In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:33:19ciao io ho fatto montare una
A parte il titolo volutamente ingannevole... La domanda e semplice: Si puo montare il webasto air top e usare per la canalizzazione la stessa gia presente in cellula per diffonderne il calore? Collegandolo proprio insieme:aggiungere un tee all'impianto attuale e far soffiare l'aria del webasto dentro ad esso? Dico una boiata? Se non si puo, perché? Chiedo perche ho letto annunci di venditori/installatori che insieme al webasto includono il montaggio con n numero di bocchette... Grazie a tutti!
Air Top Evo 40/55
come riscaldamento principale . la parte diciamo living hanno fatto la canalizzazione nuova webasto e per le bocchette dietro reparto bagno, doccia, letto, garage hanno utilizzato le bocchette della truman originali se puo esserti d'aiuto ciaoooowww.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:33:19buongiorno a tutti, vi descrivo la mia esperienza.
A parte il titolo volutamente ingannevole... La domanda e semplice: Si puo montare il webasto air top e usare per la canalizzazione la stessa gia presente in cellula per diffonderne il calore? Collegandolo proprio insieme:aggiungere un tee all'impianto attuale e far soffiare l'aria del webasto dentro ad esso? Dico una boiata? Se non si puo, perché? Chiedo perche ho letto annunci di venditori/installatori che insieme al webasto includono il montaggio con n numero di bocchette... Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 16/01/2018 alle 12:17:26Sarebbe l'impianto ideale, ma in tantissimi casi non c'è spazio per mettere questi 4Y e relativi tubi in piu.
buongiorno a tutti, vi descrivo la mia esperienza. camper nuovo semi integrale da 7 mt Knaus, riscaldamento di serie truma combi 6. ottimo ma consuma parecchio e non volevo girare con l'ancoscia delle bombole del gas chefiniscono o di partire per vacanze lunghe con piu bombole raccordi ecc... opto, dopo lunghe ricerche, per il webasto air top 4.0. e qui il primo problema: parlo con il mio concessionario e mi dice che non posso usare la canalizzazione truma per il webasto a causa delle temperature più elevate emesse dal webasto...mah...che butta fuori aria sopra i 100° no...i problemi, dopo ricerche ed aver letto le specifiche tecniche dei due sistemi sono i seguenti: dalla truma se non ricordo male (questo lavoro l'ho fatto fare circa due anni fa) escono 4 canalizzazioni con diametro 60mm il webasto 1 da 90mm, il concessionario ad installare il webasto con canalizzazione autonoma ci mette al massimo un paio d'ore(fa 3 buchi sotto il pianale sale con i tubi ed il gioco è fatto)con il risultato che si ha un impianto sfruttabile a metà per chi come me ha i serbatoi isolati e riscaldati Soluzione: per raccordarsi ai tubi della truma bisogna usare dei deviatori ad Y forniti da webasto con paratia mobile(avendo l'accortezza di chiudere il lato del riscaldatore non in utilizzo per evitare ritorni d'aria calda non utilizzabili e di usare un sistema alla volta per evitare turboleze) materiale usato da Webasto: tubo da 90mm nero della webasto, 1 Y ingresso diametro 90 uscita 60 senza paratia, 2 Y diametro 60 tubo da 60mm tubo da 60mm da truma 4 Y diametro 60mm con paratia mobile(per deviare il flusso del'aria in base al riscaldatore in utilizzo). ora tutti possono dire quello che vogliono, io ho l'impianto fatto così da circa 2 anni, lo uso sempre e zero problemi. In Norvegia l'estate scorsa ci sono stato un mese e la sera comunque era freddo ed accendevo, tutta libere con il consumo di 1 bombola di gas(2 adulti e 2 bambini) questo lavoro l'ho fatto fare a Trento da Punto Camper, lo stesso lavoro poi ho visto che lo esegue anche Axel Camper di Bergamo buon lavoro e buoni km
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In risposta al messaggio di dani1967 del 17/01/2018 alle 22:08:13Cosa fai mi copi ? ..... eh, con Truma Combi Diesel e Thermotop si ha una soluzione per ogni occasione
Anche io ho il w2k in aggiunta alla combi e anche a me hanno detto che deve avere un suo circuito e mi sono adattato. Lo uso una enormità, anche in Inverno quando sono sulle piste. Quando sono stato in Norvegia, ed era luglio,l'ho lasciato attaccato praticamente tre giorni di fila. Uno volendo potrebbe per non saper ne leggere ne scrivere sostituire le tubazioni truma almeno per i primi metri. A me piace molto il sistema doppio, ma anche io la prossima volta combi diesel e al massimo impianto sul motore, così non si teme più sugli avvii invernali.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2018 alle 00:21:09Alla fine mia moglie mette il veto per l'inverno fino a metà febbraio per cui non lo uso mai in condizioni estreme.
