità... Detto questo, certamente c'è da porvi attenzione...all alimentazione. Ma l estremismo alimentare della cultura occidentale moderna (ultimi 20 anni) lo rifiuto profondamente. Km 0, alto oleico, e glutine etc etc... La vita media è 90 anni ormai! E questa era una considerazione personale...non una risposta diretta al tuo messaggio...  
Ovviamente continua serenamente con la tua dieta ma volevo farti pensare sulla tua affermazione: "La vita media è 90 anni ormai! ".
In realtà non è la "vita media" bensì la "vecchiaia media". Quando la vita media era, davvero, di 70 anni , morivano "sani", adesso che è 90 anni muoiono/moriremo dopo aver preso notevoli quantità di medicinali, subito operazioni e così via. In sintesi , è la Medicina che interviene a produrre questo allungamento.
IMHO, ovviamente .
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8109
Inserito il 03/12/2020 alle: 09:30:41
Nei Mobilvetta precedenti di anni fa
non vi era la cappa aspirazione sopra ai fornelli.
Non ero convinto e avevo montato un aspiratore
adatto allo scopo e creato una sede /cappa con luce e filtro.
Risolveresti così il problema e la vita serebbe più simile  a
quella di casa  stanziale..
immagine(3510).png
immagine(3511).png
immagine(3512).png
Oppure questa Dometic completa
immagine(3513).png

Un piccolo foro nel tetto e sei a posto
Franco
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:40:09
In risposta al messaggio di Franzino del 03/12/2020 alle 08:49:11

Ovviamente continua serenamente con la tua dieta ma volevo farti pensare sulla tua affermazione: La vita media è 90 anni ormai! . In realtà non è la vita media bensì la vecchiaia media. Quando la vita media era, davvero,
di 70 anni , morivano sani, adesso che è 90 anni muoiono/moriremo dopo aver preso notevoli quantità di medicinali, subito operazioni e così via. In sintesi , è la Medicina che interviene a produrre questo allungamento. IMHO, ovviamente .
Su questo pienamente d'accordo...
Alla base di questo c'è anche il vertiginoso aumento del cancro...oltre ovviamente all inquinamento dell aria!
Non siamo fatti per invecchiare cosi tanto...le cellule perdono le funzioni di controllo della replicazione(in pratica in un organismo anziano smettono progressivamente di autoeliminarsi in caso di difetto o errore genetico) e insorge il cancro.

Basta vedere gli animali.
Il.camcro è quasi assente negli animali che vivono in natura con vite medie "brevi"..
Invece è molto presente in animali come.cani e gatti ...in cui noi umani portiamo la.vita media a livelli innaturali, adattandoli al nostro stile di vita(alimentazione,igiene,medicinali e mancanza di predatori)...
Cosi anche in loro insorge il cancro...
Gatti e cani che vivono 20 anni...e che ne.vivrebbero 10...
Ci sono pro e contro...

Modificato da Hunter85 il 03/12/2020 alle 11:03:27
audi a6
audi a6
03/07/2009 468
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:51:32
Vai pure di amatriciana, quando ( spero presto) passera' il covid torno alle Canarie e almeno un pranzo lo faremo insieme.
    Saluti Fabrizio
Paolol
Paolol
24/07/2006 3654
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:56:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2020 alle 01:02:57

Dobe l hai vista la cipolla? C era un piccolo spicchio di aglio in quel sigo!! Pero di solito la metto ma l avevo finita!!
Chiedo scusa,ho visto male!winkDal momento che ci sono 2 zanzariere(una sotto ed una sopra la ventola)potresti togliere la parte interna cercando di non tritarti le mani quando è in funzione,per facilitare la pulizia quotidiana.
Condivido la cucina porca e grassa se si riesce a non eccedere,ma solo per eccellere.
Dal momento che sei un bricoleur:mettere un piccola cerniera ed un fermo per poter aprire/chiudere più agevolmente,non si potrebbe?
Ciao Paolo.
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6114
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:58:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2020 alle 09:30:41

Nei Mobilvetta precedenti di anni fa non vi era la cappa aspirazione sopra ai fornelli. Non ero convinto e avevo montato un aspiratore adatto allo scopo e creato una sede /cappa con luce e filtro. Risolveresti così il problema e la vita serebbe più simile  a quella di casa  stanziale.. Oppure questa Dometic completa Un piccolo foro nel tetto e sei a posto
Ciao grazie..poi si sporchetebbero le cappe quindi?..
Comunque immagino abbiano dei filtri...

Sull adriatik avevo l aspirazione cucina di serie...ma.il.ventilatore era rotto e misi una ventola.da pc...con potere di aspirazione molto limitato. E quindi la finestra cucina si sporcava..
Le cappe da te indicate saranno molto migliori immagino.

Su questo arca l oblò é proprio sopra la cucina e la.ventola molto potente da 30 watt (penso che sia un motorino tipo aeromodello) ha un effetto di pulizia dell aria eccezionale... migliore delle cappe forse.

Praticamente é una.specie di Turbovent inventato dall arca che ho trovato in vari modelli primi anni 90... almeno i modelli europa e America.di fascia migliore..nin sui freccia.16069891660058539531721779523731.jpg
Poi si può invertire il flusso ma non lo uso mai perché è rumorosissimo e non ha comunque senso..

Nel frattempo l oblò é stato pulito...per un mesetto sarò a postolaugh

Penso che per prima cosa proverò a mettere un filtro da cappa volante per provare..
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.