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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/03/2009 alle: 21:54:07
giorni fa' ho postato un problemino che ho dal titolo" se ne accendo una si spegne l'altra".(visto la lunghezza del post non l'ho ritrascritto) la soluzione che ho adottato e' quella di tagliare il filo che dal carica batteria mi alimenta le utenze e il problema e' sparito,ma.... forse ne ho un'altro. fatto quello appena descritto ho verificato la tensione alle bs che risultava essere di 12,46v,ho alimentato il camper con la 220 e dopo 24 ore sono andato a verificare se le bs erano cariche. le ho trovate a 13v,accese le luci per fare unaprova le bs sono scese a 12,36v. domande: il carica batterie funziona correttamente? se lo cambio,quale tipo sarebbe indicato? e lasciandolo sempre acceso,all'accensione delle utenze(aumentando il carico) potrebbe bruciarsi? grazie e ciao[:)]
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12095
Inserito il 11/03/2009 alle: 22:00:54
Sotto carico è sicuro che il voltaggio scende ed è normale. Marco ti dara sicuramente info più dettagliate. Ciao
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:26:14
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 18857
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:50:48
Un po' bassina la tensione di BS carica. Col 220 attaccato la tensione di mantenimento dovrebbe aggirarsi sui 13,8 volt mentre nelle fasi iniziali di carica dovbrebbe essere ben superiore ai 14 volt. Questo ipotizzando un caricabatterie evoluto ovviamente. Misura la tensione delle BS sotto carico e poi misurala ancora dopo un bel po'. Quello ti racconta veramente quanta energia c'è nelle BS, se la tensione cala di poco nel tempo sei a posto altrimenti c'è da capire. Marca/modello e magari foto del tuo caricabatterie? Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2009 alle 22:01:29
Emme48
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13/01/2006 18857
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:53:58
Un caricabatterie elettronico degno di tale nome dotato di curva di ricarica (IUoU o simili, in ogni caso a più livelli) non si brucia affatto e non si "affatica". E' elettronico e lui da esattamente quello che deve dare nel limite della potenza erogabile per la quale è stato progettato e dei parametri di tensione/corrente della batteria e anche in base al tempo trascorso. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2009 alle 22:03:05
Emme48
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13/01/2006 18857
Inserito il 12/03/2009 alle: 22:00:34
Ho guardato l'altro post.... camper dell'89? Probabilmente il caricabatterie è scarsino e si tratta solo di un "pigiatore di corrente" magari poco adatto a ricaricare come si deve la BS e soprattutto a rimanere permanetemente collegato al 220 (penso che manchi la funzione di passaggio automatico alla fase "tampone"). Dalla tensione che racconti sembrerebbe un alimentatore stabilizzato per alimentare le utenze che in qualche modo ricarica anche la BS. Se così fosse te la cavi con poco più di 50 euro - caricabatterie serio da 5 ampere che sono tantissime se si ipotizza la ricarica con calma in rimessaggio. Con quello avresti una ottantina di amperora al giorno disponibili (che sono tantissime). Fai sapere che "bestia è..." Marco.
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/03/2009 alle: 23:14:31
l'alimentatore del camper,e' formato da un trasformatore,una schedina elettronica, un ponte di diodi e due relais. dal + del ponte di diodi escono 2 cavi di sezione differente,uno fine che si attacca alla scheda elettronica,mentre quello piu' grosso si attacca invece ad un relais che all'inserimento della 220 si auto innesca e porta l'alimentazione alle utenze.questo filo l'ho tagliato per poter eliminare l'inconveniente descritto nell'altro post. ho sempre il dubbio a cosa possa essere dovuto quell'inconveniente delle luci,ma se togliendo quel filo e' sparito il problema....... io,pensavo di togliere completamente questo "scatolotto" e di mettere un caricabatterie al suo posto. ciao[:)]
Emme48
Emme48
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13/01/2006 18857
Inserito il 13/03/2009 alle: 07:38:44
Orrore [:)] [:D][:D][:D][:D][:D] http://shop.paolettiferrero.it/... Questo è solo un esempio, ma ce ne sono anche altri che possono fare un ottimo lavoro al posto di quel "coso" che hai te... Un po' di cose da notare. 1) E' un negozio di elettronica che vende da anni e probabilmente vorrà farlo anche per i prossimi - niente ditte individuali su e-bay che svaniscono nel nulla dopo un mese. 2) caratteristiche di ricarica corrette a più fasi compresa quella di mantenimento per cui lo potrai lasciare collegato indefinitamente al 220. 3) Accetta tensioni in ingresso molto ampie (da 170 a 270 volt) permettendogli di lavorare anche nei peggiori campeggi. 4) Da un massimo di 10 ampere che io reputo il massimo "saggio" per una sola batteria da 100 amperora - chi ha fretta peggio per lui [;)], anzi, peggio per la sua BS [:D] Va bene qualsiasi oggetto che abbia almeno queste caratteristiche qui. Il giorno che cambierai camper ti rimarrà comunque un ottimo caricabatterie casalingo da usare per altri scopi. Cordialmente, Marco.
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