Cosa fai mi copi ? ..... eh, con Truma Combi Diesel e Thermotop si ha una soluzione per ogni occasione
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/01/2018 alle 19:12:35Pensa che io ho tempperatura molto piu alta in camper dove si sta bene anche troppo che a casa dove la stufa a pellet (unica fonte di riscaldamento) è nel salone, ma nelle altre stanze è piu freddino, quindi quando si va in camper la moglie dice "finalmente un bel calduccio"
Alla fine mia moglie mette il veto per l'inverno fino a metà febbraio per cui non lo uso mai in condizioni estreme. Forte del fatto che se esco di casa alle 8.15 alle 9 abbiamo gli sci ai piedi. E con i servizi e cucina di casa ci dobbiamo svegliare più tardi che in camper visto che il bimbo ha il corso presto.
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In risposta al messaggio di RobiAle del 24/10/2017 alle 13:46:02Ciao RobiAle,
Beh esperti no ma magari usando la testa e ascoltando chi ne sà più di te... Comunque per completare il discorso c'è anche da valutare anche la lunghezza del mezzo che ,secondo me,se si decide di innestarsi all'impiantodel mezzo un 2000 calorie non c'e la fà a sostituire completamente quella originale,ci vuole almeno un 4000 calorie. Poi in base all'uso che se ne deve fare ci si ragiona,esempio se uno ha bisogno di stemperare l'aria nelle mezze stagioni o aiutare la Truma a gas quando si và asciare,ma diventa difficoltosa la regolazione dei 2 sistemi,và bene un 2000 calorie ma con impianto dedicato,diversamente almeno 4000 calorie. io nel mio sono 7/8 anni che ho montato un D4 Eberspacher con impianto dedicato uguale a quello esistente che ha sostituito la Truma 6000 che uso solamente per l'acqua calda. Non è stato facile ma fattibile con un bel pò di pazienza...fatica ricambiata dal fatto che non ho più l'assillo delle bombole sia in italia che all'estero. Robi Robi
In risposta al messaggio di dancasa del 16/01/2018 alle 00:53:46
ciao io ho fatto montare una Air Top Evo 40/55 come riscaldamento principale . la parte diciamo living hanno fatto la canalizzazione nuova webasto e per le bocchette dietro reparto bagno, doccia, letto, garage hanno utilizzato le bocchette della truman originali se puo esserti d'aiuto ciaoooo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2018 alle 11:59:59ciao Tommaso,
secondo me il problema non è la temperatura, ma come fare a inserire l'unico tubo che esce dal webasto su 4 tubi che escono dalla Truma. Il discorso temperatura dipende sempre da questa differenza, dal Webasto esce un solotubo che concentra TUTTO il calore, dala Combi ne escono 4 e quindi il calore viene smaltito da 4 tubi. La Combi Diesel che è un riscaldatore a gasolio ha 4 tubi e usa ggli stessi tubi di quella a gas perchè divide il calore in 4.
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 16/01/2018 alle 12:17:26
buongiorno a tutti, vi descrivo la mia esperienza. camper nuovo semi integrale da 7 mt Knaus, riscaldamento di serie truma combi 6. ottimo ma consuma parecchio e non volevo girare con l'ancoscia delle bombole del gas chefiniscono o di partire per vacanze lunghe con piu bombole raccordi ecc... opto, dopo lunghe ricerche, per il webasto air top 4.0. e qui il primo problema: parlo con il mio concessionario e mi dice che non posso usare la canalizzazione truma per il webasto a causa delle temperature più elevate emesse dal webasto...mah...che butta fuori aria sopra i 100° no...i problemi, dopo ricerche ed aver letto le specifiche tecniche dei due sistemi sono i seguenti: dalla truma se non ricordo male (questo lavoro l'ho fatto fare circa due anni fa) escono 4 canalizzazioni con diametro 60mm il webasto 1 da 90mm, il concessionario ad installare il webasto con canalizzazione autonoma ci mette al massimo un paio d'ore(fa 3 buchi sotto il pianale sale con i tubi ed il gioco è fatto)con il risultato che si ha un impianto sfruttabile a metà per chi come me ha i serbatoi isolati e riscaldati Soluzione: per raccordarsi ai tubi della truma bisogna usare dei deviatori ad Y forniti da webasto con paratia mobile(avendo l'accortezza di chiudere il lato del riscaldatore non in utilizzo per evitare ritorni d'aria calda non utilizzabili e di usare un sistema alla volta per evitare turboleze) materiale usato da Webasto: tubo da 90mm nero della webasto, 1 Y ingresso diametro 90 uscita 60 senza paratia, 2 Y diametro 60 tubo da 60mm tubo da 60mm da truma 4 Y diametro 60mm con paratia mobile(per deviare il flusso del'aria in base al riscaldatore in utilizzo). ora tutti possono dire quello che vogliono, io ho l'impianto fatto così da circa 2 anni, lo uso sempre e zero problemi. In Norvegia l'estate scorsa ci sono stato un mese e la sera comunque era freddo ed accendevo, tutta libere con il consumo di 1 bombola di gas(2 adulti e 2 bambini) questo lavoro l'ho fatto fare a Trento da Punto Camper, lo stesso lavoro poi ho visto che lo esegue anche Axel Camper di Bergamo buon lavoro e buoni km
In risposta al messaggio di luka79 del 02/02/2018 alle 11:57:10Come ti ho detto io ho 2 impianti dedicati uno per la Combi 6000 (originale del camper 4 bocchette+ 2 tubi da 3 cm di diametro per i serbatoi) e l'altro per il D4 (5 bocchette da 60+1 da 80 in cabina guida+2 da 3 cm di diametro per i serbatoi)
In risposta al messaggio di RobiAle del 02/02/2018 alle 13:51:41Mi sono spiegato male, intendevo dire che secondo me è sprecata la truma combo 6000 solo per l’acqua calda e non voglio assolutamente stare con il pensiero di cambiare la bombola dopo 2 giorni di montagna e ne tantomeno rinunciare alla disposizione della tubazione originale !!
Come ti ho detto io ho 2 impianti dedicati uno per la Combi 6000 (originale del camper 4 bocchette+ 2 tubi da 3 cm di diametro per i serbatoi) e l'altro per il D4 (5 bocchette da 60+1 da 80 in cabina guida+2 da 3 cm di diametroper i serbatoi) Ma puoi sempre fare quello che hai detto tu sempre che tu abbia lo spazio per farlo....io ho preferito avere 2 impianti separati. se puoi fare una cosa fatta bene,in caso di necessità potrai sempre ripristinare l'impianto com'era in origine. Io non lo vedo uno spreco usare il solo boiler della truma,anche perchè d'estate?tieni acceso il riscaldamento? per me è stata solo questione di abitudine,e ci ho messo veramente poco,ad usare solo il D4 come riscaldamento,poi la prima volta che vai al freddo e l'unica preoccupazione sara quella di usare gasolio artico o additivato vedrai che ti farai meno scrupoli sull'uso continuo del D4 Robi